Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Restauro Peugeot 404 TAXI Joustra
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Area restauri Obsoleti
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

MessaggioInviato: 03 Feb 2017 12:30 pm  Restauro Peugeot 404 TAXI Joustra
Descrizione:
Messaggio
  Marco_Beta

Users

Marco_Beta is offline 

italy

Oggi vi propongo le foto di un restauro ultimato da un paio di anni e che è durato un po di mesetti, non tanto per la difficoltà delle attività richieste quanto per i tempi di attesa nel recuperare le parti mancanti o compromesse del modello.
Il restauro è stato impostato con l'intento di conservare il giocattolo il più originale possibile ma recuperandone l'integrità e le funzioni.
La Joustra ha prodotto questa autovettura in svariate versioni: berlina, familiare, tettuccio apribile e non, taxi e con meccanica a carica a molla oppure filoguidata o a frizione o ancora a batteria piatta da 4.5 Volt piazzata direttamente nel corpo vettura, funzionante da comando su vettura stessa, come il caso della mia versione taxi.
I nostri amici francesi amano questa vettura allo stesso modo per quella vera e la piccola e bella riproduzione Joustra, in rete se ne trovano parecchie in vendita sul mercato francese e le offerte d'acquisto sono sempre numerose, anche per i modelli in condizioni disastrose. Questo ha portato ad avere un mercato parallelo di ricambistica notevole, sia con parti originali estratte da 404 troppo stanche per affrontare un restauro, sia con parti ricostruite identiche alle originali.
Ho così deciso di restaurare la mia attendendo che sul mercato francese si presentassero tutti i ricambi originali o ricostruiti necessari.
Lavoro lungo come dicevo ma alla fine la mia 404 ha rivisto se stessa prima del declino, funzionante e completa.
Il funzionamento prevede che con la paletta del tassametro su si accenda l'insegna luminosa TAXI sul tetto e la vettura si arresti, con la paletta giù si spenga l'insegna e la vettura parta.
Profilo Messaggio privato

MessaggioInviato: 03 Feb 2017 12:30 pm Adv
Messaggio
  Adv

Diapositiva1.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  98.59 KB
 Visto:  2215 Volte

Diapositiva1.JPG

Diapositiva2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  96.75 KB

Diapositiva2.JPG

Diapositiva3.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  119.17 KB

Diapositiva3.JPG

Diapositiva4.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  110.59 KB

Diapositiva4.JPG

MessaggioInviato: 03 Feb 2017 12:37 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Marco_Beta

Users

Marco_Beta is offline 

italy

Per la scritta "LIBRE" sulla paletta del tassametro ho optato per stamparla su carta, ritagliarla un po più abbondante dl dovuto, incollarla sulla ricostruzione e poi bagnandomi il dito l'ho sfregato sulla carta in eccedenza fino a distruggerla, facendo così combaciare alla perfezione i due profili carta/lamierino. Ho poi passato uno strato di acqua e vinavil sulla carta per creare una sorta di protezione plastificata.

Diapositiva5.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  101.29 KB
 Visto:  2213 Volte

Diapositiva5.JPG

Diapositiva6.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  101.65 KB

Diapositiva6.JPG

Diapositiva7.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  86.4 KB

Diapositiva7.JPG

Diapositiva8.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  119.93 KB

Diapositiva8.JPG

MessaggioInviato: 03 Feb 2017 12:39 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Marco_Beta

Users

Marco_Beta is offline 

italy

...

Diapositiva9.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  76.01 KB
 Visto:  2211 Volte

Diapositiva9.JPG

Diapositiva10.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  85.83 KB

Diapositiva10.JPG

Diapositiva11.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  83.24 KB

Diapositiva11.JPG

Diapositiva12.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  74 KB

Diapositiva12.JPG

MessaggioInviato: 03 Feb 2017 12:46 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Marco_Beta

Users

Marco_Beta is offline 

italy

...sperando di non avervi tediato troppo...in questi giorni sto restaurando anche l'altra 404, la donatrice per intenderci. Il problema era trovare un altro tettucio senza i fori per l'insegna taxi e dopo mesi di attesa, un mesetto fa, si è presentato l'annuncio su ebay di un tettuccio più fanali posteriori..non me lo sono fatto scappare!
In questo caso il restauro è molto più impegnativo, lo scopo è riverniciare solo le parti danneggiate salvando il reso della carrozzeria con i suoi segni del tempo...ma questa è un altra storia!

MessaggioInviato: 03 Feb 2017 05:14 pm  
Descrizione:
Messaggio
  E_656

Site Mod
Site Mod

E_656 is offline 

italy

Il plauso è doppio! Bravo Marco!
In primo luogo per la consueta perizia nel ricostruire, riassemblare, sverniciare e verniciare...
In secondo luogo, ma non per importanza, la pazienza nell'aspettare, ricercare e procurarsi tutti i componenti mancanti!
Joustra, GeGe e altri marchi francesi, mi hanno sempre affascinato, ma in asta raggiungono prezzi molto spesso elevati... Mi mancano!

MessaggioInviato: 04 Feb 2017 06:03 am  
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

lombricoferoce is offline 

Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/

NULL

E sì.

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype

MessaggioInviato: 04 Feb 2017 10:36 am  
Descrizione:
Messaggio
  E_656

Site Mod
Site Mod

E_656 is offline 

italy

Quando hai acquistato l'esemplare da restaurare, eri già conscio che avresti trovato i componenti mancanti? Era un rischio calcolato?
Ecco, io non riuscirei mai nell'impresa, nel timore di non trovare ciò che serve e soprattutto di come utilizzarli una volta trovati.
Ieri sera ho messo mano all'unica Joustra che ho, una piccola 2002... Praticamente bloccata. Ma a parte aprirla, lubrificare il meccanismo, capirne il funzionamento e di conseguenza assettare i leveraggi affinchè fossero più efficienti... Nulla più.
Ora funziona meglio di prima, ma non come dovrebbe.
Mi manca la capacità di venirne a capo, che hai tu. Wink

MessaggioInviato: 05 Feb 2017 11:31 am  
Descrizione:
Messaggio
  Marco_Beta

Users

Marco_Beta is offline 

italy

Giuseppe sono sicuro che non avresti problemi ad affrontare un recupero come quello della 404 Taxi, ci vuole solo tanta pazienza, Internet per documentarsi e fortuna nel trovare i pezzi che mancano. La 404 è un modello che conosco molto bene percui sapevo cosa cercare ma se un particolare pezzo si fa attendere troppo lo ricostruisco io, come per la paletta "libre" o lo rimpiazzo con quello che ho in casa, come stavo per fare con il motorino elettrico, fortuna ha voluto che su ebay Francia appari' l'inserzione del ricambio corretto per la mia versione, e fortuna anche che vinsi l'asta!
Ho anche io parecchi modelli incompleti o non del tutto funzionanti, il restauro allora va in stasi e si attende il pezzo o il gemello mal ridotto da cannibalizzare!
La 404 che sto restaurando ora (acquistata per restaurare il taxi) era uno di quelli, in quiescenza nell'attesa di un tetto originale per la sua livrea non di taxi e...dopo più di un anno è arrivato sempre da ebay, asta vinta e restauro partito! Come ho già scritto cercherò di salvare il più possibile la sua vernice rattoppando solo le parti danneggiate, a giorni vedrete il risultato..e mia moglie avrà un altro modello da sopportare o in uno stipetto della cucina o nell'armadio tra i vestiti!
A proposito, bella la 2003 Joustra, io ho una 2002 e mi piace il meccanismo... profuma di Schuco!
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Area restauri Obsoleti

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Mostra prima i messaggi di:

Vai a: