|
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 03 Giu 2021 03:17 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
Tram Verde Users
|
|
 |
 |
 |
|
|
Proseguo la mia piccola rassegna di tram di latta.
Altro tram della Gunthermann:
 |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 03 Giu 2021 03:17 pm Adv |
|
| Messaggio |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 04 Giu 2021 03:42 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
massimo57 Users
|
|
 |
 |
 |
|
|
Bellissimi! Uno più affascinante dell'altro.... |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 04 Giu 2021 06:35 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
fantasmak Site Mod

Località: Piovarolo di Sotto Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..
Sito web: http://www.museoferrov...
|
|
 |
 |
 |
|
|
Tutto da
Guido. _________________ Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
 |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 04 Giu 2021 08:42 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
Tram Verde Users
|
|
 |
 |
 |
|
|
Oggi pubblico un altro tram di latta tedesco che, per me, ha rappresentato un piccolo mistero.
Acquisito in tempi diversi (prima il rimorchio e, dopo alcuni anni, la motrice), mi ha incuriosito il logo, rappresentato da un omino col cappello, in cui sono presenti le scritte Ri - Co - N.
Non sono riuscito a trovare questo logo, ma ne ho trovato uno uguale, in cui sono però presenti le lettere H - E - N, che presumibilmente indicano Hans Eberl - Nurenberg, produttore operativo dal 1900 al 1920.

Facendo ulteriori ricerche ho trovato un altro fabbricante di Norimberga, William Rissmann Co., la cui sigla è RI-CO Nuremberg, Germany, fondata nel 1907 (da non confondersi con la RICO, spagnola, operante ad Alicante dal 1930 al 1950).
Probabilmente la RI-CO, avendo quasi lo stesso logo, è nata da una sorta di società tra Eberl e Rissmann.
Comunque, visto che in questo forum credo siano presenti molti appassionati di auto, per curiosità , riporto un paio di immagini di auto della Eberl, trovate sul WEB:
 |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 04 Giu 2021 11:29 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
fantasmak Site Mod

Località: Piovarolo di Sotto Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..
|
|
 |
 |
 |
|
|
Tutto molto interessante.
Guido. _________________ Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
 |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 05 Giu 2021 10:23 am Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
Tram Verde Users
|
|
 |
 |
 |
|
|
Altro piccolo tram Gunthermann
 |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 05 Giu 2021 10:52 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
fantasmak Site Mod

|
|
 |
 |
 |
|
|
Nella presentazione dei tram ho visto anche dei segnali, dei lampioni e vari accessori, più questa bella stazione. Parlaci un po' di loro, se ne hai voglia, naturalmente.
 |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 06 Giu 2021 04:17 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
Tram Verde Users
|
|
 |
 |
 |
|
|
Volentieri, Guido.
Nel corso del tempo ho raccolto un po' di materiale di contorno, di provenienza eterogenea, solo in base alle mie preferenze.
Quella rappresentata qui sotto è una stazioncina della Bing (ne ho 2).
Ne esiste una versione praticamente identica della Carette, per cui sono convinto che le due società abbiano ad un certo punto collaborato tra loro.
Esiste anche una versione della stazione con 2 pensiline ai lati dell'edificio.
Questo è invece un lampioncino (n. 56) della Lionel americana:
Altro lampione, in questo caso della Bing:
Un segnale ferroviario, credo delle Bing, con il semaforo illuminato da una lanterna a petrolio:
e una delle mie ultime acquisizioni: la fermata del tram.
 |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 06 Giu 2021 05:14 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
fantasmak Site Mod

|
|
 |
 |
 |
|
|
Grazie per le info: tutti questi accessori sono deliziosi.
 |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 06 Giu 2021 06:04 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
Tram Verde Users
|
|
 |
 |
 |
|
|
Un altro fabbricante, tanto per cambiare tedesco, che ha prodotto un'ampia gamma di tram di latta, è la Orobr (Brandenberg, Germania).
Orobr è il nome commerciale di Oro Werke, noto per aver fabbricato giocattoli di latta sia prima che dopo la prima guerra mondiale, probabilmente dal 1910 e poi negli anni '20.
Anche in questo caso esistono modelli relativamente economici, a volte con colori improbabili come quello qui sotto illustrato, ma ci sono stati anche tram di pregevole fattura.
 |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 06 Giu 2021 07:21 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
fantasmak Site Mod

|
|
 |
 |
 |
|
|
Vedo che anche tu non scherzi: ne hai parecchi. Proprio una bella collezione.
 |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 06 Giu 2021 08:35 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
Tram Verde Users
|
|
 |
 |
 |
|
|
Si ma, purtroppo, non è così vasta. Riesco ad ospitarne buona parte in salotto, "con viva e vibrante soddisfazione" da parte di mia moglie!
Ne fanno parte anche due esemplari della Cardini, che tra il 1921 e il 1930 produsse ad Omegna una serie di magnifici balocchi in latta litografata.
Ho scoperto che il tram riprodotto. nella realtà , assomiglia moltissimo ad un tram che circolava proprio dalle parti di Omegna, e che vi era stato trasferito dopo aver prestato servizio a Milano, sui binari del ponte di legno che univa il Parco Sempione all'area dell'Esposizione Universale, a inizio del secolo scorso.
Una delle caratteristiche dei modelli della Cardini erano le scatole in cartone che li contenevano (e che purtroppo non posseggo).
Nel caso del tram la scatola riproduceva la rimessa:
Ma ci sono stati anche esempi diversi:

Ultima modifica di Tram Verde il 07 Giu 2021 03:32 pm, modificato 1 volta in totale |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 06 Giu 2021 09:45 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
fantasmak Site Mod

|
|
 |
 |
 |
|
|
Tutto bellissimo: complimentissimi.
 |
|
 |
|
|
Inviato: 07 Giu 2021 03:46 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
Tram Verde Users
|
|
 |
 |
 |
|
|
E' il turno di un tram molto particolare, piuttosto sgraziato e massiccio (pesa come un incudine), che ho trovato anni fa da un rigattiere, e che sembrerebbe di produzione artigianale, dato che non è presente nessun logo.
La stranezza è rappresentata dal fatto che è a funzionamento elettrico.
 |
|
 |
|
|
|