Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

(WIP) Hideki Suzuki... Auto-Union Type C
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Made in Japan
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: 11 Nov 2013 03:48 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  piero63

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 56
Registrato: 17/08/08 09:19
Messaggi: 1231
piero63 is offline 







italy

Non saprei. Ma credo che dovremme essere tra i 5000 e i 10000€...
Profilo Messaggio privato Invia email
 
 MessaggioInviato: 11 Nov 2013 03:48 pm Adv
Messaggio
  Adv









 
 MessaggioInviato: 11 Nov 2013 04:03 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 52
Registrato: 27/09/07 20:24
Messaggi: 11325
diablo is offline 

Località: modena
Interessi: modellismo
Impiego: libero professionista
Sito web: http://www.amgmodels.it


italy

Si tratta di una serie limitata?
_________________
Max
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 11 Nov 2013 06:43 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  piero63

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 56
Registrato: 17/08/08 09:19
Messaggi: 1231
piero63 is offline 







italy

Che io sappia ne ha fatto solo una.
Profilo Messaggio privato Invia email
 
 MessaggioInviato: 11 Nov 2013 07:06 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  Eagle

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 47
Registrato: 27/09/07 20:49
Messaggi: 5978
Eagle is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.00 out of 5
Località: Torino

Impiego: Art director of myself presso Me and Myself
Sito web: https://www.facebook.c...


italy

Credo, ma potrei sbagliarmi, che il disegno del battistrada di quelle ruote posteriori fosse dovuto ad un problema di durata dei (sarebbe corretto "degli" ma non mi piace molto) pneumatici. In quel periodo infatti capitava di dover cambiare spesso le ruote, una volta Nuvolari ha dovuto farlo ben 13 volte in un Gran Premio.
Forse il disegno particolare donava più resistenza alle gomme, oppure più aderenza in alta velocità, non dimentichiamoci che questa Auto Union scaricava davvero tanti cavalli al suolo e non era certo un peso piuma...
_________________
https://www.facebook.com/carmodelartfanpage
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 12 Nov 2013 07:27 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  piero63

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 56
Registrato: 17/08/08 09:19
Messaggi: 1231
piero63 is offline 







italy

Dato che le ha fatte apposta credo che abbia trovato qualche foto con quel particolare disegno.
Profilo Messaggio privato Invia email
 
 MessaggioInviato: 12 Nov 2013 01:25 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 52
Registrato: 27/09/07 20:24
Messaggi: 11325
diablo is offline 

Località: modena
Interessi: modellismo
Impiego: libero professionista
Sito web: http://www.amgmodels.it


italy

Eagle ha scritto:
... dei (sarebbe corretto "degli" ma non mi piace molto) pneumatici....


Allora siamo in due a dire non piace... "gli pneumatici" o "degli pneumatici" Rolling Eyes

Qualche info tecnica...

La caratteristica più innovativa è senza dubbio il collocamento del propulsore alle spalle del guidatore, in posizione posteriore centrale longitudinale, brillante intuizione di Ferdinand Porsche, una soluzione che migliorava la distribuzione dei pesi sui due assali, l'inserimento in curva e la motricità delle ruote posteriori. Tecnica che tuttavia era molto avanzata per quei tempi probabilmente anche troppo, infatti dopo l'esperienza dell'Auto Union, venne recepita fino in fondo solamente 25 anni più tardi quando in Formula 1 la Cooper vinse schierando nuovamente un'auto a motore posteriore.
Il telaio è del tipo a traliccio tubolare realizzato in cromo-molibdeno rivestito da una carrozzeria in pannelli di alluminio, le sospensioni sono anch'esse innovative per l'epoca, sono del tipo a barre di torsione.
Il motore 16 cilindri a V di 45°, ha una cilindrata di 6.006 cm³, ha il monoblocco in alluminio e le testate in lega leggera, ha 2 valvole per cilindro, è sovralimentato mediante compressore volumetrico tipo Roots, sviluppa 520 CV ad un regime di 5.000 giri al minuto.
Nelle corse in salita, per limitare il marcato sovrasterzo tipico della vettura, venivano montate ruote posteriori gemellate, per mezzo delle quali i pattinamenti e le sbandate nelle curve lente dimunuivano.

_________________
Max
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 12 Nov 2013 02:10 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  ramapao69

Users




Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 22/05/09 23:25
Messaggi: 1101
ramapao69 is offline 







italy

I due modelli, retrotreno normale e gemellato, sono nel catalogo CMC in 1:18, molto belle tra l'altro....
Profilo Messaggio privato Invia email
 
 MessaggioInviato: 12 Nov 2013 03:42 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  Eagle

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 47
Registrato: 27/09/07 20:49
Messaggi: 5978
Eagle is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.00 out of 5
Località: Torino

Impiego: Art director of myself presso Me and Myself
Sito web: https://www.facebook.c...


italy

In questo caso il disegno del battistrada è diverso...


(foto: https://ck-modelcars.de)
_________________
https://www.facebook.com/carmodelartfanpage
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 12 Nov 2013 04:33 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 52
Registrato: 27/09/07 20:24
Messaggi: 11325
diablo is offline 

Località: modena
Interessi: modellismo
Impiego: libero professionista
Sito web: http://www.amgmodels.it


italy

Max, i modelli 1/18 CMC e Exoto sono molto belli e ben fatti, ma alle volte cannano i dettagli perché loro si basano su foto di vetture restaurate.
_________________
Max
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 12 Nov 2013 05:20 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  ramapao69

Users




Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 22/05/09 23:25
Messaggi: 1101
ramapao69 is offline 







italy

bel particolare che hai colto.....diabolico direi Mr. Green Mr. Green
Profilo Messaggio privato Invia email
 
 MessaggioInviato: 12 Nov 2013 05:43 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 52
Registrato: 27/09/07 20:24
Messaggi: 11325
diablo is offline 

Località: modena
Interessi: modellismo
Impiego: libero professionista
Sito web: http://www.amgmodels.it


italy

ramapao69 ha scritto:
bel particolare che hai colto.....diabolico direi Mr. Green Mr. Green


No Paolo, molto bravo Suzuki che ha riprodotto un dettaglio che poteva benissimo sorvolare... Wink
_________________
Max
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 12 Nov 2013 05:59 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  andreaceccarelli72

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 47
Registrato: 24/05/11 11:11
Messaggi: 1461
andreaceccarelli72 is offline 

Località: Amelia (TR)
Interessi: tutto ciò che piace
Impiego: Geometra
Sito web: https://www.facebook.c...


italy

diablo ha scritto:
ramapao69 ha scritto:
bel particolare che hai colto.....diabolico direi Mr. Green Mr. Green


No Paolo, molto bravo Suzuki che ha riprodotto un dettaglio che poteva benissimo sorvolare... Wink



_________________
Il marinaio spiegò le vele al vento... ma il vento non capì!!
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
 
 MessaggioInviato: 12 Nov 2013 09:57 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 69
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8145
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

A dire il vero i due battistrada mi sembrano decisamente diversi nell'ultima foto e non c'è dubbio che sia il posteriore della C con la presa di forza per la messa in moto.... Embarassed

Boh.

Comunque il dettaglio non poteva essere ignorato, queste gomme sono troppo particolari come disegno e non si vedono in altre foto ma solo su questa auto che corse e vinse al Nürburgring.

Servus Rolling Eyes
_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ


Ultima modifica di lombricoferoce il 12 Nov 2013 10:01 pm, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 12 Nov 2013 09:58 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 52
Registrato: 27/09/07 20:24
Messaggi: 11325
diablo is offline 

Località: modena
Interessi: modellismo
Impiego: libero professionista
Sito web: http://www.amgmodels.it


italy

Franco (lombricoferoce) ha fatto una rapida ricerca su un libro dell'Auto Union...

"La foto ritrae un cambio gomme di Bernd Rosemeyer al Nurburgring nel 1936, dove si classificò primo; posso fare una supposizione facile, visto il disegno compatto del battistrada: aumentare l'aderenza del treno posteriore. La C aveva un motore da 520 cavalli con seimila e rotti di cilindrata, non facile da domare specialmente nelle curve dove nonostante il motore centrale il comportamento non era neutro e spesso si doveva usare il controsterzo.
Il Nurburgring era un percorso molto molto veloce ma con curve in abbondanza.
(Tra l'altro sulla sinistra della foto si vede Ferdinand Porsche)
In quella gara parteciparono 6 Auto Union C e vinse Rosemeyer come ho detto; ho una foto delle 6 auto schierate ai box prima della partenza ed i pneumatici sono gli stessi per le 4 ruote, poi probabilmente al pit stop sono stati cambiati e hanno montato gomme più lisce al posteriore, sempre nello stesso libro che parla solo di Auto Union da Grand Prix, si vede la C di Hasse col numero 8 al pit stop e posteriormente monta gomme con battistrada che nel centro è quasi liscio, ma non uguali a quelle del compagno di squadra Rosemeyer, Hasse arrivò quarto dietro un'Alfa, secondo si classificò sempre su una C, Hans Stuck.
Spero di non aver detto baggianate."


_________________
Max
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 12 Nov 2013 10:56 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  Eagle

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 47
Registrato: 27/09/07 20:49
Messaggi: 5978
Eagle is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.00 out of 5
Località: Torino

Impiego: Art director of myself presso Me and Myself
Sito web: https://www.facebook.c...


italy

Infatti in un mio post precedente ho scritto che secondo me il disegno del battistrada era così per due motivi...
1) aumentare l'aderenza visto la grande potenza della vettura e i suoi limiti nelle curve
2) rendere il più possibile robusto il pneumatico, come sappiamo i cambi gomme erano frequenti.

Quanto alle gomme posteriori del modello Cmc, ho voluto rimarcare la differenza con il modello di Suzuki per elogiare il lavoro del modellista giapponese. Ha colto davvero questo piccolo particolare (anche se piccolo non è) e lo ha riprodotto egregiamente. E' forse questo, più di tutti gli altri, il particolare che fa la differenza in questo modello, secondo il mio modesto parere.
A proposito, il modello di Suzuki in quelle foto fa la stessa figura del Cmc in scala 1/18, sembra addirittura più preciso.
_________________
https://www.facebook.com/carmodelartfanpage
Profilo Messaggio privato HomePage
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Made in Japan

Pagina 7 di 8
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





 topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield