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Corgi Toys Austin Seven 1965 circa (n.225)
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 MessaggioInviato: 01 Apr 2012 11:24 pm  Corgi Toys Austin Seven 1965 circa (n.225)
Descrizione: dubbi amletici
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  giorgiobis

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italy

Da bambino, avevo questa Austin Seven color crema (acquistata nel 1964-5 a 470 lire) ed era la mia macchinina preferita, non da giocare, ma da tenere sul comodino. Quando 10 anni dopo mi regalarono una macchina per la maturità, volli proprio una Austin color crema (poi me la diedero color camoscio, ma tant'é).


Un mesetto fa mi sono accorto che il modellino rimaneva tutto piegato su un lato e che il sistema di sospensioni per le ruote a sinistra non funzionava più correttamente.
PANICO !


Sul forum ho trovato le foto di un intervento di restauro che mi fa immaginare come potrebbe essere la meccanica delle sospensioni. Nel frattempo, poi, sono riuscito a procurarmi una Austin Seven rossa per 5 euro: potrei usarla per aprirla e studiare un po' di anatomia.
Poi, mi sono procurato un endoscopio su eBay, anche se temo che sia troppo grosso per infilarlo tra le ruote e la carrozzeria.
L'obiettivo sarebbe quello (ambizioso) di riuscire a riparare le sospensioni del modellino color crema senza aprirlo.
Consigli? speranze?
Non vorrei rovinare due modellini, ma se riuscissi a risistemarli entrambi 1_4_2 [/img]
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 MessaggioInviato: 01 Apr 2012 11:24 pm Adv
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 MessaggioInviato: 02 Apr 2012 06:19 pm  
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  aston96

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bella facenda, assai complicata, mi sa che senza togliere il fondino sarà molto difficile ripararlo, può essere che la molla ha ceduto ma io nn so bene cme sono fatti sti fondini, nn è che hai una foto?
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 MessaggioInviato: 02 Apr 2012 08:22 pm  
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  cars99

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eh, mi sa che senza aprirla sara quasi impossibile risistemare le sospensioni, su youtube, c' è uno che restauro questo tipo di modelli corgi & dinky ed alla fine riesce a rimmeterci i rivetti sul fondino, come faccio non lo so però...
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 MessaggioInviato: 03 Apr 2012 05:55 pm  
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  aston96

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avevo letto qualcosa su quttroruotine, bisogna toglierli con un trapano, prendere le viti dello stemma della vespa d'epoca che sono a testa piatta, limarle e incollarle sul fondino!
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 MessaggioInviato: 03 Apr 2012 07:04 pm  
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  cars99

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quella delle viti della vespa non la sapevo!
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 MessaggioInviato: 03 Apr 2012 10:34 pm  
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  Keep-all

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Come dice un amico di forum, grande restauratore di obsoleti, "superato il punto di non ritorno, ovvero il rivetto, tutto è lecito" Wink Mr. Green
Ma cercare di non toglierlo diviene difficile "operare" senza fare ulteriori danni.....
Rolling Eyes
I Corgi Toys, all'interno, se non erro, hanno gli assi delle ruote sostenuti da due astine di ferro armonico paralleli che permettono di dare il senso degli ammortizzatori al modellino. Se il tuo modello color crema "ha ceduto" da una parte, forse l'asticella di ferro armonico si è sganciata/dissaldata dalla sua sede, facendo inevitabilmente rientrare anche l'asse di entrambe le ruote di sx. O forse, manca del tutto. Dovresti cercare di vedere questo particolare ed eventualmente trovare una soluzione facile e non invasiva (eventuale incollaggio).
Non tenterei di aprire il modellino rosso, nella maniera più assoluta, anche se ti è costato 5 euro. Anche il modellino crema, alla fine, lo lascerei così.
Sappi che togliendo i rivetti, dopo tutto è possibile. Anche rimettendoli nuovi, non saranno mai quelli tipici della Corgi Toys, obsoleti anche loro di 50 anni fa. Wink Very Happy

Alberto
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La bellezza delle cose che si hanno nella vita è legata all’amore che si impiega nel prendersene cura.
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 MessaggioInviato: 04 Apr 2012 02:17 pm  
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  lombricoferoce

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Rolling Eyes

Sempre saggio il nostro acchiappa-tutto ….




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Do I look like a man who can be intimidated?
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 MessaggioInviato: 04 Apr 2012 03:06 pm  
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  giorgiobis

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giorgiobis is offline 

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Quel benefattore dell'umanità che corrisponde al nome di OMINOROSSO, ha pubblicato due foto significative nelle documentazioni dei suoi bei restauri. Si tratta dei fondini con sospensioni di due modelli Corgi Toys: la Fiat 1800 e la Citroen DS.


Il problema delle sospensioni interessa le due ruote di destra, per cui ho supposto che abbia ceduto il rivetto di destra che blocca l'asta di acciaio da molle che fornisce l'elasticità alle ruote sulla parte destra.
Mi è arrivato un buon endoscopio che ha la punta di visione della fibra ottica di 2 mm di diametro, per cui dovrebbe essere possibile infilarla dentro alla carrozzeria, in corrispondenza delle asole delle ruote. In realtà ho verificato che è possibile, ma devo farci un po' di pratica, perchè non riesco a capire nulla di ciò che vedo dall'oculare.
A parte la pratica con l'endoscopio (se a qualcuno può servire, me lo chieda pure) per validare la mia ipotesi pensavo di inserire uno spago da un foro delle ruote e farlo uscire dall'altro. Se riesco a farlo passare sopra alla barra a bilanciere (dove dovrebbe aver ceduto il rivetto), mettendolo in tensione, dovrei ripristinare il molleggio delle ruote (a meno ché non si sia spostata l'asta in acciaio da molle). Se così fosse, potrei cercare di incollare la barra a bilanciere (dove c'era il rivetto) e ripristinare il funzionamento originale (circa).
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 MessaggioInviato: 04 Apr 2012 03:45 pm  
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  cars99

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secondo me la barra è uscita fuori posto, una volta restaurai un modello corgi e aveva lo stesso problema del tuo modello, mi è bastato solo rimettere a posto l' asta ed è ritornato come prima Wink
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