Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Museo dei trasporti di Lucerna
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Treni
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: 25 Set 2014 02:33 pm  Museo dei trasporti di Lucerna
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 52
Registrato: 27/09/07 20:24
Messaggi: 11325
diablo is offline 

Località: modena
Interessi: modellismo
Impiego: libero professionista
Sito web: http://www.amgmodels.it


italy

In occasione della prossima borsa di Lucerna che si svolge già qualche anno presso il Museo dei trasporti, ne approfitterò per fare qualche foto ...

Date anche una sbirciatina al plastico del S.Gottardo ...

https://www.verkehrshaus.ch/it/museo/transporto-ferroviario/modello-della-ferrovia-del-gottardo



Sgombraneve a vapore

Lo sgombraneve centrifugo a vapore Xrot m n. 100 Rotary della ferrovia del Gottardo lottava con tutte le sue forze contro le masse di neve. Il getto di neve poteva arrivare fino a 90 m in direzione laterale e fino a 18 in altezza.

Le forti nevicate e la caduta di valanghe ostacolavano frequentemente il traffico ferroviario. Intorno al 1871 comparvero i primi veicoli con una ruota a pale azionata a vapore per sgombrare le masse di neve. A partire dal 1890 gli spazzaneve semoventi o spinti si diffusero in molti paesi con abbondanza di neve. Nel gennaio 1895 le nevicate furono talmente forti che bloccarono la ferrovia del Gottardo per cinque giorni. La compagnia ferroviaria si vide costretta a ordinare immediatamente uno sgombraneve a vapore. La SLM non potè accettare l'ordine a causa di sovraccarico di lavoro. Le officine meccaniche Henschel di Kassel fornirono invece uno sgombraneve a vapore non semovente prima del gennaio 1896.

Dati tecnici
Originale Rotary Xrot m n. 100 delle GB
Anno di costruzione 1895-96
Costruttore Henschel & Sohn, Kassel
Peso 87 t
Altezza ruota spazzaneve 3 m


( Fonte: www.verkehrshaus.ch/it )
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 25 Set 2014 02:33 pm Adv
Messaggio
  Adv












Sgombraneve a vapore.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  205.25 KB
 Visto:  1194 Volte

Sgombraneve a vapore.jpg


 
 MessaggioInviato: 25 Set 2014 03:31 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 7317
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

Bellissima la Casa dei Trasporti di Lucerna:sono stato ne lontano '92,ma ricordo che mi ha entusiasmato.Robe simili qua da noi ce le sognamo. Sad 1_2_3

Uno spazzaneve a vapore c'è anche sulla Ferrovia Retica (Rhatische Bahn) a scartamento ridotto.

Guido
_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Profilo Messaggio privato HomePage
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Treni

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





 topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield