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Modelli Made in Japan sotto la lente: pregi e difetti.
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 MessaggioInviato: 05 Nov 2013 12:04 am  
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  diablo

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piero63 ha scritto:

Credo anche che si possa utilizzare l'abilità di Suzuki in modo migliore. Ma magari il collezionista è tutto contento del risultato...


Sono d'accordo...

Eagle ha scritto:
Ovvio che il paragone con la Gto di Ruf era una voluta esagerazione.
Credo si sia capito.


No!! Rolling Eyes
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Max
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 MessaggioInviato: 05 Nov 2013 12:04 am Adv
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 MessaggioInviato: 05 Nov 2013 08:08 am  
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  piero63

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Eagle ha scritto:
Ovvio che il paragone con la Gto di Ruf era una voluta esagerazione.
Credo si sia capito.

Non è cannata ma non è nemmeno fedele come linee, basta guardare la parte posteriore.
Ciò non toglie comunque che sia una delle Gto più belle in commercio.
Ruf coglieva le linee di una vettura a modo suo, a volte le enfatizzava, le interpretava a modo suo, esasperando alcuni tratti e altri no, rendendo l'idea dell'auto reale al meglio. Altre volte non ci riusciva molto bene (la Countach ad esempio).
C'è anche da dire che ormai vediamo corretto quel modello perchè siamo abituati a paragonare questa Gto a tutte le altre in commercio. Quando pensiamo ad un modello 1/43 della Gto automaticamente pensiamo al Ruf.
Prendiamo ad esempio la Gto di Make Up in elettroformatura. E' corretta come misure, sicuramente una delle migliori, ma la vediamo troppo stretta proprio per questo motivo. E' giusta ma ci sembra stretta.
Credo per due motivi...
1) Siamo abituati ormai al modello di Ruf
2) L'occhio umano fa scherzi a volte, e percepisce le proporzioni di una vettura 1/1 diversamente da come le percepisce in scala 1/43. Prendiamo una Ferrari 430. Mr l'ha prototipata al 3d, con misure esatte e ridotte in scala. Ma se confrontiamo la 1/1 con la 1/43, la prima ci sembra bassissima e larghissima mentre la seconda ci sembra più stretta e alta.


La questione non è solo che l'occhio umano coglie alcune cose ed altre no.
Uno dei problemi principali con l'1/43 è che l'angolo di visuale non è quasi mai quello che abbiamo con la vettura reale. E già questo di per se altera tutto il nostro percepire il modello.
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 MessaggioInviato: 06 Nov 2013 06:57 pm  
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Sono d'accordo con te per quanto riguarda l'angolo di visuale.
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 MessaggioInviato: 09 Nov 2013 01:48 pm  
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Dobbiamo anche dire che su queste auto è difficile fare un prototipo corretto solo con l'aiuto delle foto...
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 MessaggioInviato: 09 Nov 2013 02:39 pm  
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  piero63

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Questo di sicuro, come in teoria il modello andrebbe confrontato con la macchina dal vero.
Le foto deformano tutto. in tutti i sensi.
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 MessaggioInviato: 09 Nov 2013 03:23 pm  
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  diablo

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Ne parlavo a Padova con l'amico Domenico (laudoracing) che per fare l'Alfa 75 3.0 V6 in 1/18 l'azienda cinese, oltre alle misure rilevata sulla vettura 1/1 ha richiesto anche centinaia di foto...
Da anni dico che trovo assurdo giudicare un modello in base a delle semplici foto.

Piero, tu te lo ricordi di sicuro quando Bosica iniziò il progetto della F40 in 1/12 ?? Si presentò alla Scaglietti di Modena... Shocked
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Max
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 MessaggioInviato: 10 Nov 2013 08:38 am  
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Certo che mi ricordo.
Ma quello che volevo sottolineare è che anche i modelli andrebbero confrontati con la macchina vera... Non sulle foto.
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 MessaggioInviato: 10 Nov 2013 02:41 pm  
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D'accordo con te...
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 MessaggioInviato: 10 Nov 2013 04:32 pm  
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Io penso che stando alla scala che amo (1:43) sia più importante "interpretare" un modello che riprodurlo matematicamente esatto, condivido quello che dice Piero sulla visuale, e infatti i kit più apprezzati sono delle interpretazioni vere e proprie....basta pensare a Ruf ma anche a Renaissance le cui Porsche sono abnormi rispetto alle normali Provence o Starter ma sono decisamente cattive.
Altrettanto vero che "interpretando" a volte si prendono anche delle clamorose toppate....
Non a caso secondo me nel costruire un modello contano tanto l'assetto e le ruote....si può rimediare molto alla mancanza di "romanticismo" dei modelli scientificamente perfetti....
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 MessaggioInviato: 10 Nov 2013 04:49 pm  
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Paolo, quando si trova il pelo sulla scala 1/43 è veramente assurdo quando leggo del muso che doveva essere un millimetro più alto o della decal troppo a dx, ecc... a pensare che sono in molti a temperare matitoni sui modelli dell'edicola da 10 euro Confused Rolling Eyes

Sui modelli 1/18 e 1/12 secondo me il discorso "interpretazione" non esiste e vanno "rispettate" il più possibile le quote e i dettagli.
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 MessaggioInviato: 10 Nov 2013 04:58 pm  
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Vero...infatti secondo me soprattutto le macchine "moderne" andrebbero prese solo in scala grande altrimenti resti molto probabilmente deluso, vedi la 458 Italia per esempio...in 43 è inevitabilmente stretta....mentre in 18 assume una forma più corretta.
Tutto sommato credo che il miglior compromesso sia l'1:24......
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 MessaggioInviato: 10 Nov 2013 11:42 pm  
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Lasciamoci alle spalle la 500 di Suzuki che fa sempre discutere per passare a questa Porsche 911 GT2 della Provence Moulage cod. K1004 in scala 1/43 kit in resina. Modello realizzato da Kamimura nel 1997.







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 MessaggioInviato: 11 Nov 2013 12:21 am  
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E questa mi piace tanto tanto tanto......
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 MessaggioInviato: 11 Nov 2013 06:38 am  
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Si tratta di un modello che ormai ha più di 15 anni...
Qualcosa a livello del passaruota posteriore non mi ha mai convinto...
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 MessaggioInviato: 11 Nov 2013 09:01 am  
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Piero, saranno pure 15 anni ma il livello di qualità è già alto...
Ti riferisci all'assetto?
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