Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Sotto la lente, Volvo 164E Polistil 1/25
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Obsoleti
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

MessaggioInviato: 14 Mag 2008 07:47 pm  Sotto la lente, Volvo 164E Polistil 1/25
Descrizione:
Messaggio
  Ominorosso

Users

Ominorosso is offline 

Interessi: Il mondo dell' Automobile...
Impiego: Operaio

italy

Salve a tutti " Amici Miei " Wink di AMG.

Volevo porre alla vostra attenzione un bel modello apparso nei primi anni '70 dalla Polistil in scala 1/25.
La Volvo 164 E:

Questo modello appartiene all' epoca che possiamo definire d'oro dell' evoluzione modellistica made in Italy e non solo, in quanto a partire dagli anno '60 fino ad arrivare negli anni '70 e fino alla metà del decennio, le cosiddette macchinine erano nel pieno del loro boom commerciale, e le case produttrici di giocattoli facevano a gara per riprodurre al meglio una determinata automobile.

Questa Volvo ne è una testimonianza eloquente, prima di tutto perchè fa parte delle prime riproduzioni in scala 1/25 e seconda cosa è una Polistil, non una Politoys, quindi una delle ultime ad avere particolari accorgimenti prima del " calo ", che rese, lentamente, le riproduzioni molto più scarne ed economiche.

Perchè proprio una Volvo direte voi?
E' una cosa normale, prima non c'erano case come Ixo, Minichamps, etc che riproducevano modelli di ogni marca e tipo, c'erano solo, rimanendo in Italia, Bburago, Polistil e Mebetoys, quindi queste case sfornavano riproduzioni di ogni paese europeo e mondiale, con ovvia prevalenza Italiana.

Veniamo al modello, di un bel blu metallizzato tendente al viola.

Notate nulla?
Il modello dispone di ben SEI aperture, l' unico modello 1/24 Polistil ad avere questa caratteristica.

Le cerniere dei cofani sono abbastanza rigide, anche a distanza di anni e permettono di far rimanere aperti le parti apribili, senza cadere giù insomma.

Anche il motore è degno di nota, la sua riproduzione si llimita al solo blocco e al filtro dell' aria, ma è ugualmente ben dettagliato:

Cosa molto interessante, se ci fate caso, che ogni dettaglio non veniva trascurato, i fanali per esempio erano applicati, con cornice cromata e trasparente, come la mascherina e moltri altri particolari come i paraurti sulla quale è bene soffermarsi un momento.

Osserviamoli:

Caratteristica dell' auto vera erano proprio questo tipo di paraurti, detti di sicurezza, erano una sorta del tipo a soffietto per intenderci, che arrivò qualche anno dopo, composti dalla parte metallica con gomma su tutta la larghezza totale.
Polistil ha fatto di questo modello la sua caratteristica, riproducendoli in plastica, ma non in un unico stampo, applicando su di essi una vera striscia di gomma molto morbida.

Una vera chicca... Purtroppo, per chi trova un modello come questo giocato non lo troverà mai con questi particolari paraurti, in quanto sono la prima cosa che salta via, bisogna per forza di cose, se la si vuole completa, buttarsi almeno su un " MINT ".

Aprendo le portiere si accede al suo interno, molto ben fatto e particolareggiato per l' epoca, e questo tipo di fotografia, secondo me, è molto suggestiva.

Leva del cambio e volante applicati con quest' ultimo che non è un unico modello applicato su tutte le riproduzioni, come faceva BBurago per esempio, ma è proprio il suo.
Stesso discorso per le ruote con gomma applicata che attenzione, non si sfila per niente in modo facile.

Sulla borchia si legge addirittura la scritta Volvo.

Veniamo al fondino tutto in metallo di colore nero, che anche se non ha particolari applicati come la marmitta ad esempio, pone in rilievo tutti gli organi meccanici.

Le sei aperture, i particolari montati e il fondino la rendono molto pesante, si sfiorano i 400 grammi, per capirci ci vogliono due Fiat Punto Bburago stessa scala e mezzo per equivalere il peso di questa bellissima Volvo.

Questo modello era disponibile anche nella versione POLIS, in colorazione Nero Bianca, che la rende ancora più bella.

Disponibile anche la versione in scala 1/43, arrivata nel 1977, e qui già si vede la semplificazione di quanto detto ad inizio Thread.

Se fosse uscita solo qualche anno prima avrebbe avuto più dettagli e il fondino sarebbe stato in metallo anzichè in plastica....

Un bel modello questa Volvo 164 E, alla quale non si può rinunciare se si colleziona questa particolare scala, da esporre in vetrina rigorosamente con cofani e portiere aperti.

Alla prossima Wink

Ultima modifica di Ominorosso il 15 Mag 2008 02:10 am, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger

MessaggioInviato: 14 Mag 2008 07:47 pm Adv
Messaggio
  Adv

MessaggioInviato: 14 Mag 2008 08:09 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Max Pujol

Users

Max Pujol is offline 

Interessi: Modellismo, motori, musica
Impiego: Meccanico, tuttofare

italy

Gran bel topic Ominorosso, hai parlato perfettamente di un modello che mi piace particolarmente appunto per le sei aperture (roba che raramente ora nel 2008 si vede, figuriamoci quasi o oltre 25 anni prima) e per i paraurti ricoperti di gomma, particolare che ho scoperto una volta che mi è arrivato il modello, purtroppo con il grandissimo problema di non avere il paraurti anteriore e quello posteriore spezzato, lo terrò in vetrina comunque fino a che non ne troverò uno MINT, che purtroppo, richiederà un piccolo sforzo economico visto che alcuni modelli completi raggiungono le 30 ed altri 40€.

Una curiosità, i modelli Polistil a sei aperture sono due, l'altro non è il Land Rover?
Profilo Messaggio privato

MessaggioInviato: 14 Mag 2008 09:17 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Ominorosso

Users

Ominorosso is offline 

italy

Giusto Gigi, hai ragione... mi era sfuggito il Land Rover Embarassed

MessaggioInviato: 15 Mag 2008 02:06 am  
Descrizione:
Messaggio
  DarkPirate

Users

DarkPirate is offline 

Interessi: Auto, Modellismo, Creatività
Impiego: Designer

italy

gran recensione lucamda possessore di due modelli di volvo 164 confermo la particolarità di questo modello,molto ben fatto e dettagliato per aver sui 30 anni

aggiungo che esisteva una ulteriore versione POLIS,ossia della polizia svedese,oltre a quella da te citata esiste anche la versione con tetto bianco anzichè nero,che se non erro è più rara della già ben rara versione POLIS "standard" Very Happy

Il mio negozio eBay ----> http://stores.ebay.it/Samdiecastart-Shop
Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastart.modellismo
La mia pagina facebook ----> https://www.facebook.com/pages/SamDieCastArt/136561146435069

"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.)
Profilo Messaggio privato MSN Messenger

MessaggioInviato: 16 Mag 2008 01:12 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Trazioneposteriore

Users

Trazioneposteriore is offline 

italy

che spettacolo. La vorrei avere in collezione, ma penso che valga un occhio della testa.. Evil or Very Mad

MessaggioInviato: 17 Mag 2008 12:19 am  
Descrizione:
Messaggio
  DarkPirate

Users

DarkPirate is offline 

Interessi: Auto, Modellismo, Creatività
Impiego: Designer

italy

Trazioneposteriore ha scritto:
che spettacolo. La vorrei avere in collezione, ma penso che valga un occhio della testa.. Evil or Very Mad

io la stradale pagata 20 euro e la polis 25 Very Happy

Il mio negozio eBay ----> http://stores.ebay.it/Samdiecastart-Shop
Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastart.modellismo
La mia pagina facebook ----> https://www.facebook.com/pages/SamDieCastArt/136561146435069

"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.)

MessaggioInviato: 17 Mag 2008 06:22 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Ominorosso

Users

Ominorosso is offline 

italy

E beh, Sam, il tuo è stato... chiamiamolo colpo di fortuna, solitamente un modello mint raggiunge cifre anche di 50 euro, ma attenzione non deve suoerare questo prezzo.
Direi 40 Euro la versione stradale, e 60 massimo la Politi.

MessaggioInviato: 10 Nov 2008 02:59 pm  volvo 164 e
Descrizione:
Messaggio
  spider

Users

spider is offline 

Interessi: macchinine, macchinine,macchinine
Impiego: Fannullone

NULL

ho notato solo ora, e con molto piacere questo topic, visto che sono molto appassionato della marca "polistil" in generale, condivido in pieno la bellezza e il fascino di questa macchina, veramente una meraviglia per noi collezionisti. nel mio caso ho avuto fortuna nel trovarla su ebay ad un prezzo secondo me ragionevole, intorno ai 20 euro manca la scatola di cartone. comunque posso dire, visto il mio interesse per questa marca in questa scala, che le aste di modelli volvo 164e stanno tirando dei prezzi non proprio abbordabili, ho seguito un pò di tempo fa un asta di una volvo polis in perfette codizioni con scatola che ha superato non di poco i 100 euro...
comunque bando alle ciance... vi mostro qualche foto della mia..

MessaggioInviato: 10 Nov 2008 06:15 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Trazioneposteriore

Users

Trazioneposteriore is offline 

italy

Ottimo, Spider, 20€ è un prezzo buono! La tua ha pure la targa davanti.

Veramente affascinante!

MessaggioInviato: 11 Nov 2008 03:34 am  
Descrizione:
Messaggio
  Ominorosso

Users

Ominorosso is offline 

italy

Complimenti Spider, bella la tua Volvo 164, l' hai pagata veramente poco. Grazie per le foto, mi saranno utili specialmente quella che mostra il frontale, in quanto la mia ha perso la targa come ha fatto notare Trazione, che è il vero problema di questo modello. I paraurti in gomma non legano perfettamente con l' adesivo della targa, e alla lunga si stacca.

MessaggioInviato: 11 Nov 2008 08:21 am  
Descrizione:
Messaggio
  renzino

Users

renzino is offline 

Proprio bella, ho avuto una 244 vera del 1978, proprio con quei paraurti
Tearing up the highway like a big old dinosaur "

Cadillac Ranch - The Boss

MessaggioInviato: 11 Nov 2008 01:56 pm  
Descrizione:
Messaggio
  spider

Users

spider is offline 

NULL

per trazione e ominorosso:....
ragazzi una drittina per il targhino davanti visto che non è originale...
quando mi è arrivata aveva solo la targa posteriore leggermente scollata e anche un pò ingiallita, non ho fatto altro che fotocopiare la targa che naturalmente è venuta bianchissima, praticamente impresentabile, ed ho usato un pò di scolatura del caffè, strofinando leggermete sul bianco piano piano si ingiallisce... il risultato mi sembra buono... un pò di biadesivo su tutte e due e il gioco è fatto...
anche perchè le targhe secondo me sono fundamentali...

MessaggioInviato: 05 Dic 2008 11:37 am  
Descrizione:
Messaggio
  Max Pujol

Users

Max Pujol is offline 

Interessi: Modellismo, motori, musica
Impiego: Meccanico, tuttofare

italy

Finalmente anche io sono riuscito ad averla completa... per soli 15€.

Ho notato una cosa interessante, la Volvo 164 è uscita in due serie, non ne sono sicuro ma credo che la prima serie sia blu e la seconda grigia ed è riconoscibile (colore a parte) per il sistema di apertura delle portiere posteriori che nella prima serie sono a gancio come quella mostrata da Ominorosso, nella seconda serie hanno al posto del gancio una sorta di filo di ferro...

Nel topic della Peugeot 104 è stata postata una foto di questo meccanismo.

MessaggioInviato: 05 Mar 2009 04:27 pm  
Descrizione:
Messaggio
  LiNk5

Users

LiNk5 is offline 

NULL

Oooooh, un topic sulla 164...allora vi mostro anche la mia...e per l'occasione la tiro fuori dalla scatolina che, a causa dell'età, non è in perfette condizioni...

E' forse (sicuramente) uno dei modelli di cui vado più fiero e che più mi piace tenere tra le mani e contemplare...

MessaggioInviato: 02 Giu 2009 07:19 pm  
Descrizione:
Messaggio
  spider

Users

spider is offline 

NULL

Ecco la mie 2 164e...