|
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 23 Gen 2018 09:08 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
marconolasco Users
|
|
 |
 |
 |
|
|
Questo modellino dovrebbe essere noto. Saratov n. A-20, riproduce la VAZ 2121 prima serie del 1977 o Lada Niva.
E' estremamente dettagliato, porte e cofano apribile, motore, una miriade di particolari riportati, ruote sterzanti con tanto di parallelogramma articolato, trasmissione, sospensioni ecc. ecc. Mi ricorda, mutatis mutandis, l' Alfa Zagato Quattroruote della Politoys M.
Ha attraversato i decenni splendidamente.
Non so chi si potesse permettere in Russia un oggetto del genere, penso che fosse stato progettato pensando soprattutto all' esportazione, per contribuire a soddisfare il bisogno di moneta pregiata di quel Paese.
Nel tempo il modello fu semplificato.
|
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 23 Gen 2018 09:08 pm Adv |
|
| Messaggio |
|
|
|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
120.82 KB |
| Visto: |
4224 Volte |

|
|
114.27 KB |
4224 Volte |

|
|
129.92 KB |
4224 Volte |

|
|
124.76 KB |
4224 Volte |

|
|
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 23 Gen 2018 09:42 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 24 Gen 2018 06:29 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
marconolasco Users
|
|
 |
 |
 |
|
|
Lombricoferoce, scusa se mi permetto. Faccio riferimento ai due modelli di autocarri russi che hai presentato poco fa nella tua collezione. Sono quelli che ho inserito ieri in questa sezione. Li attribuisci alla Novoexport Saratov, ma il MAZ mi risulta fabbricato dalla Mechanieskij o Kostroma, mentre il KamAZ è un Arek-Elecon (non conosco il rapporto tra i due nomi). Almeno credo, le marche russe di quel periodo sono per me abbastanza misteriose.
Sono invece sicuro della scala dei KamAZ , che non è 1/48, ma una precisa 1/43, controllata grazie ai disegni quotati sul fondo delle scatole.
Non vorrei fare il precisino, ma il lavoro che hai fatto per presentare la tua collezione è veramente eccezionale, con molti riferimenti sia alla storia del modellino che al veicolo vero, interessantissimo per me...se posso collaborare anche solo marginalmente mi fa molto piacere.
|
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 25 Gen 2018 11:19 am Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
lombricoferoce Site Mod

Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada Impiego: Tecnico software/hardware Sito web: http://www.munga.it/
|
|
 |
 |
 |
|
|
Permettiti .... permettiti pure, anzi permettiti sempre, perché vorrei evirare strafalcioni, ho chiesto anche a Giuseppe di farlo.Sto facendo un lavoro che pur essendo piacevole mi comincia a stancare a dir la verità . Ed è ancora lunga. Va ben, dai, bando alle ciance.
Sulla scala in effetti potrei essere d'accordo, una cosa però mettendo vicini il Maz ed il KamAZ, il primo sembra più "grosso" e se ci metto vicino l'Euclid della Dinky che sempre avuto scale "all'incirca" .... come proporzioni è simile al Maz. E lo danno per 1/55 cosa di cui dubito assai. Mah.
Ho preso i due camion (pagati in lire) per lo meno una ventina di anni fa in periodi separati a Padova e Verona, senza scatola poi ho cercato in internet per sapere qualcosa prima del KamAZ e poi molto dopo del MAZ e ho trovato uno identico al mio attribuito alla Novoexport Saratov, di questo mi ricordo bene. Ma ovviamente "la carta si lascia scrivere".
Del KamAZ non ricordo nulla se non che chi me lo ha venduto proveniva dal granaio del mondo.
Essendo relativamente vecchi mi viene quasi il dubbio che prima siano stati prodotti dalla Novoexport Saratov e poi .... che dici?
Mi piacerebbe sapere cosa dice l'esperto di Ardea. Personalmente mi è difficile orientarmi nella giungla di marche, tanto più che su i relativi fondini non c'è nulla. Sul telaio del MAZ sotto il cassone c'è un marchio verniciato OTK o DTK 14.
Comunque mi fido più di te che di me e per ora cambio come dici tu. Se poi Antonio dirà la sua ci farà solo un piacere.
Rifaccio il post.
Grazie
_________________ Do I look like a man who can be intimidated?
Φ  |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 25 Gen 2018 12:35 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
marconolasco Users
|
|
 |
 |
 |
|
|
Sulla scala sono certo, almeno, se è corretto il disegno quotato sulle scatole dell' autobotte 53212 e dell' autocarro 5320. Il dumper 5511 è mio da molto più tempo e ho la scatola, ma non sottomano, comunque è diversa e non mi pare che abbia disegni, ma lo stampo della cabina è lo stesso.
Sulla marca boh...intanto Novoexport sa di ente per l' esportazione, quindi potrebbe riguardare tutte le fabbriche di modelli dell' epoca destinati appunto all' esportazione, poi, per quello che mi risulta, i Saratov hanno inciso sul fondino il numero, sempre preceduto da una A, e nè il MAZ nè i KamAZ ce l' hanno.
Qui i KamAZ sono attribuiti all' Elecon
http://www.russianscalemodels.com/?mode=catalog&Manufacturer_ID=20
|
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 26 Gen 2018 01:16 pm Descrizione: |
|