Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Elaborazione FIAT 126 POLItoys
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Rielaborazioni obsoleti
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: 06 Nov 2014 12:47 pm  Elaborazione FIAT 126 POLItoys
Descrizione: Aggiornamenti su vecchio Topic FIAT 126 cronoscalata
Rispondi citando
Messaggio
  enzotur

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 57
Registrato: 04/11/14 09:20
Messaggi: 6
enzotur is offline 

Località: Catanzaro
Interessi: Modellismo auto
Impiego: Ingegnere



italy

Buongiorno a tutti,
sono Enzo, un modellista di Catanzaro, e per la prima volta mi accingo a partecipare al forum.
Ciò che mi ha spinto a partecipare è stato il vecchio topic "FIAT 126 cronoscalata" dell'utente fabioRSY91.
In questo topic viene presentato un modello di FIAT 126 rielaborato ma non viene specificato l'autore del modello stesso e non vengono chiariti alcuni particolari.
Per farla breve l'autore della rielaborazione sono io e, apprezzando i commenti positivi degli utenti che hanno partecipato, mi faceva piacere condividere con tutti voi alcuni particolari relativi alla realizzazione.
il modello di base è una vecchia FIAT 126 scala 1/24 della POLItoys elaborata prendendo spunto da varie Fiat 126 che hanno corso nella catagoria "Special Car" durante la cronoscalata "Ponte Corace-Tiriolo" del 1995 , classica gara in salita che si svolge in Provincia di Catanzaro. L'elaborazione è consistita nel ricostruire integralmente tutti gli interni, nella modifica della carrozzeria con l'allargamento dei passaruota, nella costruzione dei cerchi e delle gomme, nella realizzazione del marmittone posteriore e di tutti i particolari visibili nelle foto. I materiali utilizzati sono: stucco metallico bicomponente, alluminio ricavato dalle lattine di bibite varie per la costruzione dei cerchi, per la base dei passaruota, per la marmitta e per gli interni, camera d'aria di bicicletta da corsa per la realizzazione delle gomme, tubicini in plastica per la base dei cerchi. La verniciatura è stata effettuata con una bomboletta spray acrilica, i vetri con fogli di acetato.
Dal momento che il modello è stato realizzato parecchi anni fà (non esistevano le macchine fotografiche digitali) non ho foto delle fasi costruttive ma, per avere un'idea, allego in un secondo post le foto di un nuovo modello in costruzione (FIAT 500) che ricalca la stessa filosofia della 126, allego anche nuove foto della 126.
Ciao a tutti
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 06 Nov 2014 12:47 pm Adv
Messaggio
  Adv












DSCN2171.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  123.88 KB
 Visto:  3280 Volte

DSCN2171.JPG



DSCN2170.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  109.12 KB
 Visto:  3280 Volte

DSCN2170.JPG



DSCN0763.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  139.43 KB
 Visto:  3280 Volte

DSCN0763.JPG


 
 MessaggioInviato: 06 Nov 2014 12:54 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  enzotur

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 57
Registrato: 04/11/14 09:20
Messaggi: 6
enzotur is offline 

Località: Catanzaro
Interessi: Modellismo auto
Impiego: Ingegnere



italy

Allego le altre foto.
Ciao


DSCN3432.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  179.04 KB
 Visto:  3273 Volte

DSCN3432.JPG



DSCN3134.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  84.61 KB
 Visto:  3273 Volte

DSCN3134.JPG



DSCN2190.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  159.9 KB
 Visto:  3273 Volte

DSCN2190.JPG


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 06 Nov 2014 12:55 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  enzotur

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 57
Registrato: 04/11/14 09:20
Messaggi: 6
enzotur is offline 

Località: Catanzaro
Interessi: Modellismo auto
Impiego: Ingegnere



italy

Altre foto.
Ciao.


DSCN3438.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  173.77 KB
 Visto:  3271 Volte

DSCN3438.JPG



DSCN3436.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  173.57 KB
 Visto:  3271 Volte

DSCN3436.JPG


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 06 Nov 2014 03:17 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 52
Registrato: 27/09/07 20:24
Messaggi: 11325
diablo is offline 

Località: modena
Interessi: modellismo
Impiego: libero professionista
Sito web: http://www.amgmodels.it


italy

Ciao Enzo, ti ricordi il motore utilizzato?
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 06 Nov 2014 07:51 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  cars99

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 27
Registrato: 20/09/11 15:08
Messaggi: 6063
cars99 is offline 

Località: Zoagli(Ge)
Interessi: modellismo
Impiego: studente
Sito web: http://www.amgforum.it


italy

Complimenti, molto bella la 126 e vedo anche che la 500 promette bene.

Dalle foto sembra che le portiere e i cofani della 126 siano stati resi non più apribili, vero?

Le ruote della 126 sono un opera d'arte.
_________________
Profilo Messaggio privato HomePage Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger Skype
 
 MessaggioInviato: 06 Nov 2014 10:27 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  enzotur

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 57
Registrato: 04/11/14 09:20
Messaggi: 6
enzotur is offline 

Località: Catanzaro
Interessi: Modellismo auto
Impiego: Ingegnere



italy

Il motore utilizzato sulla 126 era 700 di cilindrata elaboratore da Lavazza. Nelle foto non si vede ma sulla coppa dell'olio sotto il motore è riportata la scritta Lavazza. Per quanto riguarda le portiere in effetti non sono più apribili. Io preferisco chiuderele sia perche lascio sempre un finestrino aperto per poter guardare gli interni sia perchè quando sono apribili resta sempre uno spazio maggiore e poi non essendo dei giocattoli i miei modelli sono nelle vetrine chiuse che apro raramente.
Buonanotte
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 07 Nov 2014 07:27 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  cars99

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 27
Registrato: 20/09/11 15:08
Messaggi: 6063
cars99 is offline 

Località: Zoagli(Ge)
Interessi: modellismo
Impiego: studente
Sito web: http://www.amgforum.it


italy

Quando elaboro i modellini cerco sempre di far si che le ruote possano girare e che abbiano parti apribili, secondo me accrescono il realismo del modellino. Wink
_________________
Profilo Messaggio privato HomePage Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger Skype
 
 MessaggioInviato: 08 Nov 2014 07:48 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  enzotur

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 57
Registrato: 04/11/14 09:20
Messaggi: 6
enzotur is offline 

Località: Catanzaro
Interessi: Modellismo auto
Impiego: Ingegnere



italy

Cocordo con quanto detto relativamente al realismo del modello con parti apribili. In effetti sul modello della 126 (realizzato parecchi anni fà, forse una delle mie prime elaborazioni) è più evidente la chiusura in quanto la vernice ha riempito gli spazi. Sulle successive realizzazione ho cercato, sempre mantendo chiusi sportelli e cofani, di non far capire l'apertura o meno. In ogni caso se nel modello realizzo anche gli interni del motore i cofani restano aperti (se no che lo faccio a fare il motore !!!!!). Un mio principio è che i modelli, una volta ultimati, meno si toccano e meglio è. Non sopporto di dover intervenire nuovamente per riparazioni.
Ciao
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 08 Nov 2014 07:55 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 69
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8145
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

Complimenti per la 126, mi piace e concordo sulle aperture ... se non sono utili a qualcosa peggiorano l'estetica del modello nella maggioranza dei casi.

Desidererei sapere se la Ponte Corace-Tiriolo esiste a tutt'oggi, so che potrei cercare in internet ....

Bye Very Happy
_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 08 Nov 2014 08:47 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  E_656

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 54
Registrato: 05/09/09 21:48
Messaggi: 2812
E_656 is offline 







italy

Molto bella la 126 ed anche la 500 promette bene!
Interessante anche il WIP che spero aggiornerai di tanto in tanto.
Complimenti!
_________________
Giuseppe
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 09 Nov 2014 04:01 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  enzotur

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 57
Registrato: 04/11/14 09:20
Messaggi: 6
enzotur is offline 

Località: Catanzaro
Interessi: Modellismo auto
Impiego: Ingegnere



italy

L'ultima edizione (la 39°) della gara in salita Ponte Corace Tiriolo è stata fatta nel 2009, da allora non si è più svolta come cronoscalata; nel 2013 e 2014, sullo stesso tracciato, sono stati fatti due maxi slalom con il sottotitolo "Aspettando la Ponte Corace Tiriolo". Si parla sempre di far rivivere la gloriosa cronoscalata ma ancora non si è riusciti a farla ripartire. Se interessa l'albo d'oro dela gara si può trovare al seguente link http://www.tiriolo.altervista.org/Albo/Albo.htm.
Per la 500 prossimamente inserirò altre foto o meglio aprirò un nuovo topic su WIP.
Ciao
Profilo Messaggio privato
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Rielaborazioni obsoleti

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





 topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield