Dai, mi sono permesso di metterti alla prova...eheheheheh....e devo dire che, secondo me, mi hai dato la risposta di chi sa restaurare bene i modelli e soprattutto ha capito cosa vuol dire il concetto di restauro nel significato più intrinseco.
A parte le battute, sono pienamente d'accordo con la tua frase: "...anche questo fa parte della storia del modellino." e pure "tendo a lasciare originale il salvabile"
Di qualunque restauro si tratti, di un quadro, di un mobile, di una casa, comunque di un oggetto antico, questi sono due concetti fondamentali. E la differenza tra la parte nuova integrata, perchè prima mancante o particolarmente deteriorata, con le altre originali deve sempre notarsi, senza che prevalga sull'oggetto stesso.
Ora, d'accordo, parliamo di giocattoli degli anni '50-'60, non di pezzi rari molto antichi, ma al di là del valore economico, hanno anche loro una loro storia e ripararli portandoli a nuova vita è bene farlo ugualmente con le regole di un buon restauro.
Poi, ovviamente, ognuno è libero di fare ciò che vuole del suo giocattolo, ma questo esula da certi principi.
Poi basta leggere la frase che ho nella firma.....
Marco_Beta - 10 Ott 2018 10:07 am
Oggetto:
Hai ragione... quante verità in quella frase.
tazioforever - 17 Feb 2019 07:21 pm
Oggetto:
Cari colleghi " macchininofili " ho da chiedervi un parere .... quasi una ventina di anni fà acquistai per poche monete una coppia di Giuliette Sprint della Mercury in scala 1 /48 . Erano in uno stato pietose , una era ridipinta ma completa , l'altra mancava delle gomme ed aveva i montanti del tetto spezzati ed il vetro crepato interamente ... sarei intenzionato a procedere con il restauro , visto che con il modello replicato recentemente , ho recuperato sia le gommine che il vetro , ovviamente la dovrei aprire e ricostruire le parti mancanti per poi riverniciarla .... sarà comunque per sempre una " ridipinta " ma tenerla così ha un senso ? Giudicate voi
fantasmak - 17 Feb 2019 08:45 pm
Oggetto:
I Mercury in 1/48 valgono parecchio se intonsi, ma questa Giulietta è messa parecchio male, penso quindi che rimetterla in ordine di marcia non sarebbe una cattiva idea: se avesse solamente qualche chips, non la toccherei, ma visto che è parecchio disastrata, la rimetterei a posto.
Facci sapere.
Guido.
Keep-all - 18 Feb 2019 10:07 am
Oggetto:
A mio parere, al di là del valore economico delle Mercury, un rottame così (perchè io lo ritengo tale) va solamente restaurato mantenendo quanto più possibile la conservazione del modellino come in origine.
Quindi le possibilità sono due: o restauri entrambi i modellini, riportandoli a nuova vita; o da due modelli ne ricavi uno unendo tra loro le parti dell'uno e dell'altro.
Nel primo caso, smontati di ogni parte i modellini, andranno completamente sverniciati e riverniciati del colore originario (o al più di un uguale colore della stessa serie). Nel modellino in foto, dovrai anche ricostruire i montanti (di solito si rifanno con l'acciaio liquido), il vetrino rimarrà lo stesso, ma lo luciderai con il dentifricio, le gommine potrai trovarle in vendita su internet. L'altro modellino, invece, essendo solo ridipinto, una volta sverniciato e riverniciato con colore originario, tornerà ad essere un bel modellino.
Nel secondo caso, l'operazione della sverniciatura e riverniciatura è solo per un modellino (e non per tutti e due) e a seguire la sostituzione delle parti integre dell'uno nell'altro che le mancano o sono rotte.
Ovviamente i rivetti, nell'uno o nell'altro caso, vanno a farsi friggere, cioè non saranno più originali; li rifarai nuovi e magari con un po' di pazienza potrai renderli quasi originali o con una vernice color piombo o con un po' di acciaio liquido messo sopra.
Ad ogni modo, lasciare due modellini così, uno rottame e l'altro ridipinto, non ha senso. L'importante è eseguire un restauro quanto più conservativo possibile.
Buon lavoro!!
franciazzi - 18 Feb 2019 12:20 pm
Oggetto:
Dipende da quanto sei in condizione di ricostruire quei due montanti. operazione comunque non banale.
Se sei in grado di farlo, direi senz'altro che il modellino che hai mostrato in foto può tornare in gran forma con:
1) Smontaggio (e conseguente sacrificio dei rivetti)
2) Sverniciatura
3) Riparazione montanti
4) Riverniciatura con vernice il più possibile aderente all'originale (tanto ci sono almeno una ventina di colori tra cui scegliere...)
5) Rimontaggio utilizzando gomme e vetri dell'edicoloso.
L'altro modellino non ce l'hai fatto vedere (mi pare), hai detto che è riverniciato ma completo.
Qui dipende da come è stato riverniciato (bene? male? a pennello?) e da quanto è rovinata la vernice (come quella in foto? solo qualche chip?). Se non è molto rovinato, e la riverniciatura è anch'essa d'epoca, potresti anche pensare di lasciarlo com'è, così i rivetti restano al loro posto e non è poco.