Automotorsport - 4 ore di Monza ELMS 2019

fantasmak - 15 Mag 2019 05:59 pm
Oggetto: 4 ore di Monza ELMS 2019


Nell'ultimo week end si è svolta la 4 Ore di Monza, seconda prova del campionato ELMS dopo l'esordio a Le Castellet.

Una quarantina di vetture si sono date battaglia nel circuito brianzolo, suddivise in tre categorie: LMP2, LMP3 e LMGTE.

Coma da tradizione Mr. Green siamo andati a dare un'occhiata, e come sempre ci siamo molto divertiti, la gara è stata avvincente e anche il tempo ha tenuto: meglio di così.

Di seguito alcune foto della manifestazione.

Sulla linea di partenza:

1-Oreca 07-Gibson del BHK Motorsport.

2-Panoramica.

3-Oreca 07-Gibson del Duqueine Engineering.

4-Ligier JSP217-Gibson dell' United Autosports.

5- Harry Tincknell e Ben Barnicoat piloti, assieme a Jack Manchester, della Dallara P217-Gibson del Carlin.
fantasmak - 15 Mag 2019 06:24 pm
Oggetto:
Shocked Shocked

1-Leonard Hoogenboom e Konstantin Tereshchenko, con Timothé Buret, hanno guidato la Ligier JSP217-Gibson del Panis Barthez Competition.

2-Ancora la loro vettura.

3-Oreca 07-Gibson del High Class Racing.

4-Ancora l'Oreca 07-Gibson del BHK Motorsport.

5-Ligier JSP217-Gibson dell' Inter Europol Competition.
fantasmak - 15 Mag 2019 11:34 pm
Oggetto:


1-Ligier JSP217-Gibson dell'Idec Sport.

2-Un'altra immagine della Ligier JSP217-Gibson dell'Inter Europol Competition.

3-Norma M30-Nissan dell'Ultimate.

4-5-Ligier JS P3-Nissan dell'United Autosports.
E_656 - 16 Mag 2019 07:42 am
Oggetto:
Grazie Guido per il reportage, che immagino sarà nutrito!

Bei "mostri"... Però sembrano tutti simili ad un ignorante come me.
Ti chiedo se ciò è dovuto ai regolamenti sempre più vincolanti -rispetto agli anni del secolo scorso- che non permettono troppe "licenze poetiche" sull'auto.
Noto questo anche in F1 ed in genere su tutte le categorie da pista.
Una volta i bolidi erano più caratteristici, o è solo una mia impressione da incompetente?
fantasmak - 16 Mag 2019 08:47 am
Oggetto:
Hai perfettamente ragione, Giuseppe, le vetture sono molto simili, se non uguali tra loro. Un poco per i dettami del regolamento, ed un poco per quelli del computer che ne definiscono l'aerodinamica: in pratica come nelle auto stradali che usiamo tutti i giorni: diciamo spesso che sono tutte uguali.
In pratica, nel campionato ELMS, nella categoria LMP2 partecipano tre tipi di vetture: la Dallara, la Ligier e l'Oreca, tutte motorizzate con il Gibson.
Nella categoria LMP3, ci sono ben due tipi: la Ligier e la Norma, mosse da un motore Nissan.
Anche nella LMGTE ci sono due marchi: la Porsche e la Ferrari, mosse fortunatamente ognuna dal proprio motore.
Se qualche altro marchio avesse intenzione di partecipare al campionato, nessuni glielo impedirebbe, ma dovrebbe sottostare ai regolamenti ed addottare il motore che hanno in comune le altre macchine.
Dicono che questa regola è stata addottata per contenere i costi, e forse è anche vero, visto che di solito ci sono in pista oltre una quarantina di vetture.

Guido.
fantasmak - 16 Mag 2019 02:11 pm
Oggetto:
E_656 ha scritto:
Grazie Guido per il reportage, che immagino sarà nutrito!




Ce ne sono parecchie di foto, ma se vi tedio con troppe, me lo dite così smetto.

Guido.
E_656 - 16 Mag 2019 02:29 pm
Oggetto:
Non lesinare foto!
fantasmak - 16 Mag 2019 02:56 pm
Oggetto:


Guido.
fantasmak - 16 Mag 2019 05:40 pm
Oggetto:
Wink

1-Ligier JS P3-Nissan dell'Inter Europol Competition.

2-Christian Stubbe Olsen, uno dei piloti della Ligier JS P3-Nissan n° 15 del RLR Msport.

3-4-Abitacoli.
fantasmak - 16 Mag 2019 06:03 pm
Oggetto:


Porsche 911 RSR.

Questa 911 non ha il motore posteriore a sbalzo come tutte le altre sorelle, ma centrale: ovvero posizionato davanti all'assale posteriore, come amano definirlo i tecnici Porsche. Questo permette di avere un importante estrattore aerodinamico nella parte bassa della vettura.
fantasmak - 16 Mag 2019 06:14 pm
Oggetto:
Smile felice

Le vetture partecipanti alla gara pubblicate in ordine d'arrivo:

Aurus 01-Gibson del G-Drive Racing, prima al traguardo.
fantasmak - 16 Mag 2019 06:19 pm
Oggetto:


Oreca 07-Gibson dell'Idec Sport, giunta seconda.
fantasmak - 16 Mag 2019 06:25 pm
Oggetto:


Ligier JSP217-Gibson dell'United Autosports, terza classificata.
fantasmak - 16 Mag 2019 06:31 pm
Oggetto:
Smile felice 3

Ligier JSP217-Gibson dell'United Autosports, quarta classificata.
fantasmak - 16 Mag 2019 06:36 pm
Oggetto:


Oreca 07-Gibson del Graff, quinta al traguardo.
fantasmak - 16 Mag 2019 06:42 pm
Oggetto:


Oreca 07-Gibson del Duqueine Engineering, arrivata al traguardo in sesta posizione.
fantasmak - 16 Mag 2019 06:48 pm
Oggetto:
Smile felice 3

Ligier JSP217-Gibson del Panis Barthez Competition, settima all'arrivo.
fantasmak - 17 Mag 2019 01:49 pm
Oggetto:


Oreca 07-Gibson del Cool Racing, giunta ottava.
fantasmak - 17 Mag 2019 01:55 pm
Oggetto:
Smile felice

Ligier JSP217-Gibson del Panis Barthez Competition, ha tagliato il traguardo al nono posto.
fantasmak - 17 Mag 2019 03:17 pm
Oggetto:


Oreca 07-Gibson del Dragonspeed, giunta decima.
fantasmak - 17 Mag 2019 04:59 pm
Oggetto:
Smile felice 3

Dallara P217-Gibson del Carlin, classificata in undicesima posizione.
fantasmak - 17 Mag 2019 05:21 pm
Oggetto:
Mr. Green

Oreca 07-Gibson dell'Algarve Pro Racing, dodicesima al traguardo.
fantasmak - 17 Mag 2019 05:41 pm
Oggetto:


Ligier JSP217-Gibson dell'Inter Europol Competition, piazzatasi al tredicesimo posto.
fantasmak - 17 Mag 2019 05:56 pm
Oggetto:


Oreca 07-Gibson dell'Algarve Pro Racing, giunta quattordicesima.
fantasmak - 17 Mag 2019 06:39 pm
Oggetto:
Smile felice

Oreca 07-Gibson del BHK Motorsport, si è piazzata in quindicesima posizione.
fantasmak - 17 Mag 2019 08:47 pm
Oggetto:


Oreca 07-Gibson del High Class Racing, giunta sedicesima.
E_656 - 18 Mag 2019 09:10 am
Oggetto:
fantasmak ha scritto:
Hai perfettamente ragione, Giuseppe, le vetture somo molto simili, se non uguali tra loro.


Se non fosse per gli sponsor -e ovviamente per i numeri di gara- distinguerle sarebbe arduo!
Grazie per l'esposizione metodica in ordine di arrivo.
fantasmak - 18 Mag 2019 02:24 pm
Oggetto:
Smile felice 3

Forse più facile è distinguerle dal "muso":

L'Oreca ha la parte anteriore più bassa e sinuosa, la Ligier ha il corpo centrale rialzato rispetto allo spoiler, tanto da ricordare le F1 di qualche anno fa. La Dallara, invece, ha la parte anteriore più tozza.
Anche il profilo è diverso tra loro, ma le differenze sulla parte anteriore sono più evidenti. Impressione mia.

Guido.
fantasmak - 18 Mag 2019 05:27 pm
Oggetto:


Ligier JSP217-Gibson dell'Idec Sport, arrivata in diciasettesima posizione.
fantasmak - 18 Mag 2019 05:45 pm
Oggetto:


Ligier JS P3-Nissan dell'Eurointernational, diciottesima assoluta al traguardo e prima della classe LMP3.
fantasmak - 18 Mag 2019 05:58 pm
Oggetto:


Ligier JS P3-Nissan dell'Inter Europol Competition, giunta al traguardo in diciannovesima posizione.
fantasmak - 18 Mag 2019 06:18 pm
Oggetto:
Smile felice 3

Ligier JS P3-Nissan dell'United Autosports, ventesima all'arrivo.
fantasmak - 18 Mag 2019 06:34 pm
Oggetto:
Smile felice

Norma M30-Nissan del Real Team Racing, giunta ventunesima al traguardo.
fantasmak - 18 Mag 2019 06:58 pm
Oggetto:


Norma M30-Nissan del M Racing, ha tagliato il traguardo in ventiduesima posizione.
fantasmak - 18 Mag 2019 07:23 pm
Oggetto:


Ligier JS P3-Nissan del 360 Racing, giunta ventitreesima.
E_656 - 18 Mag 2019 11:55 pm
Oggetto:
fantasmak ha scritto:


Forse più facile è distinguerle dal "muso":


Ora l'ho notato, hai ragione... Ma io sono poco abile a distinguere le peculiarità delle cose: non distinguerei un buon vino dall'alcool metilico!
fantasmak - 19 Mag 2019 09:17 am
Oggetto:
Le differenze non sono molte, ma si riesce a distinguerle. Wink

Guido.
fantasmak - 19 Mag 2019 09:21 am
Oggetto:
Smile felice 3

Norma M30-Nissan del Nielsen Racing, ha tagliato il traguardo in ventiquattresima posizione.
fantasmak - 19 Mag 2019 09:44 am
Oggetto:


Porsche 911 RSR del Dempsey-Proton Racing, giunta venticinquesima e prima della categoria LMGTE.
E_656 - 19 Mag 2019 09:48 am
Oggetto:
Guido, lasciamelo dire: l'unica sinora che mi sembra una vera auto!
Sempre che non appaia una Ferrari! Mr. Green
fantasmak - 19 Mag 2019 12:51 pm
Oggetto:
Appariranno anche le Ferrari, ma sono un po' indietro. Mr. Green

Le GTE derivano da vetture stradali, mentre le P2 e P3 sono auto costruite esclusivamente per le competizioni.

Guido.
fantasmak - 19 Mag 2019 03:25 pm
Oggetto:


Ligier JS P3-Nissan del 360 Racing, giunta al traguardo ventiseiesima.
fantasmak - 19 Mag 2019 03:38 pm
Oggetto:
Surprised

Ferrari F488 GTE EVO dell'JMW Motorsport, giunta ventisettesima.
fantasmak - 19 Mag 2019 05:22 pm
Oggetto:


Ligier JS P3-Nissan dell'Inter Europol Competition, arrivata al ventottesimo posto.
fantasmak - 19 Mag 2019 05:39 pm
Oggetto:
Neutral

Ferrari F488 GTE EVO del Luzich Racing, giunta alla ventinovesima piazza.
fantasmak - 19 Mag 2019 06:03 pm
Oggetto:


Porsche 911 RSR del Project 1, giunta trentesima.
fantasmak - 19 Mag 2019 06:18 pm
Oggetto:


Porsche 911 RSR dell'Ebimotors, arrivata trentunesima.
fantasmak - 19 Mag 2019 07:10 pm
Oggetto:
Confused

Ferrari F488 GTE EVO del Kessel Racing, pilotata da un equipaggio interamente femminile, giunta in trentaduesima posizione.
fantasmak - 19 Mag 2019 07:23 pm
Oggetto:
Shocked

Ferrari F488 GTE EVO dello Spirit of Race, ha tagliato il traguardo in trentatreesima posizione.
fantasmak - 19 Mag 2019 10:56 pm
Oggetto:


Ligier JS P3-Nissan dell'United Autosport, giunta in trentaquattresima posizione.
fantasmak - 19 Mag 2019 11:10 pm
Oggetto:
Mr. Green

Oreca 07-Gibson del RLR Msport, ritirata.
fantasmak - 19 Mag 2019 11:20 pm
Oggetto:


Norma M30-Nissan dell'Ultimate, ritirata.
fantasmak - 19 Mag 2019 11:27 pm
Oggetto:


Ferrari F488 GTE EVO del Kessel Racing, ritirata.
fantasmak - 19 Mag 2019 11:36 pm
Oggetto:
Shocked

Norma M30-Nissan dell'Oregon Team, ritirata.
fantasmak - 20 Mag 2019 04:51 pm
Oggetto:


Ligier JS P3-Nissan del Nielsen Racing, ritirata.
fantasmak - 20 Mag 2019 05:00 pm
Oggetto:
Smile felice 3

Dallara P217-Gibson del Cetilar R. Villorba Corse, ritirata.
fantasmak - 20 Mag 2019 05:11 pm
Oggetto:
Neutral

Ligier JS P3-Nissan del RLR Msport, ritirata.
fantasmak - 20 Mag 2019 05:28 pm
Oggetto:


Alcune fasi di gara.
fantasmak - 20 Mag 2019 05:39 pm
Oggetto:
Smile felice 2
fantasmak - 20 Mag 2019 05:49 pm
Oggetto:
Smile felice 3
fantasmak - 20 Mag 2019 06:15 pm
Oggetto:
Laughing
fantasmak - 20 Mag 2019 06:21 pm
Oggetto:

fantasmak - 21 Mag 2019 05:12 pm
Oggetto:


A zonzo per il paddock.

Alcuni scatti di vetture che hanno partecipato alle gare di contorno alla 4 Ore, tra le quali un buon numero di LMP1 e LMP2 delle passate stagioni.
fantasmak - 21 Mag 2019 05:34 pm
Oggetto:

fantasmak - 21 Mag 2019 05:46 pm
Oggetto:
Mr. Green
fantasmak - 21 Mag 2019 05:57 pm
Oggetto:

fantasmak - 21 Mag 2019 11:01 pm
Oggetto:
Smile felice
fantasmak - 21 Mag 2019 11:09 pm
Oggetto:
Smile felice 3

Si conclude qua il reportage da Monza.

E n d e.
E_656 - 21 Mag 2019 11:24 pm
Oggetto:
Grazie come sempre Guido, sei veramente prezioso nell'illustrarci questi eventi che altrimenti non potremmo seguire.
fantasmak - 22 Mag 2019 09:07 am
Oggetto:


Guido.
fantasmak - 22 Mag 2019 07:36 pm
Oggetto:
Smile felice 3

In appendice la Safety Car della gara: una splendida Aston Martin Vantage.
diablo - 12 Giu 2019 12:57 am
Oggetto:
Guido grazie per il reportage. Wink


fantasmak - 12 Giu 2019 04:45 pm
Oggetto:
Ciao Max, ben sentito.

Guido.
Keep-all - 13 Giu 2019 04:31 pm
Oggetto:
Come sempre i fotoreportage di Guido sono impeccabili, precisi e ben strutturati.
Grazie e complimenti.


Sulla competizione, condivido con Giuseppe la mia ignoranza su questo tipo di vetture, ma soprattutto personalmente non riesco, probabilmente dovuto ad una mia ristrettezza mentale, a vedere "belle" queste auto. Anche se sono convinto che dal vivo sia "un altro paio di maniche", sicuramente un approccio più intusiasmante rispetto ad una foto (senza ovviamente nulla dire sulle tue foto).
A me intrigano tutti quei punsantini dentro la vettura e, in verità, mi piacerebbe guidarne una, almeno per curiosità.


Mr. Green
fantasmak - 13 Giu 2019 05:35 pm
Oggetto:
Grazie, Alberto. Wink

Per gustare bene una gara di vetture di questo genere, devono piacere prima di tutto le vetture stesse: non nel senso di belle o brutte, ma nel tipo di auto, di quello che esprimono, vedi potenza, velocità, manegevolezza. E poi a vederle dal vivo, sentire il rombo del motore, le scalate, lo stesso odore della benzina, è tutto un'altra cosa che vederle in una foto.
Quello che mi piace, quando le auto sono schierate sulla linea di partenza ancora a motore spento e accudite dai meccanici, è un grande silenzio: ad un tratto una specie di sirena avvisa che tra un minuto si parte per il giro di ricognizione, ed allora una vettura si mette in moto seguita da tutte le altre ed al posto del silenzio subentra un rombo altalenante di varie tonalità: mi vengoni i brividi. Mr. Green Mr. Green Mr. Green

Guido.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Powered by phpBB2 Plus based on phpBB