Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

I nostri colpi di fortuna....
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Obsoleti
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

MessaggioInviato: 10 Ago 2013 08:21 pm  
Descrizione:
Messaggio
  cars99

Users

cars99 is offline 

Interessi: modellismo
Impiego: studente
Sito web: http://www.amgforum.it

italy

14 e ho 3 Edil Toys la Nuova Ritmo con box 90 con box Y10 promo con box, continuo? Mr. Green

Comunque il tassì l'ho pagato 8, la mini 2 e tutte le altre 10 l'una. Very Happy

MessaggioInviato: 10 Ago 2013 08:21 pm Adv
Messaggio
  Adv

MessaggioInviato: 10 Ago 2013 11:34 pm  
Descrizione:
Messaggio
  mariano

Users

mariano is offline 

Interessi: Auto,Modellismo,Musica,Grafica.
Impiego: Studente

italy

cars,tu hai troppa fortuna (per non dire altro) scometto che le 3 edil toys le hai pagate 1 l' una boxate Mr. Green Mr. Green

Mariano.
Profilo Messaggio privato

MessaggioInviato: 10 Ago 2013 11:36 pm  
Descrizione:
Messaggio
  cars99

Users

cars99 is offline 

italy

Non sono boxate, ma le ho pagate veramente poco. Very Happy

MessaggioInviato: 27 Dic 2014 10:08 pm Oooh ! 
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

lombricoferoce is offline 

Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/

NULL

Mi ero scordato di questa discussione
Anch'io ho avuto il mio momento adrenalinico quando quest'anno alla fiera di Padova son passato davanti ad una vetrinetta di un venditore che conosco e ho visto lei ... la DS presidenziale della Dinky Toys France ref. 1435 ... intonsa, con tanto di scatola ugualmente intonsa. Una vera MB.
Confused
Con un sospiro son passato oltre (era da anni che cercavo il modello) ....ma ... poi mi son detto: chiedere è lecito facoltativo è rispondere ed in più sapevo che la persona del banchetto era gentile ... e così ho chiesto dando per scontato di sentirmi sparare 800 o più euro.
Quando ho sentito la cifra ... 320, che comunque non è poco, per un pelo non mi è andata per traverso la colazione fatta un paio d'ore prima.
Ero giunto a Padova con l'intenzione di non prendere nulla ...
Inutile dire il finale.

Chissà quante persone saranno passate davanti alla DS facendo la mia stessa iniziale considerazione? :smile:

Foto di repertorio degli acquisti ottobrini padovani Laughing

Devo confessare che ai tempi, tra il 1968 e gli anni settanta inoltrati, andavo spesso a far visita ad un negozio di Udine, il proprietario si chiamava Belgrado. Da lui comprai molte cosette interessanti, mi ricordo che dietro la sua schiena per molto tempo, c'era questo modello, aperto sulla sua basetta rossa. Io lo guardavo, era una strana DS e mi incuriosiva molto ma dentro di me dicevo "Dio che brutta macchina, ...è talmente brutta che la prossima volta la compro".
Morale il sig. Belgrado è andato in pensione ed il negozio non esiste più da anni ed anni ed anni ed io ho coronato il mio desidero mettendoci un po' di tempo .. era il 25 di ottobre 2014.

Meglio tardi che mai, se avessi comperato il modellino all'epoca, avrei risparmiato qualche cosina .... eh sì, credo proprio di sì. :smile:

Laughing

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype

MessaggioInviato: 28 Dic 2014 02:11 pm  
Descrizione:
Messaggio
  cars99

Users

cars99 is offline 

italy

Non che 320 euro siano pochini, però se lo dici tu che è un buon prezzo, mi fido visto che l'1/43 non è la mia scala.

Ogni tanto comunque qualche pazzia per un modellino si può fare. Very Happy

MessaggioInviato: 28 Dic 2014 11:49 pm  
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada

NULL

Fiducia a parte, per un collezionista non ab-normal, sarebbe stato veramente sciocco non prenderla questa Ds, dopo aver sentito il prezzo.
Questo modello non è semplice da reperire seguendo i normali canali di approvvigionamento, tipo borse o ebay e comunque ha sempre prezzi molto alti anche se incompleto in qualcosa.
Diciamo che normalmente, parlando solo di vil denaro, in condizioni MB vale minimo 800 euro ... e nelle aste, spesso, va ben oltre.

http://www.toymart.com/Dinky-1435-Citroen-Presidentielle/2792

Ciao

Φ

MessaggioInviato: 04 Gen 2015 11:26 pm  
Descrizione:
Messaggio
  pandino75

Site Mod
Site Mod

pandino75 is offline 

Interessi: auto, automodellismo, computer, politica...
Impiego: insegnante aspirante magistrato
Sito web: http://nuncestobsoletu...

italy

320 euro per quel modello in quelle condizioni cars sono un ottimo affare! il mio lo presi a 150 euro senza scatola ed incompleto di una portiera anni fa, ora lo ho completato trovando i pezzi originali mancanti, ma ti assicuro che trovarla in ogni condizione è difficile, a prezzi comunque sempre proibitivi! passiamo ai miei colpi di fortuna, molti dei quali targati dinky toys france come la presidenziale del lombricone:

il primo è il più significativo, si tratta di una rara ford taunus polizei, versione prodotta in esclusiva per il solo mercato tedesco, molto rara e ricercata, trovata intonsa a 8 euro, il cui valore dovrebbe essere 350 euro mib ma che ultimamente è andata a cifre ben superiori

poi abbiamo una R4 autoroute con scatola, qualche chips ma ancora molto piacevole, a 25 euro il cui valore è sui 300 eurini.

un fiat 124 taxi giallo ruote veloci mebetoys, anch'esso intonso, rara in questa versione, portato via per 15 euro, le valutazioni di questo pezzo sono in costante ascesa e potrebbero andare dai 150 euro in su per un esemplare come il mio

citroen hy currus philips dinky toys, anch'esso molto difficile da trovare in buone condizioni e completo, portato via a 50 euro, il suo valore può andare dai 500 euro in su per un modello mib

Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger

MessaggioInviato: 04 Gen 2015 11:30 pm  
Descrizione:
Messaggio
  pandino75

Site Mod
Site Mod

pandino75 is offline 

Interessi: auto, automodellismo, computer, politica...
Impiego: insegnante aspirante magistrato
Sito web: http://nuncestobsoletu...

italy

poi una splendida horch del 1938 della marklin, portava via a 17 euro, pezzo non raro ma di più, vista solo due volte nei siti di aste specializzate in condizioni non perfette andare tranquillamente sui 600 euro.

Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger

MessaggioInviato: 05 Gen 2015 08:08 pm  
Descrizione:
Messaggio
  cars99

Users

cars99 is offline 

italy

Tanto di cappello.

MessaggioInviato: 27 Gen 2015 07:36 pm  
Descrizione:
Messaggio
  cars99

Users

cars99 is offline 

italy

Un signore che conosco, ha avuto l'occasione di vedere la mia collezione di modellini e mi disse che aveva due modellini che prese tempo fa nella spazzatura, una manuale e l'altra a pile e che se volevo me le avrebbe regalate.

Detto fatto ieri me le ha portate ed eccole qui:

Ho fatto un bel po' di foto perchè non le conosco bene.

Una è una Fiat Balilla della INGAP (Industria Nazionale Gocattoli A? Padova) marchio che conosco appena in quanto tempo fa trovai in casa un tamburello in latta della medesima marca, sicuramente questo modellino è un qualcosa d'epoca.

L'altra invece va a pile e gira si se stessa, inoltre mentre è accesa si illuminano pure i fari, sotto ha un adesivino che riporta il marchio Rosko tested.

Sapete dirmi qualcosa in più? Lombrico, Pandino e compagnia, dove siete? Very Happy

In ogni caso son dei bei modellini, che mi sembrano intatti, son da ripulire bene in quanto hanno tanto polvere e in alcuni punti rugginetta superficiale e sono impregnati del classico odore di cantina.

MessaggioInviato: 27 Gen 2015 09:45 pm  
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

NULL

Non c'è che dire hai avuto una maxi botta di lato B: Fiat Balilla in latta litografata con funzionamento a molla (?), prodotta dalla INGAP di Padova nel 1932 col numero di catalogo 760.
Sembra completa ma lurida, quindi vedi di pulirla con un panno leggermente umido e se riesci lubrifica gli ingranaggi con somma delicatezza. Idem per l'altra ...

Dalla foto questa sembra abbia la carica a corda.

Nel 1919 i signori Casale, Zattala, Zinelli e i fratelli Anselmi fondarono la Ingap (Industria Nazionale Giocattoli Automatici Padova) a Padova.
La Ingap produsse un numero enorme di giocattoli metallici litografati tra cui un numero molto elevato di auto-giocattolo.
La Ingap ricevette la medaglia d' oro alle esposizioni di Milano e Padova e dal 1930 in poi fu dichiarata fuori concorso per l'indiscussa superiorità della sua produzione.
Nel 1920 gli addetti ai lavori erano solo 20, mentre nel 1938 600 persone erano alle dipendenze della Ingap. Nel dopoguerra la produzione continuò con un certo successo, sino a quando la concorrenza dei giocattoli giapponesi costrinse la Ingap a sospendere la produzione.
Nel 1972 la Ingap fu assorbita dalla Eurotoys.

Il valore potrebbe aggirarsi in buono stato sul migliaio di euro e ... rotti ... tienila d'acconto.

L'altro marchio non lo conosco ma ho cercato.

Marchio giapponese anni 50, valore? Oltre i 50 euro ... a seconda delle condizioni

Rosko Toy, un'azienda Giapponese fondata nel 1950 a Tokyo, che esportava giocattoli in America. L’azienda ebbe un buon successo, e divenne conosciuta soprattutto attraverso il loro logo “Rosko Tested”, sinonimo di accurata qualità nel suo settore. Scompare negli anni sessanta. La vettura si chiama Grand-pa Car e oltre alle luci quando è in moto dovrebbe fare del rumore e far uscire del fumo dal tappo del radiatore.

Non sono modellini ma giocattoli, vedi di trattarli con somma cura.

Amen

Grand-pa Car.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  54.29 KB
 Visto:  2646 Volte

Grand-pa Car.jpg

Grand-pa Car .jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  29.4 KB
 Visto:  2646 Volte

Grand-pa Car .jpg

Φ

MessaggioInviato: 28 Gen 2015 07:32 pm  
Descrizione:
Messaggio
  cars99

Users

cars99 is offline 

italy

Grazie mille per le informazioni! Cercando su internet la Balilla ne ho trovata una in vendita da Tuvinnu a un prezzo oltre i mille... non avrei mai pensato che potesse valere tanto, in ogni caso le pulisco per bene entrambe e me le tengo da conto. Wink
Gli ingranaggi li lubrifico con una goccina di svitol? Wink

MessaggioInviato: 28 Gen 2015 08:27 pm Gniark ! 
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

NULL

Come vedi ha una "molla" un po' particolare, consiste in "un filo di ferro" molto lungo, probabilmente acciaio armonico o metallo simile che viene arrotolato con la chiave e alla bisogna si srotola ... come una molla, quindi stando attento a non toccare la parte serigrafata vedi di sbloccare questo meccanismo e magari se hai fortuna potrebbe funzionare nonostante gli anni.

Abituati a vedere questi giocattoli, anche di valore, con gli occhi del collezionista vero e apprezzali per quello che sono, per la "vita" che hanno e non solo per il valore, l'Ingap ha più di 80 (ottanta) anni con una guerra in mezzo e l'altro giocattolo una sessantina, ti sono arrivati in uno stato più che .. decoroso ... rispettali e amali ... con gli occhi ... se puoi.

Un'ultima cosa. L'auto che va a batteria, se il motore non gira, accendila e poi per un po' fai andare le ruote a manina, con delicatezza, per il verso giusto e probabilmente comincerà a funzionare.

Servus, Poppante!

Tivinnu eh? Non mi è simpatico ed è sempre esagerato e spesso i modelli non sono perfetti come dice ... ed ha una black list che ti blocca le aste e ... poi ... fa il "mona per non pagare il dazio" quando lo fai notare, esperienza personale ... ma credo che questa volta il valore sia più o meno quello.

Φ

MessaggioInviato: 29 Gen 2015 02:39 pm  
Descrizione:
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod

fantasmak is offline 

Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...

italy

Complimentoni cars...effettivamente hai avuto una bella botta di c......fortuna.

Tientele care.

Guido.

MessaggioInviato: 29 Gen 2015 07:38 pm  
Descrizione:
Messaggio
  cars99

Users

cars99 is offline 

italy

Grazie!

Lombrico, entrambi i modellini funzionano benissimo, sia il meccanismo a molla funziona molto bene che il motorino della Rosko, devono solo essere pulite bene. Wink

Ho iniziato a pulire la Balilla, internamente le sto togliendo la rugginetta superficiale con della carta vetro una spazzolina di ferro e petrolio. Wink

Pagina 3 di 4
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Mostra prima i messaggi di:

Vai a: