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Modelli Made in Japan sotto la lente: pregi e difetti.
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 MessaggioInviato: 29 Set 2013 06:12 pm  
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  diablo

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Ben fatto il cruscotto da quel poco che si vede, i due ganci cofani posteriori, i fari anteriori, pulizia e montaggio... sicuramente ci saranno altri dettagli sostituiti o rifatti ma bisognerebbe avere sotto mano il kit o foto del wip.

Guido, non sicuro, ma forse le gomme sono state realizzate in nylon...
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Max
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 MessaggioInviato: 29 Set 2013 06:12 pm Adv
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 MessaggioInviato: 30 Set 2013 03:57 pm  
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  piero63

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Di solito Hayakawa non rifaceva le gomme in nylon. Il kit dovrebbe essere un Provence Moulage per come sono fatte le incisioni, e per l'aspetto delle griglie sui passaruota anteriori.
Di questo modello la verniciatura appare perfetta. Facile a dirsi ma difficile a farsi...
Così come l'aspetto dei vetri laterali con le incisioni dei finestrini.
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 MessaggioInviato: 30 Set 2013 04:23 pm  
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  ramapao69

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Un Provence? Curioso come spesso questi modellisti usino kit di "seconda scelta" rispetto ad altri più affermati...forse è per un senso di "sfida impossibile" che credo li stimoli in partenza a dare il massimo, comunque riguardandolo bene non mi piacciono affatto le griglie sui passaruota anteriori....forse era difficile o impossibile rifarle passanti ma almeno un pò di nero diluito per dare l'illusione ottica.....
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 MessaggioInviato: 30 Set 2013 04:36 pm  
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ramapao69 ha scritto:
comunque riguardandolo bene non mi piacciono affatto le griglie sui passaruota anteriori....forse era difficile o impossibile rifarle passanti ma almeno un pò di nero diluito per dare l'illusione ottica.....


quoto

Sono d'accordo con Paolo.

La Ferrari 288 Gto di Mr/Bosica aveva lo stesso problema sugli sfoghi d'aria alle ruote posteriori.
Hanno risolto il problema mettendo delle piccolissime decals nere.
La stessa cosa avrebbero dovuto farla in Make Up sullo stesso modello.

Nel caso di questo modello invece credo che la scocca sia troppo spessa in quel punto.
Delle piccole decals secondo me sarebbero risultate troppo spesse per la dimensione e la profondità dei fori.
Su questo modello non è un particolare di poco conto.
Il modellista poteva risolvere questo problema in due modi, secondo il mio modesto parere...

1) Con un pò di nero diluito, come dice Paolo appunto.
2) Scavando la scocca e facendo delle piccolissime fotoincisioni, un pò com'è stato fatto con la ormai famosa Gt40.

Magari mi sbaglio...
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 MessaggioInviato: 30 Set 2013 11:02 pm  
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  piero63

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Questo modello non l'ho mai visto. Ma ho avuto due modelli dello stesso modellista, uno il gemello vincente nel 70 e la 908/03. Ambedue avevano questo particolare e visto il modello dal vero questi difetti non risultano così evidenti, almeno secondo me. Hayakawa comunque non usava modificare molto la carrozzeria. Quindi se uno aveva questo genere di esigenze doveva rivolgersi ad altri.
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 MessaggioInviato: 03 Ott 2013 11:48 am  
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  diablo

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A primo posto metterei Kamimura... anche Suzuki non lavora male...
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 MessaggioInviato: 03 Ott 2013 12:20 pm  
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Secondo me uno scalino sotto ad altri. Comunque molto bravo!
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 MessaggioInviato: 03 Ott 2013 01:33 pm  
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Suzuki sarebbe un gradino sotto gli altri?
Uno che fa un modello spettacolare come l'Auto Union Type C partendo da ZERO, lo autocostruisce e ottiene quel risultato?

Non mi pare proprio. Io lo reputo sopra Kamimura, Hayakawa e Momose.
Non mi sembra di aver mai visto modelli totalmente autocostruiti da altri modellisti giapponesi, ma magari mi sbaglio...

Mi ripeterò ma un conto è montare un modello, per quanto il kit possa essere stravolto, ben altro conto invece è costruirlo totalmente da zero.

Reputo Suzuki sopra gli altri e non solo di un gradino... Wink

http://amgmodels.mastertopforum.com/wip-hideki-suzuki-auto-union-type-c-vt5507.html

...
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 MessaggioInviato: 03 Ott 2013 01:53 pm  
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Piero, perché è un gradino sotto ad altri montatori? Rolling Eyes
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Non vorrei fomentare il fuoco della diatriba ma dopo aver visto la creazione della Auto Union (differente da montaggio) sono d'accordo con Eagle!
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Il marinaio spiegò le vele al vento... ma il vento non capì!!
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 MessaggioInviato: 03 Ott 2013 02:09 pm  
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Riconosco che costruire un modello da zero è ben altra cosa che partire da una base pronta, pur stravolgendola, però nella mia scla di preferenze viene prima Kamimura....prima di chiunque altro....questione di gusti e di "imprinting" Mr. Green
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 MessaggioInviato: 03 Ott 2013 02:59 pm  
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I gusti sono gusti.
Secondo me come qualità di montaggio non arriva al livello di altri.
Comunque per vostra conoscenza Shimoma era il prototipista di Make Up per le Formula 1.
E, almeno secondo me, Kamimura un lavoro come quello della Auto Union sarebbe in grado di farlo tranquillamente.
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 MessaggioInviato: 16 Ott 2013 12:41 am  
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Piero,
personalmente piace come lavora Suzuki...

Non discuto le capacità di Kamimura ma, secondo me potrò pensarla come te quando avrò visto un modello fatto...
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 MessaggioInviato: 16 Ott 2013 12:42 am  
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Altro modello sotto la lente...

Porsche Carrera RSR 3L LM 1973 kit base AMR



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 MessaggioInviato: 16 Ott 2013 12:44 am  
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Montaggio pulito, qualche tornitura di pregio... Alcune decals sono posizionate in modo errato. Inoltre alcune sono troppo piccole, altre sovradimensionate. Le marmitte non erano parallele all'asfalto.
Le cornici tornite dei fari sono sproporzionate, troppo spesse. I fari del modello fanno sembrare questa Porsche una rana.
E la documentazione non manca, in dieci secondi con Google ho trovato due foto...
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