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Inviato: 28 Lug 2015 01:29 pm Descrizione: |
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lombricoferoce Site Mod
Età: 73 Registrato: 31/10/10 08:40 Messaggi: 7549
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada Impiego: Tecnico software/hardware Sito web: http://www.munga.it/
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Inviato: 28 Lug 2015 01:29 pm Adv |
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Inviato: 29 Lug 2015 04:54 pm Descrizione: |
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E_656 Users
Sesso: Età: 58 Registrato: 05/09/09 21:48 Messaggi: 2661
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Tesi affascinante, ma forse troppo fantasiosa... Chi può dirlo?
"L'origine dei Sicani resta tuttora una vexata quaestio: secondo la fonte di Diodoro Siculo, i Sicani che si stabilirono in Sicilia determinarono il mutamento del toponimo dell'isola da Trinacria a Sikania.
Diodoro Siculo parlando dei Sicani riporta le testimonianze di Filisto di Siracusa e di Timeo di Tauromenio. Il Siracusano informa che i Sicani erano un popolo di origine iberica, mentre dal frammento timaico si apprende che la loro origine era piuttosto autoctona. Diodoro sembra appoggiare l'opinione di Timeo.
Tucidide, come in seguito Filisto, afferma invece che i Sicani fossero Iberi. Resta da capire se questo popolo giunse dalla Spagna alla Sicilia navigando per mare o piuttosto vi giunse via terra.
Se vi fossero giunti via mare si spiegherebbe perché si stanziarono nella parte occidentale dell'isola: quella che si affaccia proprio sull'Iberia. Ma sia la testimonianza di Tucidide — il quale informa che essi un tempo erano in tutta l'isola — e sia la loro cacciata dalla terra originaria a causa dei Liguri, farebbero propendere piuttosto per un raggiungimento via terra. I Sicani, stanziati lungo la paralia che divideva l'Ibera dalla Gallia e dall'Italia, vennero, probabilmente, cacciati dai Liguri che giunsero in quel luogo. Furono dunque sospinti verso la Sicilia, dove si stabilirono.
La provenienza iberica si ritrova pure in Dionigi di Alicarnasso. Lo storico romano, attraverso le sue fonti, riporta come i Sicani fossero originari dell'Iberia; arrivati in Sicilia per sfuggire ai Liguri.
La testimonianza di una migrazione di Sicani via terra viene sostenuta da Pausania il Periegeta, il quale non sembra dipendere da Tucidide quando asserisce che in Sicilia vi giunsero tre popoli (per cui nessuna autoctonia come vorrebbe invece Timeo): Sicani e Siculi e Frigi: i primi due giunsero dall'Italia, mentre il terzo giunse dalla Troade.
La scienza archeologica sembrerebbe confermare quanto tramandato dalla tradizione letteraria sull'anteriorità dei Sicani rispetto ai Siculi nonché sui contrasti e le lotte tra le due etnie, quest'ultimo aspetto verosimilmente confermato unicamente dalla violenta distruzione del villaggio di Sabucina."
La mia affezione verso i balocchi teutoni, però confermerebbe la tua fonte!
_________________ Giuseppe |
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Inviato: 29 Lug 2015 06:44 pm Descrizione: |
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lombricoferoce Site Mod
Età: 73 Registrato: 31/10/10 08:40 Messaggi: 7549
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada Impiego: Tecnico software/hardware Sito web: http://www.munga.it/
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Grazie per le precisazione, amo la storia, come probabilmente immagini .... anche quando è un po' incasinata.
C'è da dire che le popolazioni e le tribù dello stesso ceppo, un tempo coprivano vaste aree, vedi i celti. Se pensi, la penisola iberica non dista poi tanto dal centro Europa. il tizio dell'articolo parla del periodo più freddo di quei tempi andati, quando se non si scappava si veniva sterminati e dove si arrivava bisognava sterminare ....
Corsi e ricorsi della storia?!
Ciao Giuseppe!! _________________ Do I look like a man who can be intimidated?
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Inviato: 23 Ago 2015 01:44 pm Descrizione: |
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E_656 Users
Sesso: Età: 58 Registrato: 05/09/09 21:48 Messaggi: 2661
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Una volta erano i tedeschi a cercar fortuna in Italia!
E magari avrebbero comodamente utilizzato i loro treni, se li avessero inventati, ma almeno la ruota la conoscevano già... Un buon inizio!
Un mio Maerklin (set 3203) anni 60:
A parte Lima non conoscevo "di persona" altri marchi. Devo dire che sono rimasto veramente stupefatto dalla qualità profusa in questi modelli. Pesanti, robusti, con una fluidità di funzionamento a me ignota prima d'ora.
Ho solo montato l'ovale e collegato il trasformatore (AC con alimentazione a terza rotaia, ma so che lo sapete!)... E mi sono divertito moltissimo a vederlo girare con le luci accese e i biellismi in funzione.
Chiare le istruzioni -anche in italiano!-... Se l'inversione di marcia non è presente sul comando del trasformatore si agisce su una levetta posta sulla locomotiva.
La vaporiera BR24 era definita "Steppenpferd" o cavallo della steppa...
Altri interessanti cenni:
http://www.marklinfan.net/br_24_db_d_dr_pkp.htm
Ed ecco la loco reale BR24 058:
_________________ Giuseppe |
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Inviato: 23 Ago 2015 03:11 pm Descrizione: |
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diablo Site Admin
Sesso: Età: 56 Registrato: 27/09/07 20:24 Messaggi: 11159
Impiego: libero professionista
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Molto bello questo "start set" ed è anche in buone condizioni.
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Inviato: 23 Ago 2015 07:33 pm Descrizione: |
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lombricoferoce Site Mod
Età: 73 Registrato: 31/10/10 08:40 Messaggi: 7549
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada Impiego: Tecnico software/hardware Sito web: http://www.munga.it/
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Märklin è come il confetto Farqui, .... basta la parola! Almeno così diceva Tino Scotti nel 1957 reclamizzando il celebre confetto.
..... Occhio che non fa cacare ma basta la parola.
Ed è vero Märklin basta la parola per far sognare grandi è piccini e questo marchio storico lo fa da metà ottocento, non poco direi, no?
Gli appassionati dicono che un Märklin va sempre! E probabilmente sarà anche vero ed il bello è che la ditta di Göppingen si prende cura di tutti i suoi modelli anche a distanza di anni, fornisce ricambi e li restaura se è il caso, Ricorda molto la Porsche.
Bei pezzi, complimenti Giuseppe. 1_4_2 _________________ Do I look like a man who can be intimidated?
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Inviato: 23 Ago 2015 11:19 pm Descrizione: |
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fantasmak Site Mod
Sesso: Età: 72 Registrato: 12/01/11 12:06 Messaggi: 7037
Località: Piovarolo di Sotto Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..
Sito web: http://www.museoferrov...
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Bei modelli,Giusepe,non saranno perfetti e "fini" come quelli attuali,ma sono molto affascinanti e in questo caso affidabilissimi:treni da plastico,che vanno sempre.
Guido. _________________ Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
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Inviato: 09 Set 2015 10:13 pm Descrizione: |
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E_656 Users
Sesso: Età: 58 Registrato: 05/09/09 21:48 Messaggi: 2661
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Inviato: 09 Set 2015 10:33 pm Descrizione: |
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diablo Site Admin
Sesso: Età: 56 Registrato: 27/09/07 20:24 Messaggi: 11159
Impiego: libero professionista
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Interessante il modello dimostrativo per i rivenditori prodotto nel 1959 ... |
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Inviato: 09 Set 2015 11:27 pm Descrizione: |
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fantasmak Site Mod
Sesso: Età: 72 Registrato: 12/01/11 12:06 Messaggi: 7037
Località: Piovarolo di Sotto Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..
Sito web: http://www.museoferrov...
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La BR 89 è una classica.
Guido. _________________ Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
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Inviato: 09 Set 2015 11:47 pm Descrizione: |
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E_656 Users
Sesso: Età: 58 Registrato: 05/09/09 21:48 Messaggi: 2661
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@ Max: bello sì! Con tanto di basetta e marchio... Una volta si creavano questi esemplari, c'era proprio una cura diversa per il "giocattolo".
Anche Schuco presentava modelli in spaccato dimostrativi... Vere chicche per collezionisti dal portafoglio a fisarmonica!
@Guido: penso sia il modello più facilmente reperibile in rete a prezzi irrisori. _________________ Giuseppe |
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Inviato: 12 Set 2015 06:43 pm Descrizione: |
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E_656 Users
Sesso: Età: 58 Registrato: 05/09/09 21:48 Messaggi: 2661
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Oggi è il turno della locotender BR81.
Ho anche provveduto a riparare un vecchio trasformatore ormai bloccato, dopo averlo srivettato e sistemato è tornato a fare il suo dovere, compresa l'inversione dei relè delle loco affinchè cambino senso di marcia.
Qui i cenni storico-tecnici:
http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1417
_________________ Giuseppe |
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Inviato: 12 Set 2015 09:45 pm Descrizione: |
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lombricoferoce Site Mod
Età: 73 Registrato: 31/10/10 08:40 Messaggi: 7549
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Belli, belli ma sono a corrente continua?
Oggi ho deciso che non prendo più Rivarossi, tutte o quasi le locomotive che ho preso dopo un po' hanno delle noie e la cosa mi dà molta noia.... 1_2_3 con relativo giramento.
Ok, le ho fatte girare un bel po' su un plastico del museo ferroviario ...un paio d'ore ... e che hanno una cinquantina d'anni ma cavolaccio 1_2_3 non per questo ....
Penso che prossimamente mi comprerò un 3 o 4 locomotive Fleischmann possibilmente "obsolete" o qualche Märklin a corrente continua se lo trovo, in modo da poterli usare in museo.
Vedremo non ci capisco un tubo in merito, vedrò di farmi consigliare in maniera giusta. Herr fantasmak è un rivarossiano convinto ... e stava quasi per convertirmi.
Bene Giuseppe, complimenti _________________ Do I look like a man who can be intimidated?
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Inviato: 12 Set 2015 11:23 pm Descrizione: |
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E_656 Users
Sesso: Età: 58 Registrato: 05/09/09 21:48 Messaggi: 2661
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Grazie Franco!
Le Märklin sono a corrente alternata, l'alimentazione avviene tramite rotaie e pattino centrale, il vantaggio ad esempio è che anche con una rotaia scollegata, sporca o fuori uso, l'altra vicaria egregiamente. Il movimento è più fluido anche su tracciati sconnessi e di fortuna -come i miei!-
Mi pare che anche i motori siano più robusti e si usurino di meno, nonostante necessitino della consueta manutenzione come quelli a CC.
L'altra particolarità è che le loco viaggiano sempre in una direzione, portando la manopola del trasformatore "sottozero" si crea una sovratensione che fa scattare un relè nella loco che ne inverte il senso di marcia.
Tale operazione in alcune si può fare dall'esterno con una levetta o togliendo la scocca e spostando manualmente l'interruttore interno.
Per il materiale rotabile: i vagoni di altri produttori possono circolare sui binari Märklin, non viceversa. _________________ Giuseppe |
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