Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Majokit, ovvero dove far correre le nostre macchinine.
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Obsoleti
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

MessaggioInviato: 08 Gen 2009 03:12 am  Majokit, ovvero dove far correre le nostre macchinine.
Descrizione:
Messaggio
  Ominorosso

Users

Ominorosso is offline 

Interessi: Il mondo dell' Automobile...
Impiego: Operaio

italy

Salve a tutti amici di AMG, in questa sezione si parla ovviamente sempre e solo di modelli obsoleti, si mostrano, si commentano, si ammirano.
Ma è bene ricordare che questa macchinine sono giocattoli, tutti noi ci abbiamo giocato da piccoli inventando mille situazioni, inseguimenti nei corridoi di casa o su i muretti, incidenti incredibili, e tante altre avventure che la nostra mente poteva concepire.
I ragazzi della mia età non possono non ricordare le vecchie e care Majorette in scala 1/60, e sempre la Majorette inventò ad inizio anni '80 il " MAJOKIT "

Di cosa si tratta? Semplice, da sempre sono esistiti i famosi garage multipiano che anche oggi vengono prodotti per alloggiare e far giocare con le proprie macchinine, ma Majorette si inventò un sistema di costruzioni che riproducevano una vera e propria città.

Questa mattina ad un mercatino dell' usato non ho creduto a i miei occhi, finalmente dopo tanti anni ho trovato questo valigione che da piccolo tanto desideravo ma mai ho potuto avere, " Costa troppo " diceva mia madre... E io con 10 euro me lo sono portato a casa dopo ben 24 anni.
La cosa che più mi ha stupito è lo stato di conservazione, praticamente nuovo e completo di tutto, macchinine comprese, e mi sono detto, perchè non parlarne insieme a voi di AMG.

Apriamo quindi la scatola.

Questo Majokit, si chiama volutamente così, in quanto è un vero e proprio kit, composto da marciapiedi, accessori, segnali, semafori, addirittura la segnaletica orizzontale, e possiamo creare percorsi e paesaggio in base alla propria fantasia.

L' ho tutto montato per voi, ed ecco come appare steso sul tavolo della mia cucina.

C'è proprio tutto!!!!

Un bel parcheggio a pagamento con tanto di sbarre:

Dalle foto si possono anche notare come siano presenti elementi di arredo, quali vasi con fiori, tavolini, panchine e cestini dei rifiuti, tutti ovviamente posizionabili dove vogliamo, in quanto i marciapiedi sono dotati di buchi, e questi accessori di un perno di incastro.

Un bel pannellone con l' orologio e la mappa della " presunta " città.

Proseguendo la nostra visita guidata incontriamo anche piazzole spartitraffico, corredate di lampioni.

E semafori, questi ultimi funzionanti.

Ecco come, il semaforo è composto da due pezzi, uno è il semaforo in se, e dentro di esso è alloggiato un cilindro che ruota azionandolo dall' alto.

Si passa quindi dal verde....

Al giallo....

Al rosso.

Dimenticavo, i cartelli e tutte parti decorate come le insegne sono adesivi che il bambino si divertiva ad applicare su di essi, infatti le indicazioni per Paris potevano anche essere Torino, Berlin oppure Roma.
Addirittura scegliere anche il tipo di carburante per i distributori, che sono d'obbligo, che città sarebbe senza benzina?

Presente pure una bella caserma dei pompieri, con tanto di idrante e tubo da collegare al camion.

Ogni stazione di rifornimento ha la sua bella tettoia con le pompe per il gasolio o per la benzina.

E nuovamente... Che città sarebbe senza una officina e un autolavaggio?

Anche qui presenti dettagli come l'espoitore delle gomme e i marciapiedi appositamente realizzati per permettere di farci montare le proprie macchine, infatti questa Lancia Montecarlo ha bisogno di assistenza.

Il meccanico agevola la manovra, perchè ci sono anche i personaggi attenzione, e infatti...

Quando la macchina è sul ponte tramite una leva....

... si alza.

Altra foto di passeggiata, e arrivando in fondo alla strada....

C'è addirittura la fermata dell' autobus, con tanto di pensillina, panchina e cabina telefonica.

Guardate poi che espediente semplice ma efficace per posizionare le zebre pedonali e le altre segnaletiche stradali.

Ci sono questi " slide " trasparenti con sopra tampografate le varie linee di mezzeria e le zebre.

Si solleva il marciapiede e sotto ci si incastra una estremità.

Una volta posizionato il trasparente si appoggia sopra di esso il marciapiede opposto.

Oltre che per arredare questa città, questi trasparenti hanno anche il compito di mantenere il tutto " fermo " e cioè saldato in base a dove si appoggiano i marciapiedi, per non farli spostare insomma.

Altro particolare dove si può vedere come i cartelli possono essere fissati dovunque, anche alle sbarre.

