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Inviato: 23 Mar 2017 12:32 pm Descrizione: |
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Marco_Beta Users
Sesso: Età: 50 Registrato: 26/01/17 16:44 Messaggi: 507
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Ciao a tutti.
Oltre alla Thunderbird verde anche quella rossa, entrambe in latta made in Japan della ICHIKO e postate nel topic della mia collezione, aveva qualce problemino di carrozzeria, forse anche più serio per la difficoltà incontrata nella riparazione. Praticamente la fiancata sinistra era rientrata e segnata da un urto, tanto violento da piegarne la scocca già dalla pinna che corre lungo la fiancata (una ruota non toccava più).
Sempre con l'attrezzino ''spargi miele'', un giornale tra lamiera e tavolo e tanta pazienza, più o meno il danno è stato riparato.
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Inviato: 23 Mar 2017 12:32 pm Adv |
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Inviato: 23 Mar 2017 12:58 pm Descrizione: |
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E_656 Users
Sesso: Età: 58 Registrato: 05/09/09 21:48 Messaggi: 2661
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Se non scrivevi "dopo" non si capiva!
Se già non è la tua professione, hai un futuro come carrozziere levabolli!
_________________ Giuseppe |
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Inviato: 23 Mar 2017 02:14 pm Descrizione: |
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lombricoferoce Site Mod
Età: 73 Registrato: 31/10/10 08:40 Messaggi: 7549
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada Impiego: Tecnico software/hardware Sito web: http://www.munga.it/
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Eh sì Giuseppe, maestria e manualità non mancano ..... dimenticavo lo spargi miele che come tutte le cose se non le si sa usare come si deve, puoi solo adoperarlo per addolcirti .....
Comunque anche tu nel tuo piccolo sei bravino .... vi siete trovati potreste mettere su una clinica per giocattoli e non è solo per dire ....
_________________ Do I look like a man who can be intimidated?
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Inviato: 24 Mar 2017 01:16 pm Descrizione: |
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Marco_Beta Users
Sesso: Età: 50 Registrato: 26/01/17 16:44 Messaggi: 507
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non sarebbe male farlo diventare una professione, in questo forum tra esperti, storici, restauratori o simili tra cui mi ci infilo..uscirebbe fuori veramente una clinica per recupero e consulenza in ambito modellismo ma...credo che faremmo la fame, i pazienti scarseggiano e la preferenza (giusta) nel mantenere l'originalità non credo ci darebbe da vivere!
Meglio rimanga un piacevolissimo hobbies.
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Inviato: 18 Mag 2017 03:28 pm Descrizione: |
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Marco_Beta Users
Sesso: Età: 50 Registrato: 26/01/17 16:44 Messaggi: 507
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Buongiorno a tutti, qui sotto potete vedere un restaurino veloce, fatto principalmente con un lavoro di pulizia, esterno e interno.
Si tratta di una Buick Le Sabre del 1959, relizzata dalla giapponese ICHIKO, già pubblicata nel topic della mia collezione. La caratteristica di questo modello, come suggerisce il disegno di un clacson sul cofano, è la presenza di un mantice interno, azionato dalla pressione di una leva biella-manovella, che convoglia l'aria in una trombetta incastrata nel suo fronte opposto a quello di compressione, il risultato finale è quello del suono di un clacson bitonale durante la marcia.
La acquistai in mediocri condizioni ma completa. Esternamente era stata verniciata a pennello con una vernice argentata in tutti i componenti originariamente cromati, senza badare a sbavature e spessore della pennellata. Internamente la ruggine faceva da padrona.
Per la carrozzeria è stato sufficiente smontarla completamente e ripulire con solvente le sbavature di vernice e con spazzola di ottone su mola le cornici, stemmi, fregi e paraurti. Ovviamente la cromatura non era più presente percui un vago effetto argentato l'ho ripristinato con la pasta argentata per stufe di una volta! Preferisco l'effetto di questo trattamento a quello di una riverniciatura.
Internamente ho adoperato una spazzolina di ottone e carta vetro per rimuovere la ruggine. Per restituire il colore del metallo pulito e proteggerlo dalla corrosione ho dinuovo adoperato la pasta argentata, questa volta stesa con un pennellino imbevuto prima nell'olio per le macchine da cucire. In questo modo la pasta entra meglio nelle porosità del metallo ossidato e garantisce una buona protezione per il futuro. L'eccesso di unto l'ho poi rimosso con uno straccetto e dei cotton fioc per le zone più difficili da raggiungere, come il movimento a frizione.
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Inviato: 19 Mag 2017 10:49 am Descrizione: |
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E_656 Users
Sesso: Età: 58 Registrato: 05/09/09 21:48 Messaggi: 2661
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Marco, da quando pubblichi le giapponesine inizio ad apprezzarle...
Oggi prendo e aggiungo al faldone dei restauri la "pasta argentata per stufe", di cui ovviamente ignoravo l'esistenza sull'orbe terracqueo.
Grazie Marco!
_________________ Giuseppe |
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Inviato: 16 Feb 2018 11:43 am Descrizione: |
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Marco_Beta Users
Sesso: Età: 50 Registrato: 26/01/17 16:44 Messaggi: 507
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Ciao ragazzi, mettendo ordine al materiale fotografico dei miei restauri, ho trovato un paio di foto di uno dei miei primi recuperi. All'epoca facevo solo lo scatto del ''prima'' e del ''dopo''.
Il rottame in oggetto è della giapponese Taiyo, credo si tratti di una Cadillac Sedan '63, è curioso perchè oltre ai bolli da tirare su, occorreva rimuovere parecchie tracce di ruggine senza snaturare la livrea ''Police Car'', con parecchie tinte e disegni. Oggi forse mi limiterei a rimuovere la ruggine senza ritoccare la vernice, all'epoca decisi invece di usare una tecnica particolare, le zone più corrose le trattai con uno straccio imbevuto della stessa tinta, tamponando sulla superficie più porosa aggredita dalla ruggine, quindi predisposta ad assorbire la tinta tamponata per poi rimuovere la tinta in eccesso.
Soltanto le parti rosse sono state rifatte, perchè stranamente sbiadite, come dal sole. Per darle poi un tono meno lucido e più vecchio le ripassai con carta seppia ultra fine bagnata.
Una ricromata ai paraurti e coppe, due sirene sul tetto reperite tra i miei rottami, un filo da saldare e voilà!
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Inviato: 16 Feb 2018 02:28 pm Descrizione: |
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fantasmak Site Mod
Sesso: Età: 72 Registrato: 12/01/11 12:06 Messaggi: 7037
Località: Piovarolo di Sotto Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..
Sito web: http://www.museoferrov...
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Bellissima, sembra un'altra.
Guido.
_________________ Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
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Inviato: 17 Feb 2018 02:36 pm Descrizione: |
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lombricoferoce Site Mod
Età: 73 Registrato: 31/10/10 08:40 Messaggi: 7549
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada Impiego: Tecnico software/hardware Sito web: http://www.munga.it/
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Bellissima sembra quella di prima ma messa in ordine.
Ciao Marco, scusa la mia solita str ... appena scritta ma è più forte di me.
Domanda: come fai per le parti cromate? I coprimozzi sono nuovi .... ecc .. ecc ...
_________________ Do I look like a man who can be intimidated?
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Inviato: 17 Feb 2018 11:02 pm Descrizione: |
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Marco_Beta Users
Sesso: Età: 50 Registrato: 26/01/17 16:44 Messaggi: 507
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Ciao Franco... ti prego, non smettere mai di scrivere str... !!
Tra l'altro, farlo in piena consapevolezza, é un dono per pochi!
Parlando della Taijo, é un recupero di parecchi anni fa, come già accennato, oggi preferisco risanare senza verniciare se proprio non é necessario... quindi probabilmente non ritoccherei più la vernice.
Per quanto riguarda le coppe e i paraurti, dopo averli ripuliti anch'essi dalla ruggine, li ho semplicemente sottoposti a una spruzzata leggera di cromo spry, ottimo effetto ma troppo lucidi forse. Il cromo spry inoltre va bene se poi il modello non si tocca molto altrimenti perde lucentezza.. la cromatura vera é ben altro. Oggi preferisco ripulire dalla ruggine e passare con uno straccio la mia pasta "magica" Metalcrom (quella per le stufe per intenderci) che ridona la luminosità del metallo pulito senza ricorrere a vernici e lasciando la patina del tempo.
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Inviato: 18 Feb 2018 12:53 am Descrizione: |
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lombricoferoce Site Mod
Età: 73 Registrato: 31/10/10 08:40 Messaggi: 7549
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada Impiego: Tecnico software/hardware Sito web: http://www.munga.it/
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Grazie per le info
_________________ Do I look like a man who can be intimidated?
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Inviato: 18 Feb 2018 06:26 pm Descrizione: |
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E_656 Users
Sesso: Età: 58 Registrato: 05/09/09 21:48 Messaggi: 2661
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Rimango sempre stupefatto da come riesci a render un modello pronto per la rottamazione ad uno da vetrina!
Lo dirò sempre che hai una capacità innata nel render nobile ciò che a prima vista disarmerebbe chiunque dal metterci mano.
_________________ Giuseppe |
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Inviato: 19 Feb 2018 09:29 am Descrizione: |
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Marco_Beta Users
Sesso: Età: 50 Registrato: 26/01/17 16:44 Messaggi: 507
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Grazie a tutti!
Grazie Giuseppe, troppo gentile.. sicuramente c'è un recondito risvolto psicologico in questo mio desiderio di recuperare questi pezzi di latta che un tempo hanno divertito un bimbo e che sono giunti ai nostri giorni, con gli irriverenti segni del tempo! Lo ignoro.. l'importante è che quel giocattolo mal concio mi faccia ''giocare'' per risistemarlo, è una passione e come tale e come per chiunque abbia una passione, mi regala soddisfazioni!
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Inviato: 19 Feb 2018 10:55 am Descrizione: |
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lombricoferoce Site Mod
Età: 73 Registrato: 31/10/10 08:40 Messaggi: 7549
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada Impiego: Tecnico software/hardware Sito web: http://www.munga.it/
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Ciao Marco, non ha scopo capire i motivi, il perché, l'importante è che la nostra zucca sia appagata. No?
E c'è pure "soddisfazione" per chi vede il prima ed il dopo e pure un pizzico ... ma solo un pizzico ... una lacrima, oserei dire, di invidia per la tua manualità e per il modo di risolvere le cose ... e non dimentichiamo il tuo lato B che ti permette di trovare "il donatore". Cosa non troppo scontata o facile per questo genere di cose.
I latticini sono un mondo a parte rispetto alle "automobiline" alle quali hanno dato i natali ... magico, fatato ...inimitabile ... ma che bel mondo!
Qualche volta ho l'impressione e forse non è solo un'impressione che sia come il regno di Fantàsia ... minacciato dal Nulla e che dopo di noi .... mah! Passo e chiudo.
A parte ciò le considerazioni di Giuseppe sono inattaccabili.
_________________ Do I look like a man who can be intimidated?
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