Area restauri Obsoleti - Restauro Peugeot 404 TAXI Joustra

Marco_Beta - 03 Feb 2017 12:30 pm
Oggetto: Restauro Peugeot 404 TAXI Joustra
Oggi vi propongo le foto di un restauro ultimato da un paio di anni e che è durato un po di mesetti, non tanto per la difficoltà delle attività richieste quanto per i tempi di attesa nel recuperare le parti mancanti o compromesse del modello.
Il restauro è stato impostato con l'intento di conservare il giocattolo il più originale possibile ma recuperandone l'integrità e le funzioni.
La Joustra ha prodotto questa autovettura in svariate versioni: berlina, familiare, tettuccio apribile e non, taxi e con meccanica a carica a molla oppure filoguidata o a frizione o ancora a batteria piatta da 4.5 Volt piazzata direttamente nel corpo vettura, funzionante da comando su vettura stessa, come il caso della mia versione taxi.
I nostri amici francesi amano questa vettura allo stesso modo per quella vera e la piccola e bella riproduzione Joustra, in rete se ne trovano parecchie in vendita sul mercato francese e le offerte d'acquisto sono sempre numerose, anche per i modelli in condizioni disastrose. Questo ha portato ad avere un mercato parallelo di ricambistica notevole, sia con parti originali estratte da 404 troppo stanche per affrontare un restauro, sia con parti ricostruite identiche alle originali.
Ho così deciso di restaurare la mia attendendo che sul mercato francese si presentassero tutti i ricambi originali o ricostruiti necessari.
Lavoro lungo come dicevo ma alla fine la mia 404 ha rivisto se stessa prima del declino, funzionante e completa.
Il funzionamento prevede che con la paletta del tassametro su si accenda l'insegna luminosa TAXI sul tetto e la vettura si arresti, con la paletta giù si spenga l'insegna e la vettura parta.
Marco_Beta - 03 Feb 2017 12:37 pm
Oggetto:
Per la scritta "LIBRE" sulla paletta del tassametro ho optato per stamparla su carta, ritagliarla un po più abbondante dl dovuto, incollarla sulla ricostruzione e poi bagnandomi il dito l'ho sfregato sulla carta in eccedenza fino a distruggerla, facendo così combaciare alla perfezione i due profili carta/lamierino. Ho poi passato uno strato di acqua e vinavil sulla carta per creare una sorta di protezione plastificata.
Marco_Beta - 03 Feb 2017 12:39 pm
Oggetto:
...
Marco_Beta - 03 Feb 2017 12:46 pm
Oggetto:
...sperando di non avervi tediato troppo...in questi giorni sto restaurando anche l'altra 404, la donatrice per intenderci. Il problema era trovare un altro tettucio senza i fori per l'insegna taxi e dopo mesi di attesa, un mesetto fa, si è presentato l'annuncio su ebay di un tettuccio più fanali posteriori..non me lo sono fatto scappare!
In questo caso il restauro è molto più impegnativo, lo scopo è riverniciare solo le parti danneggiate salvando il reso della carrozzeria con i suoi segni del tempo...ma questa è un altra storia!
E_656 - 03 Feb 2017 05:14 pm
Oggetto:
Il plauso è doppio! Bravo Marco!
In primo luogo per la consueta perizia nel ricostruire, riassemblare, sverniciare e verniciare...
In secondo luogo, ma non per importanza, la pazienza nell'aspettare, ricercare e procurarsi tutti i componenti mancanti!
Joustra, GeGe e altri marchi francesi, mi hanno sempre affascinato, ma in asta raggiungono prezzi molto spesso elevati... Mi mancano!
lombricoferoce - 04 Feb 2017 06:03 am
Oggetto:
E sì.
E_656 - 04 Feb 2017 10:36 am
Oggetto:
Quando hai acquistato l'esemplare da restaurare, eri già conscio che avresti trovato i componenti mancanti? Era un rischio calcolato?
Ecco, io non riuscirei mai nell'impresa, nel timore di non trovare ciò che serve e soprattutto di come utilizzarli una volta trovati.
Ieri sera ho messo mano all'unica Joustra che ho, una piccola 2002... Praticamente bloccata. Ma a parte aprirla, lubrificare il meccanismo, capirne il funzionamento e di conseguenza assettare i leveraggi affinchè fossero più efficienti... Nulla più.
Ora funziona meglio di prima, ma non come dovrebbe.
Mi manca la capacità di venirne a capo, che hai tu. Wink
Marco_Beta - 05 Feb 2017 11:31 am
Oggetto:
Giuseppe sono sicuro che non avresti problemi ad affrontare un recupero come quello della 404 Taxi, ci vuole solo tanta pazienza, Internet per documentarsi e fortuna nel trovare i pezzi che mancano. La 404 è un modello che conosco molto bene percui sapevo cosa cercare ma se un particolare pezzo si fa attendere troppo lo ricostruisco io, come per la paletta "libre" o lo rimpiazzo con quello che ho in casa, come stavo per fare con il motorino elettrico, fortuna ha voluto che su ebay Francia appari' l'inserzione del ricambio corretto per la mia versione, e fortuna anche che vinsi l'asta!
Ho anche io parecchi modelli incompleti o non del tutto funzionanti, il restauro allora va in stasi e si attende il pezzo o il gemello mal ridotto da cannibalizzare!
La 404 che sto restaurando ora (acquistata per restaurare il taxi) era uno di quelli, in quiescenza nell'attesa di un tetto originale per la sua livrea non di taxi e...dopo più di un anno è arrivato sempre da ebay, asta vinta e restauro partito! Come ho già scritto cercherò di salvare il più possibile la sua vernice rattoppando solo le parti danneggiate, a giorni vedrete il risultato..e mia moglie avrà un altro modello da sopportare o in uno stipetto della cucina o nell'armadio tra i vestiti!
A proposito, bella la 2003 Joustra, io ho una 2002 e mi piace il meccanismo... profuma di Schuco!
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Powered by phpBB2 Plus based on phpBB