Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Modelli " Promozionali " questi sconosciuti....
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Obsoleti
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

MessaggioInviato: 30 Ago 2012 09:12 am  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod

Keep-all is offline 

Interessi: Automodellismo, Bricolage, Letture
Impiego: Libero Professionista

italy

Riassuntino breve per tutti: Wink Mr. Green

Per Cars99, il promozionale è il modellino fatto per una ditta, come le auto d' epoca che dava la BBurago nel 1993 nei distributori IP o la Pagani Zonda e la Audi Q5 che adesso si trovano dai Brico; e l'Autobianchi Y10 Gradina, l'Autobianchi Y10 Fila

Oppure sono promozionali quelli che venivano venduti nelle concessionarie, che in alcuni casi erano perfezionati rispetto agli standard o in altri casi ci si limitava solo ad un cambio di scatola, migliorati nei dettagli.
Ad esempio:
la Fiat croma disponibile del colore grigio chiaro met come la standard ed antracite, con la scatola promo diversa dalla standard;
la Regata promozionale dove cambia solo la scatola ed i battistrada delle gomme;
l' Alfa 90 promozionale, cambia solo la scatola.

Per Kakki, un modellino promozionale è un modellino che promuove un'auto presso un concessionario o presso benzinai.

Per ManiacoF1, il promozionale è un modello che debba publicizzare un qualcosa o in generale che sia da simbolo per un azienda.
Oltre i già citati io propongo la Brunik, famosa squadra di rally che negli anni 80 commissionò la bburago per una serie speciale
Anche la Milka con la porsche 924 ha fatto lo stesso.
Sono modellli speciali pubblicitari, molto ricercati.

Per Luca84, i promozionali sono i modelli che non hanno di solito vendita classica nei negozi.
Possono essere dei negozi stessi per pubblicità o anniversari vari, di ditte (tipo Burago serie IP, Maisto serie SHELL, New Beetle BP, Beta MOTTA, Burago serie Brunik, Tipo Nescafè, 405 raid CAMEL, ecc.) o dei concessionari (in vendita solo nei soncessionari dei vari marchi con scatola specifica e magari alcuni dettagli in più o un colore non in vendita diversamente).

Ominorosso, che fai? Gli dai la promozione?

MessaggioInviato: 30 Ago 2012 09:12 am Adv
Messaggio
  Adv

MessaggioInviato: 30 Ago 2012 01:40 pm  
Descrizione:
Messaggio
  luca84

Users

luca84 is offline 

Interessi: modellini 1/24,montagna,auto sportive e sport automobilistici in genere
Impiego: carrozziere

italy

Alberto,l'ho letto il tuo intervento nascosto eheh Wink Wink

ma ora ci da il voto?? Laughing Mr. Green Wink

Comunque la Y10 FILA non credo sia promozionale........;io di promozionale ho anche la Thunderbird HERTZ (Motor Max),Tipo TELETHON,Land UNICEF (Burago e Cararama) Wink

MessaggioInviato: 30 Ago 2012 02:51 pm  
Descrizione:
Messaggio
  cars99

Users

cars99 is offline 

Interessi: modellismo
Impiego: studente
Sito web: http://www.amgforum.it

italy

Si, la Fila NON è promozionale. Wink

MessaggioInviato: 31 Ago 2012 09:42 am  
Descrizione:
Messaggio
  javelin

Users

javelin is offline 

italy

Se la pubblicità è l'anima del commercio allora qualsiasi modello che venga dato come regalo o venga venduto con la scatola/adesivi di una determinata compagni/società ecc. penso sia da considerarsi promozionale.
Io ho delle Brumm (fiat 600) che vengono date ai divulgatori scientifici (rappresentati di medicinali in italiano Smile ) da dare ai medici di base per promuovere un determinato medicinale.
In tempi più recenti la schell ha fatto tutta una serie di ferrari e per ultimo (non in italia) anche le macchine in 1/65 dei film di 007.
Parlo per conoscenza personale in questo caso della matchbox, sapete che produceva negli anni 70 il famoso autobus a 2 piani con le decals di chiunque glielo chiedesse per scopi pubblicitari io ho visto le foto di un collezionista che ne aveva più di 50 tipi diversi, non ultimo negli anni 90 i blister per BP.
Non dimentichiamo anche a tutte le officine la Lancia ngli anni 70/80 dava i modelli in 1/43 delle macchine di nuova produzione, ho una beta in 1/43 della Polistil che mi ha regalto un ex meccanico.
E non era promozione, per chi se li ricorda, i modellini che venivano messi assieme al johnny walker (io ne ho 3 diversi....uno è una copia di un britain e 2 di matchbox model A).
Quindi torniamo al punto di partenza e tiriamo le conclusioni:
1 tutto quello che riporta un marchio sulla scatola o sul modellino di una società è promozionale.
2 tutto quello che viene dato da esporre per far conoscere una cosa reale è promozionale.

https://sites.google.com/site/mymatchboxcollection/
Profilo Messaggio privato Invia email

MessaggioInviato: 31 Ago 2012 03:22 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Ominorosso

Users

Ominorosso is offline 

Interessi: Il mondo dell' Automobile...
Impiego: Operaio

italy

Vedo che la discussione sta iniziando a prendere corpo e partecipazione, e questo mi fa molto piacere.
Questa non è un interrogazione, quindi non c'è un voto per la miglior risposta, stiamo solamente confrontandoci mostrando ognuno la propria definizione di modello " Promozionale " .
Di base abbiamo capito tutti di cosa si parla quando vediamo un promozionale.
Trovo interessante la discussione creatasi intorno alla Y 10 Fila, che per Keep All è una promozionale, e per Cars99 no.
Chi dei due ha ragione?
In base a cosa avete stabilito che la Y 10 Fila è o non è una promozionale?

MessaggioInviato: 31 Ago 2012 04:12 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod

Keep-all is offline 

italy

Attenzione Ominorosso! Wink
Io non l'ho detto che la Y10 Fila sia un modello promozionale.
Io ho fatto solo un riassuntino di ciò che hanno scritto gli altri ed è lo stesso Cars che prima ha sostenuto che la Y10 Fila è un promozionale e poi, con l'intervento di Luca, si è ravveduto. Wink

Francamente non so se il modellino Autobianchi Y10 Fila sia da considerarsi un promozionale. Rolling Eyes
Se l'hanno messo in commercio nelle concessionarie in occasione dell'uscita dell'auto vera per sponsorizzarla e farla conoscere ai giovani, è da ritenersi un promozionale.
Se è un modellino commercializzato in qualsiasi negozio dopo l'uscita dell'auto, non è un promozionale.

Su wikipedia, è riportato questo sull'auto: Wink

Autobianchi Y10 Fila
"La prima versione speciale, a debuttare nel febbraio del 1987, è la Y10 Fila, un modello destinato principalmente ad un pubblico giovane e dinamico, firmata dall'omonima azienda biellese di articoli sportivi e per il tempo libero. Derivata meccanicamente dalla Y10 Fire (gamma 1986), di cui mantiene inalterata la dotazione di accessori, si fa riconoscere con molta facilità per il fatto di essere interamente verniciata di bianco: non soltanto la carrozzeria, ma anche il portellone, i paraurti, la griglia anteriore e le coppe ruota. Ad interrompere la monotonia ci pensano le strisce adesive in nero e azzurro, che corrono lungo la linea di cintura e culminano, verso il portellone, col famoso marchio; all'interno i sedili ed i pannelli porta sono stati rivestiti di tessuto azzurro, e il logo Fila è stato inserito sugli schienali dei sedili anteriori. Il successo di questa prima versione speciale, premiata soprattutto dai giovanissimi, non si fa attendere, al punto che, nel marzo del 1988, essa viene affiancata dalla seconda versione, denominata Fila 2: la carrozzeria è ora verniciata in nero, questa volta ad esclusione delle coppe ruota, dei paraurti e della griglia anteriore; la striscia che corre lungo la fiancata è stavolta bianca e rossa, così come negli interni è la coloritura del tessuto ad essere differente, non più in azzurro ma in rosso"

Smile felice Alberto

Questa nella foto è di Max Puiol, ovvero Gigi. Non credo proprio che sia un promozionale. La scatola è una normalissima scatola della Tonka-Polistil. Rolling Eyes

Y10 Polistil.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  121.88 KB
 Visto:  2957 Volte

Y10 Polistil.jpg

Ultima modifica di Keep-all il 31 Ago 2012 09:20 pm, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato Invia email

MessaggioInviato: 31 Ago 2012 06:33 pm  
Descrizione:
Messaggio
  luca84

Users

luca84 is offline 

Interessi: modellini 1/24,montagna,auto sportive e sport automobilistici in genere

italy

la Y10 FILA non è promozionale........è stata venduta normalmente,con scatola classica Polistil Wink

MessaggioInviato: 31 Ago 2012 09:46 pm  
Descrizione:
Messaggio
  cars99

Users

cars99 is offline 

Interessi: modellismo
Sito web: http://www.amgforum.it

italy

Keep-all ha scritto:

Attenzione Ominorosso! Wink
Io non l'ho detto che la Y10 Fila sia un modello promozionale.
Io ho fatto solo un riassuntino di ciò che hanno scritto gli altri ed è lo stesso Cars che prima ha sostenuto che la Y10 Fila è un promozionale e poi, con l'intervento di Luca, si è ravveduto. Wink

l

AAAAAA io NON ho detto che la Fila sia promozionale, ma che che la gradina sia l' equivalente della fila, ma con il solo cambiamento degli adesivi!

La Fila veniva comunemente venduta nei negozi. Wink

MessaggioInviato: 31 Ago 2012 10:37 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod

Keep-all is offline 

italy

D'accordo, cars, non l'hai detto che la Y10 Fila è promozionale! Wink E' che alcune volte fai dei discorsi poco chiari e così nel primo intervento che hai fatto mi sono confuso.

Ok!! Very Happy
ALLLORAAAA, LA Y10 FILA DELLA POLISTIL NON E' UN MODELLO PROMOZIONALE!!
VA BENE COSI'?!TUTTI D'ACCORDO?

MessaggioInviato: 01 Set 2012 02:27 pm  
Descrizione:
Messaggio
  luca84

Users

luca84 is offline 

italy

Albertone.......è il troppo caldo che ti annebbia il cervello o forse l'età (giusto alcuni mesetti in più) eheh Wink Mr. Green

D'ACCORDO!!! Wink

MessaggioInviato: 01 Set 2012 03:00 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod

Keep-all is offline 

italy

1_4_2_3
A Luca, non ti ci mettere pure tu......
Ho un cervello che è un Ferrari di F1 e con l'età diventa come il vino, sempre più buono. Wink

Wink Lombrico mi ha prestato il drago, quindi

Perchè invece, tu, b?cia di Saluzzo, che hai una bella collezione di 1:24 non ci mostri tutti i tuoi promozionali, facendoci una bella ricerchina al riguardo e mettendo una lista precisa dei promozionali che conosci?? Mr. Green

Con Sam, Hector, Andrea e gli altri collezionisti piemontesi, consultati e diteci la vostra.

MessaggioInviato: 01 Set 2012 04:14 pm  
Descrizione:
Messaggio
  luca84

Users

luca84 is offline 

italy

Che lavorone Confused

ci pensero,prof.............la lista la faccio volentieri ma trovare delle notizie non sò,su internet non c'è molto Wink Confused

MessaggioInviato: 01 Set 2012 08:10 pm  
Descrizione:
Messaggio
  maniacof1

Users

maniacof1 is offline 

Interessi: modellismo e aeronautica

italy

secondo me è una via di mezzo.. prchè alla fine gli sponsor ce le hanno quasi tutte.. ma non vuol dire che per forza siano promo.. in sostanza intendo che publicizzi sia l'auto normale ma le faccia anche da status simbol della casa di abiti.. in fondo mica vesi un mia auto della adidas senza un preciso scopo.. (esempio tipo fila)

MessaggioInviato: 01 Set 2012 08:49 pm  
Descrizione:
Messaggio
  luca84

Users

luca84 is offline 

italy

l'unico modello "particolare" può essera appunto la Y10 FILA ma secondo me l'han fatta perchè è una versione carina e con un discreto successo ai suoi tempi da vera.....inoltre la Polistil aveva il modellino già fatto quindi non gli costava nulla fare questa versione speciale Wink

Promozionale,come dice già la parola,è un modello creato per una promozione una pubblicità di un locale,oggetto o azienda e venduto o regalato solamente in certe occasioni e/o a certi clienti

MessaggioInviato: 02 Set 2012 11:13 am  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod

Keep-all is offline 

italy

Beh, Luca, fare una lista non sarebbe male, almeno per i modelli in scala 1:24, di cui sei un gran cultore e hai un'ottima collezione.
Per foto o documentazioni si può vedere dopo..... Rolling Eyes

Intanto, sarebbe opportuno circoscrivere i modelli promozionali da quelli non promozionali o con altre finalità. Quindi, invece di fare esempi sparsi, un elenco di modelli, che ognuno possa aggiornare, credo che possa essere uno spunto e uno stimolo a chiarire le idee.

Mr. Green Alberto

Pagina 2 di 5
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Mostra prima i messaggi di:

Vai a: