Ciao a tutti... Son rientrato da un po' e già mi devo preoccupare!
Tutti sani e salvi a Piovarolo?
Ho visto le immagini al TG: che botta!
Meno male che nessuno ci ha rimesso le penne.
Speriamo che anche i tram vengano restaurati...
_________________ Giuseppe
Ciao Giuseppe e ben rientrato.A Piovarolo tutto ok,tranne per i feriti e per i tram, ma sembra che le persone contuse stiano abbastanza bene.Speriamo.
Speriamo anche che riescano a rimettere in ordine di marcia le motrici.
Guido.
_________________ Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Ultima modifica di fantasmak il 08 Nov 2016 08:25 pm, modificato 1 volta in totale
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada Impiego: Tecnico software/hardware Sito web: http://www.munga.it/
Uno dei due tram, quello che scendeva era in prova.
Ora io dico non potevano provare a linea sgombra o prima delle 7 o dopo le 20, comunque prima delle sette del mattino, ogni giorno, un tram fa tutto il percorso per controllare la linea.
Ecco ciò che ha diramato la Trieste Trasporti per gli amici TT:
La vettura n° 405 che stava procedendo in salita, presso la fermata denominata Banne (dove il binario è doppio, aggiungo io) ha fatto transitare regolarmente il tram in servizio in discesa verso piazza Oberdan ed ha poi impegnato il binario, procedendo a velocità moderata verso Opicina (dove il binario è singolo, aggiungo io). All’altezza della prima curva (saranno 300 metri e la curva e cieca, aggiungo io) è giunto nel senso opposto il tram n° 404, che stava scendendo verso città effettuando una corsa di prova come quarta vettura lungo la linea, e le due vetture si sono scontrate frontalmente. (Brava TT, aggiungo io, non potevano organizzare meglio la rottamazione delle due vetture)
Il sistema di controllo adottato da Trieste Trasporti, come da vigente regolamento di esercizio, prevede l’obbligo della segnalazione dei passaggi via radio in presenza di una quarta vettura in linea; l’inchiesta, immediatamente attivata dall’Azienda, che comunque rimane a disposizione per ogni altro tipo di indagine, dovrà accertare il più rapidamente possibile cosa non abbia funzionato in detto sistema di controllo.
Il mio commento? Organizzata la cosa in maniera demenziale DEMENZIALE.
Da notare che ora i tram che effettuano il servizio giornaliero sono tre ma una volta in linea ne circolavano 5. Ora rimangono utilizzabili solo tre vetture e vedremo quanto ci metteranno per mettere in sesto le danneggiate. E dulcis in fundo la linea è chiusa e c’è il servizio sostitutivo.
Lo so che per la TT (ormai politicizzata all'inverosimile) il tram di Opicina è come un foruncolo sul suo grasso sederone ... ma per fortuna grazie all'interessamento dell'Associazione Culturale Marino Simic, attraverso la paziente opera di raccolta di dati e di documenti storici effettuata dal 2007, la trenovia Trieste-Opicina, meglio conosciuta come "Tram de Opcina", è stata posta sotto tutela da parte della Soprintendenza per i beni architettonici ed il paesaggio, per il patrimonio storico, artistico ed etroantropologico per il Friuli Venezia Giulia.
E quindi è intoccabile, alla faccia di chi ci vuol male. ... linea e le 5 vetture
L'ltuimo incidente è del settembre 2012, il servizio rimase fermo per 2 anni se non ricordo male. Classico made in Italy, mentre in anni meno recenti ma non troppo, c'è da segnalare il deragliamento di una vettura nella parte alta di via Commerciale il 28 novembre 1975, oppure lo
scontro fra un tram e una corriera slovena all'alba del 4 agosto 1993 nella centralissima piazza Dalmazia, o ancora la fuori uscita di un altro tram nei pressi di Campo Cologna nell'ottobre 2006.
Il primo incidente del Tram, avvenne il 10 ottobre 1902, ad un mese esatto dall'inaugurazione della linea), quando una vettura tranviaria, scendendo velocemente lungo il ripido pendio di Scorcola, conclude la sua corsa contro un'abitazione privata in località Romagna, a pochi metri dai binari. L'episodio provoca un grande scalpore in città, ma per fortuna non ci sono vittime e si registrano soltanto alcune escoriazioni e qualche arto fratturato fra gli occupanti.
La prima foto è quella della casa ... speronata le altre sono di incidenti relativamente più recenti
Ciao Giuseppe!!!
che disastro.jpg
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L'importante è che non ne sia scaturita una tragedia come in Puglia.
L'altra buona notizia è che volenti o nolenti dovranno rimettere in sesto il servizio...
_________________ Giuseppe
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Si hai ragione nessuno si è fatto troppo male …. ma a bocce ferme quello che resta, da una parte sono due vetture (a carrello delle Officine Meccaniche STANGA - T.I.B.B. alias Tecnomasio Italiano Brown Boveri) degli anni 30 con danni molto seri e dall’altra un’azienda che appena può blocca tutto e perde un sacco di tempo in burocrazie varie quando va bene; tanto per dirti, l’ultima interruzione del servizio è durata 2 anni , dico due anni.
1_2_3
Agli inizi del 900 quando fu deciso di fare la linea, ci impiegarono un anno per fare la società, trovare i soldi, e costruire fisicamente la linea a cremagliera e metterci sopra i mezzi.
Era il 1901 quando cominciarono a muoversi e nel 1902 tutto funzionava!
La linea tramviaria arrivava già dal 1906 fino alla stazione ferroviaria di Opicina, poi tanto per polemizzare un po’ ma solo un po’, nel 1935 quindi sotto occupazione italiana, cambiarono le vetture, le famose Stanga di cui sopra e non presero in considerazione che c’era una curva per arrivare alla stazione appena menzionata e che le Stanga non riuscivano a curvare.
La soluzione presa fu la classica italiana, accorciarono il percorso minimo di un chilometro.
Per questo ho paura che questo sarà un nuovo motivo per bloccare tutto.
Normalmente il servizio giornaliero è fornito da tre vetture su 5. Due sono di “backup”.
Ora con due ko, se qualcuna delle 3 rimaste ha dei problemi, la linea si ferma, conoscendo come vanno le cose qui, o alla meno peggio le tempistiche si allungano di molto, perché rammenta che il tratto a funicolare viene fatto seguendo la legge del contrappeso, un tram scende ed uno sale ed un terzo scende per andare a tirar su quello appena sceso a “valle”, mentre il secondo arriva a destinazione ad Opicina . Questo permette di poter usufruire del servizio ogni 20 minuti.
Mah!
Ciao Ciao
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fantasmak ha scritto:
Sempre sfigato il vecchio tram.
Guido.
Ieri, passando davanti alla stazione dei tram a Piovarolo di Sopra, ho visto che uno dei due tram è a buon punto è la vettura "meno" danneggiata, la 404.
Mi chiedo quanto tempo ci vorrà affinché il servizio riprenda. Se verrà usato il solito metodo all'italiana per condurre le cose ... non prima del prossimo anno, se andrà bene.
Cos'è successo? Me lo sono chiesto più volte e sentendo delle campane piuttosto dirette sono giunto a queste considerazioni, ovviamente con il beneficio del dubbio ma neanche tanto.
L'incidente è avvenuto subito dopo uno slargo a doppio binario che permette a 2 tram di avvicendarsi sul binario unico, uno va su verso Opčine e l'altro scende verso Triest. Il servizio vede complessivamente tre tram sul percorso; per farla breve si inizia così: uno (tram 1) parte da Opicina e si ferma a metà strada su uno slargo a doppio binario, questo è preceduto da un altro (tram 2) che nel tratto a funicolare va a tirare su il terzo tram (3) che arriva da Trieste, il quale incrocia il primo (tram 1) che lo supera e va a sua volta, a tirare su quello appena sceso (tram 2) e così per tutto il giorno.
Come già detto, da qualche parte, in tutto sono rimaste 5 vetture a prestare servizio, due di riserva e tre al lavoro.
Il giorno dell'incidente sulla rete c'erano 4 tram, tre in servizio ed uno in prova. Probabilmente quello in prova che scendeva ... non è stato segnalato al personale.
Quando nel famoso slargo i tram, in servizio regolare, si sono incrociati quello che andava su, probabilmente per abitudine appena visto passare il "collega" si è inserito sul binario unico ( non so se il segnale di via libera fosse acceso o no ma so che c'è) e dietro la prima curva si è trovato difronte al tram in prova e ... frenare un tram in discesa, di colpo, non è molto facile da farsi.
Ora la burocrazia ci sguazzerà, tra sequestri, inchieste in tempi biblici, senza contare i lavori che senz'altro subiranno ritardi per i soliti mille motivi italici ormai noti a tutti.
Ciao Tram speriamo bene ma dovrai avere tanto lato B. Tanto.
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Giusto due appunti di viaggio di quet'estate e del mio passaggio in Sicilia.
Una D245 fresca di revisione e il monumento (in uno stato pietoso) della R370 a scartamento ridotto.
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