Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Consigli, recuperi e metodi di restauro.
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Area restauri Obsoleti
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

MessaggioInviato: 15 Gen 2014 06:19 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod

Keep-all is offline 

Interessi: Automodellismo, Bricolage, Letture
Impiego: Libero Professionista

italy

Ultima modifica di Keep-all il 15 Gen 2014 06:42 pm, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato Invia email

MessaggioInviato: 15 Gen 2014 06:19 pm Adv
Messaggio
  Adv

MessaggioInviato: 15 Gen 2014 06:38 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod

Keep-all is offline 

italy

Visto che hai la saliva detergente e prodigiosa, quanto mi costa un flaconcino da 100cl. di questo miracoloso prodotto? Mr. Green

Finite le mie battute, altrimenti il Lombricuccio mi si offende e poi mi gira le spalle offrendomi il suo lato migliore, il B, il mio metodo di pulizia è più o meno lo stesso, ma non uso affatto la saliva, ma solo acqua del sindaco, tiepida è meglio, al più insaponata con sapone delicato tipo lo shampoo Roberts per bambini.
Evito comunque di strofinare su decal, che preferisco lasciare come sono.
Se le decal non ci sono e la vernice è ben resistente, al modellino gli faccio un bel bagnetto caldo, lasciandolo in ammollo e strofinandolo con una piccola spugnetta tagliata a misura per lui. Wink
Poi avvolto in un panno di cotone bianco e morbido lo asciugo piano piano. Il resto, come parti interne, in cui non ci si può arrivare, si asciuga da sè all'aria di casa, che gli è sempre molto famigliare (soprattutto se non c'è mia moglie nei paraggi Wink ).

Leone, se usi la tua saliva, facci sapere se anche la tua è prodigiosa.... Wink Mr. Green
Alberto

MessaggioInviato: 15 Gen 2014 09:10 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Leone11

Users

Leone11 is offline 

italy

Ragazzi grazie per le risposte, ho iniziato gli esperimenti su una Ford sedan ... Se ho appena mangiato i plasmon di mia figlia dite che la mia saliva sia troppo aggressiva??
Profilo Messaggio privato

MessaggioInviato: 16 Gen 2014 02:51 pm Gniark ! 
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

lombricoferoce is offline 

Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/

NULL

Shocked Leone, con i Plasmon al massimo le dolcifichi. Very Happy

@Alberto: Il bagnetto! Il Pannolino? Questa poi! E poi?? Magari la storiella con la fata buona!? :smile: :smile:

Personalmente io non mi sognerei nemmeno di immergere un modellino rivettato nell'acqua neanche con paperella al seguito e aspettare la bella stagione per vederlo asciutto. Ma che idee ... del ... balzane. :smile:

Ma mi faccia un piacere, mi faccia ... anzi me ne faccia 2 e 1/2 e non se ne parli più

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype

MessaggioInviato: 16 Gen 2014 06:26 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod

Keep-all is offline 

italy

Ti posso assicurare che vengono benissimo....i miei. Wink
Pare quasi che senta una loro vocina che dica "Grazie, papà. Come sei buono tu! Non come certi nostri amichetti obsoleti il cui padroncino li sputacchia e li slinguazza anche quando ha l'influenza!!!" :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Ciao slinguazzatorcortese. Mr. Green

MessaggioInviato: 16 Gen 2014 06:59 pm  
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

lombricoferoce is offline 

Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/

NULL

Ciao papino Smile felice

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype

MessaggioInviato: 22 Mag 2017 10:39 am  
Descrizione:
Messaggio
  Marco_Beta

Users

Marco_Beta is offline 

italy

Buongiorno a tutti, considerato che non sono l'unico a riparare auto di latta visto i lavori di manutenzione e/o recupero che sto seguendo nei topic dei due punti di riferimento circa il collezionismo di Schuco: E30 e Giuseppe, desidero pubblicare un metodo che spesso adopero io per evitare la rottura delle linguette in latta adoperate per assemblare questo tipo di modellismo. Come ben noto a forza di aprirle e chiuderle si rompono e sovente occorre magari saldarne di sostitutive a stagno, se le condizioni lo consentono, per poter riassemblare il modello o parte di esso, magari per parti della meccanica che ne determinano il funzionamento, come successo a me nel restauro della Thunderbird Yonezawa nel suo componente organi di sterzo.
Diciamo che la prima soluzione è quella suggerita da Giuseppe stesso, che lascia le linguette distese dove possibile. Per i gruppi che racchiudono la meccanica dei nostri modellini, quindi non visibili e non esposti al contatto per evitare inestetismi, può anche essere una soluzione afferrare le linguette con le pinze e ruotarle invece che piegarle, in modo da non stessare ulteriormente la lamiera dove le sue fibre stanno già iniziando a indebolirsi.
Per ultima soluzione vi propongo un metodo che ho già adoperato spesso e funziona: frappongo un tondino di ferro, ma va bene anche un oggetto piatto qualsiasi spesso almeno un paio di mm., tra il particolare da fissare e la linguetta, in questo modo si sposta il piego più in su rispetto l'originale e la linguetta mantiene la sua funzione. Occorre solo esercitare la giusta pressione sull'oggetto frapposto per contrastare la spinta che crea l'aletta durante la sua chiusura e quindi la formazione del nuovo piego. Qui sotto un disegnino che spiega la procedura meglio delle mie parole.

linguette.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  28.98 KB
 Visto:  1282 Volte

linguette.JPG

Profilo Messaggio privato
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Area restauri Obsoleti

Pagina 6 di 6
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Mostra prima i messaggi di:

Vai a: