Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Treni - Filmati & foto interessanti
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Treni
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: 12 Set 2014 02:31 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 73
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 7549
lombricoferoce is offline 


Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

Grazie Alberto per il contributo Very Happy ... peccato per la scrittona in mezzo. Shocked
_________________
Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 12 Set 2014 02:31 pm Adv
Messaggio
  Adv









 
 MessaggioInviato: 12 Set 2014 03:42 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  alberto

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 78
Registrato: 15/12/11 10:24
Messaggi: 277
alberto is offline 

Località: Capostrada - Pistoia
Interessi: treni - auto - modellismo
Impiego: ormai niente



italy

Tanto per continuare sul bianco/nero, vera meraviglia della fotografia, almeno per me, ma io sono vecchio e quindi non faccio testo.
Gita alla fiera di Milano....credo sia il 1958, con scritta piccola Wink

Ciao "LombricoFeroce": è un piacere dare il conrtributo. Se preferisci che rimpicciollisca la scritta, dimmelo. Pensavo che desse meno noia di altre più marcate, quel quasi trasparente in mezzo.
alberto


1958 fiera di Milano_5.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  159.72 KB
 Visto:  2418 Volte

1958 fiera di Milano_5.jpg


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 12 Set 2014 06:25 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 72
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 7037
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

Bellissima questa foto che ritrae il prototipo della D.342 3001 della OM.Aveva un motore OM SEVL e trasmissione idraulica.Fu usato prevalentemente sulle pianura della Romagna a partire dal 1962 e fu accantonato nel 1977.
L'altro prototipo,il 3002,aveva un motote FIAT Daimler Benz, e fu fermato sette anni prima causa un incendio.

Guido

PS:anche a me piace il bianco e nero:specialmente nelle foto dove compaiono le locomotive a vapore.
_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 16 Set 2014 02:53 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  alberto

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 78
Registrato: 15/12/11 10:24
Messaggi: 277
alberto is offline 

Località: Capostrada - Pistoia
Interessi: treni - auto - modellismo
Impiego: ormai niente



italy

fantasmak ha scritto:
Bellissima questa foto che ritrae il prototipo della D.342 3001 della OM.Aveva un motore OM SEVL e trasmissione idraulica.Fu usato prevalentemente sulle pianura della Romagna a partire dal 1962 e fu accantonato nel 1977.
L'altro prototipo,il 3002,aveva un motote FIAT Daimler Benz, e fu fermato sette anni prima causa un incendio.

Guido

PS:anche a me piace il bianco e nero:specialmente nelle foto dove compaiono le locomotive a vapore.

Eccoti accontentato: fiera di Milano 1958.
alberto


milano.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  211.91 KB
 Visto:  2365 Volte

milano.jpg


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 16 Set 2014 04:50 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 72
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 7037
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

Grazie molte,Alberto. Very Happy

Guido
_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 16 Set 2014 07:41 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 56
Registrato: 27/09/07 20:24
Messaggi: 11159
diablo is offline 



Impiego: libero professionista



australia

Grazie Alberto, molto belle le foto in bianco e nero. Wink



P.S. Alberto, nella foto leggo: per la dieselizzazione dei veicoli ferroviari Question

P.S.1 Guido, scusa se rompo, potresti spiegarmi il meccanismo del carro scudo o spintone? Grazie! Mr. Green
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 16 Set 2014 08:58 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 72
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 7037
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

Max,tu non rompi mai Very Happy

Il carro scudo,o spintore,serve,appunto, a spingere la motrice se va' in salita o a "frenare" o meglio rallentare il tram se va' i discesa.
Sulla linea a forte pendenza ci sono due spintori collegati da un grosso cavo d'acciaio: a questi spintori si appoggiano i tram:uno sale e l'altro scende utilizzando la tecnica del contrappeso, con il perno a monte della linea.
A muovere il cavo ci sono delle grosse pulegge.Le fermate sono calcolate per entrambi i tram simultaneamente:quando ognuno dei mezzi ha finito di far salire o scendere i passeggeri avvisa la stazione a monte che puo' far muovere la puleggia e far salire e scendere i treni.Una volta finita la salita i tram si staccano dal carro scudo e proseguono verso il capolinea.

Guido
_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 17 Set 2014 12:01 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  alberto

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 78
Registrato: 15/12/11 10:24
Messaggi: 277
alberto is offline 

Località: Capostrada - Pistoia
Interessi: treni - auto - modellismo
Impiego: ormai niente



italy

Ciao, Max. Niente rottura, anzi è un piacere dare, se possibile spiegazioni: in quegli anni le ferrovie erano impegnate e molto, a far realizzare alle grandi case costruttrici, (FIAT, BREDA, ANSALDO....) della macchine diesel per sostiture le locomotive a vapore che erano ancora in gran numero, con tutte le onerose manutenzione che quest'ultime macchine necessitavano, per tutte quelle linee che non erano ancora elettrificate. agli inizi degli anni '50 furono eseguiti gli ultimi grandi lavori sulle locomotive a vapore, trasformando parte del gruppo 740 in 741, ma solo per dare lavoro, (ricordiamoci che eravamo subito dopo la guerra), agli operari delle officine; nel contempo si stavano studiando i nuovi mezzi diesel per ammodernare la ferrovia.
alberto
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 18 Set 2014 10:57 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 73
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 7549
lombricoferoce is offline 


Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

Lascio a Guido i commenti, notte Very Happy


_________________
Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 19 Set 2014 09:13 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 72
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 7037
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

Le prime cinque foto sono state riprese a Vetta Scorcola dove finisce la trazione a cavo probabilmente durante i lavori di ripristino del cavo e delle grandi pulegge con cui viene mosso.
Nella foto in basso si nota l'effetto "bilancia",che con la tecnica dei contrappesi fa salire e scendere i due tram in linea spinti dai carri scudo.(Un'altra motrice è nella linea alta che fa servizio ad aderenza naturale,quando raggiungera' Vetta Scorcola,sara' anche lei aiutata dallo spintore a raggiungere il capolinea a valle a Piovarolo).

Guido
_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 26 Set 2014 02:09 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 72
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 7037
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

Smile felice 3

sotto:

Siamo a bordo della motrice 407,perfettamente restaurata, della trenovia di Opicina.

in mezzo:

Il carro scudo,al quale è agganciato il cavo, "spinge" la motrice.

in basso:

Scorcio della citta'.


260920142805.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.65 KB
 Visto:  2234 Volte

260920142805.jpg



260920142803.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  93.51 KB
 Visto:  2234 Volte

260920142803.jpg



260920142808.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  96.35 KB
 Visto:  2234 Volte

260920142808.jpg



_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè


Ultima modifica di fantasmak il 28 Set 2014 08:50 pm, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 26 Set 2014 02:18 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 72
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 7037
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

Very Happy

sotto:

Dopo aver raggiunto Opicina,siamo sulla via del ritorno:Vetta Scorcola,dove finisce il tratto a fune.
Si possono vedere i due cavi che sono agganciati ai due carri scudo:uno sale, l'altro scende.

in mezzo e in basso:

Due tratti di linea a fune.Da notare la forte pendenza.


260920142812.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  115.91 KB
 Visto:  2186 Volte

260920142812.jpg



260920142813.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  124.14 KB
 Visto:  2186 Volte

260920142813.jpg



260920142818.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  123.19 KB
 Visto:  2186 Volte

260920142818.jpg



_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 26 Set 2014 02:27 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 72
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 7037
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

Wink

sotto:

Chi scende e chi sale.A meta' del tratto a fune si incrocia l'altro tram che sale verso l'atipiano.
Sul binario di destra il cavo non c'è piu' perchè agganciato allo spintore.

in mezzo.

Ancora un tratto di linea,mentre si scende a Piovarolo.

in basso:

Motrice 407 al capolinea di Piovarolo,dopo aver sganciato il carro scudo qualche centinaio di metri prima.


260920142819.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  116.93 KB
 Visto:  2185 Volte

260920142819.jpg



260920142820.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  109.78 KB
 Visto:  2185 Volte

260920142820.jpg



260920142822.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  92.04 KB
 Visto:  2185 Volte

260920142822.jpg



_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 26 Set 2014 02:55 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 56
Registrato: 27/09/07 20:24
Messaggi: 11159
diablo is offline 



Impiego: libero professionista



australia

Guido, per il corretto funzionamento i due tram si devo trovare sempre a metà sulla linea?

Ci capirò qualcosa appena ci faccio un giro Wink
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 26 Set 2014 03:17 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 72
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 7037
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

Max,se un tram parte da valle e l'altro da monte,contemporaneamente,per forza di cose si incontreranno a meta' strada.(Sono uniti allo stesso cavo, e ognuno fa da contrappeso, con il fulcro a Vetta Scorcola-il punto dove finisce il tratto a fune).

Non so cosa aspetti a venirci a trovare. Very Happy Very Happy Così se lo vedi dal vivo,capisci subito tutto.

Guido
_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Profilo Messaggio privato HomePage
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Treni

Pagina 2 di 13
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





 topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield