Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Alfa Romeo 33 Stradale 1.24 - W.I.P. non troppo impegnativo
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Elaborazione Diecast e modelli da edicola
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

MessaggioInviato: 14 Giu 2012 09:43 am  Alfa Romeo 33 Stradale 1.24 - W.I.P. non troppo impegnativo
Descrizione:
Messaggio
  LiNk5

Users

LiNk5 is offline 

NULL

Breve storia con l'aiuto di wikipedia, giusto per annoiarvi un pò:

L'Alfa Romeo 33 Stradale è una fuoriserie prodotta dall'Alfa Romeo a fine anni sessanta prodotta in 18 esemplari (numero attualmente censito) fra i quali vi sono lievi differenze estetiche (es.: due soli fari anteriori in luogo di quattro e il tergicristallo incernierato in alto o in basso).

Presentata nel 1967 al Motorshow di Torino, disegnata da Franco Scaglione e costruita dalla Carrozzeria Marazzi, è spesso ricordata per essere la prima vettura prodotta ad avere le portiere ad apertura verticale ed considerata, da molti, tra le più belle auto di tutti i tempi (e come dargli torto?).

La potenza di circa 200cv/147kw fa di questo motore uno dei 2.000 cc aspirati più potenti mai realizzati. Una potenza molto elevata per un'autovettura stradale, ancor di più se si considera che è ottenuta con la sola tecnologia meccanica e senza l'ausilio della gestione elettronica adottata dalle automobili moderne. Grazie al ridotto peso del telaio, realizzato grazie all'impiego di tecnologie aeronautiche, di appena 800 kg in ordine di marcia, la 33 Stradale raggiungeva prestazioni inimmaginabili per il tempo come per oggi da un 2 litri, infatti la velocità massima era di quasi 260 km/h e l'accelerazione da 0 a 100 km/h era compiuta in 5,6 secondi (la rivista AutoItaliana misurò 4,9 secondi).

Era una delle auto più costose sul mercato, ben 9.750.000 lire; per fare un esempio l'Alfa Romeo Giulia TI costava 1.570.000 lire, per una Ferrari occorrevano 6 milioni (in pratica o compravi una 33 oppure una Ferrari e mezza...molto economica, vero?).

Ma passiamo al WIP vero e proprio: dunque, il modello di partenza è la 33 stradale da edicola in 1.24, o meglio un rottame a cui mancavano le ruote e gli specchietti con verniciatura rovinata...insomma, non esattamente un modello "da collezione". Quindi tanto valeva giocarci un pò, no? Vorrei allontanarmi dal solito rosso e ho beccato in giro UNA IMMAGINE del modello diciamo un pò diverso dai soliti

Specchietti a parte sembra fattibilissima, alla fine si tratterebbe solo di sverniciare, limare e impreziosire qualche dettaglio e riverniciare con l'aggiunta di un set di ruote...cominciamo?

MessaggioInviato: 14 Giu 2012 09:43 am Adv
Messaggio
  Adv

MessaggioInviato: 14 Giu 2012 03:08 pm  
Descrizione:
Messaggio
  cars99

Users

cars99 is offline 

Interessi: modellismo
Impiego: studente
Sito web: http://www.amgforum.it

italy

L' idea mi piace... Wink

MessaggioInviato: 14 Giu 2012 08:32 pm  
Descrizione:
Messaggio
  mixmarley

Users

mixmarley is offline 

italy

ti aspetta un bel lavoro........mi raccomando tienici aggiornati....

mixmarley

Markku Alen, San Marino 2006, rivolgendosi al figlio (urlando)
Profilo Messaggio privato

MessaggioInviato: 14 Giu 2012 10:01 pm  
Descrizione:
Messaggio
  andreaceccarelli72

Users

andreaceccarelli72 is offline 

Interessi: tutto ciò che piace
Impiego: Geometra
Sito web: https://www.facebook.c...

italy

...anche io aspetto il crescere di questo WIP.. tienici aggiornati.. e un di incoraggiamento

MessaggioInviato: 15 Giu 2012 10:34 am  
Descrizione:
Messaggio
  LiNk5

Users

LiNk5 is offline 

NULL

Beh, non immaginatevi chissà quale impresa titanica...mi limiterò a:
-sverniciare (fatto)
-stuccare,
-riverniciare e dettagliare qualcosina (giusto qualche passata di nero e se riesco anche le cromature...poi forse al limite qualche cablaggio giusto per "pasticciare" un pò).

Poi avevo visto qualche tempo fa un sito con diversi "how to" che se ritrovassi mi aiuterebbe nelle cornici dei fari e dei vetri...per intenderci era un sito che insegnava parecchio su tessuti per i sedili, su come realizzare le moquette, su come "aprire" cofano e/o baule di modelli che di solito li hanno chiusi Wink roba ca%%uta, insomma...ritrovarlo non sarebbe una brutta cosa...

Oggi avrei voluto passare un pò di stucco sui buchi degli specchietti ma mi sono ricordato di averlo finito, quindi passerò nel pomeriggio a prenderne un pò, anche perchè senza quello non è che possa andare molto avanti Very Happy

MessaggioInviato: 25 Ott 2012 04:06 pm  
Descrizione:
Messaggio
  LiNk5

Users

LiNk5 is offline 

NULL

Piccolo (quasi) insignificante aggiornamento:
-dato nero opaco sulle ruote
-prima mano di argento sui cerchi

MessaggioInviato: 26 Ott 2012 01:07 pm  
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

lombricoferoce is offline 

Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/

NULL

Bello il modello, come auto vera è tra le mie preferite in assoluto, una cosa ti sei dimenticato di dire ma forse mi è sfuggito, alcuni esemplari avevano 4 fari anteriori.

Nuovamente complimenti. Bye

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype

MessaggioInviato: 26 Ott 2012 04:07 pm  
Descrizione:
Messaggio
  maniacof1

Users

maniacof1 is offline 

Interessi: modellismo e aeronautica
Impiego: studente

italy

i fari vanno bene... tutte le 33 commissionate avevano fari e altri pezzi personalizzabili da cliente.. ottimo lavoro Link

MessaggioInviato: 26 Ott 2012 05:22 pm Beark ! 
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

lombricoferoce is offline 

Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/

NULL

E' logico che i fari vanno bene, posso sbagliarmi ma mi sembra di aver scritto che nella storia riportata all'inizio mancava solo l'accenno ai fari che potevano essere o 2 o 4 ma ovviamente data l'età posso anche avere del metal fatigue a livello delle mie celluline grigie ed aver pensato una cosa e scritta un'altra, tutto può essere. Shocked
Una cosa c'è da dire, che il particolare dei fari Link l'ha riportato .. eccome ... ma io non l'ho registrato forse a causa proprio del metal fadigue, pazienza sono sempre perfetto nella mia imperfezione.

Bye Crying or Very sad Smile

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype

MessaggioInviato: 28 Ott 2012 04:18 am  
Descrizione:
Messaggio
  LiNk5

Users

LiNk5 is offline 

NULL

Sì, effettivamente tra un esemplare e l'altro possono esserci alcune differenze, infatti cercando su internet non si trovano due immagini uguali a meno che non siano dello stesso modello Smile
I particolari diversi da modello a modello sono svariati, faro singolo o doppio, tergi doppio o singolo, incernierato in alto o in basso, baffi ai lati della mascherina, specchietti, sfoghi laterali...

Comunque, dopo aver dato una seconda mano di argento ai cerchi provate un pò a scovare l'intruso

Quattro di questi cerchi sono cloni, non è impossibile capire quale non lo è.

Prima prova di assemblaggio con aletta parasole sul parabrezza.

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Mostra prima i messaggi di:

Vai a: