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[auto] 1/20 MFH - EAGLE T101G
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 MessaggioInviato: 03 Gen 2014 06:25 am  [auto] 1/20 MFH - EAGLE T101G
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  edi956

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italy

Buon 2014 a tutti.

Dopo un lungo periodo in cui in casa sono stati fatti dei lavori e non ho avuto né tempo né spazio x modellare, rieccomi qui con questo WIP.


Kit: MFH K297
Scala: 1/20
Soggetto: Eagle AAR T101G - chassis 104
Evento: 1967 Belgian GP
Pilota: Dan Gurney (vincitore)


E' importante sottolineare che il telaio 104 era differente da tutti quelli che lo precedettero nella prima parte della stagione 1967.
Oltre all'impiego di nuovi materiali (come ad esempio il magnesio che comportò una notevole riduzione di peso) e migliorie del motore, altri cambiamenti avvennero anche nell'aspetto della vettura.
Ciò comporta la necessità di alcuni cambiamenti nel kit K297: pertanto, fare questo kit OOB significa non potere rappresentare la vettura che vinse a Spa.

Tutte le foto di questo WIP provengono dai libri di Joe Honda: 1967 GP Part 2 and 1967 Monaco GP.

Come esempio, ecco alcune foto del GP di Monaco di quell'anno:




Tutte quelle belle cromature sul motore visibili nella prima foto scompariranno dal GP d'Olanda in poi, come pure scompariranno tutti quei bei rivetti cromati visibili nella vettura #22 (telaio 103) ed in quella #23 (telaio 102), pure questi a partire dal GP d'Olanda.
X essere più precisi, rimarranno sui telai dal 103 in giù, mentre dal 104 ci furono i cambiamenti suddetti.


Veniamo al WIP vero e proprio.
Come al solito comincio dalla carrozzeria.
Ecco i due semigusci della parte centrale ed il cockpit-surrounder dopo essere stati sgrassati, scartavetrati e rivettati:


Ora diamo un occhio ancora ad una foto dell'epoca:


sulla parte superiore del cockpit-surrounder non c'erano tutti i rivetti che invece ha messo Hiro (ben due file)...e questo vale x TUTTI i telai.
Pertanto devono essere rimossi:



Pertanto, quale che sia il GP o il telaio in questione, sia x i modellisti che fanno questo kit OOB, sia x i modellisti che non mettono rivetti ma lasciano i fori, non stuccare questa zona è un errore.
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 MessaggioInviato: 03 Gen 2014 06:25 am Adv
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 MessaggioInviato: 03 Gen 2014 09:30 am  
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  andreaceccarelli72

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Vai Edi!!!!
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Il marinaio spiegò le vele al vento... ma il vento non capì!!
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 MessaggioInviato: 04 Gen 2014 01:28 pm  
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  edi956

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grazie Andrea.


Allora procediamo.
La carrozzeria è pronta x la verniciatura: ho usato lo ZP specifico.
Ecco tutte le parti della carrozzeria verniciate, messe le decal + un paio di mani di trasparente lucido:


Poi ho notato che a Spa le parti dove le sospensioni "entrano" nel telaio erano alluminio<.


Quindi ho proceduto alla loro verniciatura previa mascheratura:


Mentre il tutto si asciugava ho finito il motore: qui MFH ha fatto veramente un buon lavoro x cui ho montato OOB:


Gli "aggeggini che tengono i cavi neri sono stati verniciati di rosso come nella vettura reale, mentre le istruzioni non dicono nulla al riguardo.
Come già detto prima le testate sono nere in quanto tutte le bellissime lettere cromate sono scomparse dopo Monaco.

Prima di collegare il motore al telaio, è necessario prepare la "culla" posteriore del telaio stesso.
MFH formisce i pezzi in metallo bianco che poi devono essere ricoperti da un foglietto adesivo che simula l'amianto: a parer mio questo è troppo spesso e rigido, x cui l'ho sostituito con il foglio d'alluminio che si trova all'interno dei pacchetti di sigarette.
Inoltre, in questa zona sono presenti dei rivetti che Hiro non ha fatto:

Le frecce verdi intidicano i rivetti sulla vettura reale, mentre in basso nella foto ci sono i pezzi posteriori del telaio.

Ecco i nuovi rivetti:


e qui le parti posteriori del telaio ricoperte con l'amianto simulato:


A questo punto possiamo inserire il motore:


In contemporanea anche la parte centrale del telaio è stata accoppiata con i due semigusci della carrozzeria:


allla prox puntata
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 MessaggioInviato: 04 Gen 2014 01:35 pm  
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  Spiry

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Notevole lavoro... davvero complimenti !
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 MessaggioInviato: 04 Gen 2014 10:25 pm  
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  spiridino2009

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Ciao Edy, come sempre un ottimo lavoro!!!!! Quando ci si vede??????

PS. Come mai testo e foto finiscono fuori schermo del PC?

Dino
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 MessaggioInviato: 05 Gen 2014 02:11 am  
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  diablo

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Ciao Edy e Buon Anno anche a te!
Come sempre un ottimo lavoro... Very Happy

@ Dino, il problema erano le foto troppo grandi... ho messo a posto... Very Happy
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Max
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 MessaggioInviato: 05 Gen 2014 10:22 pm  
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  edi956

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Grazie a Massimo e Dino x i complimenti.
Le foto grosse le avevo messe pensando a Te Dino, visto che da vicino non ci vedi bene Wink


L'interno del telaio è stato solo tirato a lucido e messo rivetti dove non interferivano con altri pezzi, anche xké la maggior parte dell'interno viene coperta dal sedile:


Da ricordare: nessuna cintura di sicurezza x Dan Gurney nel 1967.

Volante a parte che verrà messo + avanti, finisco gli interni con la leva del cambio (alluminio) ed il cruscotto che è quello del kit a parte le due levette che sono state sostituite:


Qui le due paratie anteriori, che sono state tirate a lucido e rivettate:


Prima di procedere al montaggio della sospensione anteriore, ho inserito le linee di saldatura sui bracci superiori:


Inoltre ho aggiunto i tubi di bilanciamento fluido freni su tutti e quattro i freni:
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 MessaggioInviato: 05 Gen 2014 10:57 pm  
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@ Grazie Max!
@ Edy, io non ci vedrò molto bene, ma forse hai esagerato un po'!!!!!!!!!

Dino
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 MessaggioInviato: 05 Gen 2014 11:40 pm  
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Seguo sempre con piacere i wip proposti da Edy... bel lavoro con i rivetti!!



@ Dino, dobbiamo organizzarci per un incontro... Wink
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Max
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 MessaggioInviato: 07 Gen 2014 08:10 am  
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  edi956

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x Dino: poi, come vedi,. ho rimediato Mr. Green

x Max & Dino: mi associo x l'incontro.
Ne approfitterei x fare vedere a Max una cosa che Dino ha già visto e che forse Max conosce già, visto che è un esperto di 1/12 e prototipi.

Come forse NON ricorderete, sono tifoso BRM.
Sinora hanno fatto in 1/20 P83 e P115 la Hiro, e in 1/24 P57 la Willy Finecast, tutte prese ovviamente.
Ci sarebbero poi in 1/20 di Iritani la P201 e la serie di P160 che ho preso ma sono veramente inguardabili.
Ultimamente la CMM (Classic Model Museum) dal Messico si è lanciata in una serie di 1/12, tra cui la P261, la P153 ed un paio di P160 ad un prezzo interessante di circa 300 dollari l'una.
Ho preso le prime 2 la P160 del 1972.
Dino ha visto la P153 ed ha visto le condizioni del chiamiamolo "kit".
Forse Max aveva visto in passato la Porsche 917K (presa anche quella) e conosce già la CMM.

Fatta questa lunga premessa, arrivo alle mie intenzioni, ovvero tra Iritani e CMM tirare fuori qualcosa di + decente in 1/20...e qui dovrebbe subentrare l'esperienza di Max come "prototiper".

Buonagiornata e a presto.
Ed
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 MessaggioInviato: 08 Gen 2014 01:02 am  
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  diablo

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Ciao Ed, conosco bene i "kit" CMM e alla prima occasione ne parliamo...

Saluti
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Max
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 MessaggioInviato: 08 Gen 2014 06:53 am  
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  edi956

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OK Max.


E andiamo a finire l'avantreno montando la sospensione anteriore:


Quindi i cavi dei freni che gli Hiri dimenticano SEMPRE:


Serbatoio e relative connessioni, boccette fluidi e radiatore con relative connessioni:



La parte superiore del radiatore, x simulare il materiale di cui era composto, è stata eseguita con un foglio ORO della BareMetalFoil.

Ultima considerazione: devo ammettere che è la prima volta, da quando monto gli Hiri, che tutto combacia perfettamente; in particolar modo le connessioni con i diversi tubi e tubicini, che normalmente vanno accorciati, allungati o modellati, combaciano al meglio.
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 MessaggioInviato: 08 Gen 2014 07:42 am  
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  andreaceccarelli72

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 MessaggioInviato: 08 Gen 2014 10:03 am  
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  diablo

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Ed, in passato, a parte tubi e tubicini non hai avuto grossi problemi...
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Max
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 MessaggioInviato: 08 Gen 2014 10:50 am  
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  edi956

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potrà sembrare quando vedevi le foto...ma è SEMPRE stata una pena con gli Hiri fare combaciare i pezzi e soprattutto fare stare a terra tutte e 4 le ruote!
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