Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Raro o Ricercato? Due termini molto differenti tra loro.
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Obsoleti
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

MessaggioInviato: 28 Ago 2012 03:16 pm  
Descrizione:
Messaggio
  cars99

Users

cars99 is offline 

Interessi: modellismo
Impiego: studente
Sito web: http://www.amgforum.it

italy

Cccccccosa una Beta berlina a quel prezzo li???????

Fotina???

MessaggioInviato: 28 Ago 2012 03:16 pm Adv
Messaggio
  Adv

MessaggioInviato: 16 Set 2012 04:45 pm  
Descrizione:
Messaggio
  kakki

Users

kakki is offline 

Interessi: automodellismo

italy

ho visto che l'alfasud 1 25 polistil venga definita rara ,
oggi a un mercatino cerano tantissime alfe anche se il prezzo ( 20 euro ) e solo un modello ricercato Rolling Eyes

MessaggioInviato: 16 Set 2012 07:51 pm  
Descrizione:
Messaggio
  cars99

Users

cars99 is offline 

italy

Che alfa c' erano???

L' Alfasud Polistil NON è rara, se era perfetta e completa credo che 20 era il suo prezzo. Wink

MessaggioInviato: 16 Set 2012 10:13 pm  
Descrizione:
Messaggio
  kakki

Users

kakki is offline 

Interessi: automodellismo

italy

33,75,alfasud,brera 156 e la 164 togi (250 euro ) ma siamo un po off topic

MessaggioInviato: 17 Set 2012 09:59 pm  
Descrizione:
Messaggio
  maniacof1

Users

maniacof1 is offline 

Interessi: modellismo e aeronautica

italy

un po' più ricercata è la alfasud t.i STOP

MessaggioInviato: 14 Dic 2012 06:09 pm  
Descrizione:
Messaggio
  DarkPirate

Users

DarkPirate is offline 

Interessi: Auto, Modellismo, Creatività
Impiego: Designer

italy

Ominorosso ha scritto:

Aggiungendo un altra cosa, e qui cito in giudizio Dark Pirate, non prendete esempio dal tipo di collezione che lui fa. Il buon Sam ha un modo di collezionare di tipo " filatelico " nel senso che trova differenze in uno stesso modello, solo per la pigmentazione del colore, che è una cosa normale tra i " Diecast ". Ma questo è un suo modo di osservare la collezione, come per me è affascinante più un modello " giocato " che uno completamente nuovo, solo perchè quello vissuto ha una storia da raccontare e a me non interessano le variazioni cromatiche. Poi ben venga che mi possa prendere quella verde, quella rossa o quella bianca di un X modello, ma se uno è verde chiaro, o chiarissimo, o piu scuro, sempre verde rimane, perchè comunque la colorazione rimane quella, appunto verde.

posso capire tutto il discorso e le ragioni per cui è nato, ma prendermi come esempio da NON seguire mi sembra alla stregua del ridicolo, ognuno fa il cazzzzo che gli pare, non sta a te ne a nessuno dire quale esempio seguire e quale seguire. I pareri personali rimangano tali e insindacabili, senza chesi debba dire chi coleziona bene e chi male ecc, è un hobby libero non c'è un iter da seguire, altrimenti non è più un hobby ma un lavoro, ma nessuno ci paga per farlo.

Il mio negozio eBay ----> http://stores.ebay.it/Samdiecastart-Shop
Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastart.modellismo
La mia pagina facebook ----> https://www.facebook.com/pages/SamDieCastArt/136561146435069

"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.)
Profilo Messaggio privato MSN Messenger

MessaggioInviato: 16 Dic 2012 09:51 pm  
Descrizione:
Messaggio
  maniacof1

Users

maniacof1 is offline 

Interessi: modellismo e aeronautica

italy

ragazzi ogununo ha la libertà di esprimere il suo giudizio ... forse Omino ci è andato un po' pensante.. ma non te la prendere Dark.. anzi incuriosisce che ti "sbatti" magari a vedere quali tonalità ci sono di colori parlando sia di sfumature che colori veri e propri.. non te la prendere Very Happy Very Happy

MessaggioInviato: 17 Dic 2012 12:55 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Trazioneposteriore

Users

Trazioneposteriore is offline 

italy

non è un problema di darkpirate che se la prende, il problema sta in chi lo attacca per il puro gusto di farlo, di dare fastidio al prossimo...

« Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello».
Profilo Messaggio privato

MessaggioInviato: 17 Dic 2012 02:33 pm  
Descrizione:
Messaggio
  pandino75

Site Mod
Site Mod

pandino75 is offline 

Interessi: auto, automodellismo, computer, politica...
Impiego: insegnante aspirante magistrato
Sito web: http://nuncestobsoletu...

italy

Beh trazione non è un attacco gratuito e lo sapete, non è neppure un attacco quello di Luca... ammetto che ha usato delle espressioni sbagliate che hanno ingenerato comprensibilmente il risentimento di Sam, ma conosco bene entrambi e sono sicuro della buona fede di Luca! il discorso di Luca era più complesso ed non è stato reso bene, lui non critica il modo di collezionare di Dark, ma mette in guardia da non farsi prendere dalla frenesia di individuare ogni singola variazione, anche minima, nei modelli da collezionare, per non dissanguarsi e magari poi avere sostanzialmente dei doppioni, purtroppo nella scala 1/24 mancano tutta una serie di risorse informative su cosa, come, quando e quanto è stato prodotto, cosa che per l'/143, scala più "anziana" esiste in monumentali opere dove è possibile sapere TUTTO su determinati marchi.
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger

MessaggioInviato: 17 Dic 2012 04:39 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod

Keep-all is offline 

Interessi: Automodellismo, Bricolage, Letture
Impiego: Libero Professionista

italy

Nel nostro mondo del collezionismo, proprio perchè ciascuno è colpito più da qualche fattore rispetto ad un altro, possono crearsi divergenze nel modo di intendere una collezione, anche parlando della stessa tematica.
Non conosco Ominorosso, ma credo che non avesse nessuna intenzione di colpire Dark, per il puro gusto di farlo. Mi auguro proprio di no! Rolling Eyes
Probabilmente ha usato male i soggetti delle frasi.
A mio parere, avrebbe dovuto usare "Io la penso così" e non "Dark colleziona cosà".

Sono d'accordo con Davide/Pandino sul fatto che gli obsoleti 1:43 siano ben definiti in tutte le loro parti, anche perchè si è scritto e parlato di tutto e di più. E' difficile che esca fuori un modellino di uno dei marchi più famosi che abbia una livrea, un colore, una particolarità che sia nuova alla maggior parte dei collezionisti.
Questo non è lo stesso per i modelli 1:24, di cui non esiste un libro specifico (spero sicuramente che quello di Muma potrà soddisfare la curiosità di molti quanto prima) e soprattutto un elenco dettagliato di tutte le varianti uscite di un determinato modello.
Per quanto mi riguarda, mi sono persuaso anche di un'idea che probabilmente porta a considerare anche tutte le sfumature di colore di un modello, se raramente ne escono fuori. Il mio pensiero è quello che possano esserci in giro bravi, anzi bravissimi "restauratori" di modelli, facendone uscire di tanto in tanto qualcuno mai visto, usando perfettamente tecniche e materiali identici a quelli usati per gli obsoleti degli anni '70-'80 in scala 1:24.

Alberto

MessaggioInviato: 17 Dic 2012 06:11 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Ominorosso

Users

Ominorosso is offline 

Interessi: Il mondo dell' Automobile...
Impiego: Operaio

italy

DarkPirate ha scritto:
Ominorosso ha scritto:

Aggiungendo un altra cosa, e qui cito in giudizio Dark Pirate, non prendete esempio dal tipo di collezione che lui fa. Il buon Sam ha un modo di collezionare di tipo " filatelico " nel senso che trova differenze in uno stesso modello, solo per la pigmentazione del colore, che è una cosa normale tra i " Diecast ". Ma questo è un suo modo di osservare la collezione, come per me è affascinante più un modello " giocato " che uno completamente nuovo, solo perchè quello vissuto ha una storia da raccontare e a me non interessano le variazioni cromatiche. Poi ben venga che mi possa prendere quella verde, quella rossa o quella bianca di un X modello, ma se uno è verde chiaro, o chiarissimo, o piu scuro, sempre verde rimane, perchè comunque la colorazione rimane quella, appunto verde.

posso capire tutto il discorso e le ragioni per cui è nato, ma prendermi come esempio da NON seguire mi sembra alla stregua del ridicolo, ognuno fa il cazzzzo che gli pare, non sta a te ne a nessuno dire quale esempio seguire e quale seguire. I pareri personali rimangano tali e insindacabili, senza chesi debba dire chi coleziona bene e chi male ecc, è un hobby libero non c'è un iter da seguire, altrimenti non è più un hobby ma un lavoro, ma nessuno ci paga per farlo.

Ho in tirato in giudizio te, proprio perchè tu collezioni in modo filatelico. e spesso capita che quando mostri i bei modelli che trovi in giro o sulla rete, tu accentui le minime differenze, come appunto il colore l' adesivo diverso di sponsor, o altre minime differenze che non giustificano la catalogazione o la considerazione di " Altro modello ", quindi diverso da quello che di solito si trova in giro. Diffondendo informazioni simili senza una prefazione al riguardo, confonde il collezionista facendogli credere che una 75 Jegermeister possa esistere in due versioni solo perchè una è arancio chiaro e una arancio.
Siccome a me piace condurre un forum nel modo più " ragionevole " possibile, proprio perchè ci sono tanti giovani che ci seguono, e come tali non possono certo avere esperienza, ci leggono e interessati e apprendono le nostre nozioni. Ma se li " confondiamo " asserendo che esistono due Alfa 75 BBurago Jegermeister solo perchè cambiano leggermente di colore, è errato e controproducente. La 75 Jegermeister è e resta UNA SOLA nella colorazione arancio, poi tu, Darkpirate, o altri che come te collezionano in modo " filatelico " ovvero facendo caso alla minima differenza riempendosi di " doppioni ", che all fine per voi che collezionate così non lo sono, confondono le idee agli utenti. Bisogna specificare.
Io, come tutti, accettiamo e condividiamo ogni tipo di forma collezionistica, ci mancherebbe altro, a patto che però non si confonda l' utenza dichiarando che quel modello possa essere più raro o ricercato in base al colore che cambia di tonalità o le decals identiche tra due modelli ma che possono avere Dunlop al posto di Good Year.
Specificare perfavore che siamo NOI, che ci piace seguire una tematica di tipo filatelico, e che ciò non comporta per forza di cose che necessariamente bisogna avere due o tre modelli IDENTICI solo perchè hanno queste lievi differenze.
Comunque ti invito a moderare i termini.... Anche se aggiungi varie " zeta " al mebro maschile, il senso si capisce chiaramente, inoltre qui nessuno ha accusato nessuno, ho solamente tirato in ballo te che collezioni, come dici tu, in modo " viscerale"........ Grazie..... Smile felice 2

MessaggioInviato: 17 Dic 2012 06:43 pm  
Descrizione:
Messaggio
  cars99

Users

cars99 is offline 

italy

Keep-all ha scritto:
Nel nostro mondo del collezionismo, proprio perchè ciascuno è colpito più da qualche fattore rispetto ad un altro, possono crearsi divergenze nel modo di intendere una collezione, anche parlando della stessa tematica.
Non conosco Ominorosso, ma credo che non avesse nessuna intenzione di colpire Dark, per il puro gusto di farlo. Mi auguro proprio di no! Rolling Eyes
Probabilmente ha usato male i soggetti delle frasi.
A mio parere, avrebbe dovuto usare "Io la penso così" e non "Dark colleziona cosà".

Sono d'accordo con Davide/Pandino sul fatto che gli obsoleti 1:43 siano ben definiti in tutte le loro parti, anche perchè si è scritto e parlato di tutto e di più. E' difficile che esca fuori un modellino di uno dei marchi più famosi che abbia una livrea, un colore, una particolarità che sia nuova alla maggior parte dei collezionisti.
Questo non è lo stesso per i modelli 1:24, di cui non esiste un libro specifico (spero sicuramente che quello di Muma potrà soddisfare la curiosità di molti quanto prima) e soprattutto un elenco dettagliato di tutte le varianti uscite di un determinato modello.
Per quanto mi riguarda, mi sono persuaso anche di un'idea che probabilmente porta a considerare anche tutte le sfumature di colore di un modello, se raramente ne escono fuori. Il mio pensiero è quello che possano esserci in giro bravi, anzi bravissimi "restauratori" di modelli, facendone uscire di tanto in tanto qualcuno mai visto, usando perfettamente tecniche e materiali identici a quelli usati per gli obsoleti degli anni '70-'80 in scala 1:24.

Alberto

Parlando di libri come guida per l' 1/24 esiste anche il Rampini, questo libro, non lo conosco bene, ma so che dovrebbe essere un punto di riferimento per l' 1/24, in esso ci sono anche diversi prototipi di dei modellini Bburago...

MessaggioInviato: 17 Dic 2012 07:09 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod

Keep-all is offline 

Interessi: Automodellismo, Bricolage, Letture
Impiego: Libero Professionista

italy

Si, Cars, esiste il Rampini, il famoso librone rosso che contempla gli obsoleti dai primi del '900 fino agli anni '90, ma riguardo agli 1:24 è incompleto e talora confusionario, proprio perchè, il Sig. Rampini, pur essendo un grande collezionista, ha catalogato i modelli 1:24 più in base a quello che ha visto con i suoi occhi e per sua esperienza che attraverso cataloghi delle marche produttrici.
Comunque, c'è questo libro, c'è un libro dedicato alla Politoys/Polistil direi completo, ma altri in questa scala non esistono.

Io possiedo un libro del Rampini con la catalogazione di tutti gli obsoleti di marchi italiani. E' un libro verde, completo, ma poverissimo di foto. Direi anzi che rappresenti più un database cartaceo che un libro illustrato.
In generale è ben fatto, ma ho riscontrato degli errori, forse, mi auguro, più dovuti a cattiva battitura che a informazione carente.

Il mio è questo:
http://www.giorgionadaeditore.it/scheda_prodotto_233.aspx
Sinceramente le 124 foto sono molto insufficienti per poter rappresentare i modelli dal 1900 al 1990.

L'altro, con copertina rossa, si può vedere qui:
http://www.libreriaartiemestieri.com/Giocattoli/indextoys.htm
Si trova in giro anche a meno della metà del prezzo di copertina. Wink

Alberto

MessaggioInviato: 17 Dic 2012 11:06 pm  
Descrizione:
Messaggio
  DarkPirate

Users

DarkPirate is offline 

Interessi: Auto, Modellismo, Creatività
Impiego: Designer

italy

Ominorosso ha scritto:
DarkPirate ha scritto:
Ominorosso ha scritto:

Ho in tirato in giudizio te, proprio perchè tu collezioni in modo filatelico. e spesso capita che quando mostri i bei modelli che trovi in giro o sulla rete, tu accentui le minime differenze, come appunto il colore l' adesivo diverso di sponsor, o altre minime differenze che non giustificano la catalogazione o la considerazione di " Altro modello ", quindi diverso da quello che di solito si trova in giro. Diffondendo informazioni simili senza una prefazione al riguardo, confonde il collezionista facendogli credere che una 75 Jegermeister possa esistere in due versioni solo perchè una è arancio chiaro e una arancio.
Siccome a me piace condurre un forum nel modo più " ragionevole " possibile, proprio perchè ci sono tanti giovani che ci seguono, e come tali non possono certo avere esperienza, ci leggono e interessati e apprendono le nostre nozioni. Ma se li " confondiamo " asserendo che esistono due Alfa 75 BBurago Jegermeister solo perchè cambiano leggermente di colore, è errato e controproducente. La 75 Jegermeister è e resta UNA SOLA nella colorazione arancio, poi tu, Darkpirate, o altri che come te collezionano in modo " filatelico " ovvero facendo caso alla minima differenza riempendosi di " doppioni ", che all fine per voi che collezionate così non lo sono, confondono le idee agli utenti. Bisogna specificare.
Io, come tutti, accettiamo e condividiamo ogni tipo di forma collezionistica, ci mancherebbe altro, a patto che però non si confonda l' utenza dichiarando che quel modello possa essere più raro o ricercato in base al colore che cambia di tonalità o le decals identiche tra due modelli ma che possono avere Dunlop al posto di Good Year.
Specificare perfavore che siamo NOI, che ci piace seguire una tematica di tipo filatelico, e che ciò non comporta per forza di cose che necessariamente bisogna avere due o tre modelli IDENTICI solo perchè hanno queste lievi differenze.
Comunque ti invito a moderare i termini.... Anche se aggiungi varie " zeta " al mebro maschile, il senso si capisce chiaramente, inoltre qui nessuno ha accusato nessuno, ho solamente tirato in ballo te che collezioni, come dici tu, in modo " viscerale"........ Grazie..... Smile felice 2

è una contraddizione, io segnalo quello che trovo anche nelle minime differenze ed è palese che sia una cosa di cui IO tengo conto, e carta canta se han prodotto due modelli identici ma con una differenza di sponsor tra uno e l'altro, quello è, non me lo sto inventando io, così come non impongo a nessuno di fare altrettanto ma nessuno può vietarmi di far notare queste cose, nè dire agli altri "si ma non fare come fa lui che è sbagliato", sbagliato per chi? tu vuoi "educare" chi magari colleziona come fai tu, ma se c'è qualcuno che vuole essere "filatelico" come il sottoscritto, senza queste nozioni chi lo educa? siamo seri, non c'è una retta via da seguire, se le 75 jager hanno 2 colori, esistono in 2 colori, anche se la 75 jager è sempre una sola, dalla bburago sono usciti 2 lotti verniciati diversamene, poi che sia volontario o meno non è dato saperlo, ma se c'è chi vuole averle entrambe è anche giusto che qualcuno gli dica che ce ne sono 2, allora a sto punto nemmeno il gronchi rosa dovrebbe avere valore, alla fine rosa o meno è sempre un francobollo

spero di essermi spiegato

Il mio negozio eBay ----> http://stores.ebay.it/Samdiecastart-Shop
Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastart.modellismo
La mia pagina facebook ----> https://www.facebook.com/pages/SamDieCastArt/136561146435069

"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.)
Profilo Messaggio privato MSN Messenger

MessaggioInviato: 18 Dic 2012 12:45 am  
Descrizione:
Messaggio
  pandino75

Site Mod
Site Mod

pandino75 is offline 

Interessi: auto, automodellismo, computer, politica...
Impiego: insegnante aspirante magistrato
Sito web: http://nuncestobsoletu...

italy

Io penso che a questo punto sia Dark che Omino si siano spiegati e che si possa dichiarare chiusa la discussione sui propri modi di collezionare. Detto questo posso solo consigliare ai "neofiti" di informarsi il più possibile, dovrebbe essere naturale farlo data la nostra passione, e di rimanere sempre "sereni", ricordatevi che prima o poi un modello si trova al prezzo e nelle condizioni desiderate! evitate l'accumulo compulsivo, purtroppo quello può prendere tutti, io per primo ne sono stato vittima per un periodo, ma mi sono accorto che diventava una cosa negativa, compravi compravi ma poi alla fine non ti godevi nulla e ti rimaneva quel senso di colpa di aver speso troppo, o di aver dato troppo spazio a questo hobby a scapito di altro. Quindi ben vengano le discussioni sui colori o sugli adesivi, su quei piccoli particolari che possono o meno essere importanti, discutiamo di questo, se considerarli doppioni o meno, sarà una discussione interessante e costruttiva, ma non facciamoci prendere dall'ossessione del "tutto e subito" del pezzo raro, godetevi ogni singolo acquisto! Keep calm and collect...what you want! Mr. Green
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Obsoleti

Pagina 4 di 5
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Mostra prima i messaggi di:

Vai a: