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Ferrari 375 MM Plus RE Leopoldo di Belgio 1/43
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 MessaggioInviato: 02 Dic 2015 11:28 pm  
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  diablo

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Con che colla hai bloccato le due ghiere di plastica?
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 MessaggioInviato: 02 Dic 2015 11:28 pm Adv
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 MessaggioInviato: 03 Dic 2015 12:01 am  
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diablo ha scritto:
Con che colla hai bloccato le due ghiere di plastica?




(Quando Diablo fa queste domande tecniche.. tremo!!)

Con la "Colla 21" (cianoacrilato) Sig. Maestro!! Smile

PerchŔ? Dici che possono staccarsi? ...speriamo di no! Smile felice
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Il marinaio spieg˛ le vele al vento... ma il vento non capý!!
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 MessaggioInviato: 03 Dic 2015 12:26 am  
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Ti ho chiesto perchÚ in passato con la Loctite 401 ho avuto qualche problema, adesso utilizzo la colla due componenti Z-poxy (5 minuti)
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 MessaggioInviato: 03 Dic 2015 12:43 am  
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diablo ha scritto:
Ti ho chiesto perchÚ in passato con la Loctite 401 ho avuto qualche problema, adesso utilizzo la colla due componenti Z-poxy (5 minuti)


Mai sentita nominare. Ma dove si trova?
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 MessaggioInviato: 03 Dic 2015 07:13 pm  
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...

I tappetini sono stati perimetrati con un filamento elettrico opportunamente verniciato.



I pedali autocostruiti con degli avanzi di fotoincisioni e saldati ad un filamento elettrico




..il portachiavi... in fase di autocostruzione.



Ho tornito un bulloncino in alluminio tornito per realizzare il pomello del vano portaoggetti



Con un avanzo di sprue trasparente...



..ho realizzato le due spie ai lati dell'indicatore dell'olio.




Il cruscotto Ŕ finito #1


Il cruscotto Ŕ finito #2




Il cruscotto Ŕ finito #3


Il cruscotto Ŕ finito #4


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 MessaggioInviato: 03 Dic 2015 07:57 pm  
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Ciao e buona serata, splendidi dettagli e gradevoli lavori certosini, buon proseguo e felice risultato finale -- bye bye ......

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 MessaggioInviato: 03 Dic 2015 09:22 pm  
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Grazie Luigi, sei sempre lusinghiero nei complimenti!

Very Happy
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 MessaggioInviato: 06 Dic 2015 06:49 pm  
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...

Ho tornito, con il trapano Proxxon a "mano libera", dei tondini d'ottone da 1mm.




Poi, dopo averli fissati ad una basetta in legno ho iniziato a saldarci dei pezzetti di tondini d'ottone da 0,5 mm. (quelli sulla destra saranno le maniglie degli alzavetri)




...e queste saranno le maniglie delle portiere..


Sempre con un tondino d'ottone ho tornito il pomello del cambio..




... al quale ho saldato un microrivetto da 0,6 mm. come asta del cambio.



Nel mentre ho incollato, con la bicomponente, il cruscotto al pianale soprastante: tra i due ho inserito un filamento metallico rivestito in "argento" per simulare la modanatura cromata.



Gli scarichi in alluminio tornito sono stati lucidati ed incollati



...una prova di fitting del cruscotto: qui si vede una leva del devioluce.



Il cruscotto da un'altra angolazione.


Qui si vede un p˛ meglio il portachiavi!!




Maniglia degli alzavetri "cromata"


Leva apriportiera "cromata"




Maniglia della portiera "cromata"

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 MessaggioInviato: 06 Dic 2015 07:03 pm  
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 MessaggioInviato: 07 Dic 2015 02:01 pm  
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Grazie Max!!
Appena ho un attimo ti dovrei chiamare.. per ora buona giornata!!
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 MessaggioInviato: 07 Dic 2015 08:47 pm  
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Spero che girando la chiave si accenda il motore... Come minimo! Laughing


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Giuseppe
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 MessaggioInviato: 14 Dic 2015 10:03 pm  
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Grazie Giuseppe!

Dopo alcuni giorni di "stand by" ho ripreso il lavoro.

I pannelli portiere sono completi..


..bisognerÓ solo inserirli nell'abitacolo



Gli scarichi sono stati sostituiti con degli elementi torniti in alluminio, e lucidati



Qui ho iniziato un lavoro forse pi¨ grande delle mie possibilitÓ. Ho deciso di ricostruire la griglia del motore.



Quella del kit Ŕ un pezzo unico senza troppi dettagli che in pi¨ Ŕ sbagliata (9 elementi verticali anzichŔ 11). Quindi dopo aver ricostruito la medesima con Autocad ne ho stampato alcuni esemplari per poi iniziare a tagliare le lamine che la comporranno.


Questi saranno gli elementi orizzontali.


Questi saranno gli undici elementi verticali


Ecco la griglia dopo la saldatura dei pezzi... avr˛ bisogno di molta pazienza per ripulire e cromare il tutto!

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 MessaggioInviato: 16 Dic 2015 07:17 pm  
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Si va avanti maa.. certo che stavolta Ŕ dura!
Visto che dovevo assottigliarla per ovvii motivi, nel tentativo mi si sono rotte le lamelle (e non solo Laughing ).

Quindi, le foto che seguiranno sono la terza realizzazione, dove ho cambiato metodo per gli intagli e le giunzioni da saldare.

Le lamelle orizzontali sono state intagliate mentre quelle verticali (11) sono delle striscioline intere.




Per mantenere la giusta distanza mi sono aiutato con dei pezzettini di lamina d'alluminio da 0,8 mm.




Le lamelle verticali (11) sono state prima "sporcate" con dello stagno, carteggiate e poi inserite negli intagli.




Poi, si Ŕ proceduto nel saldare a fiamma (2/3 secondi) le lamelle nelle loro sedi, una per volta!



Dopo un'ultima "scaldatina" a fiamma per verificare la giusta messa in squadro...




Ho iniziato il lungo procedimento di assottigliamento ( carta 220/300/800).
Poi, dovr˛ "tagliare" via l'eccesso per avere la forma ovale della griglia.

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 MessaggioInviato: 16 Dic 2015 08:01 pm  
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Ciao e felice serata, splendidi lavori e dettagli, ottimi i vari passaggi, molta tenaciÓ e parsimonia. complimenti e avanti tutta ..bye bye ....

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 MessaggioInviato: 16 Dic 2015 11:25 pm  
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  diablo

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