Quelle pulegge,Max,servono per tenere la fune nel posto corretto:in rettilieo sono diritte,in curva sono inclinate per contenere meglio il cavo.
Per capire meglio il funzionamento della trenovia,guarda la foto schematica inviata da Franco a pagina due,ultima foto in basso,la sola: si vede una specie di bilancia.Da la' si dovrebbe capire,a grandi linee, il principio di cui si basa il funzionamento della trenovia.
Guido.
_________________ Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Località: Capostrada - Pistoia Interessi: treni - auto - modellismo Impiego: ormai niente
La cessata ferrovia della Val Gardena. Uno di quei "delitti" insieme a quella delle Dolomiti, che non sono mai stato in grado di capire e digerire.
La data è sulla foto ed è originale, perché quello sulla locomotiva sono io.
A.
Bella,bella,bella la R. 410.Grazie Alberto che codividi con noi queste preziose foto.
Per il resto sono pienamente d'accordo con te:in questo paese tutto quello che non concerne l'arte, lo buttiamo a mare.
Guido.
_________________ Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Ultima modifica di fantasmak il 01 Nov 2014 10:40 pm, modificato 1 volta in totale
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada Impiego: Tecnico software/hardware Sito web: http://www.munga.it/
Grazie Alberto per l'emozione che mi doni con quest'ultima foto ....
Non entro in merito alla tua considerazione se no mi imbestialisco e comincio a scrivere inutilmente il mio disappunto. Quindi non posso far altro che condividere i tuoi pensieri ... e quelli del leoncino qua sotto.
_________________ Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Località: Capostrada - Pistoia Interessi: treni - auto - modellismo Impiego: ormai niente
Prego. Non conviene più farsi il sangue amaro; tanto la ferrovia non ce la restituirà nessuno e le motivazioni delle cancellazioni, fatte con uno sciagurato tratto di penna, da chi di ferrovie non capiva niente o, peggio ancora non gli interessava o se ne intendeva, nuocerebbe gravemente alla salute anche a distanza di tantissimi anni.
A.
Piu' di una volta avevo pensato di costruire un diorama funzionante riproducente una stella,poi per la solita mancanza di spazio ci ho rinunciato,ma la cosa mi ha sempre affascinato.
Guido.
_________________ Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada Impiego: Tecnico software/hardware Sito web: http://www.munga.it/
Bello il filmato, molto. 4_3_2_1
La stella, nessuno spiega cosa sia 'sta stella, me tapino.
E così scopiazzo.
Quando le motrici erano asimmetriche e la modalità push-pull (che non so cosa voglia dire, tira e molla ? 'Sti inglesismi del ...) non era tecnicamente fattibile (cioè all’epoca del vapore) , era necessario poter girare le locomotive o l'intero treno a fine corsa. Le piattaforme girevoli sono la soluzione più nota al problema, ma non la sola e qui vediamo la stella di inversione (Gleisfünfeck): una configurazione di binari basata su 5 scambi e tre incroci che permette, con qualche manovra, di invertire una motrice in uno spazio limitato.
Lo spazio necessario è maggiore di quello di una piattaforma girevole, ma il vantaggio è che occorre minore manutenzione ed in particolare in caso di neve o ghiaccio vi sono meno problemi.
Esempio di piattaforma girevole. Mi sono accorto che era presente nella foto dopo averla pubblicata parlando nella discussione "la Regal Princess e le altre a Piovarolo". Bah!
Servus 1_4_2
piattaforma girevole Rivabahn.jpg
Descrizione:
Si noti la piattaforma girevole in ferro ed i binari della Rivabahn.
Dimensione:
46.79 KB
Visto:
2509 Volte
schema.jpg
Descrizione:
Dimensione:
15.23 KB
Visto:
2562 Volte
Stella di Carbonia vista dal satellite.jpg
Descrizione:
Dimensione:
80.81 KB
Visto:
2562 Volte
_________________ Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Ultima modifica di lombricoferoce il 01 Nov 2014 09:46 pm, modificato 3 volte in totale
Località: Capostrada - Pistoia Interessi: treni - auto - modellismo Impiego: ormai niente
La "stella di giratura"; questa dovrebbe essere la giusta dizione. Al tempo del vapore le locomotive avevavo un solo verso di percorrenza; potevano anche andare a tender in avanti, ma la marcia era molto più scomoda ed allora arrivando in stazione, quando non vi era presente una piattaforma girevole, dovendo girare la locomotiva per il suo senso naturale di marcia, si ricorreva alla stella, la quale con poche manovre di anda e rianda, (di va e vieni), permetteva alla locomotiva di girarsi e ripresentarsi così al traino del prossimo treno in giusta posizione.
Push-pull, non tira e molla, ma traina o spingi, a secondo della posizione della motrice rispetto al treno; praticamente se la locomotiva traina ed allora sta in testa, oppure spinge ed allora è in coda.
A.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare files da questo forum