Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

I diorami al cinema
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Diorami
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

MessaggioInviato: 20 Dic 2007 03:06 pm  I diorami al cinema
Descrizione:
Messaggio
  2fast4u

Users

2fast4u is offline 

Impiego: Analista Programmatore
Sito web: http://www.hollywood-w...

italy

Spesso abbiamo parlato di diorami realizzati da noi per pura passione, ma spesso (in passato) tale "tecnica" è stata utilizzata per ricreare particolari scene cinematografiche: negli anni 80, infatti, per contenere i costi di produzione, al posto di distruggere auto reali in salti ed evoluzioni varie, si preferiva usare delle miniature con relative ambientazioni in scala. Il risultato alcune volte era sorprendente, altre volte scadente ed anche il telespettatore più distratto poteva accorgersi che i mezzi filmati non erano reali.
Ne sono un esempio le miniature utilizzate nel telefilm "Hazzard", dove nella settima stagione vennero impiegate in maniera massiccia sfiorando a volte l'esagerazione (il General Lee veniva fatto volare sopra a case altissime o addirittura sopra pozzi petroliferi!!).
Tuttavia, nonostante questo, trovo questa tecnica molto più "genuina" rispetto alle moderne tecniche di CGI (Computer grafica) che si usano oggi giorno per riprodurre scene simili.
Spero di fare quindi cosa gradita (soprattutto a Vincenzo) postando qualche immagine di repertorio (credo siano datate 1985).

MessaggioInviato: 20 Dic 2007 03:06 pm Adv
Messaggio
  Adv

MessaggioInviato: 20 Dic 2007 11:09 pm  
Descrizione:
Messaggio
  2fast4u

Users

2fast4u is offline 

italy

Già che ci sono, aggiungo anche qualche foto ravvicinata del modello utilizzato in questi "diorami" per riprodurre il Generale Lee.

MessaggioInviato: 20 Dic 2007 11:11 pm  
Descrizione:
Messaggio
  polinesiano

Users

polinesiano is offline 

Interessi: tanti: modellismo, automobili, letteratura, giardinaggio, musica, politica, etc.

italy

Bellissima iniziativa 2fast.... me le sono godute davvero le foto! Very Happy
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger

MessaggioInviato: 20 Dic 2007 11:13 pm  
Descrizione:
Messaggio
  2fast4u

Users

2fast4u is offline 

italy

Grazie Angelo, sono felice che siano piaciute. In effetti è un modo diverso di vedere il "modellismo", anche se i risultati sono gli stessi.
Inoltre, avendo visto le immagini durante i vari episodi, è ancor più bello vedere i "dietro le quinte", in maniera da vedere da un'altra angolazione la stessa sequenza, in maniera da svelarne la "falsità" Smile

MessaggioInviato: 21 Dic 2007 01:12 am  
Descrizione:
Messaggio
  vincenzr22

Users

vincenzr22 is offline 

italy

caro Fabiano...hai postato una cosa cui inconsapevolmente sei entrato nel mio inconscio.
E ti spiego subito: che io sia appassionato di diorami, è ormai arcinoto ai più.
Ma sicuramente non sai che la mia nascosta passione (che non ho mai detto sin qui) che mi attira in modo viscerale e istintivo, è per gli effetti cinematografici.
Infatti mi sciroppo a "rallenty" tutti i film di azione per vedere e scoprire come sono ottenute le scene più "forti" e adoro i "dietro le quinte" quasi più che i film in sè....
Ebbene sì, se avessi avuto la possibilità di scelta e la facilità ambientale (al Sud, è tutto più limitato, specie per certe cose, e i sacrifici da parte mia e sopratutto della mia famiglia per assecondare questa passione sarebbero stati enormi, con risultati insicuri), forse mi sarei addentrato in questo campo.

quindi, riferendomi al tuo dire che mi avresti fatto cosa gradevole postare queste foto, non avresti imamginato di "scoperchiare" mie recondite aspirazioni irrealizzate.
Comunque, lo stuntman l'ho fatto in gioventù in crono e in pista....(negli anni '80).....Cool Wink

Ma se ci rifletti bene, un dioramista è forse un creatore di micro-spettacolarità (se si riesce ad avere buoni risultati)......
e forse penso questa possa essere una ipotetica spiegazione al mio binomio di attitudini e propensioni. Boh! Chi ci capisce è bravo.... Laughing

insomma...mi son laciato trasportare e non vorrei alla fine dimenticare di ringraziarti per questo topic, specie ora che hai compreso perchè particolarmente gradito!

MessaggioInviato: 21 Dic 2007 02:59 am  
Descrizione:
Messaggio
  batigol

Users

batigol is offline 

Interessi: Modellismo

Sito web: http://www.modelfactor...

brazil

Citazione:

Ma sicuramente non sai che la mia nascosta passione (che non ho mai detto sin qui) che mi attira in modo viscerale e istintivo, è per gli effetti cinematografici.
Infatti mi sciroppo a "rallenty" tutti i film di azione per vedere e scoprire come sono ottenute le scene più "forti" e adoro i "dietro le quinte" quasi più che i film in sè....

Caro Vin allora non sei da solo te lo assicuro!!
Venendo al topic, devo dire che , anche se Hazzard è uno dei pochi telefilm che non ho mai seguito, mi è piaciuto davvero molto, complimenti 2fast !
Se hai altre "chicche" tipo questa non esitare a postarle per favore, i ringraziamenti sono anticipati!! Very Happy
A chi mi chiede se sono il migliore e rispondo di si, passo da presuntuoso, se rispondo di no sono bugiardo !!
Bruce Lee
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage

MessaggioInviato: 21 Dic 2007 07:37 am  
Descrizione:
Messaggio
  2fast4u

Users

2fast4u is offline 

italy

Prendo "in prestito" del materiale che ha postato Paolo Trans Am sul forum del KRI (la paternità delle foto, quindi, è sua). In questo caso si tratta di un'altra serie anni 80: Knight Rider, da noi conosciuto come "Supercar". Anche in questo caso, in più di una occasione, vennerò usati dei modellini/diorami per ricostruire delle scene particolari: in questo caso, però, abbiamo sia le scene del "dietro le quinte" sia le immagini montate all'interno dell'episodio, che ci mostrano come appare il risultato finale...

Tornando invece ad "Hazzard", ho trovato questa bellissima foto di una auto incidentata della polizia. Chi la tiene in mano è il creatore di tutti quei modelli che venivano impiegati nelle serie: il suo nome era Jack Sessums e costruì modellini in scala per circa un'ottantina di serie TV, tra cui appunto "Knight Rider" e "Airwolf". Purtroppo è deceduto nel 2005 in seguito ad una lunga battaglia contro il cancro.

Ed ecco qualche altra foto di Jack che ho trovato nel tempo, navigando qua e là sui vari siti del settore: sicuramente le apprezzerete e servirà a ricordarlo per il suo splendido lavoro.
Airwolf

K.I.T.T.

Qui Jack al lavoro nel suo laboratorio

Di questi modelli di "Knight Rider", qualcuno è sopravvissuto ed uno in particolar modo è stato acquistato da un fan americano (in possesso già di una replica in scala 1:1). Ecco qualche foto:

Per concludere, se vi piace il topic, possedendo sia la serie completa di "Hazzard" che quella di "Knight Rider" posso fare molti snapshot (o addirittura sequenze video) relativi a tali ricostruzioni.

MessaggioInviato: 21 Dic 2007 05:35 pm  
Descrizione:
Messaggio
  vincenzr22

Users

vincenzr22 is offline 

italy

.............e cosa aspetti? che facciamo una colletta in premio, regalandoti magari...che sò....un anno di connessione gratuita? Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

MessaggioInviato: 22 Dic 2007 12:17 pm  
Descrizione:
Messaggio
  2fast4u

Users

2fast4u is offline 

italy

Ok. dopo Natale vi accontenterò!!

MessaggioInviato: 22 Dic 2007 02:39 pm  
Descrizione:
Messaggio
  PaoloTransAm

Users

PaoloTransAm is offline 

Interessi: Modellismo, Knight Rider, Design
Impiego: Magazziniere

2fast questo topic è semplicemente fenomenale. Non posso fare altro che scrivere di sentirmi esattamente come Vincenzo e Batigol nel leggerlo.
Non saprei dire quante sono le ore della mia vita passate a studiare al rallentatore le scene d'azione dei film e telefilm, specie quando vi sono presenti dei plastici.
Sono fin arrivato al punto di pensare di realizzare una ripresa tutta mia di qualche evoluzione di Kitt, possedendo il modellino radiocomandato 1/10 con scanner che il nostro amico Edo di Torino ha fatto produrre per il KRI.
Armarmi di videocamera e ricostruire un paesaggio, così tanto per vedere cosa riuscivo a combinare e quanto fosse "accettabile". Very Happy

Riguardo alle foto che hai prelevato dal forum KRI, ti ringrazio per la paternità affidatami, ma anche io le ho prelevate da un forum e precisamente da quello del KnightRiderOnLine. Very Happy

Osservando i modellini prodotti da questo signore, noto che Kitt ha lo scanner funzionante. Non ricordo scene particolari del telefilm dove apparisse lo scanner funzionante, a parte la scena dell'affondamento di Kitt nell'acido nell'episodio "Coraggio Kitt" (anche se in tal scena mi sembrava di vedere più una barretta rossa che andava a destra e sinistra, piuttosto che un reale piccolo scanner... ma magari mi sbaglio).

Potrebbe forse essere quello specifico modellino, chi lo sa?.

Per fare un ulteriore paragone "video-modellino come appare in realtà", avrei un suggerimento. Potresti proseguire nel ripescaggio dal forum KRI e postare le foto di quel modellino che ho messo nel topic della miniatura di Kitt, e cioè il modellino specifico dell'episodio "I misteri di Chinatown", con il tettuccio staccabile lato guidatore (per l'espulsione di Michael), paragonandolo con l'immagine presa dall'episodio.

Ti aiuterei ma non sono ancora in possesso dei DVD della terza serie dove vi è appunto questo episodio e quindi non posso prelevare dei frame al riguardo.

MessaggioInviato: 22 Dic 2007 03:00 pm  
Descrizione:
Messaggio
  2fast4u

Users

2fast4u is offline 

italy

Grazie Paolo, sono sicuro che grazie al tuo aiuto questo topic diventerà sempre più ricco ed interessante. Per quanto riguarda la puntata di cui parli, lo farò dopo Natale dato che tra i miei regali dovrebbe esserci proprio il Cofanetto della Terza Stagione di Knight Rider.

MessaggioInviato: 23 Dic 2007 02:54 am  
Descrizione:
Messaggio
  batigol

Users

batigol is offline 

brazil

ops

Ultima modifica di batigol il 23 Dic 2007 02:45 pm, modificato 1 volta in totale

MessaggioInviato: 23 Dic 2007 02:56 am  
Descrizione:
Messaggio
  batigol

Users

batigol is offline 

brazil

2fast,per me se vai avanti negli anni con questi topic mi fai solo un gran piacere.
Qualche anno fa comprai in edicola una serie di videocassette che trattavano ognuna i vari aspetti delle finzioni cinematografiche (non solo modelli di auto)
Ora con i dvd (ormai per me, da grande appassionato di tecnologia audio/video "obsoleti" dato l'avvento del Bluray e del hddvd) ci possiamo sbizzarrire (non sempre!) con i vari dietro le quinte Smile

MessaggioInviato: 23 Dic 2007 11:37 am  
Descrizione:
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin

diablo is offline 

Interessi: modellismo
Impiego: libero professionista
Sito web: http://www.amgmodels.it

italy

Bel topic Wink Dovrei avere una vhs di 15 anni fà dove fanno vedere una battaglia areo navale con mezzi radiocomandati utilizzati per un film.

MessaggioInviato: 24 Dic 2007 11:06 pm  
Descrizione:
Messaggio
  pandino75

Site Mod
Site Mod

pandino75 is offline 

Interessi: auto, automodellismo, computer, politica...
Impiego: insegnante aspirante magistrato
Sito web: http://nuncestobsoletu...

italy

Bellissimo topic Fabiano!
molto interessante!
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Diorami

Pagina 1 di 2
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Mostra prima i messaggi di:

Vai a: