Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Il trenino di Eagle...
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Treni
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

MessaggioInviato: 27 Nov 2014 07:12 pm  
Descrizione:
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod

fantasmak is offline 

Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...

italy

Alberto,non sono d'accordo con te.
Noi abbiamo quasi tutto il materiale storico funzionante concentrato a Pistoia,e sicuramente ce n'è tanto,ma ache gli altri Paesi non sono da meno:fino a poco tempo fa circolava in Austria la bellissima 310,per non parlare del Club 760 a scartamento ridotto,anche quelle sono ferrovie,in Slovenia hanno la 33 (ex 52 tedesca),la 06,la 03,la 25 (ex kkStB 270),la 17,forse qualcuna deve fare la revisione e momentaneamente ferme,ma sono tutte la',e vedessi che spettacolo quando la girano sulla piattaforma del deposito di Lubiana.Per non parlare di tutte le 52 dell'ex Germania dell'Est e della fantastica BR 18 201.In Svizzera,sulle Ferrovie Retiche c'è la Raethia,le RB 107 e 108,e non dimentichiamoci della Gran Bretagna.

Guido.

Video preso dal Web.

http://www.youtube.com/watch?v=Wp9JkT6J6Ug

MessaggioInviato: 27 Nov 2014 07:12 pm Adv
Messaggio
  Adv

MessaggioInviato: 27 Nov 2014 07:43 pm  
Descrizione:
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin

diablo is offline 

Interessi: modellismo
Impiego: libero professionista
Sito web: http://www.amgmodels.it

italy

Belle da vedere. Very Happy

Guido, scusa la domanda da incompetente, perché sono due le locomotive? Embarassed

@ Alberto, un giorno che ho tempo libero passo a trovarti ... Razz
Profilo Messaggio privato HomePage

MessaggioInviato: 27 Nov 2014 08:00 pm  
Descrizione:
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod

fantasmak is offline 

Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

italy

Max,una locomotiva da sola non riuscirebbe a trainare tutto il convoglio. Very Happy Ci sono delle pendenze importanti.

Guido.

MessaggioInviato: 27 Nov 2014 10:26 pm  
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

lombricoferoce is offline 

Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/

NULL

[quote="alberto"]
fantasmak ha scritto:
L' Inghiltera,come la Germania,l'Austria,la Svizzera e molti altri paesi,sanno valorizzare molto meglio di noi i reperti rimasti di un'epoca che non c'è piu'.

Loro sapranno meglio di noi mantenerle....ma nei musei; non dimentichiamoci che noi abbiamo il parco circolante di veicoli storici più numeroso d'Europa e credo che questo sia il modo giusto di valorizzare il materiale vecchio....mi sembra molto meglio che vederlo luccicare al chiuso in un museo.
a.

Alberto, scusami ... ma se fai una visita al museo qui da noi, è lo specchio di tutto il resto .... Miramar compreso e ti rendi conto di come vengano gestite le cose nello stivalone ed in particolare qui.
Tanto per farti un esempio tralasciando il castello di Massimiliano che degli ignoranti hanno pure definito di epoca medioevale, qui abbiamo il Civico Museo di guerra per la pace Diego de Henriquez, che è lasciato andare a se stesso, oltre ad essere stato depredato a suo tempo. Non so se lo conosci. E' un ex collezione privata lasciata stoltamente in eredità alla città, bene, .. di valore a dir poco inestimabile, sia come vil pecunia e sia come valore storico, ci sono documenti, armi, divise, mezzi militari delle due guerre, c'erano vecchi mezzi dei servizi pubblici .... bene tutto gestito all'italiana: mezzi sparpagliati un po' dovunque e magari sotto le intemperie, oggetti rubati, documenti lasciati ad ammuffire ... senza che nessuno si prenda la briga di salvare qualcosa. Io ho parlato con l'assessore alla cultura a suo tempo, dopo un po' si è dimesso perché non poteva lavorare. Non più tardi di un anno fa, forse due, ho parlato con il responsabile, anzi la responsabile delle belle arti: non ci sono soldi nè per Miramar nè per altro ma le macchine blu girano e gli assessori, o chi per loro, sindaco in testa percepiscono emolumenti da capogiro.
Non sono esterofilo, anzi sì. lo sono. Negli altri paesi c'è un'altra cultura ma non solo nei comuni cittadini ma pure nelle istituzioni. amano il proprio passato e lo preservano gelosamente. Non vorrei aprire una polemica anche perché tutti quelli che mi conoscono sanno che non amo il "made in Italy", che ovviamente non è quello che si intende normalmente.

Tornando al museo ferroviario: è in ginocchio, anche se Guido non lo dice e questo fa schifo se mi permetti. Se vai a vedere in Austria ti renderai conto di cosa vuol dire avere un parco circolante con annessi e connessi, ti cito la linea ferroviaria tra Steyr e Grünburg e se la conosci capirai cosa voglio dire e cosa vuol dire per un popolo amare ... queste cose e quindi la propria storia.

Servus

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype

MessaggioInviato: 28 Nov 2014 12:17 am  
Descrizione:
Messaggio
  alberto

Users

alberto is offline 

Interessi: treni - auto - modellismo
Impiego: ormai niente

italy

Lo conosco perchè l'ho visto e visitato il museo Henriquez, quando ero a Trieste militare. Ma qui si sta ragionando di treni. Potrei fare il paragone con Pompei, vergogna nazionale, ma ribadisco sto parlando di treni. Io la penso diversamente e cioè che il materiale storico da noi viaggia ed in quantità molto numerosa. Ma quante ne devo avere di macchine in un museo? Eppoi ferroviario? Se ho una macchina, anche una sola per tipo e la faccio circolare, (ed in questo caso ne teniamo in ordine di marcia molte, che me ne faccio di vederla lucida in un museo, se la posso ammirare mentre regolarmente fa servizio con gli storici? A me appassionato preferisco una gita sullo storico o fotografarlo mentre circola, piuttosto che andare a Milano al da Vinci a vedere materiale inerte. Secondo me è questo il miglior modo di conservazione. Poi se esistono - e ci sono - dei depositi dove vengono lasciate anni nei piazzali a marcire, esistono altre realtà dove, al contrario, vengono ben mantenute e circolanti. Non si tratta di fare polemica; ci stiamo solo confrontando su concezioni diverse, cercando di illustrare le proprie idee; credo che anche a questo serva un forum.
a.
Profilo Messaggio privato

MessaggioInviato: 28 Nov 2014 02:03 am  
Descrizione:
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin

diablo is offline 

italy

Ma all'estero ci sono tratte regolarmente funzionati o viaggi organizzati con treni storici? In Italia?

MessaggioInviato: 28 Nov 2014 06:35 am  
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada

NULL

Ciao Diablo, si all'estero ci sono linee storiche gestite da associazioni aiutate dal governo, sul tipo di quella citata esistente in Austria. Oltre a ciò ci sono i così detti treni storici ... in Italia invece ci sono i buoni ed i cattivi. I primi vengono aiutati e possono organizzare "delle cose" i secondi no.
Indovina di quale gruppo fa parte il museo ferroviario in questione?
L'ambiente cade letteralmente a pezzi, i mezzi marciscono sotto l'acqua e di "treni storici" neanche parlarne, sono anni che non vengono fatti perché non ci sono i permessi. Non si può fare ... non lasciano fare .... ed il bello è che sotto elezioni il museo è sempre meta di politici e delle loro inutili promesse non ultima la presidente della regione, certa Serracchiani che di giuliano o friulano non ha niente.
Sì, è il classico caso dei figli di un dio minore "gestisti" da dei figli di "buona donna. Mr. Green

Austria insegna e la Slovenia non è da meno ..... altro personalmente non so ma credo che altri paesi come Inghilterra, Germania o Francia non siano da meno.

http://www.christkindlregion.com/it/highlights/ferrovia-storica.html

http://www.steyr.info/it/natura/steyrtal-ferrovia-storica.html

https://www.youtube.com/watch?v=lVH84Z0cBeY

La ferrovia storica Steyrtal è a scartamento ridotto e fa parte di un complesso molto più vasto gestito da appassionati ed ex ferrovieri ...... almeno così mi hanno detto quando ho avuto il piacere di viaggiarci sopra.

@Alberto io ho fatto un discorso generico ... sono d'accordo che qui si parla di treni ma il discorso generico serve ad illustrare la situazione attuale italica. Poi è ovvio che sono d'accordo sul fatto che è bello viaggiarci sopra ma è altrettanto ovvio che non tutti i treni sono in condizione di viaggiare e quindi una bella esposizione non fa male ad alcuno ed in più è "storia". Dici bene Pompei insegna ... Sad Sad purtroppo ... e non solo lei.
servus Mr. Green Mr. Green

Φ

MessaggioInviato: 28 Nov 2014 10:09 am  
Descrizione:
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin

diablo is offline 

italy

Grazie Franco! Very Happy

Altra domanda da incompetente Embarassed perché nel video della Steyrtalbahn la locomotiva viaggia in retromarcia? Rolling Eyes

MessaggioInviato: 28 Nov 2014 12:40 pm  
Descrizione:
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod

fantasmak is offline 

italy

Probabilmente,alla stazione di arrivo,non c'era la piattaforma girevole,quindi è ripartita com'è arrivata solo nel senso opposto e dall'altro lato del convoglio.

Guido.

PS:Max,come mai non ricevo piu' messaggi quando qualcuno risponde su un topic?

MessaggioInviato: 28 Nov 2014 02:37 pm  
Descrizione:
Messaggio
  alberto

Users

alberto is offline 

italy

diablo ha scritto:
:

@ Alberto, un giorno che ho tempo libero passo a trovarti ... Razz

Sono io quell'Alberto, Diablo? Molto volentieri, d'altronde siamo a poco meno di 100 km, se passi per la Porrettana.
a.

Ultima modifica di alberto il 28 Nov 2014 02:47 pm, modificato 1 volta in totale

MessaggioInviato: 28 Nov 2014 02:47 pm  
Descrizione:
Messaggio
  alberto

Users

alberto is offline 

italy

Mi piacerebbe molto stare a parlare con te Lombricoferoce e Guido ed anche altri, ma a viva voce, seduti ad un tavolo con schiacciata e mortadella, annaffiata da buon vino. Buoni e Cattivi: è tutto vero...speriamo che la gestione dello storico venga presa in mani "aperte", che aprano così anche a realtà VOLENTEROSE esterne, che abbiano solo ed esclusivamente come obiettivo il treno e non i bassi giochi della politica o peggio ancora le invidie ed i colpi bassi, che hanno lasciato perdere realtà come appunto quella di Trieste, che fino ad una manciata d'anni fa era l'unico museo a cielo aperto degno di tale nome.
a.

MessaggioInviato: 28 Nov 2014 03:03 pm  
Descrizione:
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod

fantasmak is offline 

italy

Anche a me piacerebbe,Alberto:chissa' che prima o poi non capiti l'occasione. Very Happy Very Happy

Guido.

MessaggioInviato: 28 Nov 2014 06:57 pm  
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

NULL

alberto ha scritto:
Mi piacerebbe molto stare a parlare con te Lombricoferoce e Guido ed anche altri, ma a viva voce, seduti ad un tavolo con schiacciata e mortadella, annaffiata da buon vino.

Vediamo ... con la bella stagione .....

http://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko

Contaci. Embarassed

@fantasmak delle mie ghette: le occasioni si creano, appena cessa la nebbia e c'è un po' di sole caldo, prendiamo al Dolomite e controlliamo di persona se la schiacciata e la mortadella meritano la gita ed oltre a questo un po' di binari, magari ... da quelle parti dovrebbe esserci della "roba" interessante. No?

Smile felice 3

Φ

MessaggioInviato: 28 Nov 2014 07:27 pm  
Descrizione:
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod

fantasmak is offline 

italy

Si puo' fare amigo. Mr. Green Mr. Green :smile:

Guido.

MessaggioInviato: 28 Nov 2014 07:35 pm  
Descrizione:
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin

diablo is offline