Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Auto storiche, d'epoca e loro utilizzo
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Off- topic
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

MessaggioInviato: 08 Set 2018 09:59 am Question Auto storiche, d'epoca e loro utilizzo
Descrizione:
Messaggio
  E_656

Users

E_656 is offline 

italy

Da anni sogno di possedere un'auto di tali caratteristiche, per riprovare la gioia dei viaggi fatti da bambino o addirittura per sentirmi catapultato come in una capsula del tempo negli anni '60...
E' molto probabile -viste le condizioni economiche- che rimanga per sempre un sogno, ma leggendo un po' in rete ho notato le pesanti limitazioni riguardanti tali veicoli, che essendo Euro 0 sono praticamente esclusi dalla circolazione.

-Possono circolare solo in occasione di eventi organizzati, muniti di "lasciapassare" col percorso da seguire ad una velocità massima di 40 km/h.
-Possono esser sequestrati -oltre al verbale- in caso di utilizzo al di fuori di tali eventi.
-Nonostante iscrizione ASI, tassa di possesso e assicurazione, in caso di sinistro quest'ultima può rivalersi sull'assicurato.

E tante altre limitazioni che scoraggiano qualsiasi velleità di possesso, tanto vale una bella collezione di modellini, almeno sino a quando non troveranno qualche cavillo anche per quelli. Eppure dalle mie parti quotidianamente -o quasi- osservo piccoli gruppi di storiche con targhe estere in gita... Che tali restrizioni siano effettive solo per gli italiani?

Chiedo a chi ha qualche esperienza diretta o indiretta, come stanno le cose, perchè al riguardo sono molto confuso... Avevo in mente di rimettere in circolazione la mia Vespa del '79, ma credo desisterò.

MessaggioInviato: 08 Set 2018 09:59 am Adv
Messaggio
  Adv

MessaggioInviato: 08 Set 2018 05:41 pm  
Descrizione:
Messaggio
  fantasmak

Users

fantasmak is offline 

Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...

italy

Che tristezza. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Guido.

MessaggioInviato: 15 Set 2018 11:25 pm  
Descrizione:
Messaggio
  marconolasco

Users

marconolasco is offline 

italy

Giuseppe, non mi risultano le limitazioni di cui parli! Io uso regolarmente, beh! Potrei usare regolarmente le mie due, una A112 Abarth e una Delta Integrale senza problemi. Quelle regole riguardano le auto d' epoca, che, credo, non sono più iscritte al PRA e non possono più circolare se non per raduni e manifestazione, perché non hanno i requisiti minimi si sicurezza richiesti oggigiorno.
Le vetture più recenti sono auto storiche o di interesse collezionistico, che essendo ancora iscritte al PRA possono circolare.

https://motori.virgilio.it/info-utili/differenze-tra-auto-storiche-e-auto-depoca/79415/

Immagino che per moto e scooter sia più o meno la stessa cosa.
Profilo Messaggio privato

MessaggioInviato: 16 Set 2018 12:01 am  
Descrizione:
Messaggio
  E_656

Users

E_656 is offline 

italy

Grazie Marco!
Sapevo della differenza tra "storica" e d' "epoca", ma non ne conoscevo le implicazioni reali.
Così è molto più chiaro e rincuorante...
Complimenti per i tuoi due gioiellini.

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Mostra prima i messaggi di:

Vai a: