Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Modelli Made in Japan sotto la lente: pregi e difetti.
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Made in Japan
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

MessaggioInviato: 03 Nov 2013 09:56 pm  
Descrizione:
Messaggio
  piero63

Users

piero63 is offline 

italy

Credo anch'io.
Rimane curiosa la scelta di un kit balengo per far fare un modello di questa caratura...
Profilo Messaggio privato Invia email

MessaggioInviato: 03 Nov 2013 09:56 pm Adv
Messaggio
  Adv

MessaggioInviato: 03 Nov 2013 10:01 pm  
Descrizione:
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin

diablo is offline 

Interessi: modellismo
Impiego: libero professionista
Sito web: http://www.amgmodels.it

italy

Tu sai che kit ha utilizzato? Rolling Eyes

MessaggioInviato: 03 Nov 2013 10:43 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Eagle

Users

Eagle is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.00 out of 5

Impiego: Art director of myself presso Me and Myself
Sito web: https://www.facebook.c...

italy

diablo ha scritto:
Piero, secondo me non è questione di particolari sovradimensionati, ma dalle proporzioni errate e Suzuki come altri avrebbe potuto fare ben poco... Rolling Eyes

Sinceramente Max, non credo ci voglia molto per realizzare due fanalini posteriori corretti, mettendo i catarifrangenti come sul modello reale.
Poi, riguardo le ruote, sono troppo grosse e sovradimensionate (pare quasi un bigfoot) e non c'entrano le proporzioni del kit. Chiunque può notarlo.

MessaggioInviato: 04 Nov 2013 12:24 am  
Descrizione:
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin

diablo is offline 

italy

Ma come cosa c'entrano le proporzioni? Il difetto più evidente è proprio questo! I dettagli, se poi migliorabili o meno, vanno in secondo piano.

Mi spieghi cosa te ne fai di un modello sproporzionato con quattro gomme giuste e due fanalini corretti?? Rolling Eyes

MessaggioInviato: 04 Nov 2013 01:40 am  
Descrizione:
Messaggio
  Eagle

Users

Eagle is offline 

italy

diablo ha scritto:
Ma come cosa c'entrano le proporzioni? Il difetto più evidente è proprio questo! I dettagli, se poi migliorabili o meno, vanno in secondo piano.

Mi spieghi cosa te ne fai di un modello sproporzionato con quattro gomme giuste e due fanalini corretti?? Rolling Eyes

Non metto in dubbio che quel kit sia cannato come proporzioni.
E' assolutamente sballato.
Ma visto che ha scelto questo kit, sbagliato per sbagliato, era meglio cercare di mettere a posto qualcosa.
Quelle gomme sono un pugno in un occhio e non sono poi tanto sicuro che con delle gomme più strette e meno sovradimensionate non sarebbe migliorata la visione di insieme. Secondo me sarebbe migliorato un pò l'insieme. Dai su, quelle gomme sembrano dei ciambelloni da mare...
Così come quei fanali posteriori, corretti sarebbero stati meglio comunque e avrebbero reso forse più realistico il modello.
Non capisco Max, perchè le proporzioni e la linea non sono corrette, allora dobbiamo passare sopra a dei fanali che con la Fiat 500 hanno poco a che fare?

Ho preso una 500 Giannini di Spark, pagata 49 euro sulla baja, ma i fari sono corretti...
Questi fanalini, sbagliati, quanto saranno costati alla fine della fiera? Non è una domanda... Wink

MessaggioInviato: 04 Nov 2013 02:20 am  
Descrizione:
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin

diablo is offline 

italy

Eagle ha scritto:

Non capisco Max, perchè le proporzioni e la linea non sono corrette, allora dobbiamo passare sopra a dei fanali che con la Fiat 500 hanno poco a che fare?

Non dico che bisogna chiudere un occhio, anzi due, ma essendo la base di partenza sbagliata cosa vuoi migliorare? Max, te lo ripeto per la seconda volta... secondo te quattro gomme e due fanalini avrebbero migliorato l'aspetto cannato del modello? Io credo di no perché con questi due dettagli corretti adesso si discuterebbe delle proporzioni sballate, quindi il cane che si morde la coda.

MessaggioInviato: 04 Nov 2013 02:51 am  
Descrizione:
Messaggio
  Eagle

Users

Eagle is offline 

italy

diablo ha scritto:
Eagle ha scritto:

Non dico che bisogna chiudere un occhio, anzi due, ma essendo la base di partenza sbagliata cosa vuoi migliorare? Max, te lo ripeto per la seconda volta... secondo te quattro gomme e due fanalini avrebbero migliorato l'aspetto cannato del modello? Io credo di no perché con questi due dettagli corretti adesso si discuterebbe delle proporzioni sballate, quindi il cane che si morde la coda.

No, non sarebbe stato corretto ma sicuramente sarebbe stato meno sbagliato.
E scusa se ti dico che per fare un fanalino giusto o sbagliato alla fine si impiega quasi lo stesso tempo.
Stando al vostro ragionamento anche una Gto di Ruf, che è totalmente cannata come proporzioni e linea (ma fa tanto Gto perchè interpreta molto bene lo stile della vettura, anche se io la vedo troppo culona) non dovrebbe avere l'onore di essere montata in modo corretto ma può tranquillamente avere gallettoni errati, e tappi serbatoio abnormi... Forse non ci capiamo... Quindi ripeto... Very Happy

Suzuki, che per me è stato bravisssssimo a fare l'Auto Union, ha scelto questo kit per la 500 Giannini.
Ora se ha scelto questo è perchè credeva che andasse bene oppure perchè era semplicemente l'unico al momento. Ma... sicuramente voleva fare un bel lavoro e non una ciofeca, tenendo anche presente il costo. Giusto? Quindi anche un fanalino voleva farlo bene, così come voleva realizzare una splendida verniciatura.
Ora dico, la verniciatura gli è venuta mooolto bene, è meravigliosa. Il fanalino invece gli è venuto una ciofeca non per com'è realizzato (è fatto bene) ma perchè è totalmente cannato. Non esiste un fanale così in nessuna Fiat 500.
Capitolo gomme... Credo che anche nel caso delle gomme abbia voluto farle il più fedeli possibile.
Anche qui ha toppato. Sembrano ciambelloni da mare che stanno per esplodere a contatto con il parafango.
Detto questo, credo che con gomme decenti e fanalini passabili questo modello sarebbe meglio, non peggio di sicuro e non saremmo qui a parlare di errori modellistici ma solo del fatto che quel kit è sbagliato come linea.

La linea del kit e i fanali sbagliati sono cose totalmente diverse...
Nel primo caso infatti non è assolutamente colpa di Suzuki (il kit mica lo ha fatto lui) ma per quanto riguarda il secondo caso... beh lascio a voi la conclusione... Wink

MessaggioInviato: 04 Nov 2013 03:15 am  
Descrizione:
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin

diablo is offline 

italy

Eagle ha scritto:

Stando al vostro ragionamento...

Perché parli al plurale? In questo momento ci sono solo io e non vedo o leggo altri utenti... Rolling Eyes

Secondo te è meglio un modello sproporzionato con due dettagli ok, o un modello proporzionato con due dettagli cannati? Io preferisco la seconda opzione perché i dettagli sei sempre in tempo a farli migliorare o sostituire... Un esempio la 308 di Shimona.

Vabbè, hai ragione... quando parti per la tangente prendi delle fisse come nel caso dei gallettoni della 250 di Kamimura... 150 foto e l'unico commento era sempre quello... adesso si riparte con la 500 di Suzuki... Rolling Eyes

Servus

P.S. non stare sempre a modificare il post... è la terza volta che modifico la mia risposta...Confused

MessaggioInviato: 04 Nov 2013 03:22 am  
Descrizione:
Messaggio
  Eagle

Users

Eagle is offline 

italy

diablo ha scritto:
Eagle ha scritto:

Stando al vostro ragionamento...

Perché parli al plurale? In questo momento ci sono solo io e non vedo o leggo altri utenti... Rolling Eyes

Secondo te è meglio un modello sproporzionato con due dettagli ok, o un modello proporzionato con due dettagli cannati? Io preferisco la seconda opzione perché i dettagli sei sempre in tempo a farli migliorare o sostituire... Un esempio la 308 di Shimona.

Vabbè, hai ragione... quando parti per la tangente prendi delle fisse come nel caso dei gallettoni della 250 di Kamimura... 150 foto e l'unico commento era sempre quello... adesso si riparte con la 500 di Suzuki... Rolling Eyes

Servus

P.S. non stare sempre a modificare il post... è la terza volta che modifico la mia risposta...Confused

Ops... mi è scappato un plurale Very Happy

Meglio un modello sproporzionato ma con due dettagli ok o un modello proporzionato ma con due dettagli cannati? Io preferisco un modello proporzionato, ovvio.
Ma se il modello è sproporzionato di suo e qualcuno lo vuole montato per forza, almeno i dettagli devono essere ok. Soprattutto a questi prezzi. Non credi Max? Il kit non è un errore del modellista che è pagato per montarlo (e magari il kit in questione l'ha voluto il committente) ma quei fanalini sono si un errore del modellista, così come le gomme in quanto le ha rifatte esattamente come i fanalini.
Le ruote poi incidono molto sulla linea di un modello... E con queste gomme, un modello già sproporzionato di suo, risulta ancora più sproporzionato e pare ancora più "canotto" di quanto non sembrerebbe con delle gomme più "realistiche".
Sono stato esaustivo? Smile

Non sono partito per la tangente ma ho solo scritto quello che penso, esattamente come per l'Auto Union che reputo un capolavoro. Ma anche su quello che ho scritto per la Auto Union qualcuno ha trovato da ridire perchè ne ho parlato troppo bene. Mah...

MessaggioInviato: 04 Nov 2013 07:37 am  
Descrizione:
Messaggio
  piero63

Users

piero63 is offline 

italy

Mah...
Forse ogni tanto potresti usare la frase magica: per me.
Ogni cosa che dici sembra essere la verità assoluta. Può anche esserlo, ma è una tua opinione e non per forza deve essere condivisa da tutti.
Tornando alla 500 posso pensare che Suzuki sia stato tratto in inganno da foto come questa:

Questo non per giustificare per capire come mai uno arrivi a fare una cosa piuttosto che un'altra.
In ogni caso in foto i fanali posteriori appaiono molto sporgenti.
Sarebbe interessante fotografare lo Spark a questi ingrandimenti per vedere l'effetto che fa.

MessaggioInviato: 04 Nov 2013 02:55 pm  
Descrizione:
Messaggio
  ramapao69

Users

ramapao69 is offline 

italy

Uno dovrebbe capire chi è il committente e come la pensa prima di dissertare sulle sue scelte.
Il punto è questo in realtà....il modello è sproporzionato ed esiste un kit migliore...perchè ha scelto questo? I particolari sono inesatti ma il committente conosce una 500? Cioè l'ha mai vista dal vivo? Che grado di competenza ha in questo senso?
Quando uno sceglie di rivolgersi a questi montatori non lo fa mica per caso....io penso che la responsabilità in questo caso sia principalmente del committente, non ha scelto il kit giusto, non ha curato un aspetto fondamentale e i particolari sono solo una conseguenza di questo errore.
Il montatore a volte interpreta e altre si limita ad eseguire, scegliere Suzuki significa conoscere le sue abilità e quello che è in grado di fare......qui sembra quasi l'opposto....va bene la verniciatura perfetta ma uno che costruisce modelli da zero poteva fare ben altro....e questo "ben altro" non gli è stato richiesto......altro errore del committente.

MessaggioInviato: 04 Nov 2013 03:44 pm  
Descrizione:
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin

diablo is offline 

italy

Piero, può essere un modello fatto da Suzuki poi da vendere? Rolling Eyes

@ Paolo, d'accordo con te...

MessaggioInviato: 04 Nov 2013 06:27 pm  
Descrizione:
Messaggio
  piero63

Users

piero63 is offline 

italy

Non saprei. DI solito questi vanno sul venduto. E secondo me questo modello è stato commissionato da un collezionista che ha in collezione anche l'Isetta e la Messerschmidt.
Io ribadisco che è un modello che non mi piace. Ma se piace al committente non vedo il problema. Credo anche che si possa utilizzare l'abilità di Suzuki in modo migliore. Ma magari il collezionista è tutto contento del risultato...

MessaggioInviato: 04 Nov 2013 07:25 pm  
Descrizione:
Messaggio
  piero63

Users

piero63 is offline 

italy

Eagle ha scritto:
diablo ha scritto:
Eagle ha scritto:

No, non sarebbe stato corretto ma sicuramente sarebbe stato meno sbagliato.
E scusa se ti dico che per fare un fanalino giusto o sbagliato alla fine si impiega quasi lo stesso tempo.
Stando al vostro ragionamento anche una Gto di Ruf, che è totalmente cannata come proporzioni e linea (ma fa tanto Gto perchè interpreta molto bene lo stile della vettura, anche se io la vedo troppo culona) non dovrebbe avere l'onore di essere montata in modo corretto ma può tranquillamente avere gallettoni errati, e tappi serbatoio abnormi... Forse non ci capiamo... Quindi ripeto... Very Happy

Suzuki, che per me è stato bravisssssimo a fare l'Auto Union, ha scelto questo kit per la 500 Giannini.
Ora se ha scelto questo è perchè credeva che andasse bene oppure perchè era semplicemente l'unico al momento. Ma... sicuramente voleva fare un bel lavoro e non una ciofeca, tenendo anche presente il costo. Giusto? Quindi anche un fanalino voleva farlo bene, così come voleva realizzare una splendida verniciatura.
Ora dico, la verniciatura gli è venuta mooolto bene, è meravigliosa. Il fanalino invece gli è venuto una ciofeca non per com'è realizzato (è fatto bene) ma perchè è totalmente cannato. Non esiste un fanale così in nessuna Fiat 500.
Capitolo gomme... Credo che anche nel caso delle gomme abbia voluto farle il più fedeli possibile.
Anche qui ha toppato. Sembrano ciambelloni da mare che stanno per esplodere a contatto con il parafango.
Detto questo, credo che con gomme decenti e fanalini passabili questo modello sarebbe meglio, non peggio di sicuro e non saremmo qui a parlare di errori modellistici ma solo del fatto che quel kit è sbagliato come linea.

La linea del kit e i fanali sbagliati sono cose totalmente diverse...
Nel primo caso infatti non è assolutamente colpa di Suzuki (il kit mica lo ha fatto lui) ma per quanto riguarda il secondo caso... beh lascio a voi la conclusione... Wink

Mi permetto di sottolineare anche qui come il tono sia secondo me esagerato.
Definire la GTO di Ruf totalmente cannata mi sembra veramente un'esagerazione. Io per esempio quando ho scelto la GTO da far riprodurre ho optato per la Newcon. Ma credo che anche della GTO di Ruf sarebbe venuto fuori un bel modello.
Secondo me ogni tanto bisogna usare giudizi più equilibrati.

MessaggioInviato: 04 Nov 2013 08:43 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Eagle

Users

Eagle is offline 

italy

Ovvio che il paragone con la Gto di Ruf era una voluta esagerazione.
Credo si sia capito.

Non è cannata ma non è nemmeno fedele come linee, basta guardare la parte posteriore.
Ciò non toglie comunque che sia una delle Gto più belle in commercio.
Ruf coglieva le linee di una vettura a modo suo, a volte le enfatizzava, le interpretava a modo suo, esasperando alcuni tratti e altri no, rendendo l'idea dell'auto reale al meglio. Altre volte non ci riusciva molto bene (la Countach ad esempio).
C'è anche da dire che ormai vediamo corretto quel modello perchè siamo abituati a paragonare questa Gto a tutte le altre in commercio. Quando pensiamo ad un modello 1/43 della Gto automaticamente pensiamo al Ruf.
Prendiamo ad esempio la Gto di Make Up in elettroformatura. E' corretta come misure, sicuramente una delle migliori, ma la vediamo troppo stretta proprio per questo motivo. E' giusta ma ci sembra stretta.
Credo per due motivi...
1) Siamo abituati ormai al modello di Ruf
2) L'occhio umano fa scherzi a volte, e percepisce le proporzioni di una vettura 1/1 diversamente da come le percepisce in scala 1/43. Prendiamo una Ferrari 430. Mr l'ha prototipata al 3d, con misure esatte e ridotte in scala. Ma se confrontiamo la 1/1 con la 1/43, la prima ci sembra bassissima e larghissima mentre la seconda ci sembra più stretta e alta.

Pagina 8 di 10
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Mostra prima i messaggi di:

Vai a: