Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Maserati 26 M 1930 Autoreplicas
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Masterpiece
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: 05 Lug 2018 04:45 pm  Maserati 26 M 1930 Autoreplicas
Descrizione: Modello in resina di Alberto Sarti da kit Autoreplicas
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 62
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 555
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Buon giorno a tutti!
Visto che ne avevo accennato, ecco il terzo e ultimo capitolo delle fatiche di Alberto Sarti per la mia collezione. Si tratta ancora di un kit Autoreplicas, il n. 2, uscito nel 1973, ma in realtà è un modello interamente autocostruito. L' originale, infatti, dati del libro di Orsini e Zagari sulla storia della Maserati all mano, è più corto di circa 6 mm al passo.
Di conseguenza è stato clonato, allungato e nuovamente stampato.
La versione che ho scelto è la vincente al Gran Premio di San Sebastian del 1930 con Achille Varzi.

http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/gp3012.htm#72


Ultima modifica di marconolasco il 05 Lug 2018 04:54 pm, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 05 Lug 2018 04:45 pm Adv
Messaggio
  Adv












DSC_3864.JPG
 Descrizione:
Il mio montaggio del 1973...
 Dimensione:  113.74 KB
 Visto:  862 Volte

DSC_3864.JPG



WIP 010-2.JPG
 Descrizione:
I calcoli e il disegno corretto a confronto con il modellino
 Dimensione:  214.5 KB
 Visto:  862 Volte

WIP 010-2.JPG



WIP 010.JPG
 Descrizione:
Il clone
 Dimensione:  167.86 KB
 Visto:  862 Volte

WIP 010.JPG



WIP 011.JPG
 Descrizione:
L' allungamento
 Dimensione:  159.02 KB
 Visto:  862 Volte

WIP 011.JPG


 
 MessaggioInviato: 05 Lug 2018 04:48 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 62
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 555
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Il lavoro prosegue...


WIP 012.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  131.77 KB
 Visto:  857 Volte

WIP 012.JPG



WIP 015.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  113.14 KB
 Visto:  857 Volte

WIP 015.JPG



WIP 016.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  177.02 KB
 Visto:  857 Volte

WIP 016.JPG



WIP 017.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  123.04 KB
 Visto:  857 Volte

WIP 017.JPG


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 05 Lug 2018 04:51 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 62
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 555
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Il lavoro prosegue e arriva al termine. Al solito niente colla, solo saldature.


WIP 018.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  125.97 KB
 Visto:  853 Volte

WIP 018.JPG



WIP 019.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  55.76 KB
 Visto:  853 Volte

WIP 019.JPG



WIP 020.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  110.9 KB
 Visto:  853 Volte

WIP 020.JPG



WIP 029.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  96.78 KB
 Visto:  853 Volte

WIP 029.JPG


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 05 Lug 2018 04:54 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 62
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 555
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Altre foto del modello finito.
Gli pneumatici, come negli altri due, non sono di gomma, ma di resina tornita.


WIP 031.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  155.8 KB
 Visto:  848 Volte

WIP 031.JPG



WIP 026.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  86.14 KB
 Visto:  848 Volte

WIP 026.JPG



DSC_4655.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  127.96 KB
 Visto:  848 Volte

DSC_4655.JPG



DSC_4653.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  111.73 KB
 Visto:  848 Volte

DSC_4653.JPG


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 06 Lug 2018 11:59 am Hehehe ! 
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 68
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8145
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

Molto bella Very Happy grazie per il "reportage" che mi ha suscitato un pizzico d'invidia per il lavoro manuale, stampo compreso.
Soldini ben spesi!

Ho sempre preferito il marchio del Tridente specialmente riguardo alle auto da competizione, a suo tempo quando ho letto la storia della ditta sono rimasto affascinato, "in piccolo" una Porsche italica nata dalla mente e dalle mani di Alfieri Maserati e fratelli, che la cedettero ad Adolfo Orsi nel 1925 e che però non seppero stare con le mani in mano per molto tempo .... e fondarono le Officine Specializzate Costruzione Automobili, la mitica OSCA che non risparmiò allori e soddisfazioni ai 3 fratelli, forse più della Officine Alfieri Maserati. Smile

Ho scritto "in piccolo" perché secondo me il genio di Ferdinand Porsche non ha rivali ..... se non forse Ettore Bugatti ....

Ovviamente in Italia ci furono moltissime altre case che ci misero del proprio per le realizzazioni, ma poche se non nessuna raggiunsero la Maserati come popolarità.

Non parlo della Ferrari, non per la mia mai negata idiosincrasia nei suoi confronti ma solo perché non è nata dal genio di Enzo Ferrari che era un imprenditore, faccio un esempio pratico in modo da non essere frainteso, la AAC 815 carrozzata Touring, la prima creatura vera di Ferrari, venne progettata da Alberto Massimino in collaborazione con Vittorio Bellentani nel 1940. Smile

Chiedo scusa per il mio imperdonabile OT se disturba cancello Embarassed
_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 08 Lug 2018 01:57 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 62
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 555
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Grazie a te per l' apprezzamento! Come già detto, queste grand prix di Sarti non sono perfette, ma hanno il loro punto di forza nella realizzazione della meccanica. Inoltre Alberto è stato molto paziente e accondiscendente verso le mie "manie" di ricerca di fedeltà a versioni di gare specifiche, ovviamente con i limiti dovuti alla scarsa documentazione di un' epoca ormai remota, dimenticata e, ahimè, indifferente ai più... Crying or Very sad
In questo modello poi ha dovuto superarsi per ovviare alle dimensioni fuori scala.
"Simpatie" automobilistiche a parte, si può dire che i fratelli Maserati (soprattutto Alfieri, ma non solo) e Ferrari in un certo senso si completavano...tanto geniali i primi sul piano progettuale quanto limitati su quello manageriale, il contrario il secondo, che però la storia decretò vincente. I fondatori del tridente mi ricordano un pochino i fratelli Ceirano...quando si formò l' industria automobilistica italiana non c' era azienda o quasi nella quale non misero lo zampino (F.I.A.T. compresa...), ma nessuna delle loro numerosissime società ebbe successo.

PS Mi permetto una precisazione...i Maserati cedettero la maggioranza del pacchetto azionario a Orsi nel 1937, non nel 1925, e si impegnarono in una attività di consulenza presso la loro ormai ex azienda fino al 1947, anno in cui fondarono la O.S.C.A.

PS 2 Tu hai parlato degli uomini, parlando invece delle aziende, nella mia personalissima graduatoria delle marche automobilistiche di tutti i tempi ve ne sono quattro al primo posto ex aequo, in ordine alfabetico: Alfa Romeo, Bugatti, Ferrari e Mercedes Benz.
Alla Porsche (e ad altre...) manca a parer mio una significativa attività nei Gran Premi...ma ora basta, sono andato troppo !
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 08 Lug 2018 05:41 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 51
Registrato: 27/09/07 20:24
Messaggi: 11283
diablo is offline 

Località: modena
Interessi: modellismo
Impiego: libero professionista
Sito web: http://www.amgmodels.it


italy

marconolasco ha scritto:
PS Mi permetto una precisazione...i Maserati cedettero la maggioranza del pacchetto azionario a Orsi nel 1937, non nel 1925, e si impegnarono in una attività di consulenza presso la loro ormai ex azienda fino al 1947, anno in cui fondarono la O.S.C.A.


Per toglierci ogni dubbio, la prossima occasione lo chiedo al Sig. Orsi


20180208_121523_001.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  309.91 KB
 Visto:  771 Volte

20180208_121523_001.jpg



_________________
Max
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 08 Lug 2018 05:45 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 51
Registrato: 27/09/07 20:24
Messaggi: 11283
diablo is offline 

Località: modena
Interessi: modellismo
Impiego: libero professionista
Sito web: http://www.amgmodels.it


italy

Ritornando al modello, un bel lavoro.


_________________
Max
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 08 Lug 2018 06:42 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 68
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8145
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

Sì hai perfettamente ragione, Embarassed non so perché ho scritto quella data che non ha il minimo riscontro in niente nella storia de tridente, Alfonso Orsi acquistò nel '37 la Maserati e mise suo figlio come direttore.

Per me è difficile separare le aziende dagli uomini che le hanno create, perchè secondo me ne sono lo spirito. Embarassed

I fratelli Ceirano si possono definire tranquillamente tra i pionieri dell'automobile in Italia, ho un libro sulle piccole aziende italiane di auto e la loro storia è molto interessante ed a volte ingarbugliata, famiglia piuttosto numerosa e non priva di dissapori Smile ma proprio per questo, nella galassia di aziende dei Ceirano, vide la luce la Itala e non è poco. Smile

Ciao Marco, grazie per le precisazioni sempre gradite. Sugli OT io non posso scagliare la prima pietra, come dico sempre e se a Diablo non danno fastidio, va bene così; questi OT, nel mio idioma, li chiamo "golosezzi" , dei pasticcini infarciti di cosine poco note ai più .


_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 02 Ott 2018 07:19 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 62
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 555
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Ho svitato dalle basette, con qualche patema, le tre monoposto di Alberto Sarti per fotografarle vicine vicine...
Per fortuna sono riuscito a rimetterle a posto senza danni


Rappresentano le tre categorie di vetture da gran premio degli anni '30, anche se la Maserati in realtà, del 1930, è ancora una biposto, quindi figlia degli anni '20.
-Maserati 26 M Achille Varzi 1^ G.P. di San Sebastian 1930, n.8. Formula Gran Premio
-Napier Railton John Cobb 1^ 500 Miglia di Brooklands 1935, n. 42. Formula libera
-E.R.A. R2 B "Romulus" Principe Bira 1^ Coupe de Prince Rainier 1936, n. 78. Categoria Vetturette


DSC_4839.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  117.12 KB
 Visto:  220 Volte

DSC_4839.JPG



DSC_4840.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  125.87 KB
 Visto:  220 Volte

DSC_4840.JPG



DSC_4842.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  157.72 KB
 Visto:  220 Volte

DSC_4842.JPG



DSC_4843.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  118.12 KB
 Visto:  220 Volte

DSC_4843.JPG


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 02 Ott 2018 08:45 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  E_656

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 53
Registrato: 05/09/09 21:48
Messaggi: 2379
E_656 is offline 







italy

Credo che non sfigurerebbero affatto accanto ad una "parure" di gioielli!
_________________
Giuseppe
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 02 Ott 2018 10:49 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 51
Registrato: 27/09/07 20:24
Messaggi: 11283
diablo is offline 

Località: modena
Interessi: modellismo
Impiego: libero professionista
Sito web: http://www.amgmodels.it


italy

La Napier a confronto è enorme!! Shocked
_________________
Max
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 02 Ott 2018 02:33 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 67
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 6431
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

Spettacolo.

Guido.
_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Profilo Messaggio privato HomePage
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Masterpiece

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





 topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield