Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Un riferimento per Lombricoferoce
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Foto collezioni
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: 24 Mar 2018 03:59 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 69
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8145
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

Perfettamente d'accordo.
Una volta comperavo sempre Ruoteclassiche ed ad un certo punto ho smesso dopo aver letto un articolo sulle Bugatti 41 scritto da una, presumo, giornalista.
C'erano degli strafalcioni che impedivano di capire la storia della vettura, anzi delle vetture. Essendo un rompiballe fastidioso ed infastidito, scrissi a Ruoteclassiche facendo notare diverse cose ... non mi risposero neppure, la stessa cosa quando iniziai la raccolta da edicola della de Agostini sulle Porsche, anche qui confusione ed inesattezze, anche qui segnalai la cosa e .. anche qui ..."NPC".

Chi controlla ... controlla? Sa di cosa tratta la roba che deve controllare?

Io parto dalla mia idea ... se compero qualcosa, poco o tanto che spendo deve essere "buona" perché i miei soldi sono buoni ... quindi mi fa letteralmente incazzare chi vende aria fritta, diffondendo notizie inesatte.
E poi Wikipedia mi viene a chieder soldi? Dopo che diverse volte ho segnalato inesattezze e non mi hanno neppure c .... facendo pure i difficili! Col piffero che glieli do, neanche un cent!

Rolling Eyes
_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 24 Mar 2018 03:59 pm Adv
Messaggio
  Adv









 
 MessaggioInviato: 24 Mar 2018 05:38 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 63
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 805
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Continuo a rompere...
Quella serie di vetture da gran premio dei primi del secolo di Brumm sarebbe molto interessante se, per motivi di economia, non avessero tutte lo stesso telaio, causando errori dimensionali quando non vere e proprie deformazioni, come nel caso dell' anteriore della Renault n. R27, che dovrebbe essere molto più corta...va beh...non c' era (e continua a non esserci...) molto altro del genere e ci accontentiamo.
Un paio di osservazioni.
-La Renault su citata, la n. r27, con il n. 63 dovrebbe essere quella di Marcel, ritirata per il tragico incidente.
-L' altra Renault, la n. r18, non è, credo, la vincente del GP dell' A.C.F. del 1906 con Szizs, nonostante la definizione della Brumm. Ecco quello che ho scoperto al proposito anni fa studiando un po'
La vettura aveva un motore 4 cilindri da 13 litri e 90 hp, era rossa e fu schierata in tre esemplari, numerati 3A, 3B e 3C, rispettivamente per Szisz, Edmond e Richez, questi ultimi ritirati.
Eccola, è ben diversa dal Brumm


Renault AK GP 1906.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  139.12 KB
 Visto:  1255 Volte

Renault AK GP 1906.jpg


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 24 Mar 2018 05:39 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 63
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 805
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

A seguito della vittoria di Szisz Mr. Vanderbilt (quello della ononima Coppa) convinse Renault a costruire una versione più piccola della AK per se stesso e alcuni amici. Furono così realizzate 10-15 esemplari di una vettura ispirata alla GP, sempre a 4 cilindri, ma di 7,4 litri e 35-45 hp, con telaio corto, denominata tipo "AA".
Di queste vetture ne rimangono, pare , cinque, una delle quali è questa, che ha evidentemente ispirato Brumm.


renault AA-vanderbilt-1907.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  230.1 KB
 Visto:  1254 Volte

renault AA-vanderbilt-1907.jpg


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 24 Mar 2018 05:41 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 63
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 805
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Il numero 1 del modello si riferisce probabilmente alla vittoria ottenuta da una delle " Vanderbilt" alla 24 ore di New York del 1909, pilotata da Rafallovitch.
La gara si disputò sull' ovale di un vecchio ippodromo, a Coney Island, lungo 1905 metri...essendoci degli stand che fungevano da box, le vetture, a differenza del Brumm, non recavano gomme di scorta a bordo.
Insomma, il modello Brumm è un miscuglio di due vetture diverse, anche se parenti.
Il tutto ovviamente se non ho preso granchi mostruosi...
Ovviamente anche in questo caso il telaio del modello è sempre lo stesso, quindi di rispettare la scala non se ne parla...


photos-anciennes-renault-1909-001-big.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  49.31 KB
 Visto:  1250 Volte

photos-anciennes-renault-1909-001-big.jpg


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 24 Mar 2018 06:12 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 69
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8145
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

marconolasco ha scritto:
Continuo a rompere...


Ciao Marco. Non rompi per niente anzi.
Sulla Brumm ho già espresso la mia opinione, quando si tratta di auto da competizione una ne sbaglia e 100 ne pensa .... di sbagliare ...

Ora mi fanno male gli occhi e sono in pausa ... poi vedo di correggere almeno per quella nera dell'incidente ...

Bye & grazie per le dritte ...
_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 25 Mar 2018 11:13 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 63
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 805
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Ciao Marco. Non rompi per niente anzi.
[/quote]

Allora continuo... Le due Fiat 130 hp (cd F-2) di Brumm e di Dugu rappresentano, credo, la vettura in due condizioni diverse...a parte le solite considerazioni sulle misure la Brumm, con i sedili sfalsati, i numeri di gara e le gomme di scorta riproduce la versione del 1907, la Dugu, con i sedili allineati, la mancanza delle decals e delle gomme di scorta riproduce la vettura nelle condizioni in cui era esposta al Museo di Torino nel primi anni '60 e, credo, ancora adesso, anche se in rete girano foto attuali con i sedili sfalsati.
Una osservazione sul colore del radiatore... nei disegni alle spalle della vettura al Museo è rosso, non ottone, e così lo fece mi pare la Revival molti anni fa in scala 1/20 (non è la mia scala, spero di ricordare correttamente il nome del produttore). Anche nelle foto, ovviamente tutte b/n , sembra in tinta con il cofano, però a me sembra più plausibile l' ottone...mah!

A proposito invece della 75 hp, non vinse con Lancia la Targa Florio 1904, anche perché nacque nel 1906, ma la Brescia-Cremona-Mantova -Brescia, gara che viene spesso denominata Coppa Florio, ma a rigore quella denominazione arrivò ufficialmente solo nel 1905. Nel 1904, credo, Vincenzo Florio offrì una coppa al vincitore, da lì il nome dall' anno seguente.
Anche qui c' è un però, il numero di gara. Il 20 non l' ho trovato, gira una foto della vettura con il numero 2, ma l' ho trovato attribuito sia a Lancia che ad Alessio.
Tanto per aumentare la confusione in questo sito a Lancia è attribuito il n. 1...
http://www.teamdan.com/archive/gen/1904/1904.html#florio


00CF.H7.jpg
 Descrizione:
Vincenzo Lancia (?) Brescia-Cremona-Mantova-Brescia ("Coppa Florio") 1904
 Dimensione:  38.36 KB
 Visto:  1230 Volte

00CF.H7.jpg



fiat2x.png
 Descrizione:
In gara a Dieppe nel 1907...
 Dimensione:  218.34 KB
 Visto:  1230 Volte

fiat2x.png



fiat-grand-prix-04.jpg
 Descrizione:
...e a riposo a Torino...
 Dimensione:  198.8 KB
 Visto:  1230 Volte

fiat-grand-prix-04.jpg


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 05 Apr 2018 07:27 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 7328
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

In riferimento alla "Collezione di Lombricoferoce", una nota al modello della Fiat Abarth 1000 Bialbero prodotto da Mercury.
Come già notato da Franco, la Mercury è incappata in una grossa svista, prendendo il "bialbero" di distribuzione per il "bialbero" di trasmissione (!), stampandolo anche sul fondino: si vedono chiaramento i due alberi di trasmissione. Oltretutto siamo davanti ad una vettura con motore e trazione posteriori.
Quegli alberi motore dove dovevano trasmettere il moto, all'avantreno?

Guido.
_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 05 Apr 2018 08:40 pm Gniark ! 
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 69
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8145
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

E' un sofisticatissimo 4x4 .... Karl si sganascerà dalle risate .....
_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 05 Apr 2018 08:44 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 7328
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green

Guido.
_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Profilo Messaggio privato HomePage
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Foto collezioni

Pagina 2 di 2
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





 topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield