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Restauri parziali e variegati
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 MessaggioInviato: 19 Feb 2018 11:23 am  
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  lombricoferoce

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Età: 68
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8145
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

Già. Embarassed
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Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
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 MessaggioInviato: 19 Feb 2018 11:23 am Adv
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 MessaggioInviato: 08 Ott 2018 05:29 pm  
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  Marco_Beta

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Registrato: 26/01/17 16:44
Messaggi: 537
Marco_Beta is offline 







italy

Ciao ragazzi, qui di seguito vi illustro come ho realizzato la riproduzione di un paraurto per una Renault R4 della Joustra. Si tratta di un modellino comprato da poco su Ebay ad un prezzo più che onesto di 16 Euro, anche se la mancanza di uno dei due paraurti e di tre ruote non pesa certamente poco.
La produzione di questo modello è in scala 1/18 circa, appartiene alla serie in plastica e presenta quindi la tipica deformazione sul tetto, simile a un bozzo dall'interno. Questa versione non è provvista di motorizzazione elettrica bensì ha la propulsione a frizione.


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 MessaggioInviato: 08 Ott 2018 06:55 pm  
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  fantasmak

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Sesso: Sesso:Maschio
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fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

Grande.

Guido.
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Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
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 MessaggioInviato: 08 Ott 2018 06:56 pm  
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  marconolasco

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Sesso: Sesso:Maschio
Età: 62
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 587
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Qualcosa di diverso dai miei "soliti" 1/43. Affascinanti anche questi!
Complimenti per la ricostruzione!
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 MessaggioInviato: 08 Ott 2018 11:19 pm  
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  E_656

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Sesso: Sesso:Maschio
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Registrato: 05/09/09 21:48
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E_656 is offline 







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Marco, nutro una sincera ammirazione non solo per l'esecuzione del restauro, ma per la tua capacità nel trovare sostituti dei pezzi mancanti nella lavorazione di oggetti che abbiamo sottomano tutti i giorni!

PS: Hai pensato a riallineare il tettuccio, magari col phon? Io son riuscito a rimediare così alle scocche deformate... Ma forse ho avuto solo fortuna!
_________________
Giuseppe
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 MessaggioInviato: 09 Ott 2018 10:24 am  
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  Keep-all

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Keep-all is offline 

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italy

Complimenti Marco, bel lavoretto di rifacimento di un paraurti.


E' venuto così bene che mi viene da dirti: perchè anche a quello originale non cambi il tubo piegato con il fil di ferro della gruccia, così sono entrambi perfetti? Ovviamente riutilizzando i rostri originali, se facilmente si sfilano dal tubo vecchio....

Il prezzo è sicuramente ottimo, visto che è un modello Jostra 1.18, non facile da trovare.
A me avrebbe preoccupato come rimettere le tre ruote mancanti, ma credo che tu già sapevi di avere quelle della Citroen DS, per cui tutto è diventato più facile.
Poi certo ci sono altre parti da sistemare, ma ho visto i tuoi altri lavori e sono certo che riuscirai a rendere nuova (o quasi) questa particolare R4.

Per il tettino deformato, mi viene da darti questa idea un po' malsana.
Visto che tra breve si riaccenderanno i termosifoni, se hai di quelli in alluminio, con la parte superiore piatta, appoggiaci il modellino al contrario. In poco tempo la plastica potrà ammorbidirsi e potrai riportare il tettino al suo stato originale. Rolling Eyes Wink

Comunque complimenti!!!
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La bellezza delle cose che si hanno nella vita è legata all’amore che si impiega nel prendersene cura.
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 MessaggioInviato: 09 Ott 2018 12:39 pm  
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  Marco_Beta

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Età: 45
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Messaggi: 537
Marco_Beta is offline 







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Grazie ragazzi!
Giuseppe, credo che l'arte di arrangiarsi appartenga un po' a tutti quelli con qualche filo bianco in testa, chi più chi meno. Noi non abbiamo passato l'adolescenza strisciando dita su un cellulare ma giocando con i Lego, con il Meccano o semplicemente con dei pezzi di legno e fil di ferro, queste cose stimolano l'arte dell'arrangiarsi qualità che oggi manca parecchio. Per me poi la sfida lanciata da un eventuale recupero impossibile, conferisce una ulteriore carica, coronata dalla soddisfazione di salvare più testimonianze possibili del passato, in modo da dare ancora un futuro.
Keep-all hai detto bene, ero tranquillo nel comprare la R4 senza tre ruote in quanto consapevole di avere una DS donatrice in casa. Come detto le coppe non sono conformi ma le gomme con fascia bianca si, quelle sono le stesse per tutti i modelli. Varia solo il diametro in relazione alla scala: piccole (come la R4), medie (come la SIMCA rossa), grandi (come la Dauphine e la Peugeot 404). Per i mezzi pesanti spesso cambia anche il tipo di battistrada.
L'idea del termosifone per ''sgonfiare'' il tettuccio mi piace molto, vi terrò aggiornati. Ero tentato dal provarci con il phon ma ho avuto timore di provocare ulteriori deformazioni mentre la tua idea non può che fargli bene!
Per il paraurti... preferisco lasciare quello originale sul davanti e attendere i prossimi 50 anni perché arrugginisca anche quello nuovo! Scherzi a parte, tendo a lasciare originale il salvabile, anche se si vedono le differenze con le parti restaurate, è una mia fisima ma anche questo fa parte della storia del modellino.
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 MessaggioInviato: 09 Ott 2018 05:21 pm  
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  Keep-all

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Marco_Beta ha scritto:

Per il paraurti... preferisco lasciare quello originale sul davanti e attendere i prossimi 50 anni perché arrugginisca anche quello nuovo! Scherzi a parte, tendo a lasciare originale il salvabile, anche se si vedono le differenze con le parti restaurate, è una mia fisima ma anche questo fa parte della storia del modellino.


Dai, mi sono permesso di metterti alla prova...eheheheheh....e devo dire che, secondo me, mi hai dato la risposta di chi sa restaurare bene i modelli e soprattutto ha capito cosa vuol dire il concetto di restauro nel significato più intrinseco.

A parte le battute, sono pienamente d'accordo con la tua frase: "...anche questo fa parte della storia del modellino." e pure "tendo a lasciare originale il salvabile"

Di qualunque restauro si tratti, di un quadro, di un mobile, di una casa, comunque di un oggetto antico, questi sono due concetti fondamentali. E la differenza tra la parte nuova integrata, perchè prima mancante o particolarmente deteriorata, con le altre originali deve sempre notarsi, senza che prevalga sull'oggetto stesso.

Ora, d'accordo, parliamo di giocattoli degli anni '50-'60, non di pezzi rari molto antichi, ma al di là del valore economico, hanno anche loro una loro storia e ripararli portandoli a nuova vita è bene farlo ugualmente con le regole di un buon restauro.
Poi, ovviamente, ognuno è libero di fare ciò che vuole del suo giocattolo, ma questo esula da certi principi.


Poi basta leggere la frase che ho nella firma..... Mr. Green
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 MessaggioInviato: 10 Ott 2018 10:07 am  
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  Marco_Beta

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Marco_Beta is offline 







italy

Hai ragione... quante verità in quella frase.
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