Tram di latta Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti Utenti registrati: Nessuno Vai a pagina Precedente1, 2, 3, 4Successivo
Uno dei pochi (pochissimi) produttori di tram di latta ancora attivo è la tedesca Lehnhardt di Berlino.
Tram, rimorchi ed edifici offrono una gamma di giocattoli che richiamano l'atmosfera e lo stile della vita urbana nella prima metà del XX secolo in Europa.
I prodotti Lehnhardt coprono tre epoche principali: Epoca I - 1900 - 1921, Epoca II - 1921 - 1945 e Epoca III - 1945 - 1968.
I tram di latta sono in scala 0 e sfoggiano le livree di molte città tedesche tra cui Berlino, Monaco, Colonia, Dresda, Norimberga e altre città europee come Zurigo.
Personalmente li trovo piuttosto rigidi e non particolarmente affascinanti; il fatto poi che la società sia ancora operativa non suscita il mio entusiasmo, visto che mi piacciono i tram antichi.
Ciò nonostante ne ho uno:
oggi pubblico un tram in scala 0 che, a quanto pare, è stato creato artigianalmente in Germania, probabilmente tra gli anni '30 e gli anni '50.
Contattato un esperto tedesco, mi ha detto che questi tram li chiamano "Gartenschau-Triebwagen", che ho tradotto, un po' alla buona, come "Tram da giardino", e che riproduce un tram di Stoccarda.
Pare che, contrariamente a quanto accade da noi, in Germania ci sia un certo numero di appassionati che riproducono tram.
Ritornando al tram Bing elettrico precedentemente illustrato, condivido con voi un filmato trovato su Youtube, in cui, nonostante gli oltre 110 anni di età , un esemplare appare ancora in ottime condizioni di salute:
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum