Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Le mie Schuco....e Prameta....e anche Kovap e....Wilesco
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Giocattoli in latta, in plastica, in legno (che riguardano veicoli)
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

MessaggioInviato: 18 Mar 2017 10:07 am  
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

lombricoferoce is offline 

Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/

NULL

Beh, dipende, le Schuco hanno mantenuto sempre lo stesso fascino anche nelle riedizioni ...per esempio, le mie 2 BMW sono post belliche fatte in West Germany ma ho diversi giocattoli made in Germany come Schuco-Studio, le Mercedes da Grand Prix, per intenderci. poi ho anche roba più recente nel senso di una decina di anni fa come l'Auto Union da GP o la Mercedes carenata .... insomma non ho mai badato molto all'età ho preso sempre d'istinto. Ma di Schuco ed in generale in latta non ho molta roba e comunque "vecchie" o moderne costano sempre molto .... e se devo dire la verità trovo difficile capire l'epoca a parte il chiaro " made West Germany" a meno che la cosa non sia proprio lampante come nel caso dell'Auto Union o della MB 196 carenata.

Qui le puoi vedere .... se ti va ...

http://amgmodels.mastertopforum.com/i-miei-latticini-vt3786.html

Giuseppe?

Ciao Smile felice

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype

MessaggioInviato: 18 Mar 2017 10:07 am Adv
Messaggio
  Adv

MessaggioInviato: 20 Mar 2017 08:43 am  
Descrizione:
Messaggio
  E30

Users

E30 is offline 

italy

lombricoferoce ha scritto:
Beh, dipende, le Schuco hanno mantenuto sempre lo stesso fascino anche nelle riedizioni ...per esempio, le mie 2 BMW sono post belliche fatte in West Germany ma ho diversi giocattoli made in Germany come Schuco-Studio, le Mercedes da Grand Prix, per intenderci. poi ho anche roba più recente nel senso di una decina di anni fa come l'Auto Union da GP o la Mercedes carenata .... insomma non ho mai badato molto all'età ho preso sempre d'istinto. Ma di Schuco ed in generale in latta non ho molta roba e comunque "vecchie" o moderne costano sempre molto .... e se devo dire la verità trovo difficile capire l'epoca a parte il chiaro " made West Germany" a meno che la cosa non sia proprio lampante come nel caso dell'Auto Union o della MB 196 carenata.

Qui le puoi vedere .... se ti va ...

http://amgmodels.mastertopforum.com/i-miei-latticini-vt3786.html

Complimenti hai una bellissima collezione di modellini, molto utili e interessanti anche le descrizioni storiche

Giuseppe?

Ciao Smile felice
Profilo Messaggio privato

MessaggioInviato: 20 Mar 2017 08:51 am  
Descrizione:
Messaggio
  E_656

Site Mod
Site Mod

E_656 is offline 

italy

Il mio criterio nella collezione Schuco dipende da vari fattori.
Ci sono modelli molto longevi che sono stati e sono tuttora prodotti, in questo caso quello nuovo ha il vantaggio di essere perfettamente funzionante e meccanicamente uguale al suo antenato, ma ovviamente non ha lo stesso interesse e valore storico. Se la differenza di costo non è rilevante preferisco quello "vecchio" da tenere in vetrina e magari una riedizione per giocarci senza timori reverenziali. La maggior parte dei modelli però non ha avuto riedizioni, per il qual motivo bisogna ricercarli negli "obsoleti", mediando tra costo, condizioni generali del meccanismo e della carrozzeria e loro funzionalità.
In definitiva: gli originali sono preferibili, ma se hanno costi elevati e si è interessati alla peculiarità del loro "movimento" e "complicazione" (per usare una terminologia orologiera) l'eventuale riedizione è ovviamente una scelta più che giustificata.

MessaggioInviato: 20 Mar 2017 04:20 pm  
Descrizione:
Messaggio
  E30

Users

E30 is offline 

italy

Che ne pensate delle Schuco con carrozzeria cromata? Dal vivo come sono? Vorrei prendere una 1070 ma sono indeciso sul colore

Giuseppe tu le Schuco dove le prendi di solito? Io per ora le ho prese su ebay e una su etsy solo che i prezzi sia delle vecchie che delle più recenti variano da un venditore all'altro notevolmente e trovare un prezzo congruo non è sempre facile, solo in Germania si riescono a trovare a prezzi ragionevoli ma più di una volta ho dovuto convincere il venditore a spedirmela in Italia
Ultima una Akustico anni 80 che dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni

MessaggioInviato: 21 Mar 2017 10:54 am  
Descrizione:
Messaggio
  E_656

Site Mod
Site Mod

E_656 is offline 

italy

Il colore di un modello è prettamente soggettivo, se ti piace acquistalo senza remore di sorta.
Io uso solamente eBay -di Etsy ignoravo l'esistenza Embarassed -
Non stupirti circa le notevoli differenze di prezzo tra un venditore ed un altro, sta all'acquirente accorto aspettare il "pezzo buono" alla cifra congrua.
Un buon metro di paragone, ripeto spesso, è osservare le aste scadute dell'oggetto e farsi un'idea più precisa della sua quotazione. Ovviamente ci sta il "colpo di testa": un acquisto fuori dai canoni che ci si impone poichè quel modello è messo in vendita raramente o perchè è proprio quello che ci manca!

Coi venditori tedeschi mi trovo molto bene, spesso non spediscono in Italia, ma basta loro chiedere la tariffa e lo fanno senza problemi. Sinora non ho mai ricevuto un rifiuto pregiudiziale.

Attendiamo l'arrivo -con foto! Very Happy - della tua nuova Akustico!

MessaggioInviato: 23 Mar 2017 05:27 pm  
Descrizione:
Messaggio
  E30

Users

E30 is offline 

italy

Ecco un anticipo dell'ultimo arrivo, purtroppo nonostante sia un modello degli anni 80 e quindi con "solo" una trentina di anni non ho potuto fare a meno di aprirla in quanto non suonava
Il movimento della suoneria era bloccato e aveva il componente che lo attiva montato al contrario, per non farci mancare nulla anche il trasporto sarà stato un po' movimentato ed è arrivata con il parabrezza rotto nonostante lo scatolino originale che la conteneva, muovendosi avrà urtato all'interno della confezione, comunque sono riuscito a ripararlo con una puntina di colla
Spero di aver montato tutto bene anche perché ci sono poche immagini di vetture smontate in rete a cui attingere comunque adesso pare funzionare bene
Queste sono le prime immagini

MessaggioInviato: 23 Mar 2017 07:08 pm  
Descrizione:
Messaggio
  E30

Users

E30 is offline 

italy

Devo rettificare, purtroppo l parte sonora non funziona benissimo in quanto la ruota di carica ha alcuni denti consumati per via dei giochi assiali che spesso in questi movimenti sono molto ampi e generano una non perfetta presa tra corone e pignoni

MessaggioInviato: 23 Mar 2017 08:54 pm  
Descrizione:
Messaggio
  E_656

Site Mod
Site Mod

E_656 is offline 

italy

Sei un po' sfortunato però!
Comunque se nonostante la tua abilità non dovessi ottenere un risultato soddisfacente, con una cifra più che ragionevole puoi sostituire tutto il meccanismo della Akustico: è il modello con più ricambi disponibili su eBay.

http://www.ebay.it/itm/Z-330-Schuco-Akustico-Unterteil-mit-Uhrwerk-fur-Blechspielzeug-Auto-/302254108754?hash=item465fbfb052:g:0esAAOSwq7JT982b

MessaggioInviato: 23 Mar 2017 10:56 pm  
Descrizione:
Messaggio
  E30

Users

E30 is offline 

italy

E_656 ha scritto:
Sei un po' sfortunato però!
Comunque se nonostante la tua abilità non dovessi ottenere un risultato soddisfacente, con una cifra più che ragionevole puoi sostituire tutto il meccanismo della Akustico: è il modello con più ricambi disponibili su eBay.

http://www.ebay.it/itm/Z-330-Schuco-Akustico-Unterteil-mit-Uhrwerk-fur-Blechspielzeug-Auto-/302254108754?hash=item465fbfb052:g:0esAAOSwq7JT982b

Si sicuramente compro il pezzo e lo sostituisco, devo dire che in tanti anni di orologi presi in rete forse solo 3 o 4 volte ho avuto bisogno di pezzi a parte quelli presi volutamente non funzionanti, con queste macchinette su 6 comprate già 2 sono uscite fallate, bisogna dire che comunque per quanto molto ingegnose non hanno una qualità costruttiva al pari di un orologio anche se a volte alcuni modelli particolari e rari ho notato hanno quotazioni superiori ad orologi di ottimo livello
Sono in attesa di un'altra Schuco........speriamo bene, poi per un po' rimarrò a guardare anche perché qualora dovessi avvicinarmi ad una Prameta altro modellino visto per la prima volta qui da voi che mi attira molto meccanicamente non oso immaginare dove trovare eventuali pezzi
Con gli orologi in fornitura si rimedia quasi sempre ma con queste automobiline non è così facile

MessaggioInviato: 24 Mar 2017 12:52 am  
Descrizione:
Messaggio
  E_656

Site Mod
Site Mod

E_656 is offline 

italy

Considera che sono nati come giocattoli, i meccanismi per quanto complessi non saranno mai paragonabili al più semplice degli orologi.
In ogni caso -ma è inutile che te lo dica- leggi sempre minuziosamente la descrizione dell'oggetto, chiedi al venditore se hai dubbi circa la funzionalità.
Ciò ti agevolerà anche in caso di una tua contestazione nei suoi confronti.

Riguardo le Prameta, sono molto robuste.
Punti critici ed utili per valutare le condizioni ed il "prezzo giusto" del modello, oltre ovviamente alle condizioni estetiche:
- Perno di carica, persa la chiave alcuni si cimentano con pinze e aggeggi impropri rendendo la sua sezione da quadrata a circolare.
- Zone di usura e sfregamento intorno a tale perno indicano un suo uso intensivo.
- Assenza sul fondino della leva per lo sterzo automatico.
- Assenza del faro antinebbia anteriore che comanda i leveraggi dello sterzo.
- Assenza della barretta (in origine rossa) collegata all'interno -sopra lo sterzo- e che sporge come un indicatore di direzione.
- Leva posteriore comando velocità I,II,III,O,R. Molto spesso nei modelli molto giocati si riscontrano imprecisioni nel funzionamento e inceppamenti nella marcia.

Basta generalmente una bella pulizia e una lubrificazione per migliorarne di parecchio la funzionalità.
Almeno per il primo esemplare è consigliabile reperirne uno in buone condizioni
I prezzi sono spesso assurdi, altre volte ci sono ottimi affari, ci vuole un poco di attenzione e fortuna. Considera che ci sono numerosi esemplari provenienti dagli USA, probabilmente portati dai militari di stanza in Germania alla fine della II Guerra Mondiale. Nonostante le spese di spedizione e la dogana spesso costano meno di quelli venduti in Europa.
Inizia a dare un'occhiata e ci metterai poco a capire come valutarli.
Wink

MessaggioInviato: 25 Mar 2017 11:42 am  
Descrizione:
Messaggio
  E30

Users

E30 is offline 

italy

E_656 ha scritto:
Considera che sono nati come giocattoli, i meccanismi per quanto complessi non saranno mai paragonabili al più semplice degli orologi.
In ogni caso -ma è inutile che te lo dica- leggi sempre minuziosamente la descrizione dell'oggetto, chiedi al venditore se hai dubbi circa la funzionalità.
Ciò ti agevolerà anche in caso di una tua contestazione nei suoi confronti.

Riguardo le Prameta, sono molto robuste.
Punti critici ed utili per valutare le condizioni ed il "prezzo giusto" del modello, oltre ovviamente alle condizioni estetiche:
- Perno di carica, persa la chiave alcuni si cimentano con pinze e aggeggi impropri rendendo la sua sezione da quadrata a circolare.
- Zone di usura e sfregamento intorno a tale perno indicano un suo uso intensivo.
- Assenza sul fondino della leva per lo sterzo automatico.
- Assenza del faro antinebbia anteriore che comanda i leveraggi dello sterzo.
- Assenza della barretta (in origine rossa) collegata all'interno -sopra lo sterzo- e che sporge come un indicatore di direzione.
- Leva posteriore comando velocità I,II,III,O,R. Molto spesso nei modelli molto giocati si riscontrano imprecisioni nel funzionamento e inceppamenti nella marcia.

Basta generalmente una bella pulizia e una lubrificazione per migliorarne di parecchio la funzionalità.
Almeno per il primo esemplare è consigliabile reperirne uno in buone condizioni
I prezzi sono spesso assurdi, altre volte ci sono ottimi affari, ci vuole un poco di attenzione e fortuna. Considera che ci sono numerosi esemplari provenienti dagli USA, probabilmente portati dai militari di stanza in Germania alla fine della II Guerra Mondiale. Nonostante le spese di spedizione e la dogana spesso costano meno di quelli venduti in Europa.
Inizia a dare un'occhiata e ci metterai poco a capire come valutarli.
Wink

Grazie dei consigli

Ho appena preso il ricambio per la akustico, come arriva prelevo il pezzo che mi serve per ripristinare la mia........spero non arrivi anche questo non funzionante
Comunque la macchinetta è nuova con il suo scatolino e istruzioni originali e non ha segni di aperture passate, il fatto che avesse anche il componente che attiva la suoneria montato al contrario mi fa pensare che sia uscita difettosa

Ultima modifica di E30 il 25 Mar 2017 11:51 am, modificato 1 volta in totale

MessaggioInviato: 25 Mar 2017 11:50 am  
Descrizione:
Messaggio
  E30

Users

E30 is offline 

italy

Sarei curioso di sapere come è fatta la Schuco Kommando

MessaggioInviato: 25 Mar 2017 06:55 pm  
Descrizione:
Messaggio
  E_656

Site Mod
Site Mod

E_656 is offline 

italy

La Kommando ha come caratteristica principale la possibilità di arrestare e riprendere la marcia soltanto sfiorando o addirittura soffiando sopra il tettuccio che infatti presenta delle feritoie.
Il meccanismo sottostante presenta una sottile membrana di lamiera adatta a percepire minimi movimenti (quali appunto quelli causati da un soffio). Tale movimento agisce sulla trasmissione bloccandola e sbloccandola... Ovviamente trattandosi di un sistema meccanico ha le sue variabili e non è molto preciso.
Ho notato -purtroppo- in questi esemplari una spiccata fragilità della molla che quindi va trattata con cautela... Ne ho già "rattoppate" un paio -nuove di fabbrica-

Allego le immagini del meccanismo ove con la freccia rossa ho indicato la parte che sporge dal tettuccio, sotto si può notare la "membrana".

MessaggioInviato: 25 Mar 2017 07:58 pm Oh yes ! 
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

lombricoferoce is offline 

Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/

NULL

'sti tedeschi, sembra impossibile non scherzo, le Schuco mi hanno sempre meravigliato per le loro soluzioni geniali .... come pure i "mondi" della Technofix. Prima o poi devo procurarmene uno di quelli "veri", ne ho uno degli anni 70 ma è "un giochino".

Ciao. Laughing

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype

MessaggioInviato: 25 Mar 2017 10:39 pm  
Descrizione:
Messaggio
  E30

Users

E30 is offline 

italy

E_656 ha scritto:
La Kommando ha come caratteristica principale la possibilità di arrestare e riprendere la marcia soltanto sfiorando o addirittura soffiando sopra il tettuccio che infatti presenta delle feritoie.
Il meccanismo sottostante presenta una sottile membrana di lamiera adatta a percepire minimi movimenti (quali appunto quelli causati da un soffio). Tale movimento agisce sulla trasmissione bloccandola e sbloccandola... Ovviamente trattandosi di un sistema meccanico ha le sue variabili e non è molto preciso.
Ho notato -purtroppo- in questi esemplari una spiccata fragilità della molla che quindi va trattata con cautela... Ne ho già "rattoppate" un paio -nuove di fabbrica-

Allego le immagini del meccanismo ove con la freccia rossa ho indicato la parte che sporge dal tettuccio, sotto si può notare la "membrana".

Grazie, nella scatola di quelle recenti c'è anche il fischietto?
Vorrei prendere una Kommando e una 1010 solo che sono un po' indeciso se prenderle nuove o vecchie. Preferirei le vecchie però col fatto che i ricambi non si trovano non vorrei rischiare, queste Schuco sono oggetti belli ma chiaramente per il tipo di complicazioni molto delicati
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Giocattoli in latta, in plastica, in legno (che riguardano veicoli)

Pagina 2 di 13
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo

Mostra prima i messaggi di:

Vai a: