|
|
|
|
|
|
|
Inviato: 12 Set 2014 02:31 pm Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
|
|
|
|
|
|
lombricoferoce Site Mod
Età: 73 Registrato: 31/10/10 08:40 Messaggi: 7549
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada Impiego: Tecnico software/hardware Sito web: http://www.munga.it/
|
|
|
|
|
|
|
Grazie Alberto per il contributo ... peccato per la scrittona in mezzo.
_________________ Do I look like a man who can be intimidated?
Φ |
|
|
|
|
|
|
|
Inviato: 12 Set 2014 02:31 pm Adv |
|
Messaggio |
|
|
|
|
Inviato: 12 Set 2014 03:42 pm Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
|
|
Inviato: 12 Set 2014 06:25 pm Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
|
|
|
|
|
|
fantasmak Site Mod
Sesso: Età: 72 Registrato: 12/01/11 12:06 Messaggi: 7037
Località: Piovarolo di Sotto Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..
Sito web: http://www.museoferrov...
|
|
|
|
|
|
|
Bellissima questa foto che ritrae il prototipo della D.342 3001 della OM.Aveva un motore OM SEVL e trasmissione idraulica.Fu usato prevalentemente sulle pianura della Romagna a partire dal 1962 e fu accantonato nel 1977.
L'altro prototipo,il 3002,aveva un motote FIAT Daimler Benz, e fu fermato sette anni prima causa un incendio.
Guido
PS:anche a me piace il bianco e nero:specialmente nelle foto dove compaiono le locomotive a vapore.
_________________ Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
|
|
|
|
|
|
|
|
Inviato: 16 Set 2014 02:53 pm Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
|
|
Inviato: 16 Set 2014 04:50 pm Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
|
|
|
|
|
|
fantasmak Site Mod
Sesso: Età: 72 Registrato: 12/01/11 12:06 Messaggi: 7037
Località: Piovarolo di Sotto Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..
Sito web: http://www.museoferrov...
|
|
|
|
|
|
|
Grazie molte,Alberto.
Guido
_________________ Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
|
|
|
|
|
|
|
|
Inviato: 16 Set 2014 07:41 pm Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
|
|
|
|
|
|
diablo Site Admin
Sesso: Età: 56 Registrato: 27/09/07 20:24 Messaggi: 11159
Impiego: libero professionista
|
|
|
|
|
|
|
Grazie Alberto, molto belle le foto in bianco e nero.
P.S. Alberto, nella foto leggo: per la dieselizzazione dei veicoli ferroviari
P.S.1 Guido, scusa se rompo, potresti spiegarmi il meccanismo del carro scudo o spintone? Grazie!
|
|
|
|
|
|
|
|
Inviato: 16 Set 2014 08:58 pm Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
|
|
|
|
|
|
fantasmak Site Mod
Sesso: Età: 72 Registrato: 12/01/11 12:06 Messaggi: 7037
Località: Piovarolo di Sotto Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..
Sito web: http://www.museoferrov...
|
|
|
|
|
|
|
Max,tu non rompi mai
Il carro scudo,o spintore,serve,appunto, a spingere la motrice se va' in salita o a "frenare" o meglio rallentare il tram se va' i discesa.
Sulla linea a forte pendenza ci sono due spintori collegati da un grosso cavo d'acciaio: a questi spintori si appoggiano i tram:uno sale e l'altro scende utilizzando la tecnica del contrappeso, con il perno a monte della linea.
A muovere il cavo ci sono delle grosse pulegge.Le fermate sono calcolate per entrambi i tram simultaneamente:quando ognuno dei mezzi ha finito di far salire o scendere i passeggeri avvisa la stazione a monte che puo' far muovere la puleggia e far salire e scendere i treni.Una volta finita la salita i tram si staccano dal carro scudo e proseguono verso il capolinea.
Guido
_________________ Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
|
|
|
|
|
|
|
|
Inviato: 17 Set 2014 12:01 am Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
|
|
|
|
|
|
alberto Users
Sesso: Età: 78 Registrato: 15/12/11 10:24 Messaggi: 277
Località: Capostrada - Pistoia Interessi: treni - auto - modellismo Impiego: ormai niente
|
|
|
|
|
|
|
Ciao, Max. Niente rottura, anzi è un piacere dare, se possibile spiegazioni: in quegli anni le ferrovie erano impegnate e molto, a far realizzare alle grandi case costruttrici, (FIAT, BREDA, ANSALDO....) della macchine diesel per sostiture le locomotive a vapore che erano ancora in gran numero, con tutte le onerose manutenzione che quest'ultime macchine necessitavano, per tutte quelle linee che non erano ancora elettrificate. agli inizi degli anni '50 furono eseguiti gli ultimi grandi lavori sulle locomotive a vapore, trasformando parte del gruppo 740 in 741, ma solo per dare lavoro, (ricordiamoci che eravamo subito dopo la guerra), agli operari delle officine; nel contempo si stavano studiando i nuovi mezzi diesel per ammodernare la ferrovia.
alberto
|
|
|
|
|
|
|
|
Inviato: 18 Set 2014 10:57 pm Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
|
|
|
|
|
|
lombricoferoce Site Mod
Età: 73 Registrato: 31/10/10 08:40 Messaggi: 7549
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada Impiego: Tecnico software/hardware Sito web: http://www.munga.it/
|
|
|
|
|
|
|
Lascio a Guido i commenti, notte
_________________ Do I look like a man who can be intimidated?
Φ |
|
|
|
|
|
|
|
Inviato: 19 Set 2014 09:13 am Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
|
|
|
|
|
|
fantasmak Site Mod
Sesso: Età: 72 Registrato: 12/01/11 12:06 Messaggi: 7037
Località: Piovarolo di Sotto Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..
Sito web: http://www.museoferrov...
|
|
|
|
|
|
|
Le prime cinque foto sono state riprese a Vetta Scorcola dove finisce la trazione a cavo probabilmente durante i lavori di ripristino del cavo e delle grandi pulegge con cui viene mosso.
Nella foto in basso si nota l'effetto "bilancia",che con la tecnica dei contrappesi fa salire e scendere i due tram in linea spinti dai carri scudo.(Un'altra motrice è nella linea alta che fa servizio ad aderenza naturale,quando raggiungera' Vetta Scorcola,sara' anche lei aiutata dallo spintore a raggiungere il capolinea a valle a Piovarolo).
Guido
_________________ Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
|
|
|
|
|
|
|
|
Inviato: 26 Set 2014 02:09 pm Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
|
|
Inviato: 26 Set 2014 02:18 pm Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
|
|
Inviato: 26 Set 2014 02:27 pm Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
|
|
Inviato: 26 Set 2014 02:55 pm Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
|
|
|
|
|
|
diablo Site Admin
Sesso: Età: 56 Registrato: 27/09/07 20:24 Messaggi: 11159
Impiego: libero professionista
|
|
|
|
|
|
|
Guido, per il corretto funzionamento i due tram si devo trovare sempre a metà sulla linea?
Ci capirò qualcosa appena ci faccio un giro
|
|
|
|
|
|