Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Bburago/Martoys, una grande storia.
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Obsoleti
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

MessaggioInviato: 19 Ott 2009 12:58 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Vintage

Users

Vintage is offline 

italy

è sparito! Non ha commentato nemmeno i miei nuovi acquisti obsoleti! Laughing

MessaggioInviato: 19 Ott 2009 12:58 pm Adv
Messaggio
  Adv

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 07:44 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Ominorosso

Users

Ominorosso is offline 

Interessi: Il mondo dell' Automobile...
Impiego: Operaio

italy

Non sono sparito, datemi il tempo di riorganizzare il tutto e sono subito da voi.... LA storia della Bburago non è affatta finita, e ne sto preparando un' altra...
Rimanete sintonizzati amici miei Very Happy

MessaggioInviato: 10 Gen 2010 09:36 pm  
Descrizione:
Messaggio
  porscb

Users

porscb is offline 

Impiego: Architetto

italy

Ciao,
io sono un bambino degli anni 70........................ è un pò che giro sul forum e non avevo trovato questo topic, senz'altro il più bello di tutto il WEB, non smetterò più di seguirlo!!!!
PS: non vedo l'ora che si inzi a parlare anche di 1:18.......

MessaggioInviato: 13 Dic 2011 03:11 pm  
Descrizione:
Messaggio
  cars99

Users

cars99 is offline 

Interessi: modellismo
Impiego: studente
Sito web: http://www.amgforum.it

italy

Ominorosso ha scritto:
Non sono sparito, datemi il tempo di riorganizzare il tutto e sono subito da voi.... LA storia della Bburago non è affatta finita, e ne sto preparando un' altra...
Rimanete sintonizzati amici miei Very Happy

attendo impaziente, hai postato cose molto interessanti e spero che continui. Very Happy

MessaggioInviato: 15 Dic 2011 03:23 pm  
Descrizione:
Messaggio
  maniacof1

Users

maniacof1 is offline 

Interessi: modellismo e aeronautica
Impiego: studente

italy

Omino ... una storia Polistil la prepareresti?

MessaggioInviato: 16 Dic 2011 05:39 am  
Descrizione:
Messaggio
  Ominorosso

Users

Ominorosso is offline 

italy

Sarà il mio prossimo " libro "... Ho parecchie cose i mente, e devo portare avanti anche questo, chiedo veramente scusa di avervi in qualche modo " abbandonato " ma quando ci sono altre cose e altre priorità, un hobby purtroppo va messo un pò da parte.
Io ammiro vedere la foga e la passione che dimostrate, ma una passione a volte, sebbene rimanga, a volte si spenge un pò. Infatti la mia collezione l' ho portata avanti a momenti nella mia vita. Comunque ora sono tornato definitivamente, e di cuore andrò avanti con questi progetti.

MessaggioInviato: 08 Gen 2012 10:31 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Vroomvroom

Users

Vroomvroom is offline 

Interessi: Modellismo, Automobili, Montagna
Impiego: Studente

italy

Complimenti Omino,
hai creato un topic veramente coinvolgente.
Continua così
Profilo Messaggio privato

MessaggioInviato: 22 Mag 2012 07:11 pm  
Descrizione:
Messaggio
  cucaio2007

Users

cucaio2007 is offline 

italy

Ominorosso ha scritto:
Bene, andiamo ancora avanti e per almeno un pò continuerò a approfondire meglio l' argomento 1/24...... Perchè c'è ancora molto da dire al riguardo.

Ruote a parte, la seconda distinzione che riguardano le epoche è nelle targhe automobilistiche, che come nella realtà, riproducono rispettivamente le varie annate dal 1970 a i giorni nostri.

Nelle Martoys e nelle prime Bburago le targhe sono quadrate come quelle vere, anche se in realtà non sono molto realistiche, infatti sono fatte da un semplice adesivo argentato con il nero stampato sopra, infatti i numeri e la sigla risultano argentati come la cornice della stessa:

Da notare che questo numero di targa è stato usato in tutti i modelli di prima generazione, fa fede anche il fatto che alcuni modelli riportano questo numero stampato in rilievo su i paraurti anteriori come in questa 127:

Modelli come: Renault 5, Range Rover, 131, hanno lo stesso particolare mentre la 124 Abarth addirittura stampato direttamente sulla carrozzeria.

Potevano usare un semplice adesivo, ma tuttavia è stata scela la via più complicata.

Anche per questo immagino che il numero " MI Y45392 " non sia stato mai cambiato.

La stessa cosa la possiamo riscontrare nei modelli che non hanno targa italiana come questa Renaul 4 e Matra Simca Bagheera che hanno l'adesivo posteriormente e anteriormente lo stampo sulla plastica:

Cambiano i tempi, e in Italia arrivano le targhe con la provincia arancione, e Bburago ne tiene di conto proponendole anche su i suoi modelli:

Anche qui i caratteri alfanumerici sono sempre gli stessi tranne a volte per la lettera finale, e qualche sporadico caso che il numero rimane lo stesso della vecchia quadrata, ed erroneamente la Bburago applica le nuove targhe su quei modelli che riportano stampato sul paraurti quella vecchia.

E da qui si capisce se una 131, ad esempio, appartiene o no, alle prime serie o meno.

Con l'avvento di queste novità, che coincidono più o meno con l' adozione delle ruote sterzanti inizia da parte della Bburago una strizzata d' occhio al realismo applicando le targhe adesive anche nella parte anteriore come in questa Rolls Royce Silver Shadow:

E qui interessante osservare il particolare delle targhe nel modello Range Rover:

La Police, a sinistra, ha la targa applicata, di quella al centro ne ho già parlato prima, e l' ultima a destra ha subito la modifica del paraurti che non riporta più il numero di targa, ma la semplice scritta " Range Rover "

Le versioni della Polizia e Carabinieri hanno sempre avuto le targhe corrette, salvo qualche esempio per le versioni estere......:

Da segnalare che alcuni modelli come appunto la Rolls e la Talbot Matra Rancho adottano la stessa targa postriore applicata anche sull' anteriore e se dico la stessa intendo non quella più piccola tutta bianca, ma quella con la provincia arancione.

Arriviamo a metà anni '80 e si cambia ancora.
Adesso ci sono le nuove targhe bianche e anche qui si segue questo filone, come su questa 75:

Adesso però non è sempre la stessa ad essere utilizzata, e i numeri tranne le province, cambiano.

Oltre a questa " MI 6N0165 ", troviamo anche:

" MI 1R5728 ", " MI 1A5728 ", "MI 1E5728 ", "MI 76367Y " e sicuramente altre diverse da queste.

L'unica che monta la provincia differente è la Fiat Cinquecento che è targata " TO 20991S "

Facendo un piccolo passo indietro, prima dell' adozione delle targhe bianche anche quelle arancioni subiscono un cambio di numero e possiamo trovare la Mercedes 190 E che non ha la solita " MI 14292A ", ma anche " MI 76367X ".

L' Italia è una cosa vergognosa in fatto di targhe automobilistiche e come tutti sappiamo arrivarono quelle orrende bianche anonime, e ancora una volta si cambiano anche su i modellini:

Qui ce ne sono moltissime diverse, non solo quella che vi ho mostrato in in foto, seguendo anno dopo anno il cambio dei numeri e lettere fino ad arrivare al nuovo cambio con i bordi azzurri e il ritorno della provincia che il buon Zeffirelli ha proposto dopo le proteste di tutti noi Italiani di fronte a questo senso di sentirsi anonimi in confronto alle altre nazioni.

Attualmente la Bburago propone nelle sue riproduzioni le nuove targhe usate nella realtà, e comunque da prima di diventare Cinese....

Ciao. Intanto complimenti per il topic. Non sai quante informazioni ho ricavato!!!! Volevo farti una domanda riguardo le targhe dei modelli. Io ho una Range Rover Trans Americas Expedion. Ha gli interni grigi, il cofano anteriore liscio (senza la scritta "Range Rover" in rilievo, le prese d'aria posteriori con i perni fusi la griglia anteriore con la targa alfanumerica. La targa posteriore è diversa da quella anteriore. Volevo saper se il mio è un prima serie o no. Complimenti ancora per il lavoro che hai svolto!!!

MessaggioInviato: 23 Mag 2012 12:09 am  
Descrizione:
Messaggio
  Ominorosso

Users

Ominorosso is offline 

italy

Ciao Cucaio. La logica vorrebbe che la targa stampata sul paraurti corrisponda con quella applicata sulla parte posteriore. Questa è una prerogativa delle prime serie Martoys/Burago. Come hai avrai notato, quotando anche il mio post sulle targhe, la sigla " MI Y45392 " è il numero di targa " generico " usato esclusivamente per i modelli di primissima produzione. Successivamente sono arrivate le quadrate con provincia color arancio, e poi le rettangolari, sempre color arancio. Quindi, la tua Range Rover, per essere una prima serie deve avere le targhe che coincidono, altrimenti è una serie successiva. Spero di esserti stato di aiuto e grazie per i complimenti.
Very Happy

MessaggioInviato: 23 Mag 2012 03:10 pm  
Descrizione:
Messaggio
  cucaio2007

Users

cucaio2007 is offline 

italy

Ominorosso ha scritto:
Ciao Cucaio. La logica vorrebbe che la targa stampata sul paraurti corrisponda con quella applicata sulla parte posteriore. Questa è una prerogativa delle prime serie Martoys/Burago. Come hai avrai notato, quotando anche il mio post sulle targhe, la sigla " MI Y45392 " è il numero di targa " generico " usato esclusivamente per i modelli di primissima produzione. Successivamente sono arrivate le quadrate con provincia color arancio, e poi le rettangolari, sempre color arancio. Quindi, la tua Range Rover, per essere una prima serie deve avere le targhe che coincidono, altrimenti è una serie successiva. Spero di esserti stato di aiuto e grazie per i complimenti.
Very Happy

Sei stato chiarissimo. E riconfermo i complimenti...

MessaggioInviato: 29 Giu 2012 11:37 am  
Descrizione:
Messaggio
  DarkPirate

Users

DarkPirate is offline 

Interessi: Auto, Modellismo, Creatività
Impiego: Designer

italy

DarkPirate ha scritto:
quella della panda non la sapevo luca Very Happy

ma aggiungiamo altri nomi alla black-list dei modelli fantasma bburago

forse uno dei più conosciuti,specie per gli appassionati di kit bburago come il sottoscritto,è la leggendaria ferrari 348 tb monteshell,che capeggiava nel catalogo kit 1997 sia nell'elenco sia nell'immagine di introduzione ai kit 1/24,bella smontata e con tanto di foglio di decals di fianco

a distanza di anni... sorpresa?

Il mio negozio eBay ----> http://stores.ebay.it/Samdiecastart-Shop
Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastart.modellismo
La mia pagina facebook ----> https://www.facebook.com/pages/SamDieCastArt/136561146435069

"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.)
Profilo Messaggio privato MSN Messenger

MessaggioInviato: 29 Giu 2012 03:13 pm  
Descrizione:
Messaggio
  cucaio2007

Users

cucaio2007 is offline 

italy

ahhah, bravo!!!!

MessaggioInviato: 29 Giu 2012 11:00 pm  
Descrizione:
Messaggio
  martinetto

Users

martinetto is offline 

Interessi: Modelli,modelli,modelli...calcio (lo pratico), F1
Impiego: Studente

italy

Dark, quella da dove spunta?? Shocked Shocked Shocked Shocked

MessaggioInviato: 30 Giu 2012 09:31 am  
Descrizione:
Messaggio
  cucaio2007

Users

cucaio2007 is offline 

italy

Secondo me, è opera d'ingegno..... Wink Wink

MessaggioInviato: 30 Giu 2012 01:46 pm  
Descrizione:
Messaggio
  luca84

Users

luca84 is offline 

Interessi: modellini 1/24,montagna,auto sportive e sport automobilistici in genere
Impiego: carrozziere

italy

Wink Wink

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Obsoleti

Pagina 6 di 7
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Mostra prima i messaggi di:

Vai a: