Forum: Automotorsport Téma: 4 ore di Monza ELMS 2019 -------------------------------- fantasmak: 1_0_1_ Nell'ultimo week end si è svoltala 4 Ore di Monza, seconda provadel campionato ELMS dopo l'esordio a Le Castellet. Una quarantina di vetture si sono date battaglia nel circuito brianzolo, suddivise in tre categorie: LMP2, LMP3 e LMGTE. Coma da tradizione:mrgreen:siamo andati a dare un'occhiata, e come sempre ci siamo molto divertiti, la gara è stata avvincente e ancheil tempo ha tenuto: meglio di così. Di seguito alcune foto della manifestazione. Sulla linea di partenza: 1-Oreca 07-Gibson del BHK Motorsport. 2-Panoramica. 3-Oreca 07-Gibson del Duqueine Engineering. 4-Ligier JSP217-Gibson dell' United Autosports. 5- Harry Tincknell e Ben Barnicoatpiloti, assieme a Jack Manchester, della Dallara P217-Gibson del Carlin. fantasmak: :shock::shock: 1-Leonard Hoogenboom e Konstantin Tereshchenko,conTimothé Buret, hanno guidato la Ligier JSP217-Gibson del Panis Barthez Competition. 2-Ancora la loro vettura. 3-Oreca 07-Gibson del High Class Racing. 4-Ancora l'Oreca 07-Gibson del BHK Motorsport. 5-Ligier JSP217-Gibson dell' Inter Europol Competition. fantasmak: 1_0_1_ 1-Ligier JSP217-Gibson dell'Idec Sport. 2-Un'altra immagine della Ligier JSP217-Gibson dell'Inter Europol Competition. 3-Norma M30-Nissan dell'Ultimate. 4-5-Ligier JS P3-Nissan dell'United Autosports. E_656: Grazie Guido per il reportage, che immagino sarà nutrito!3_2_1 Bei "mostri"... Però sembrano tutti simili ad un ignorante come me. Ti chiedo se ciò è dovuto ai regolamenti sempre più vincolanti -rispetto agli anni del secolo scorso- che non permettono troppe "licenze poetiche" sull'auto. Noto questo anche in F1 ed in genere su tutte le categorie da pista. Una volta i bolidi erano più caratteristici, o è solo una mia impressione da incompetente? fantasmak: Hai perfettamente ragione, Giuseppe, le vetture sono molto simili, se non uguali tra loro. Un poco per i dettami del regolamento, ed un poco per quelli del computer che ne definiscono l'aerodinamica: in pratica come nelle auto stradali che usiamo tutti i giorni: diciamo spesso che sono tutte uguali. In pratica, nel campionato ELMS, nella categoria LMP2 partecipano tre tipi di vetture: la Dallara, la Ligier e l'Oreca, tutte motorizzate con il Gibson. Nella categoria LMP3, ci sono ben due tipi: la Ligier e la Norma, mosse da un motore Nissan. Anche nella LMGTE ci sono due marchi: la Porsche e la Ferrari, mosse fortunatamente ognuna dal proprio motore. Se qualche altro marchio avesse intenzione di partecipare al campionato, nessuni glielo impedirebbe, ma dovrebbe sottostare ai regolamenti ed addottare il motore che hanno in comune le altre macchine. Dicono che questa regola è stata addottata per contenere i costi, e forse è anche vero, visto che di solito ci sono in pista oltre una quarantina di vetture. Guido. fantasmak: E_656 ha scritto:Grazie Guido per il reportage, che immagino sarà nutrito!3_2_1 Ce ne sono parecchie di foto, ma se vi tedio con troppe, me lo dite così smetto. miarrendo_1 Guido. E_656: Non lesinare foto!3_2_1 fantasmak: 2_4-2_42_4-2_4 Guido. fantasmak: :wink: 1-Ligier JS P3-Nissan dell'Inter Europol Competition. 2-Christian Stubbe Olsen, uno dei piloti della Ligier JS P3-Nissan n° 15 del RLR Msport. 3-4-Abitacoli. fantasmak: :porsche Porsche 911 RSR. Questa 911 non ha il motore posteriore a sbalzo come tutte le altre sorelle, ma centrale: ovvero posizionato davanti all'assale posteriore, come amano definirlo i tecnici Porsche. Questo permette di avere un importante estrattore aerodinamico nella parte bassa della vettura. fantasmak: 1_5_*4 Le vetture partecipanti alla gara pubblicate in ordine d'arrivo: Aurus 01-Gibson del G-Drive Racing, prima al traguardo. fantasmak: 2_4-2_4 Oreca 07-Gibson dell'Idec Sport, giunta seconda. fantasmak: :ola ola: Ligier JSP217-Gibson dell'United Autosports, terza classificata. fantasmak: 1_e_3* Ligier JSP217-Gibson dell'United Autosports, quarta classificata. fantasmak: 1_0_7_ Oreca 07-Gibson del Graff, quinta al traguardo. fantasmak: 3_2_1 Oreca 07-Gibson del Duqueine Engineering, arrivata al traguardo in sesta posizione. fantasmak: 1_e_3* Ligier JSP217-Gibson del Panis Barthez Competition, settima all'arrivo. fantasmak: 2_4-2_4 Oreca 07-Gibson del Cool Racing, giunta ottava. fantasmak: 1_5_*4 Ligier JSP217-Gibson del Panis Barthez Competition, ha tagliato il traguardo al nono posto. fantasmak: iocero_1 Oreca 07-Gibson del Dragonspeed, giunta decima. fantasmak: 1_e_3* Dallara P217-Gibson del Carlin, classificata in undicesima posizione. fantasmak: :mrgreen: Oreca 07-Gibson dell'Algarve Pro Racing, dodicesima al traguardo. fantasmak: :ola ola: Ligier JSP217-Gibson dell'Inter Europol Competition, piazzatasi al tredicesimo posto. fantasmak: 36_1_3 Oreca 07-Gibson dell'Algarve Pro Racing, giunta quattordicesima. fantasmak: 1_5_*4 Oreca 07-Gibson del BHK Motorsport, si è piazzata in quindicesima posizione. fantasmak: 36_1_3 Oreca 07-Gibson del High Class Racing, giunta sedicesima. E_656: fantasmak ha scritto:Hai perfettamente ragione, Giuseppe, le vetture somo molto simili, se non uguali tra loro. Se non fosse per gli sponsor -e ovviamente per i numeri di gara- distinguerle sarebbe arduo! Grazie per l'esposizione metodica in ordine di arrivo. 2_4-2_4 fantasmak: 1_e_3* Forse più facile è distinguerle dal "muso": L'Oreca ha la parte anteriore più bassa e sinuosa, la Ligier ha il corpocentrale rialzato rispetto allo spoiler, tanto da ricordare le F1 di qualche anno fa. La Dallara, invece, ha la parte anteriore più tozza. Anche il profilo è diverso tra loro, ma le differenze sulla parte anteriore sono più evidenti. Impressione mia. Guido. fantasmak: 1_0_9_ Ligier JSP217-Gibson dell'Idec Sport, arrivata in diciasettesima posizione. fantasmak: 1_0_1_ Ligier JS P3-Nissan dell'Eurointernational, diciottesima assoluta al traguardo e prima della classe LMP3. fantasmak: 1_0_9_ Ligier JS P3-Nissan dell'Inter Europol Competition, giunta al traguardo in diciannovesima posizione. fantasmak: 1_e_3* Ligier JS P3-Nissan dell'United Autosports, ventesima all'arrivo. fantasmak: 1_5_*4 Norma M30-Nissan del Real Team Racing, giunta ventunesima al traguardo. fantasmak: 1_0_9_ Norma M30-Nissan del M Racing, ha tagliato il traguardo in ventiduesima posizione. fantasmak: 1_0_1_ Ligier JS P3-Nissan del 360 Racing, giunta ventitreesima. E_656: fantasmak ha scritto: Forse più facile è distinguerle dal "muso": Ora l'ho notato, hai ragione... Ma io sono poco abile a distinguere le peculiarità delle cose: non distinguerei un buon vino dall'alcool metilico! 1_0_5_ fantasmak: Le differenze non sono molte, ma si riesce a distinguerle. :wink: Guido. fantasmak: 1_e_3* Norma M30-Nissan del Nielsen Racing, ha tagliato il traguardo in ventiquattresima posizione. fantasmak: :porsche Porsche 911 RSR del Dempsey-Proton Racing, giunta venticinquesima e prima della categoria LMGTE. 3_2_1:prost: E_656: Guido, lasciamelo dire: l'unica sinora che mi sembra una vera auto! Sempre che non appaia una Ferrari! :mrgreen: fantasmak: Appariranno anche le Ferrari, ma sono un po' indietro. :mrgreen: Le GTE derivano da vetture stradali, mentre le P2 e P3 sono auto costruite esclusivamente per le competizioni. Guido. fantasmak: 1_0_9_ Ligier JS P3-Nissan del 360 Racing, giunta al traguardo ventiseiesima. fantasmak: :o Ferrari F488 GTEEVO dell'JMW Motorsport, giunta ventisettesima. fantasmak: 2_4-2_4 Ligier JS P3-Nissan dell'Inter Europol Competition, arrivata al ventottesimo posto. fantasmak: :| Ferrari F488 GTE EVO del Luzich Racing, giunta alla ventinovesima piazza. fantasmak: :porsche Porsche 911 RSR del Project 1, giunta trentesima. fantasmak: :porsche Porsche 911 RSR dell'Ebimotors, arrivata trentunesima. fantasmak: :? Ferrari F488 GTE EVO del Kessel Racing, pilotata da un equipaggio interamente femminile, giunta in trentaduesima posizione. fantasmak: :shock: Ferrari F488 GTE EVO dello Spirit of Race, ha tagliato il traguardo in trentatreesima posizione. fantasmak: 1_0_7_ Ligier JS P3-Nissan dell'United Autosport, giunta in trentaquattresima posizione. fantasmak: :mrgreen: Oreca 07-Gibson del RLR Msport, ritirata. fantasmak: 1___2* Norma M30-Nissan dell'Ultimate, ritirata. fantasmak: 36_1_3 Ferrari F488 GTE EVO del Kessel Racing, ritirata. fantasmak: :shock: Norma M30-Nissan dell'Oregon Team, ritirata. fantasmak: 1_0_9_ Ligier JS P3-Nissan del Nielsen Racing, ritirata. fantasmak: 1_e_3* Dallara P217-Gibson del Cetilar R. Villorba Corse, ritirata. fantasmak: :| Ligier JS P3-Nissan del RLR Msport, ritirata. fantasmak: 5_5_4_4_**3 Alcune fasi di gara. fantasmak: 1_4_3_**2 fantasmak: 1_e_3* fantasmak: 1_0_9_ fantasmak: 1_0_8_ fantasmak: 1_0_1_ A zonzo per il paddock. Alcuni scatti di vetture che hanno partecipato alle gare di contorno alla 4 Ore, tra le quali un buon numero di LMP1 e LMP2 delle passate stagioni. fantasmak: 36_1_3 fantasmak: :mrgreen: fantasmak: 36_1_3 fantasmak: 1_5_*4 fantasmak: 1_e_3* Si conclude qua il reportage da Monza. E n d e. E_656: Grazie come sempre Guido, sei veramente prezioso nell'illustrarci questi eventi che altrimenti non potremmo seguire. 3_2_1 fantasmak: 2_4-2_42_4-2_42_4-2_4 Guido. fantasmak: 1_e_3* In appendice la Safety Car della gara: una splendida Aston Martin Vantage. diablo: Guido grazie per il reportage.:wink: 3_2_13_2_13_2_13_2_13_2_13_2_13_2_13_2_1 fantasmak: Ciao Max, ben sentito. 2_4-2_42_4-2_42_4-2_4 Guido. Keep-all: Come sempre i fotoreportage di Guido sono impeccabili, precisi e ben strutturati. Grazie e complimenti. 3_2_13_2_1 Sulla competizione, condivido con Giuseppe la mia ignoranza su questo tipo di vetture, ma soprattutto personalmente non riesco, probabilmente dovuto ad una mia ristrettezza mentale, a vedere "belle" queste auto. Anche se sono convinto che dal vivo sia "un altro paio di maniche", sicuramente un approccio più intusiasmante rispetto ad una foto (senza ovviamente nulla dire sulle tue foto). A me intrigano tutti quei punsantini dentro la vettura e, in verità, mi piacerebbe guidarne una, almeno per curiosità. :mrgreen: fantasmak: Grazie, Alberto. :wink: Per gustare bene una gara di vetture di questo genere, devono piacere prima di tutto le vetture stesse: non nel senso di belle o brutte, ma nel tipo di auto, di quello che esprimono, vedi potenza, velocità, manegevolezza. E poi a vederle dal vivo, sentire il rombo del motore, le scalate, lo stesso odore della benzina, è tutto un'altra cosa che vederle in una foto. Quello che mi piace,quando le auto sono schierate sulla linea di partenza ancora a motore spento e accudite dai meccanici, è un grande silenzio: ad un tratto una specie di sirena avvisa che tra un minuto si parte per il giro di ricognizione, ed allora una vettura si mette in moto seguita da tutte le altre ed al posto del silenzio subentra un rombo altalenante di varie tonalità: mi vengoni i brividi. :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Guido.