Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Il trenino di Eagle...
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Treni
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: 25 Nov 2014 01:05 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  Eagle

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 46
Registrato: 27/09/07 20:49
Messaggi: 5978
Eagle is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.00 out of 5
Località: Torino

Impiego: Art director of myself presso Me and Myself
Sito web: https://www.facebook.c...


italy

fantasmak ha scritto:
Shocked

Questa è una bellissima locomotiva:Gr.640 della FS.Il modellino è prodotta dalla Os.Kar.Prezzo sui 270/280 euro.Sembra vera,guarda la finezza delle bielle e delle razze delle ruote.

Foto presa dal Web.



Guido, è meravigliosa questa "Signorina"!
Bellissime le bielle e le razze, così come tutti gli ingranaggi.
Non me ne intendo ma a vista mi pare meglio delle Fleischmann... Non so...

Su questo modello non starebbe male una leggerissima sporcatura, diciamo un velo di invecchiamento o di "vissuto"...

Che vagoni ci attaccheresti?
Se non sbaglio fa parte della 3° epoca...

Mi sta venendo voglia di prenderla, insieme ad un anello base.
Poi si vedrà per il plastico, piano piano...
_________________
https://www.facebook.com/carmodelartfanpage
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 25 Nov 2014 01:05 pm Adv
Messaggio
  Adv









 
 MessaggioInviato: 25 Nov 2014 02:53 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  Eagle

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 46
Registrato: 27/09/07 20:49
Messaggi: 5978
Eagle is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.00 out of 5
Località: Torino

Impiego: Art director of myself presso Me and Myself
Sito web: https://www.facebook.c...


italy

Certo che con il fumo... Shocked

https://www.youtube.com/watch?v=JplakwPjqN4
_________________
https://www.facebook.com/carmodelartfanpage
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 25 Nov 2014 05:53 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 67
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 6451
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

Ciao Massimo,sono contento che questa locomotiva ti piaccia.Non so se è stato un caso o l'hai chiamata "signorina" perchè lo sapevi:infatti i ferrovieri chiamavano le Gr 640 e Gr 625 appunto "signorine",per la loro eleganza e per la loro linea snella.Hai visto come rende bene una locomotiva a vapore che sbuffa fumo veramente?Mi sembra che anche questa 640 di Os.kar sia predisposta ad emettere fumo e anche a riprodurre i classici rumori di un treno a vapore (scappamento,rumore pompa,cigolio freni ecc.)
Questa vaporiera ha i fanali a petrolio (epoca III/IV 1945-fine '80),ma ci sono altre loco con fanali elettrici appartenenti a epoche diverse.
Ha le ruote alte quindi atta al traino di treni leggeri (passeggeri) su linee pianeggianti.
Potra' trainare le carrozze "Corbellini", o le centoporte tipo 1910 ecc.
Una sporcatina ci vorrebbe,ma chi ha il coraggio di metterci sopra le mani?

Guido.
_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 25 Nov 2014 06:30 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 51
Registrato: 27/09/07 20:24
Messaggi: 11284
diablo is offline 

Località: modena
Interessi: modellismo
Impiego: libero professionista
Sito web: http://www.amgmodels.it


italy

Guido, in scala N digitale sono previsti gli stessi effetti sonori e di fumo?
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 25 Nov 2014 06:51 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 67
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 6451
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

Max,sinceramente non lo saprei,la scala N la conosco poco perchè ho sempre fatto solo la H0.Mi spiace. Sad Sad

Guido.
_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 25 Nov 2014 09:45 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  Eagle

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 46
Registrato: 27/09/07 20:49
Messaggi: 5978
Eagle is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.00 out of 5
Località: Torino

Impiego: Art director of myself presso Me and Myself
Sito web: https://www.facebook.c...


italy

fantasmak ha scritto:
Ciao Massimo,sono contento che questa locomotiva ti piaccia.Non so se è stato un caso o l'hai chiamata "signorina" perchè lo sapevi:infatti i ferrovieri chiamavano le Gr 640 e Gr 625 appunto "signorine",per la loro eleganza e per la loro linea snella.Hai visto come rende bene una locomotiva a vapore che sbuffa fumo veramente?Mi sembra che anche questa 640 di Os.kar sia predisposta ad emettere fumo e anche a riprodurre i classici rumori di un treno a vapore (scappamento,rumore pompa,cigolio freni ecc.)
Questa vaporiera ha i fanali a petrolio (epoca III/IV 1945-fine '80),ma ci sono altre loco con fanali elettrici appartenenti a epoche diverse.
Ha le ruote alte quindi atta al traino di treni leggeri (passeggeri) su linee pianeggianti.
Potra' trainare le carrozze "Corbellini", o le centoporte tipo 1910 ecc.
Una sporcatina ci vorrebbe,ma chi ha il coraggio di metterci sopra le mani?

Guido.


Ciao Guido. Si, sapevo che la chiamavano "Signorina", non è stato un caso Smile . È bella davvero, molto elegante e slanciata.
Non sapevo invece che le loco con le ruote grosse erano adatte a trainare vagoni "leggeri" o passeggeri e non i pesanti merci. Ogni giorno imparo qualcosa qui...
A proposito, come reputi i preformati tipo Noch? Come inizio potrebbe andare...

Max, da qualche parte ho letto che esistono locomotive in scala N con effetto fumo...
_________________
https://www.facebook.com/carmodelartfanpage
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 25 Nov 2014 11:30 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  alberto

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 73
Registrato: 15/12/11 10:24
Messaggi: 284
alberto is offline 

Località: Capostrada - Pistoia
Interessi: treni - auto - modellismo
Impiego: ormai niente



italy

Si tratta di una concezione fisica: macchine con le ruote alte erano per la velocità; macchine con le ruote basse erano cosidette da montagna o per treni merci. Pensa un po' alla bicicletta: per andare forte devi pedalare con una moltiplica di maggior diametro; allo stesso modo per durare meno sforzo inserisci una moltiplica con diametro più piccolo e vai più piano. Le macchina a vapore ed i primi locomotori non facevano eccezione. Con quelli elettrici moderni è tutt'una altra cosa, in quanto il progresso ha via via ottimizzato i motori elettrici ed il loro sfruttamento. La 640 aveva lo stesso diametro di ruote della 685, (altra splendida macchina e molto più elegante della cosidetta Signorina), che è stata la nostra miglior locomotiva, con cerchi di diametro di poco più di un metro e ottanta circa.
Il mondo della ferrovia è, a parere mio, molto più affascinante di quello delle auto.
a.
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 25 Nov 2014 11:38 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 67
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 6451
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

Le locomotive a ruote alte sono indicate per treni rapidi,ma leggeri dove non occorre avere molto spunto in partenza, e su percorsi in pianura.Quellle invece a ruote basse hanno piu' spunto in partenza e sono atte per il traino di convogli pesanti (merci) a velocita' minori e su linee acclivi.
I prodotti Noch sono ottimi.Ci sono poi i Krea,Busch ecc.,ma la maggiorparte del diorama o quello che potra' essere,cerca di autocostruirtelo:spendi meno e da piu' soddisfazione.Guarda sempre la realta'.

Guido.
_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 26 Nov 2014 12:02 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 67
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 6451
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

Laughing

Locomotiva a vapore Gr.640 064. Motore a due cilindri interni,distribuzione Walschaerts,tender 3T15,rodiggio 1-3-0 (Mogul).


P5120017.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  109.08 KB
 Visto:  1447 Volte

P5120017.JPG



_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 26 Nov 2014 06:43 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  Eagle

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 46
Registrato: 27/09/07 20:49
Messaggi: 5978
Eagle is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.00 out of 5
Località: Torino

Impiego: Art director of myself presso Me and Myself
Sito web: https://www.facebook.c...


italy

La 640 mi piace molto, la trovo slanciata, semplice ed elegante. La classica locomotiva a vapore in sostanza. Un vero peccato che quella della foto sia tenuta così male.

A Londra c'è un museo dei treni molto bello, il National Railway Museum. Beh, loro sanno valorizzare davvero quello che hanno.

Un giorno sono andato a Windsor, partendo da Londra in treno. Ebbene, la stazione è stata trasformata in un centro commerciale ma mantiene ancora la struttura tipica delle vecchie stazioni inglesi. Proprio nel mezzo, affiancata ad un ristorante, c'era ancora una locomotiva a vapore del treno della regina Vittoria, o meglio la replica della Great Western Railway 3031, chiamata The Queen...



Tornando alla 640, mi sta balenando l'idea di prenderla e provare ad invecchiarla un pò. Non sporcarla ma creare un leggero senso di vissuto per renderla più realistica. Come se avesse girato qualche mese...
Potrei posizionarla in un piccolo diorama realizzato partendo da zero.
Una base di un metro per 30 centimetri coperta da una teca in plexiglass.
Certo avere anche il sonoro e l'effetto fumo non sarebbe male, anche alla fine non girerà sui binari...

Guardate questo piccolo diorama che ho trovato in rete. Mi piace molto...


640.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.84 KB
 Visto:  1430 Volte

640.jpg



_________________
https://www.facebook.com/carmodelartfanpage
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 26 Nov 2014 07:24 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 67
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 6451
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

L' Inghiltera,come la Germania,l'Austria,la Svizzera e molti altri paesi,sanno valorizzare molto meglio di noi i reperti rimasti di un'epoca che non c'è piu'.

Molto bello questo diorama.Come vedi si puo' riprodurre in poco spazio una parte di realta'.La locomotiva sul ponte è una Gr.685 delle FS (la regina delle locomotive),molto bella e dalla linea elegante.Ha un rodiggio 1-3-1 chiamato Prairie.

Guido.
_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 27 Nov 2014 02:38 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 51
Registrato: 27/09/07 20:24
Messaggi: 11284
diablo is offline 

Località: modena
Interessi: modellismo
Impiego: libero professionista
Sito web: http://www.amgmodels.it


italy

Davvero molto bello!

Guido, in base alla tua esperienza che dimensione avrà quel diorama?
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 27 Nov 2014 08:55 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 67
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 6451
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

Max,a occhio e croce dovrebbe avere 120x40cm.

Guido.
_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 27 Nov 2014 12:54 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 67
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 6451
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

:smile:

Una Aln 556 Breda delle FS sta uscendo dalla galleria.Diorama da me costruito.(Modello Rivarossi).


DSCN3974.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  129.25 KB
 Visto:  1372 Volte

DSCN3974.JPG



_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 27 Nov 2014 04:02 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  alberto

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 73
Registrato: 15/12/11 10:24
Messaggi: 284
alberto is offline 

Località: Capostrada - Pistoia
Interessi: treni - auto - modellismo
Impiego: ormai niente



italy

[quote="fantasmak"]L' Inghiltera,come la Germania,l'Austria,la Svizzera e molti altri paesi,sanno valorizzare molto meglio di noi i reperti rimasti di un'epoca che non c'è piu'.

Loro sapranno meglio di noi mantenerle....ma nei musei; non dimentichiamoci che noi abbiamo il parco circolante di veicoli storici più numeroso d'Europa e credo che questo sia il modo giusto di valorizzare il materiale vecchio....mi sembra molto meglio che vederlo luccicare al chiuso in un museo.
a.
Profilo Messaggio privato
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Treni

Pagina 4 di 6
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





 topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield