Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Collezione di lombricoferoce
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 36, 37, 38  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Foto collezioni
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: 13 Nov 2010 06:51 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  dinkytoys57

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 62
Registrato: 05/11/10 09:16
Messaggi: 265
dinkytoys57 is offline 

Località: Vercana ( Como)
Interessi: Collezionismo.




italy

Mi associo anch'io con quanto detto da Ferrarista56.

_________________
Da questa vita non ne usciremo vivi. (S.Benni)
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 13 Nov 2010 06:51 pm Adv
Messaggio
  Adv









 
 MessaggioInviato: 15 Nov 2010 11:23 am Funny pompieri
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 69
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8145
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

Grazie Dinky Laughing detto da te è un vero complimento.

Questi sono gli ultimi quattro pezzi della confezione regalo “Viavai” dell'italica MiniToys o Mini Toys e comprendono due Ford Thames "Commer cab" (autoscala e telonato) un Humber 1 Ton GS Cargo Truck con gli omettini e l'autobotte Austin chiaramente copie dei militari Dinky Gb ma in plastica. Comincio con questi camion dei pompieri perché li reputo i più vecchi in mio possesso, dovrebbero essere del '56/57. Non so se l'ho già accennato, la scatola “ViaVai” l'ho acquistata ad una borsa a Verona, ancora quando si svolgeva nel palazzo antistante l'arena. A dir la verità è stata la bellezza della scatola ad attirare la mia attenzione, mi sembra che all'epoca la confezione mi sia costata 50 mila delle vecchie lire, non poco.

I modellini contenuti nella confezione tutti marchiati Mini Toys sono identici a quelli prodotti dalla SAM-TOYS, ditta di Milano che iniziò la produzione di automodelli nel 1957 e la sospese nel 1965.

Fece un po' di tutto ed in varie scale: aerei, camion militari e non, auto, segnali stradali, stazioni di servizio, auto da corsa a ruote scoperte e non. La maggior parte della produzione a ruote sembra una copia di altre case come la Dinky.
Interessanti sono alcune riproduzioni di Alfa Romeo in scala grandina; su un catalogo ho visto che ci sono: una Giulietta TI, una spider ed una SS, una 1900 coupé e una Alfetta 159.

La serie AUTO-CORSA fu prodotta negli anni 1958/59


pompieri 051.jpg
 Descrizione:
Mini Toys
 Dimensione:  112.14 KB
 Visto:  8084 Volte

pompieri 051.jpg



pompieri 052.jpg
 Descrizione:
Mini Toys
 Dimensione:  131.1 KB
 Visto:  8084 Volte

pompieri 052.jpg



_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ


Ultima modifica di lombricoferoce il 07 Apr 2014 05:28 pm, modificato 8 volte in totale
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 15 Nov 2010 12:54 pm  pompieri
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 69
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8145
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL


Dinky Toys France ref. 32 D - Auto échelle de pompiers Delahaye type 103 1937, nella realtà equipaggiato con una scala MAGIRUS di 26 metri


Veicolo vero:

Produttori: Delahaye, 10 rue du Banker a Parigi (Seine) per il telaio e motore, Tipo: PS 140 -103
Anno: 1937

Meccanica:
- Motore: Delahaye Type 103, 6 cilindri in linea;
- Alesaggio: 80 mm - Corsa: 107 millimetri;
- Cilindrata: 3.227 cm3;
- Potenza: 90 CV a 3200 giri / min;
- Frizione: a secco unico;
- Trasmissione: posteriore;
- Trasmissione: 4 avanti e 1 retromarcia;
- Ruote: vela e cerchio in acciaio pressato, equipaggiata con pneumatici, combinate con la parte posteriore;
- Illuminazione: dai fari e luci elettriche 12 volts.
- lunghezza: 8.35 m
- larghezza: 2.20 m
- altezza: 2.58 m
- scala: Magirus 26 metri in 4 parti

Magirus Feuerwehrwerke, azienda di di Ulm, città del Baden-Württemberg, in Germania, appartenente alla Regione Danubio-Iller del Regierungsbezirk Tübingen, distretto governativo di Tubinga, nota per aver dato i natali ad Albert Einstein.
Dunque, … la Magirus era una ditta tedesca fondata da Conrad Dietrich Magirus (Ulm 1824-1895). Una curiosità nel 1847 a 22 anni Conrad Dietrich Magirus diventa il primo comandante del neonato corpo dei vigili del fuoco volontari di Ulm.
La società iniziò a produrre veicoli antincendio nel 1864 e nel corso degli anni si accreditò di un sacco di innovazioni e brevetti nel campo dell’anti incendio, uno per tutti e tra i primi, nel 1872 nasce la “Ulmer Leiter” una scala a due ruote con una altezza di arrampicata di 14 metri,che valse una medaglia d'oro al Salone Mondiale di Vienna nel 1873.


Ulmer Leiter 1872.

Verso la fine del 1910, iniziò la produzione di camion e autobus; questi veicoli ben presto conquistarono un'ottima reputazione per gli alti standard ingegneristici, che gli consentivano di operare in condizioni molto difficili. Non dimentichiamo che la Magirus inventò la scala girevole, chiamata Magirus Leiter, che divenne ben presto un attrezzo essenziale negli equipaggiamenti dei vigili del fuoco di tutto il mondo.
Nel 1936 la società si unì alla Deutz AG, produttrice di motori e da quel momento i veicoli industriali prodotti , vennero marchiati come Magirus-Deutz. Una caratteristica dei motori Magirus-Deutz era il raffreddamento ad aria, cestinato quando la società passò sotto l’Iveco ne 1975.

Sad
Alcuni camion della Magirus vennero modificati ed usati in Polonia come Gaswagen. Così erano chiamati i camion che servivano ai nazisti per gasare la gente durante il trasporto.
Questo tipo di autocarro non era una novità, fu originariamente inventato dai sovietici nel 1936 per l'eliminazione dei prescelti nelle Grandi Purghe. Il capo della sezione moscovita del NKVD (Narodnyj komissariat vnutrennich o Commissariato del popolo per gli affari interni) Isai D. Berg usò un camioncino camuffato per la produzione di pane. Il risultato di ciò si trova in una fossa comune a Butovo, contente circa 20.000 prigionieri uccisi e successivamente bruciati.
I tedeschi, oltre che i Magirus, utilizzarono Diamond 38 Reo, Opel Blitz e gli svizzeri Saurer. I camion usati erano di due tipi: più piccoli, fino a 3,5 tonnellate di carico utile, per circa 50 persone (Diamond 38 Reo, Opel Blitz e un Renault) e più grandi, con circa 5 tonnellate di carico utile per circa 70 persone (Saurer e Magirus).
Il funzionamento era abbastanza semplice. Un certo numero di persone veniva caricato nel cassone posteriore, opportunamente sigillato internamente, dove veniva fatto confluire il gas di scarico del motore, il monossido di carbonio faceva il resto.
Questo sistema di sterminio fu abbandonato negli anni, poiché non riusciva a seguire il ritmo della logica di sterminio nazista.
Oltretutto, alcuni dei militari addetti allo spostamento dei corpi inerti dai camion alle fosse comuni, colpiti da depressione si suicidavano. Senza contare la lentezza, … così nel 1943 si scoprì che un insetticida, il Zyklon B, usato in agricoltura, era in grado di velocizzare le operazioni di sterminio. Dopo alcuni studi della Bayer e della IG Farben si passò all'utilizzo di questo fitofarmaco nelle camere a gas.
Sad

Tornando alla Magirus, il logo è una M stilizzata con tre punte acuminate che rappresentavano la cattedrale di Ulm e tale particolarità è stata mantenuta nel tempo anche dopo i vari cambiamenti avvenuti nella storia della società che ora è interamente controllata dalla società italiana Iveco e quindi del Gruppo CNH Industrial.

Dinky Toys ref. 32 E Berliet (GLB 19a) - FOURGON VAN INCENDIE PREMIER SECOURS - FIRE ENGINE SCALA - 1/50
è in buonissime condizioni e completo di scatolina.















Rolling Eyes


Dinky Toys ref. 25 H Streamlined Fire Engine




Dinky Toys ref. 250 Streamlined Fire Engine

Dinky Toys 25 H 1936 - 1954 e 25 K
"Una delle più rimarchevoli differenze tra modelli prima della guerra e quelli del dopo guerra, o più precisamente tra quelli di metà/fine 1946 e dopo 1946, è che i primi modelli avevano i cerchi lisci (quindi fino al 1946 al massimo) e che quelli successivi i cerchi con coprimozzo (ridged, quindi senz'altro dopoguerra)"


Cerchio levigato o Smooth hub e cerchio crestato o Ridged Hub

C'erano 3 versioni ante guerra, ....... le primissime del 1936 avevano le gomme bianche ed erano senza fondino, seguite rapidamente dallo stesso modello con fondino liscio . Dal 1937 il fondino diviene modellato ossia con la trasmissione in rilievo. Per un breve periodo è stata fatta un'altra versione con il ref. 25 K, era lo stesso modello ma con l'aggiunta di 6 vigili del fuoco di latta all'interno della cabina, due per lato, più due nella parte anteriore, con faccine dipinte ed ancorati sul fondino con la classica “unghia” di latta sporgente e piegata …. Questo modello è molto interessante e molto ricercato, fu fatto solo per 2 anni ed è difficile da trovare in buone condizioni.
I modelli prebellici dovrebbero avere tutti i cerchi del tipo Smooth hub o cerchio levigato e l’assale di 0,62 inch (1,57 cm), la scala poteva essere o rossa o non verniciata. Pneumatici lisci tipo O-Ring.
Le versioni postbelliche avevano la scala rossa o non verniciata, la trasmissione simulata sul fondino e i mozzi (Ridged Hub) delle ruote “crestati” neri o rossi con l'asse schiacciato alla fine.
Ma per complicare le cose … i cerchi Smooth hub (o cerchio levigato) dovrebbero indicare il 25 H anteguerra ma nei primi mesi del 1946, alla ripresa della produzione post-bellica per intenderci, furono usati per un brevissimo periodo i cerchi lisci, che sostanzialmente erano scorte di magazzino precedenti e quindi forse si possono distinguere le versioni dal diametro degli assali: i 25 H del dopo guerra dovrebbero avere gli assali di 0,78 inch (1,98 cm) di diametro.
Dinky Toys 250 (1954-62)
La differenza tra il Dinky Toys 25 H ed il Dinky Toys 250 sta nel fondino senza la trasmissione in rilievo, i cerchi sono del tipo Ridged Hub (crestati) rossi, pneumatici lisci e nell'ultimissimo periodo dentellati tipici dei Dinky inglesi dei primi anni '60. La scala normalmente non è pitturata.
Il tasto dolente dei Dinky è il numero di catalogo, soprattutto quando furono rinumerati diversi modelli, generando così sovrapposizioni di identificazione, anche tra modelli di produzione inglese e quella francese, creando problemi anche all'epoca presso i commercianti che dovevano fare gli ordini.
Se non ricordo male la Morris Cooper S in livrea polizia ha il ref. 250.

Embarassed

Il veicolo riprodotto è un LEYLAND CUB FK-7 FIRE ENGINE 1936.
Motore a benzina Leyland di 4.7 litri a 6 cilindri da 80 cv.




Shocked


Dinky Toys 25H e 250 con le campanelle in aggiunta.

Rolling Eyes

Dinky Supertoys ref.956 - Bedford turntable fire escape senza vetri del 1958





Rolling Eyes


Dinky Supertoys ref.956 - Bedford turntable fire escape con vetri del 1960











Il camion vero un Bedford S ...


Rolling Eyes

Dinky Toys Gb. No.259 Fire Engine (Bedford Miles) parente stretto del DINKY TOYS GB ref. 276 messo qua sotto


Embarassed


foto di gruppo


Embarassed

COMMER " FIRE ENGINE" del 1960 by DINKY TOYS GB ref. 955 1/50 in buone condizioni della serie SUPER TOYS
AIRPORT FIRE TENDER 1961 DINKY TOYS GB ref. 276 ROSSO (MB) 1/48 Bedford Miles AUTOPOMPA AEREOPORTUALE all'interno ha il vano batteria per il lampeggiante con dietro la NASH RAMBLER 1958 della DINKY TOYS GB ref. 257 (G) 1/48 (DINKY TOYS NASH RAMBLER FIRE CHIEF) Embarassed


pompieri 001.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  140.77 KB
 Visto:  8081 Volte

pompieri 001.jpg



pompieri 004.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  134.54 KB
 Visto:  8081 Volte

pompieri 004.jpg



pompieri 005.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  156.08 KB
 Visto:  8081 Volte

pompieri 005.jpg



_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ


Ultima modifica di lombricoferoce il 03 Apr 2014 04:11 pm, modificato 9 volte in totale
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 15 Nov 2010 01:00 pm Gniark ! pompieri
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 69
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8145
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL




Ancora Commer della Dinky Toys inglese, con il ref. 555 e il ref. 955 che ha i vetri, prodotto dal 1961 al 1963. Da quello che ho potuto vedere questo automezzo di soccorso è stato prodotto dalla Dinky in molte edizioni.

Farò un sunto riportando delle foto esaustive, alla fine della pagina, ovviamente tutto scopiazzato con maestria e sprezzo del pericolo, non c'entra ma ci sta bene :smile:

Il modello riproduce il Commer Avenger Carmichael fire engine type A nato nel 1950


Dinky Toys ref. 555 a sinistra la prima versione con la scala dipinta in marroncino e vicino la versione seguente un po' giocata o meglio qualche ragazzino si è divertito a ritoccare le parti "cromate", penso che sia stato un ragazzino perchè un adulto avrebbe fatto meglio e senza sporcare. Per quanto possibile l'ho pulito ed il risultato non è malaccio. L'ho pagato pochi euro, 20 con la spedizione dalla GB.



Smile





Dinky Supertoys ref. 955 ha i vetri, in questa versione fu prodotto dal 1961 al 1969 (? boh) con tre scatole diverse. Questa dovrebbe essere del 1964 (1964-1967) con la scatola del terzo tipo .

ora i Commer ref. 955, quello senza vetri appare anche nelle foto precedenti e sotto vicino al Bedford Miles.








Smile





Smile

Notizie sul Commer Avenger Carmichael fire engine 1950 ref. 555 e 955 della Dinky Toys

BOX TYPE 1 (scatola blu con sul coperchio etichetta bianca con scritte arancione,
bianco o nero, Dinky Toys, no 555.)


BOX TYPE 02-01 (Scatola blu con coperchio blu a strisce, Dinky Toys, no 555.)


BOX TYPE 2-2 (Scatola blu con coperchio blu a strisce Dinky Toys, no 955)


BOX TYPE 02-03 (Scatola blu con coperchio a strisce blu DINKY Supertoys, no 955)


BOX TYPE 02-04 (scatola blu con coperchio a righe blu DINKY Supertoys in caratteri corsivi, no 955.)


BOX TYPE 3 (box giallo con giallo e rosso con l’immagine del modello su metà coperchio,
DINKY Supertoys in caratteri corsivi, no 955)


BOX TYPE 4 (scatola gialla con il modello in centro con sullo sfondo un incendio,
le scritte DINKY (grande) Toys (piccolo), 955 ora in bianco su rettangolo nero,
prima era in ovale, rosso o nero)

Vano pompa laterale


1952-1953



1954


1955


1958


1961


1965


1969

Modello con scatola.
1952
1954
1955

1957

1964

Smile
l'AIRPORT FIRE TENDER della Dinky mi incuriosiva e così cercando qua e là ho trovato il camion vero e scoperto la marca che ignoravo, pensavo si trattasse di un Thornycroft ma non è così.




pompieri 009.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  111.3 KB
 Visto:  8080 Volte

pompieri 009.jpg



pompieri 008.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  126.36 KB
 Visto:  8080 Volte

pompieri 008.jpg



Bedford Miles.jpg
 Descrizione:
Durhams Swallwell fire station pumps water onto the Arcade fire at Chester le Street in 1969. Dating from 1959 this was one of a number of similar Bedford Miles appliances in service with the County.
 Dimensione:  38.96 KB
 Visto:  8080 Volte

Bedford Miles.jpg



_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ


Ultima modifica di lombricoferoce il 30 Gen 2018 12:16 am, modificato 10 volte in totale
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 15 Nov 2010 01:14 pm Complicity pompieri
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 69
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8145
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL












DINKY TOYS 956 TURNTABLE FIRE ESCAPE su scafo Berliet con doppia cabina, è stato prodotto dal 1970 al 1974.

Sul librone Dinky Toys Gb dicono che ci furono solo due versioni ma in circolazione ce ne sono 5, la scala è circa 1/50, messo vicino al 956 Bedford è leggermente più imponente, da questi eredita il tipo di scala, che si alza, si allunga e ruota.


i due Dinky Toys 956 vicini vicini ...



Molti collezionisti trovano i colori del modello Dinky Toys piuttosto discutibili, in 3 versioni viene usato il rosso metallizzato mentre la parte posteriore dove poggia la scala è completamente pitturata in grigio metallico, nero o bianco, poi ci sono due versioni con la cabina rossa ed il resto è in grigio metallico o nero. Ignoro l’ordine di uscita delle versioni.

Le foto sotto sono prese dal web e servono per dare un'idea chiara ...








E’ da dire che questo modello deriva direttamente dal Berliet made in France che non è una Dinky Supertoys, ma un …..Super Dinky con ref. 568 messo in listino nel 1968 e ritirato nel 1970.


Quando la produzione viene trasferita in Inghilterra, il camion diventa un Dinky Toys ma i resti di “marcatura” francesi con "ECHELLE INCENDIE, il numero 568 e la data di rilascio 67” rimangono sul fondino del cassone.
Il colore del francese è più azzeccato, è di un bel rosso comprese le parti laterali posteriori dove il grigio metallico viene usato correttamente solo nella parte superire dove poggia la scala. Sulle ruote mancano i copri mozzi presenti nelle versioni inglesi e dei quali non si sente la mancanza. Sui fondini della cabina le diciture sono diverse a seconda della nazionalità. In quelli francesi viene specificato il tipo di camion gli inglesi se la cavano con Turntable Fire Escape.



La Dinky inglese per l’esportazione in Danimarca aggiunge ai lati del cassone le scritte “FALCK”
Mi sono spesso chiesto che cavolo significhi Falck, voi no? Vi ricorda i Tekno vero?



Question
La Falck è una holding e precisamente “Falck Holding A / S “, il suo campo spazia dalla consulenza sulla sicurezza in genere per arrivare ai polmoni d’acciaio … in 18 paesi fornisce servizi di ambulanza, in stretta collaborazione con le autorità, ha la più grande flotta di ambulanze internazionale del mondo, è anche il più grande fornitore al mondo di servizi antincendio e soccorso compreso quello stradale.
La Falck nata nel 1906 ora è una società per azioni; i principali azionisti sono la Fondazione Lundbeck con il 57.36%, mentre il 27.73% è in mano al Gruppo KIRKBI, una holding di proprietà della famiglia Kirk Kristiansen che possiede il 75 per cento della LEGO Group, che come tutti sanno da sempre sviluppa, produce, vende giocattoli e detiene 29,9 per cento della Merlin Entertainments Group, il secondo più grande operatore al mondo nel settore dei parchi di divertimento e altre attività ricreative …. e proprietario dei parchi LEGOLAND.
Rolling Eyes


Riguardo al Berliet, è un GBK 619 1968/1969.

Sabato scorso ero a Padova all'esposizione "Auto e Moto D'epoca" 2015, con tanto di borsa scambio e mi sono lasciato un po' andare.

Ho cominciato con il trovare un camion dei pompieri a cui facevo la posta da molto tempo ma che non ho mai acquisito per due motivi, prezzi alle stelle e molto difficile da trovare in circolazione. Parlo del Berliet GBK 18 con scala MAGIRUS DL 30 H della DINKY TOYS FRANCE ref. 568, perfetto ma senza scatola .... ha un cugino inglese di cui ho parlato sopra ....












I 2 Berliet, l'inglese ed il francese.

Nello stesso banchetto c'era un Norev identico per 47 euro, incompleto e con il fondino che faceva pancia e quindi mio malgrado ho desistito ma la voglia mi rimase e così mi son messo a caccia e .... mi son detto, vediamo se c'è qualcosa in ebay, solo a titolo informativo ovviamente.



E cosa trovo?  Proprio quello che avevo in mano a Padova ma in condizioni molto migliori, pompieri e coni compresi ed ad un prezzo simile, con spedizione dalla Francia, non potevo rinunciare, poi ci si pente ....

Della serie "Jet-car Plastigam" NOREV 97 BERLIET GBK 18 con scala MAGIRUS DL 30 H

















Il modellino non è male ma ha le ruotine veloci, così mi son detto, vediamo se per puro caso, c'è quello con le ruote "belle" ...e mannaggia c'era.  Non potevo lasciarlo ....


NOREV 97 BERLIET GBK 18 scala MAGIRUS DL 30 H della serie "Les miniatures de Norev"







Il pezzo di plastica tondo nel posteriore serve a far ruotare la scala.



C'è uno anche con la scala tutta rossa senza pompieri né coni di segnalazione ...

Neutral

A causa della evoluzione normativa e sia per il deterioramento dei rapporti tra Berliet e Hotchkiss “provider” di motori su questo veicolo viene montato il 6 cilindri Ford tipo 490 a benzina, con il terzo esemplare prodotto nel 1969 si ritornerà al motore Hotchkiss, nei veicoli seguenti verrà utilizzato un motore sovralimentato Hotchkiss 5201. La scala era una Magirus da 30 metri.
Il Berliet GBK deriva dal GAK del 1958 che sostituì il GLB e ha la nuova cabina avanzata monoscocca Relax.
GBK? La G indica che è un veicolo da trasporto (es. T stava per trattore) – B codice châssis – K cabina avanzata, 6 era il numero dei cilindri e 19 probabilmente la portata in tonnellate.

Neutral

MERRYWEATHER Fire Engine della MATCHBOX KING SIZE ref. K-15-A del 1964 buono ma “chippato”
scala circa 1/56 circa, comprato per 15 euro in ebay, arriva dall'Inghilterra.




MERRYWEATHER Fire Engine della MATCHBOX KING SIZE ref. K-15-A (2).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  50.46 KB
 Visto:  5536 Volte

MERRYWEATHER Fire Engine della MATCHBOX KING SIZE ref. K-15-A (2).jpg



MERRYWEATHER Fire Engine della MATCHBOX KING SIZE ref. K-15-A (4).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  53.29 KB
 Visto:  5536 Volte

MERRYWEATHER Fire Engine della MATCHBOX KING SIZE ref. K-15-A (4).jpg



MERRYWEATHER Fire Engine della MATCHBOX KING SIZE ref. K-15-A.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  52.03 KB
 Visto:  5536 Volte

MERRYWEATHER Fire Engine della MATCHBOX KING SIZE ref. K-15-A.jpg



_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ


Ultima modifica di lombricoferoce il 29 Nov 2017 09:45 pm, modificato 11 volte in totale
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 15 Nov 2010 01:18 pm  pompieri
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 69
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8145
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

Sopra ho fatto un accenno alla FALCK ...


Tekno 445 Scania Vabis 76 Stigebrandbil anni 60 ...










La Falcks Redningskorps fondata nel 1926 da Sophus Falck e la Zone-Redningskorpsets fondata nel 1936 che iniziò con dare servizi di salvataggio un mare ed il cui slogan era " Til LANDS, til VANDS og i LUFTEN -  in terra, in mare e in aria", erano due società concorrenti che dopo essersi fatte la guerra per diversi anni si fusero nel 1963 dopo un anno di cooperazione quando la Falck comprò la Zone dando origine alla Falck & Zonen.Era il primo di gennaio.








Allo Scania mancavano 2 pezzi ... che ho preso ... per pochi euro ..





Embarassed

e anche Tekno 459-231



Vi chiederete che cavolo di “furgonazzo” sia questo qua sopra, ok è un Volvo ma che Volvo?

Dopo aver cercato un po' ecco svelato il nome di questo camion, perchè di un camion si tratta è un Volvo L430 Trygge.

La Volvo presentò i camion della serie Snabbe & Trygge tra il 1956 e il 1975 .
Il Volvo L420 Snabbe (Veloce) fu il primo a cabina avanzata della casa ed aveva una portata di circa tre tonnellate.

Il motore era un V8, B36 , a benzina che consentiva velocità molto alte a questo mezzo ma con consumi altrettanto alti.Per questo nel 1964 arriva il motore diesel introdotto nel modello Trygge.

Nei primi mesi del 1957 arriva il Volvo L430 Trygge, con un più forte il telaio e le sospensioni adatte a caricare la macchina fino a circa 5 tonnellate. Il Trygge venne venduto come detto anche con motori diesel a cominciare dal 1963.
Dal momento che la Volvo non aveva le risorse per sviluppare un proprio motore fu scelto di acquistare un motore Ford che con solo 65 cv aveva prestazioni leggermente più limitate.


TEKNO ref. 459 - VOLVO L430 Trygge - BRANDBIL FIRE ENGINE FALCK ZONEN

Mancano due tubi sul tetto che in qualche modo farò.








Nel 1965 Volvo introdusse la nomenclatura con "8" e quindi il nome cambiò in F82 e F83.
La produzione del motore B36 cessò nel 1966, mentre nel 1967 fu sostituito lo "stanco" Ford diesel con un motore più potente della Perkins .

Nel 1972 ci fu una modernizzazione del modello di serie, vennero messi sul mercato gli F82S e F83S. Il motore venne stato spostato all'indietro nel telaio per fornire migliori spazi all'interno della cabina. All'esterno il cambiamento più evidente fu soprattutto una nuova calandra in plastica F82S e F83S.




Un Mercedes Benz cisterna della METOSUL ref. 28 Bomberos "PORTO" scala 1/50 (MB) con vicino una Ford Jeep CJ-5 1967 BOMBEROS - della MINIMAC (Brasile) ref. A-1 scala 1/43 è perfetta.

(La Ford do Brasil ha acquistato Willys Overland do Brasil in data 9 ottobre 1967)

Embarassed


pompieri 045.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  129.83 KB
 Visto:  8076 Volte

pompieri 045.jpg



pompieri 046.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  127.73 KB
 Visto:  8076 Volte

pompieri 046.jpg



pompieri 047.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  132.34 KB
 Visto:  8076 Volte

pompieri 047.jpg



_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ


Ultima modifica di lombricoferoce il 10 Nov 2015 06:01 pm, modificato 5 volte in totale
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 15 Nov 2010 01:24 pm  pompieri
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 69
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8145
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

Rolling Eyes
Camion in forza ai pompieri francesi.
Sullo sfondo una CITROEN 15 SIX del ‘38 della Solido ref. 4033 1/43
Un CITROEN C4F autoscala del 1930 ref. 4403 Solido MB – 1/43 ? – POMPIERI "SELLERSVILLE"
In centro HOTCHKISS H6 G54 del ’55 della Solido ref. 2100 è MB scala 1/50 con le famigerare ruote veloci
G.M.C CCKW 353 del ’48 della SIBUR ref. 4002, 1/50 (MB) POMPIERI " VILLE DE COUTANCES"

Tutti comprati all'epoca.


pompieri 025.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  145.34 KB
 Visto:  8075 Volte

pompieri 025.jpg



pompieri 026.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  154.08 KB
 Visto:  8075 Volte

pompieri 026.jpg



pompieri 027.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  144.84 KB
 Visto:  8075 Volte

pompieri 027.jpg



_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 15 Nov 2010 03:00 pm  pompieri
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 69
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8145
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

Restando immersi nel profumo del Camembert, 2 BERLIET GLA autopompa del 1960 della LBS (LOUIS SURBER DISTR. DA ELIGOR) ref. 6022 e 6023 scala 1/43 circa sono di una quindicina di anni fa non ho notizie in merito li ho pagati salati.
Molto belli, almeno a mio giudizio. Sono in resina, avranno una decina d’anni, per lo meno.
Rolling Eyes

La società di Louis Surber nasce in Francia nel 1950. L’azienda produce giocattoli per terzi, ma nel 1974 ricevette una commissione dalla Berliet per produrre una versione promozionale in scala 1/43 di uno dei loro camion. Questo portò la LBS a produrre una serie di veicoli commerciali. Altro non so.
Crying or Very sad


BERLIET GLA 1960.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  156.13 KB
 Visto:  8072 Volte

BERLIET GLA  1960.jpg



BERLIET GLA , 1960.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  160.79 KB
 Visto:  8072 Volte

BERLIET GLA , 1960.jpg



_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ


Ultima modifica di lombricoferoce il 31 Gen 2018 05:31 pm, modificato 2 volte in totale
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 15 Nov 2010 03:06 pm Oooh ! pompieri
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 69
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8145
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

Un diroccato Corgi, che ho avuto in regalo una trentina d’anni fa dal mio elettrauto buon’anima, lo teneva in officina e quando l’ho adocchiato e cominciato a guardare probabilmente ha capito … e me lo ha regalato, è giocato essendo stato del figlio che ora è il mio elettrauto, è solo un ricordo di una brava persona e ci tengo. BEDFORD RS – serie SERIE Major TOYS - SIMON SNORKEL FIRE ENGINE ref. 1127 scala 1/50 circa.
Neutral

e sempre per restare nel tema del giocato/diroccato ...

CHEVROLET IMPALA 1958 - CORGI TOYS ref. 439 1/48 - FIRE CHIEF



**
Shocked questo è meno diroccato era da molto che lo cercavo, arriva dall'Inghilterra tramite ebay per 51,14 euro con la spedizione, è senza scatola ma pazienza

American LaFrance Aerial Ladder Truck Corgi Toys MAJOR ref.1143




L'American Fire Company LaFrance Engine è uno dei produttori più "antichi" di apparecchi e mezzi anti incendio d'America. Fu fondata nel 1873 da Truckson LaFrance.
Attualmente ha la sede a Summerville, South Carolina . La produzione si concentra principalmente su camion e aerei antincendio, oltre che ambulanze e mezzi di soccorso.


Il modellino è la riproduzione dell'American LaFrance 900 model 100 ft. Tractor Drawn aerial ladder, era motorizzato con un 6 cilindri Continental 820CID a gasolio.


Serie novecento (1958 - 1974): 8 motorizzazioni disponibili, 7 motori Continental da 175 a 330 cavalli e il venerabile 215 cavalli American LaFrance V-12. Con continui miglioramenti e perfezionamenti, il ben accolto "900 Series" è stato prodotto fino alla metà degli anni '70 ma il 100 piedi venne introdotto nel 1968.


** aggiunto il 07 agosto 2012


BEDFORD RS Cogi Toys .jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  68.19 KB
 Visto:  8071 Volte

BEDFORD RS Cogi Toys .jpg



BEDFORD RS Cogi Toys.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  68.85 KB
 Visto:  8071 Volte

BEDFORD RS  Cogi Toys.jpg



_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ


Ultima modifica di lombricoferoce il 07 Ago 2012 10:30 pm, modificato 9 volte in totale
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 15 Nov 2010 03:16 pm  pompieri
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 69
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8145
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

Cool
Ward LaFrance Ladder Truck fine anni 70 della MAJORETTE ref. 3096 Autoscala POMPIERI NEW YORK, è in scala 1/48 circa, forse anche più grandino, ruote sterzanti, è MB.

Considerata la cabina e le tre luci laterali con quella centrale a "virgola" il camion dovrebbe essere del 1978


Ward LaFrance, questo è del 1979

Cool


pompieri 010.jpg
 Descrizione:
Ward La France Ladder Truck
 Dimensione:  138.38 KB
 Visto:  8069 Volte

pompieri 010.jpg



pompieri 011.jpg
 Descrizione:
Ward La France Ladder Truck
 Dimensione:  138.52 KB
 Visto:  8069 Volte

pompieri 011.jpg



_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ


Ultima modifica di lombricoferoce il 08 Ago 2012 11:22 am, modificato 5 volte in totale
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 15 Nov 2010 03:28 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 69
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8145
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

Embarassed

Ancora un po’ di bandiera a strisce.
Dodge 1950 cisterna "Sellersville N°1 Fire Dept" della Solido ref. 4415 – sembra 1/50
CHEVROLET NOMAD furgonata del 1956 BROOKLIN ref. 26° MB 1/42
CHEVROLET furgone della MAJORETTE ignoro il ref. “pompieri N.Y.” scala 1/43


pompieri 030.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  139.74 KB
 Visto:  8067 Volte

pompieri 030.jpg



pompieri 032.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  122.63 KB
 Visto:  8067 Volte

pompieri 032.jpg



_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 15 Nov 2010 03:31 pm  pompieri
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 69
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8145
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

Sempre USA
In livrea gialla un MACK B67, anni ottanta, dei POMPIERI PHOENIX della VITESSE ref. 403/4 (MB)


MACK B67.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  129.71 KB
 Visto:  8066 Volte

MACK B67.jpg



MACK B67 .jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  101.26 KB
 Visto:  8066 Volte

MACK B67 .jpg



_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 15 Nov 2010 03:38 pm  pompieri
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 69
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8145
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

Surprised
E-ONE del 1980 by CORGI ref. 52205 MB 1/50 AUTOPOMPA POMPIERI BOSTON, bella.


E-ONE del 1980.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  147.5 KB
 Visto:  8065 Volte

E-ONE del 1980.jpg



E-ONE del 1980 .jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  139.7 KB
 Visto:  8065 Volte

E-ONE del 1980 .jpg



_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 15 Nov 2010 04:08 pm Complicity pompieri
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 69
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8145
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

Torniamo nella vecchia Europa.
Confused
ERF 86 RS della MATCHBOX KING SIZE ref. K-39-B in scala 1/48 circa – (1980 SERIE S.K - SNORKEL FIRE ENGINE) è MB - completo di tre pompieri che con le loro radioline non fanno altro che rompere le scatole, di notte è terribile son come tre comari.


ERF 86 RS .jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  169.76 KB
 Visto:  8064 Volte

ERF 86 RS .jpg



ERF 86 RS .jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  146.19 KB
 Visto:  8064 Volte

ERF 86 RS  .jpg



_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 15 Nov 2010 04:14 pm Beark ! pompieri
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 69
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8145
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

1_4_2_3
Un MERCEDES BENZ FIRE ENGINE WITH SQIURIT ACTION in plastica, non ricordo la marca, in scala 1/50 circa, ha la cisterna che si può riempire d’acqua e poi spruzza, si può usare in caso di sommossa dei bacherozzi di casa
Very Happy


MERCEDES BENZ .jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  164.8 KB
 Visto:  8063 Volte

MERCEDES BENZ .jpg



MERCEDES BENZ .jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  177.48 KB
 Visto:  8063 Volte

MERCEDES BENZ  .jpg



_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Foto collezioni

Pagina 4 di 38
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 36, 37, 38  Successivo

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





 topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield