Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Domande e risposte...
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 33, 34, 35

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Obsoleti
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

MessaggioInviato: 20 Gen 2018 08:12 am  
Descrizione:
Messaggio
  renzino

Users

renzino is offline 

D'accordo, anche per la tranquillità del mio unico VOSTOK, di essere (quasi) unico
Tearing up the highway like a big old dinosaur "

Cadillac Ranch - The Boss
Profilo Messaggio privato

MessaggioInviato: 20 Gen 2018 08:12 am Adv
Messaggio
  Adv

MessaggioInviato: 20 Gen 2018 11:58 am  
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

lombricoferoce is offline 

Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/

NULL

Grazie Renzo

Prima di rompere le balle qui in AMG ho interpellato vari amici compreso Davide /Pandino che si è espresso direttamente qui. Quindi ero già abbastanza tranquillo.

Riporto per mio piacere alcune rige di un paio di questi amici. Il primo è eigi/Alessandro.

Personalmente concordo col tuo amico sul modello "interserie", del resto nel nostro disquisire l'avevamo anche ipotizzato (" ... forse si fa più forte l'ipotesi di un modello di passaggio tra la motrice "semplice" mod.99 e quella con elevatore mod.95 ... ovvero un modello che altro non era se non  la motrice di base con l'aggiunta della sezione elevatore del rimorchio ...").
Il fatto che non sia menzionato sui "libroni" ha valore relativo ... il nostro mondo obsoleto è ricco di scoperte archeologiche che aggiungono conoscenze a certezze radicate Wink

Bisogna sempre accettare di buon grado le versioni opposte ai nostri piaceri, se sono argomentate, e quella di Alberto, a suo modo, lo è. 
Personalmente ritengo, però, che sia viziata da due "errori": il primo è relativo ad una considerazione inesatta del modo di produrre "giocattoli" in una struttura "artigianale" italiana negli anni '60, ovvero pensare che si procedesse con una programmazione industriale tipo catena di montaggio automatizzata e non, come io credo avvenisse, assemblando manualmente pezzi presi da contenitori selezionati ... nei quali, periodicamente, poteva trovarsi, o NON trovarsi, l'occorrente; 
il secondo "errore" è dovuto ..... dal pensare che un modello "diverso" sia necessariamente, o giù di lì, il risultato di una manipolazione truffaldina, seppur come in questo caso di fattura sopraffina.

(Che sia un caso di modelfobia? Aggiungo io .....)

Smile felice 3

Ed ora quello che pensa un noto super-collezionista molto esperto su queste cose.

Buon pomeriggio,
lieto di risentirLa.
La "Monarca" (dato che la "Bisarca" dovrebbe essere solo quella col rimorchio...) Mercury 682N è rara, per quel che ne so...
Come il 682 N ha avuto la stessa evoluzione (al pari delle auto in 1/48, per esempio la 1100/103), prima fari a "chiodo", poj fari fusi, infine anche i vetri in cabina.
Il rimorchio della "Bisarca", le cui fusioni sono state in gran parte utilizzate per la "Monarca" ha avuto dapprima un meccanismo di sollevamento abbastanza complicato con 2 carrucole, poj semplificato con una sola, come sulla mia.
La sua "Monarca" dobrebbe essere quindi una delle prime, mentre la mia una delle seconde, ma non ricordo di averne maj viste coi vetri, a differenza della "Bisarca".
Anche la numerazione fusa "100" (colla N alla rovescia...) si riferisce al rimorchio, mentre la "Monarca" aveva il numero di catalogo 95.
Da quel che vedo la scatola è uguale alla mia, mentre sulla "Bisarca" ci sono state più versioni, da ultimo (o penultimo) una "vetrinetta" coi due modelli (motrice e rimorchio) a scala su piani inclinati.
Penso, pertanto che anche la Sua sia tutta originale. Quanto alle quaotazioni, non so, dato che i miei 1/43 (o giù di lì) obsoleti sono quasi tutti risalenti al passato Millennio, quando i prezzi erano ancora abbastanza "umani" e, sopratutto nell' Esagono, si trovava di tutto e di più...
Anche se ci sono libri che si autodefiniscono "esaustivi" su Mercury, penso che i torinesi facessero come i comaschi della Rivarossi, ovvero riciclavano tutto quello che avevano in magazzino e non buttavano via niente, per cui saltano fuori in continuazione "ibridi" plausibili, colla differenza, che sui Rivarossi, tutti avvitati, era assaj facile fare trapianti, mentre coi Mercury rivettati è molto più facile che se qualche "porcheria" è stata fatta, sia proprio un prodotto originale della fabbrica...
Per completare accludo una foto della mia "Bisarca" (NON ho altre versioni...)
Cordialmente
Fabio

Ma ancora .... non pago ... Rolling Eyes

Il 18/01/2018 19.37, Franz ha scritto:

Buona sera Fxxx,
Una cosa non ho capito la sua Mercury 95 singola è senza vetri?

Vado a cena, cordialmente.

Franco
Φ 

Da: F........
Inviato: giovedì 18 gennaio 2018 19:47
A: Franz
Oggetto: Re: Bisarca singola Mercury

Sì, senza...

Mahlzeit...
Cordialmente
F.

Rolling Eyes questa qua sotto è la sua ...

Mercury 95.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  34.28 KB
 Visto:  669 Volte

Mercury 95.jpg

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype

MessaggioInviato: 20 Gen 2018 01:43 pm  
Descrizione:
Messaggio
  E_656

Users

E_656 is offline 

italy

Ti mancava solo un'interrogazione parlamentare e il ricorso al Consiglio di Stato... Mr. Green

Dai, che hai un bel pezzo originale e pure "unico".

MessaggioInviato: 20 Gen 2018 02:22 pm Complicity 
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada

NULL

Ciao Giuseppe, per fortuna non è stato necessario ... ma sai quando uno ci tiene, a parte i soldini spesi ... ed in più è così rinco da metterci anni e anni per accorgersi di come stanno le cose ... non si fida neppure se ha le mutande kevlar.

In più se ci metti le descrizioni trovate "in giro" un certo allarme è giustificato da parte mia.

Quindi prima, gatton gattoni e non senza tema, ho consultato amici di provata competenza e discrezione e poi già con una "certa" sicurezza, in modo da non fare una figura da kulaciov, ho voluto la prova del 9 e ho voluto il parere di AMG.
Avrei dovuto consultare anche Alberto Spano ma ho preferito non rompergli le balle. Sono soddisfatto così, se caso mai leggerà questi "post" (nota che finesse), si farà una domanda e si darà una risposta.

Immer dein WilderRegenwurm

Φ

MessaggioInviato: 22 Gen 2018 03:21 pm  
Descrizione:
Messaggio
  marconolasco

Users

marconolasco is offline 

italy

Avrei anch' io un quesito che riguarda questo Corgi Toys, la famosa Oldsmobile super 88 della UNCLE.

Visto il successo dell' Aston di 007 la Corgi Toys continua il filone delle vetture da film e telefilm (iniziato già nel febbraio '65 con la Volvo 1800P de Il Santo) con questa Oldsmobile della U.N.C.L.E., l' organizzazione di controspionaggio americano che diede origine alla serie di telefilms " The man from U.N.C.L.E". degli anni '60 e a un recente remake cinematografico. In realtà nei telefilms, che non ho mai visto, credo che la vettura in dotazione ai due agenti fosse ben diversa, un coupé azzurro AMT Piranha successivamente riprodotto dalla stessa Corgi in scala 1/65 circa.
Il modello si basa sulla Super 88 uscita nel 1962, che ne riproduce in scala 1/50 la quinta serie, my 1961.
Il gadget principale è il meccanismo che , azionato premendo il periscopio sul tetto, fa fuoriuscire e sparare dal finestrino alternativamente Napoleon Solo e Illya Kuryakin. Uscì nell' Agosto del 1966 con il n. 497 e vendette 1.479.000 pezzi più il 1969 fino al 1969.

DSC_3991.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  205.54 KB
 Visto:  612 Volte

DSC_3991.JPG

DSC_3992.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  140.93 KB

DSC_3992.JPG

DSC_3993.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  127.31 KB

DSC_3993.JPG

MessaggioInviato: 22 Gen 2018 03:28 pm  
Descrizione:
Messaggio
  marconolasco

Users

marconolasco is offline 

italy

In realtà il modellino non è quello che mi fu regalato 50 anni fa (ma la scatola e l' anello sì), si tratta di un acquisto recente sulla baia, l' unico che ho trovato in più di un anno di ricerca in buone condizioni e a prezzo accettabile. Le condizioni in effetti sono ottime, solo un paio di piccoli chips, la vernice è sicuramente originale e il meccanismo perfettamente funzionante. Non sono altrettanto certo, però, dell' originalità della decal sul cofano...troppo bella e intonsa...mah!
Tra l' altro questo modello viene spesso identificato sulla baia dall' esilarante traduzione "L' uomo dallo zio"...

Il modellino originale subì purtroppo diversi tentativi di trasformazione in una normale Olds civile, con stesura di diversi strati di vernice e asportazione degli accessori. Non varrebbe certo la pena postarlo, come invece faccio, se non fosse per un particolare inquietante...le ruote, che non hanno i soliti cerchi a raggi, ma quelli del tipo precedente, che incominciarono ad essere sostituite, ma non su tutti i modelli, credo nel 1965. Ho ripulito il cofano posteriore per far vedere la tinta originale sottostante.
Non mai visto altri esemplari di questo modello con quei cerchioni, ma solo con quelli a raggi, né sui cataloghi, né sui libri, né nella rete...sta a vedere che ho distrutto una versione rara...qualcuno sa qualcosa in proposito?

DSC_3994.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  152.49 KB
 Visto:  610 Volte

DSC_3994.JPG

DSC_3995.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  149.97 KB

DSC_3995.JPG

DSC_3998.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  176.11 KB

DSC_3998.JPG

MessaggioInviato: 22 Gen 2018 08:13 pm  
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

NULL

Sad Riporto quello che mi ha scritto il io amico eigi .... che tu conoscerai senz'altro e con il quale concordo in pieno. Sad

" ps - ho letto il quesito posto da marconolasco circa i cerchi della sua Oldsmobile 88 UNCLE della Corgi Toys ... mi sa tanto che sta nella tua stessa situazione: un modello assemblato con i pezzi disponibili al momento ha prodotto un esemplare forse unico o quantomeno raro (che purtroppo ha distrutto!) - potrebbero aver accoppiato le ruote della Oldsmobile 88 codice 235, che aveva i cerchi a "rondella", al resto della versione UNCLE codice 497, che magari hanno assemblato insieme per un breve periodo visto che la produzione della UNCLE 497 ha avuto inizio proprio quando è terminata quella della versione civile 235.
E' un'ipotesi
.
"

Un vero peccato ma a quei tempi e quando si è ragazzini non si fa caso .... Cool

Ciao Marco Razz

Φ

MessaggioInviato: 22 Gen 2018 08:43 pm  
Descrizione:
Messaggio
  marconolasco

Users

marconolasco is offline 

italy

Gentilissimo! Grazie a te e a Eigi (conosco di nome anche lui, sempre dal solito Forum, anche se mi sembra che non lo frequenti più da tempo) per la risposta. Conferma i miei sospetti. Davvero a memoria non ne ho mai visto altre. Ricordo che mi fu regalata appena uscita in Italia, ne vidi la pubblicità su qualche giornalino (quasi sicuramente Topolino), riuscii ad abbindolare i miei e fu mia.
Purtroppo a un certo punto decisi che quel genere di modelli non mi interessavano più e invece di riporla in qualche scatolone...nello stesso periodo regalai una Batmobile prima serie completa di scatola e accessori a un cuginetto...

Se non altro testimonia che fu prodotta anche con quei cerchi, la verniciai e riverniciai, ma non tolsi mai i rivetti.

MessaggioInviato: 31 Mag 2018 10:14 pm  
Descrizione:
Messaggio
  E_656

Users

E_656 is offline 

italy

Girovagando su eBay mi sono imbattuto in quest'asta.
Una 128 Mebetoys definita "promozionale".
Sono ignorante in materia e quindi per curiosità mi rivolgo agli esperti per delucidazioni.
A me pare la classica 128 con una decal adesiva del frontale della II serie... Boh!

https://www.ebay.it/itm/Mebetoys-Fiat-128-Promozionale-Rarit%C3%A0/173337673181?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2055119.m1438.l2649

128.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.14 KB
 Visto:  375 Volte

128.jpg

Ultima modifica di E_656 il 01 Giu 2018 08:30 am, modificato 1 volta in totale

MessaggioInviato: 31 Mag 2018 10:42 pm  
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

NULL

Mai vista ma essendo una Mattel non la prenderei per quei soldini e chip compresi .... i cerchioni così a occhio sembrano quelli della A59 della Polizia .... non mi convince per nulla neppure il musetto, ma è la mia opinione, magari sarà un Gronchi Rosa della Mebetoys Mattel e visto le offerte ...... sarà una rarità, boh.

Very Happy

https://picclick.it/Mebetoys-Fiat-1100-Colore-Mattone-Raro-173337675639.html

Φ

MessaggioInviato: 31 Mag 2018 10:46 pm  
Descrizione:
Messaggio
  E_656

Users

E_656 is offline 

italy

Grazie Franco per il link.

Nel frattempo mio figlio mi ha pesantemente redarguito...
"E' un promozionale..."
Piccato e ferito nell'orgoglio, sono andato a cercare in rete.

Circa a metà pagina:

http://www.piccolegrandiruote.com/la-fiat-128-unauto-di-categoria-media-che-piacque-a-tutte-le-generazioni/

Mi arrendo alla gioventù... e alla mia insipienza!

1282.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  106 KB
 Visto:  357 Volte

1282.jpg

MessaggioInviato: 01 Giu 2018 11:46 am Snif ! 
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

NULL

Mah, detto fra noi, posso essere d'accordo con le piume delle tue piume ma solo per il fatto che è un promozionale ..... presumo per la Falqui o la dolce Euchessina. Wink

Comunque se il tuo rampollo ci tiene tanto che entri in lizza, no? Che investa un bel po' delle "sue" finanze Razz Razz ovviamente.
So che mi odierà ma la penso così Razz

I promozionali non è che siano sempre da acchiappare anche se possono essere poco noti, la Mebetoys ha fatto di meglio, molto meglio ed il prezzo per questo modello per di più rovinato mi sembra eccessivo, lo vorrei solo in regalo e lo metterei dietro a tutti.
Poi i de gustibus e i tot capita fanno la loro ... sicuramente, io dovrei star zitto. Very Happy Insomma ogni tanto bisogna valutare e non buttarsi a pesce.

Personalmente ti assolvo in pieno, non prendere 'sto catarro rovinato, se c'è una cosa che ti manca è proprio l'insipienza! Caso mai potresti vendere un po' di intelligenza e saggezza, te ne rimarrebbero sempre in avanzo.

Φ

Ultima modifica di lombricoferoce il 02 Giu 2018 01:43 pm, modificato 3 volte in totale

MessaggioInviato: 01 Giu 2018 11:55 am Snif ! 
Descrizione:
Messaggio
  E_656

Users

E_656 is offline 

italy

lombricoferoce ha scritto:
Mah, detto fra noi, posso essere d'accordo con le piume delle tue piume ma solo per il fatto che è un promozionale ..... presumo per la Falqui o la dolce Euchessina. Wink

Infatti il parere unanime in casa è che non ne valga assolutamente la pena! Wink

La tua assoluzione mi risolleva il morale.

MessaggioInviato: 01 Giu 2018 12:04 pm  
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

NULL

Ah ecco, guarda che come al mio solito mentre scrivevi lo stavo facendo pure io, sorry. Very Happy

Φ
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Obsoleti

Pagina 35 di 35
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 33, 34, 35

Mostra prima i messaggi di:

Vai a: