Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

I trenini di fantasmak
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Treni
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: 24 Set 2013 02:56 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 7450
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

Sicuramente Franz....le E.428 circolarono sino al 1991.
Molte locomotive elettriche esteticamente uguali sono adibite l'una al traino di treni merci ,l'altra a quello di passeggeri:La differenza sta' nel rapporto di trasmissione degli ingranaggi.Chiaramente una locomotiva con ruote alte e' piu' propensa alla velocita' che allo spunto che puo' dare una con le ruote basse.
Nel campo del vapore,dove non esistevano rapporti di trasmissione,le locomotive a ruote alte (685-746-691)erano adibite al traino di treni veloci su linee prettamente pianeggianti dove lo spunto non era molto importante.Importante,invece,era lo spunto su linee tortuose,magari di montagna dove non era necessario avere una velocita' elevata,bensì era indispensabile poter avviare un treno di parecchie tonnellate,e qua le locomotive a ruote basse (480-740-470) la facevano da padrona.Guido
_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 24 Set 2013 02:56 pm Adv
Messaggio
  Adv









 
 MessaggioInviato: 24 Set 2013 03:06 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 52
Registrato: 27/09/07 20:24
Messaggi: 11325
diablo is offline 

Località: modena
Interessi: modellismo
Impiego: libero professionista
Sito web: http://www.amgmodels.it


italy

Guido, non sapevo d queste caratteristiche tecniche... Embarassed




Dai due plastici in scala N che ho fatto ho capito che per realizzarli non è sufficiente avere un minimo di capacità, ma anche una conoscenza tecnica e storica...
_________________
Max
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 24 Set 2013 05:21 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 7450
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

Chiaramente,Max,per fare un buon plastico ci vuole un po' di manualita',che nel tuo caso e' indiscussa.Poi per renderlo "vero" ci vuole la conoscenza,appunto come dici tu,tecnica e storica,per non mettere assieme due locomotive anacronistiche nel tempo oppure,parlando del paesaggio,non mischiare stili diversi (tedesco e italiano ecc.)
Dopo,chiaramente,ognuno puo' fare come vuole ci mancherebbe,pero' se ci si vuole attenere alla realta' bisogna sottostare a certe regole.
Un consiglio e' quello di guardare la realta':dai caseggiati,agli alberi,alle stazioni,al materiale rotabile ecc,e poi trasportarlo sul platico o diorama che si vuol realizzare con tutte le sue varianti e sfumature.
Guido
_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 24 Set 2013 06:23 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 69
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8145
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

Ti sei dimenticato dei cavi elettrici Mr. Green Non so come si chiamano in gergo i cavi che danno corrente al treno ma so che quelli italiani sono diversi da quelli austriaci ... pe fattura ovviamente. Sbaglio? Mr. Green

Sevus Mr. Green
_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 24 Set 2013 07:19 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 7450
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

La linea aerea e' quella sequenza di pali e fili che da' corrente alla locomotiva tramite il pantografo.
In italia la linea di contatto e' a corrente continua a 3000volt.Quella austriaca ,invece,e' a corrente alternata a 15000 volt.

Guido
_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 24 Set 2013 07:52 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 69
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8145
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

Ma anche la disposizione dei fili dovrebbe essere diversa, sono in doppio collegati tra loro .... Rolling Eyes
_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 24 Set 2013 09:06 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 7450
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

Per quanto ne so i fili della rete austriaca sono sistemati come in quella italiana.Una e' la linea di contatto l'altro e' il cavo di sostegno della stessa.Lo sai che non vado d'accordo con i congegni elettrici.
Guido
_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 25 Set 2013 08:16 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fralbore

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 44
Registrato: 22/07/10 20:50
Messaggi: 121
fralbore is offline 







italy

Ciao stupendi modelli;
ho anche io la 424 uguale alla tua, ma la mia è la 016 deposito di Ancona una delle ultime produzioni Lima collection scatola blu.
Anche la 428 1a serie è bella, è una splendida produzione italia, purtroppo io ho una cinese Sad
Personalmente sono più orientato verso la IV epoca, visti i miei quasi anta.
Quando vedo i treni, ho sempre voglia di rimetterci mano su l mio diorama mare adriatico, ma il tempo e il denaro sono tiranni..
buona serata a tutti
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 25 Set 2013 09:08 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 7450
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

Grazie fralbore.Purtroppo anch'io avevo intenzione di farmi un diorama,magari non tanto grande,una stazione di campagna o un deposito locomotive di piccole dimensioni,ma lo spazio è tiranno,così tengo tutti i rotabili dentro a scatoloni come i modellini di automobili.A me piace prevalentemente il vapore,mi affascina un sacco e ho quasi tutta la produzione anni '70,del vapore, della Rivarossi (scala 1/80 naturalmente) in stile italiano.Non mi manca,pero',le locomotive elettriche ne' le Diesel ed ho alcune elettromotrici sia termiche che elettriche piu'un bel numero di carri merci e carrozze.Le marche sono LIMA,Rivarossi,Roco,Liliput,GT ecc.
Alla prossima
Guido Very Happy
_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 25 Set 2013 10:04 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fralbore

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 44
Registrato: 22/07/10 20:50
Messaggi: 121
fralbore is offline 







italy

caspita che fortuna le 1/80, io avevo 5 motrici rivarossi, erano bellissime e mi sono dispiaciuto di averle cedute per passare definitivamente alle 1:87. Avevano un motore stupendo ed erano solidissime, pesantissime, mi ricordavano quasi le roco come impostazione. Custodiscile come gioielli.
Con molta fatica, negli anni scorsi sono riuscito ad acquistare una 30 di motrici cardaniche, quasi tutte IV epoca FS e purtroppo insieme ai miei obsoleti 1.24 sono negli scatoloni non per lo spazio, ma perché da ormai diversi anni casa mia è un cantiere 1_2_3.
L'ultimo mio acquisto risale ad un annetto fa, un acme 656 di sesta serie navetta nella livrea di origine.
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 26 Set 2013 12:06 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 7450
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

Io non compero piu' treni per mancanza di spazio,ma quelli che ho me li tengo anche se ho avuto delle richieste di vendita da parte di miei amici anche loro ferromodellisti.
Potresti pubblicare anche tu i tuoi modelli ferroviari, penso che interesserebbe a piu' di qualcuno:i treni in miniatura sono sempre affascinanti. Very Happy
Guido
_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè


Ultima modifica di fantasmak il 26 Set 2013 10:56 pm, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 26 Set 2013 02:17 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 69
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8145
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

quoto Cheerleader_by_CookiemagiK
_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 26 Set 2013 02:31 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 7450
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy



sotto e in centro.

Locomotiva elettrica 541 105 ( Tipo Taurus ) delle Ferrovie Slovene (SZ) ripresa a Divaccia (SLO) nel 2011.

in basso:

Locomotiva elettrica 363 013 delle Ferrovie Slovene nella stazione di Divaccia nel 2011.


06092011522.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  120.63 KB
 Visto:  1660 Volte

06092011522.jpg



06092011523.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  102.86 KB
 Visto:  1660 Volte

06092011523.jpg



06122011899.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.71 KB
 Visto:  1660 Volte

06122011899.jpg



_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè


Ultima modifica di fantasmak il 23 Nov 2013 06:23 pm, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 26 Set 2013 02:50 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fralbore

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 44
Registrato: 22/07/10 20:50
Messaggi: 121
fralbore is offline 







italy

ok, ti ringrazio.
non voglio andare OT, appena possibile aprirò un tread con il mio parco ferroviario.
mi piacerebbe rivedere gli 1:80, soprattutto le 646 e la 428 II serie semiaerodinamica, posta quelle che hai, i nostalgici sicuramente apprezzeranno

Buon proseguimento a tutti


Ultima modifica di fralbore il 26 Set 2013 02:53 pm, modificato 2 volte in totale
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 26 Set 2013 02:52 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 7450
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

Faro' del mio meglio. Very Happy Very Happy
Guido


sotto:

Ancora una locomotiva elettrica delle ferrovie Slovene: la 363 015.


008.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  91.27 KB
 Visto:  1529 Volte

008.jpg



_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè


Ultima modifica di fantasmak il 11 Ott 2013 06:05 pm, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato HomePage
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Treni

Pagina 3 di 18
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 16, 17, 18  Successivo

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





 topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield