Work in progress - Brabham BT 44 B – Conversione in versione C

galimba - 10 Nov 2017 10:13 am
Oggetto: Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
Uno dei modelli che ho in casa da più di vent’anni è questo Tenariv in 1/43 relativo alla Brabham BT 44C.
Questa vettura, utilizzata dal team ufficiale nel biennio 1974-75 è stata poi ceduta ad un team privato che ha dovuto modificarla in quanto nel 1976 sono state abolite le prese d’aria a periscopio.



Questo kit permette di realizzare le due vetture schierate dal Team RAM nel GP del Belgio 1976, ma io non sono mai riuscito a trovarne un altro per poter realizzare l’accoppiata.
All’ultima borsa scambio invece ho trovato un kit di un’altra versione della BT 44, quella con la presa d’aria a periscopio, e l’ho acquistata pensando di modificarla, anche perché nel kit in mio possesso ci sono ben due fogli decals.
Come prima cosa, dopo aver preparato le due scocche, ho realizzato il calco della copertura del motore con la gomma siliconica della Prochima e l’ho poi ristampata con la resina della medesima azienda.
E_656 - 10 Nov 2017 10:45 am
Oggetto:
Bene...
Mi interessa anche l'uso della Prochima per i "cloni".
lombricoferoce - 10 Nov 2017 12:23 pm
Oggetto:
Mi associo e son curioso anche perché non ci capisco un piffero di queste cose Very Happy
diablo - 10 Nov 2017 05:35 pm
Oggetto:
Versione completamente dimenticata ... Embarassed

Come sono le decals? Nei miei kit Tenarive sono tutte da buttare!! Rolling Eyes Twisted Evil
galimba - 10 Nov 2017 05:48 pm
Oggetto:
diablo ha scritto:
Versione completamente dimenticata ... Embarassed

Come sono le decals? Nei miei kit Tenariv sono tutte da buttare!! Rolling Eyes Twisted Evil


Vero, solo che io prima di utilizzarle le ho passate con la vernicetta di Tron, la Pellicola per restauro decals Sp.125

Dato che più di una persona mi ha chiesto della procedura di duplicazione, apro un piccolo tutorial.
La gomma siliconica è la RTV-530 ed è bicomponente, viene venduta in due barattoli distinti. Basta miscelare il 50% di componente A con il 50% di componente B e applicare poi sulla parte da duplicare in modo da prendere il calco, proprio come fa il dentista con i nostri denti.



Una volta creato lo stampo passo alla resina liquida Sintafoam 1.1 sempre della Prochima.
La formula è sempre la stessa, miscelare il 50% di componente A (Base) con il 50% di componente B (Catalizzatore) e versare nello stampo.
Io poi lascio asciugare per una giornata intera.



lombricoferoce - 10 Nov 2017 07:21 pm
Oggetto:
Sembra facile ma per un focone come me se non vedo non capisco come funziona.

Lo stampo se non erro è composto da due facce, che attaccate danno la forma giusta ... scusate ma sono veramente zurück Sad



E_656 - 10 Nov 2017 09:40 pm
Oggetto:
Siamo in due...
Il pezzo da clonare, va immerso nella gomma siliconica e poi si taglia in due il "blocchetto" solidificato? Question
galimba - 10 Nov 2017 10:54 pm
Oggetto:
Una volta miscelata la gomma siliconica la avvolgi attorno all'oggetto che vuoi duplicare, in questo caso la copertura del motore e la lasci solidificare.
Quella che vedi nella foto sulla destra di colore rosa non è altro che la gomma siliconica solidificata e rimossa dal pezzo originale. A quel punto la riempi con la resina liquida e la lasci solidificare.
Quella a sinistra di colore beige è la parte tolta dallo stampo.
lombricoferoce - 11 Nov 2017 12:19 am
Oggetto:
Shocked Non vedo nulla Very Happy
E_656 - 11 Nov 2017 10:14 am
Oggetto:
Siamo sempre in due... Wink
galimba - 13 Nov 2017 06:52 pm
Oggetto:
Rimossa la presa d'aria a periscopio, posizionata la nuova copertura del motore e le alette ai lati del musetto.
galimba - 14 Nov 2017 12:16 pm
Oggetto:
Scusate ragazzi, vedete tutti correttamente le foto che ho postato?
Dato che più di un utente mi ha segnalato la non visualizzazione sul suo PC ho inserito il link.
E_656 - 14 Nov 2017 01:26 pm
Oggetto:
Ciao Galimba, non vedo le foto che pubblichi, si vedono solo quelle Prochima.
Al link il browser risponde:

"You don't have permission to access /i/ff2673782/AUTO/Formula_1/Brabham/BT_44C/BT44c_02.jpg on this server."
diablo - 14 Nov 2017 03:32 pm
Oggetto:
Ciao Mario,
messaggio ricevuto, controllo e ti faccio sapere

No, non abbiamo accesso alle foto ... Sad
galimba - 14 Nov 2017 07:51 pm
Oggetto:
Forse ho trovato il rimedio.
Anzichè linkare le foto le ho inserite come allegati. Ditemi se ora è tutto OK.
E_656 - 14 Nov 2017 07:58 pm
Oggetto:
Bravo!
Ora si vedono e non corri il rischio che si perdano nei server. Wink
lombricoferoce - 15 Nov 2017 10:43 am
Oggetto:

E_656 - 15 Nov 2017 11:12 am
Oggetto:
Pongo una domanda generale: per clonare pezzi "a tutto tondo" come si fa? Se immergo nella gomma siliconica un oggetto nella sua interezza, poi per estrarlo devo tagliare il calco di gomma a metà?
E poi per far colare la resina?
Sono domande forse banali, ma non ho mai usato questo metodo.
lombricoferoce - 15 Nov 2017 02:31 pm
Oggetto:
Sostengo la richiesta Very Happy
galimba - 15 Nov 2017 03:41 pm
Oggetto:
Immergi tutto il pezzo creando poi un canale di scolo. Poi devi incidere lo stampo in qualche punto per poi estrarre il pezzo originale, poi fai la colata. Oppure crei due stampi, uno per la parte inferiore ed uno per quella superiore. Poi li unisco e fai la colata. Ma qui siamo già sul professionale.
diablo - 16 Nov 2017 12:17 am
Oggetto:
galimba ha scritto:
Immergi tutto il pezzo creando poi un canale di scolo. Poi devi incidere lo stampo in qualche punto per poi estrarre il pezzo originale, poi fai la colata. Oppure crei due stampi, uno per la parte inferiore ed uno per quella superiore. Poi li unisco e fai la colata. Ma qui siamo già sul professionale.


Anche per il coperchio motore che hai fatto nel nostro ambiente "professionale" si procede per colata della gomma siniconica, idem per maschio e femmina. Adesso non ho stampi con me per fare un esempio, ma devo fare lo stampo di un motore 1/12 e posterò delle foto.

P.S. bel lavoro Mario ...
galimba - 16 Nov 2017 06:05 pm
Oggetto:
Stuccatura con relativa carteggiatura. Scocca pronta per la verniciatura.
galimba - 24 Nov 2017 07:30 pm
Oggetto:
Apro un piccolo post illustrando passo-passo il procedimento di duplicazione.

Foto 1: Pezzo da duplicare
Foto 2-3-4: il pezzo viene ricoperto dalla gomma siliconica per ottenere lo stampo
Foto 5: Stampo capovolto con all'interno il pezzo originale
Foto 6: Stampo vuoto dopo la rimozione del pezzo originale
Foto 7: Stampo riempito di resina liquida
Foto 8: I due pezzi a confronto
E_656 - 24 Nov 2017 10:37 pm
Oggetto:
Molto chiaro così!
Una domanda: dal passaggio 5 al 6, come si estrae il pezzo da clonare dallo stampo di gomma siliconica? Hai dovuto tagliare lo stampo?
diablo - 24 Nov 2017 11:07 pm
Oggetto:
Ben fatto Mario, hai reso l'idea in modo dettagliato. Grazie Wink

Giuseppe, questo è uno stampo a "cielo aperto" ed è molto più pratico e semplice per chi deve fare dettagli come in questo caso. Puoi realizzare lo stesso pezzo per colata della gomma siliconica, ma il pezzo deve essere perfettamente incollato alla base di una vaschetta e non deve avere difetti tipo piccole fessure, fori, ecc ... altrimenti la gomma liquida entra rovinando lo stampo!

No, come in questo caso viene fuori perché la gomma è morbida ed elastica, ma non deve avere sotto squadri altrimenti per tirarlo fuori devi solo tagliare lo stampo diventando poi inutilizzabile!

Come anticipato devo fare alcuni stampi e posterò qualche passaggio, a parte un motore 1/12, devo fare lo stampo anche di qualche modello 1/43 che senza la dovuta esperienza non è facile Mr. Green
galimba - 25 Nov 2017 09:10 am
Oggetto:
Esatto. Questo silicone una volta indurito rimane molto elastico e questo permette l'estrazione del pezzo senza rovinare il pezzo originale o riprodotto e lo stampo.
lombricoferoce - 25 Nov 2017 05:15 pm
Oggetto:
Ora ho capito pure io grazie
galimba - 27 Nov 2017 06:41 pm
Oggetto:
Completata la verniciatura delle scocche.
diablo - 27 Nov 2017 07:25 pm
Oggetto:
La Brabham BT44 mi è sempre piaciuta ... Wink

Decals sotto il trasparente?
galimba - 27 Nov 2017 07:32 pm
Oggetto:
No, il trasparente lucido l'ho già dato. Sopra le decals solo se il modello è opaco, come nel caso delle 124 Abarth ufficiali 1974-1975 e le Olio Fiat 1976-1977.
diablo - 28 Nov 2017 01:20 am
Oggetto:
Le decals come sono? Rolling Eyes
galimba - 28 Nov 2017 08:29 am
Oggetto:
diablo ha scritto:
Le decals come sono? Rolling Eyes


Come da prassi ho steso la pellicola per il restauro decals di Tron codice Sp.125, che crea un film di supporto alla decal. Tieni presente che ho già realizzato sei BT44 Tenariv, su quattro è andato tutto bene, mentre sulle altre due la decal si è sbriciolata una volta tolta dal supporto, dovrò studiare soluzioni alternative per poterle completare.
Vediamo come andranno su queste.

P.S. - Hai ricevuto correttamente il mio MP ?
Marco_Beta - 28 Nov 2017 10:36 am
Oggetto:
Tutto molto interessante Galimba, complimenti! Non mi sono mai avventurato nella duplicazione di particolari, vorrei farlo e il tuo tutorial è molto utile.

galimba - 07 Dic 2017 04:07 pm
Oggetto:
Modelli completati.





P.S. - Diablo, hai ricevuto correttamente il mio MP?
E_656 - 07 Dic 2017 04:28 pm
Oggetto:
E' banale, lo so... Ma chi come me è digiuno di kit e decals può solo esclamare: "Che belli!"
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