Ogni pezzo possiamo metterlo dove più ci piace.
Quindi possiamo creare un inrocio ordinato e scorrevole......

Oppure creare un incorcio disordinato come di solito siamo abituati a trovare nella vita reale, in questo modo anche qui si è crato un ingorgo inverosimile, con il giusto disappunto di questi personaggi.....

Da segnalare che questo Majokit oltre ad avere la confezione da me mostrata, aveva la possibilità di essere ampliato, acquistando separatamente altri pezzi come la banca, l' ufficio postale, la caserma della Polizia, e molto altro ancora, tipo questi piccoli blister.

Con gli anni il sistema " Majokit " è stato abbandonato a se stesso, diciamo che non ha avuto il meritato successo, surclassato da Lego e Playmobil, la Majorette ha pensato di non " approfondire " ma comunque attualmente si possono trovare questi altri tipi di confezioni, solo una sede di marciapiede e i fiori e altri oggetti disegnati su di esso.

Questo comunque è comprensibile, semplificare i giocattoli è stata un esigenza per renderli sicuri, pensate soltanto che un vaso di fiori è composto da 5 elementi, Vaso, gambo e 3 fiori minuscoli che vanno incastrati ad esso, impensabile una cosa del genere a i giorni nostri.

Dietro la confezione ci sono possibili combinazioni degli elementi come a suggerimento per comporre altri tipi di città, un pò come le confezioni Lego.

Un pezzo di storia che fa parte della nostra infanzia, a parte le Micromachines che producono cose simili, per far correre i nostri modelli oggi giorno esistono solo banali garage e assurdi tappeti con sopra tutto disegnato....

E adesso perdonatemi, ma non ho resistito....

BRUMMMMMMMMMMMM BRUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUM BRUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUM Very Happy

Alla prossima amici miei nostalgici.

MessaggioInviato: 08 Gen 2009 03:12 am Adv
Messaggio
  Adv

MessaggioInviato: 08 Gen 2009 10:33 am  
Descrizione:
Messaggio
  carlo.fadel

Users

carlo.fadel is offline 

italy

CAVOLO che ricordi.... ne avevo qualcuno anche io, ma confesso che preferivo di gran lunga l'ibrido... macchinine Majorette sulle piastre dei Lego...

MessaggioInviato: 08 Gen 2009 10:37 am  
Descrizione:
Messaggio
  2fast4u

Users

2fast4u is offline 

Impiego: Analista Programmatore
Sito web: http://www.hollywood-w...

italy

Veramente bello!!!
Innanzitutto complimenti per l'ottimo "ritrovamento": anche io da piccolo ho sognato questo kit, ma al suo posto a Natale arrivò un "auto parking" a 4 piani con rampe di salita, ascensore, autolavaggio e ponte. Ancora oggi lo rimpiango perchè negli anni mia madre l'ha dato via...
Comunque questo kit della Majorette era davvero ben fatto: giochi così, purtroppo, oggi non ne fanno più Sad

MessaggioInviato: 08 Gen 2009 01:46 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Vintage

Users

Vintage is offline 

italy

Sacrosanta verità: ormai giochi del genere non esistono più...Complimenti per davvero, hai fatto un ottimo acquisto! Smile

MessaggioInviato: 08 Gen 2009 03:55 pm  
Descrizione:
Messaggio
  CiccioFranzF1

Users

CiccioFranzF1 is offline 

italy

Che cosa mi hai ricordato......lo avevo.......
Crying or Very sad

MessaggioInviato: 08 Gen 2009 08:13 pm  
Descrizione:
Messaggio
  pandino75

Site Mod
Site Mod

pandino75 is offline 

Interessi: auto, automodellismo, computer, politica...
Impiego: insegnante aspirante magistrato
Sito web: http://nuncestobsoletu...

italy

Bellissimo Luca, lo avevo anch'io da bimbo!
mi piaceva tantissimo il semaforo, che forse da qualche parte lo ho ancora..
Stavo notando come sia sovradimensionato rispetto alla scala 1/60 - 1/75 media dei majorette e sia più adatto alla scala 1/43... Cool
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger

MessaggioInviato: 08 Gen 2009 10:32 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Max Pujol

Users

Max Pujol is offline 

Interessi: Modellismo, motori, musica
Impiego: Meccanico, tuttofare

italy

Oh mamma, se avessi avuto una roba simile da piccolo sarei stato il bambino più felice del mondo...

Una domandina, gli omini non erano compresi nella scatola originale?
Profilo Messaggio privato

MessaggioInviato: 09 Gen 2009 04:06 am  
Descrizione:
Messaggio
  Ominorosso

Users

Ominorosso is offline 

Interessi: Il mondo dell' Automobile...
Impiego: Operaio

italy

Mi fa piacere che abbiate apprezzato questo piccolo " Off topic " obsoleto. Very Happy

Anche io come Carlo usavo le strade della Lego, e le città le facevo con le costruzioni, come anche ho posseduto il famoso garage multipiano del buon Fabiano, ma alla fine lo usavo come scivolo per le biglie.
E' vero, giocattoli così non saranno più concepiti, almeno per ora, gli attuali garage non sanno di niente, hanno le basi in cartone, piloni in plastica e tutto è disegnato su di essi...
Hai ragione Davide, la scala di questo Kit si presta perfettamente all' 1/43, basta solo allargare le strade.
Gli ominirossi Very Happy che vedi, Gigi, erano compresi nella confezione molto simili agli omini della Lego, ma più snelli. dovrebbero essere due benzinai, un parcheggiatore e un pompiere.

MessaggioInviato: 09 Gen 2009 09:18 am  
Descrizione:
Messaggio
  2fast4u

Users

2fast4u is offline 

Impiego: Analista Programmatore
Sito web: http://www.hollywood-w...

italy

Ma ora che farai, lo terrai chiuso nella scatola?
Io fossi in te (ma dipende dallo spazio) ci farei un bel diorama per le Majorette sfuse... farebbe sicuramente una bella figura una volta esposto!!

MessaggioInviato: 09 Gen 2009 11:08 am  
Descrizione:
Messaggio
  Max Pujol

Users

Max Pujol is offline 

Interessi: Modellismo, motori, musica
Impiego: Meccanico, tuttofare

italy

Ominorosso ha scritto:
Gli ominirossi Very Happy che vedi, Gigi, erano compresi nella confezione molto simili agli omini della Lego, ma più snelli. dovrebbero essere due benzinai, un parcheggiatore e un pompiere.

Lo chiedo perchè io a casa ne ho una scatoletta piena, la devo prendere per rivederli bene in quanto mi pare fossero gli stessi.

MessaggioInviato: 10 Gen 2009 04:01 am  
Descrizione:
Messaggio
  DarkPirate

Users

DarkPirate is offline 

Interessi: Auto, Modellismo, Creatività
Impiego: Designer

italy

sono tornato indietro di 15 anni!!!

spero di averlo ancora,poi lo cerco

Il mio negozio eBay ----> http://stores.ebay.it/Samdiecastart-Shop
Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastart.modellismo
La mia pagina facebook ----> https://www.facebook.com/pages/SamDieCastArt/136561146435069

"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.)
Profilo Messaggio privato MSN Messenger

MessaggioInviato: 11 Gen 2009 06:10 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Trazioneposteriore

Users

Trazioneposteriore is offline 

italy

Mitico Majokit, a me pare di aver avuto qualcosa del genere, ricordo la cabina telefonica, la sbarra, i fiori... forse era un autolavaggio!!!

Da lì, sulla pubblicità Majorette c'era su la Ritmo, mi sn fissato (avevo 5 o 6 anni) per il fatto di avere una riproduzione della Ritmo Majorette!!

Avevo anch io gli omini, ricordo poliziotti, giardinieri (avevano un fuoristrada Renault uguale al Mercedes G) col tagliaerba!!

MessaggioInviato: 12 Gen 2009 02:08 pm  
Descrizione:
Messaggio
  legno80

Users

legno80 is offline 

Stupendo è dir poco!!!
Anche io lo desideravo da piccolo ma non l'ho mai avuto Sad solo qualche pezzo in blister (che scavando in giro per casa potrei ancora avere).
Mio cugino aveva un garage vero e proprio mi pare di ricordare, sempre della serie Majokit. Non avete idea di quanto lo invidiavo!!
Anzi, quasi quasi gli chiedo se lo ha ancora e se me lo regala Cool

MessaggioInviato: 14 Gen 2009 12:33 am  
Descrizione:
Messaggio
  LiNk5

Users

LiNk5 is offline 

NULL

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Ce li ho...io queste cosine ce le ho...ho un parcheggino col gabbiotto e l'omino e una pompa di benzina della Esso...peccato siano disperse in chissà quale buco casalingo...ed è stata la prima cosa che mi è saltata in mente per un qualche diorama, ma l'ardua ricerca mi ha costretto a rinunciarci...però in queste foto ho rivisto moltissimi modellini (ad esempio quell'enorme bus che io ho con la parte plasticosa superiore in colore rosso e che a parere mio è bellissimo!!!) che mi hanno riportato all'infanzia...ah, che tempi!

MessaggioInviato: 14 Gen 2009 12:46 pm  
Descrizione:
Messaggio
  umby

Users

umby is offline 

bellissimo mamma mia, dovrei avere i pezzi da qualche parte in garage. molto belli.
Profilo Messaggio privato Invia email
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Obsoleti

Pagina 1 di 2
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Mostra prima i messaggi di:

Vai a: