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[auto] 1/20 MFH Ferrari "Mother & Son"
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 MessaggioInviato: 10 Gen 2013 11:25 am  
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  spiridino2009

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@ Max, la D50 MG insieme alla D24 le ho già realizzate alcuni anni fa. Sono 2 pezzi importanti storicamente e anche modellisticamente. L'idea di fare un telaio simile a quello Hiro può essere un bell'esercizio di manualità che però rimane fine a se stesso perchè una volta posizionata la carrozzeria non si vede nulla a meno che non si faccia una specie di diorama con i vari pezzi in mostra. Tra parentesi e molto modestamente la mia D50 ha conquistato il "Best of show" al concorso Città di Verona nel 2008. Ciao.

DINO
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 MessaggioInviato: 10 Gen 2013 11:25 am Adv
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 MessaggioInviato: 13 Gen 2013 09:44 pm  
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  edi956

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Lasciamo Max e Dino a fare "salotto" mentre io continuo a modellare...

COCKPIT

Placca, pedali e tunnel dell'albero di trasmissione sono fotoincisioni; qui sono montati e non ancora "washati":




Qualche parola sui serbatoi ai lati dell'abitacolo.
Questi hanno delle fotoincisioni per simulare i rivetti (freccia rossa)...inutile dire che ho fatto i fori e messo dei rivetti da 0.4 mm:


La 801 aveva questi due serbatoi ai lati dell'abitacolo (più un altro alle spalle del pilota):



Al contrario la D50 aveva i due grossi serbatoi ai lati che la contraddistinguevano; non mettendo i due serbatoi del kit rimane un grosso spazio che non c'era nella macchina reale:


Pertanto ho inserito due pannelli realizzati con un foglio di alluminio:

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 MessaggioInviato: 14 Gen 2013 10:19 pm  
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  edi956

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Il cruscotto è diverso nelle due vetture: rosso sulla D50, alluminio sulla 801:





Una delle parti del kit che può essere migliorata è il volante.
Quello del kit è un unico pezzo di metallo bianco, mentre i volanti Ferrari dell'epoca erano costituiti da una parte centrale piatta di alluminio su cui erano rivettati dei pezzi di legno arrotondati e verniciati:


Pertanto ho appiattito il più possibile il pezzo di metallo bianco (A), riducendoolo ad un tondo sottile (B):


Quindi ho incollato, davanti e dietro, dei pezzi di legno che poi ho lisciato ed arrotondato.
Come sulla vettura reale ho fatto fori da 0.35 mm in cui ho messo rivetti di alluminio da 0.4 mm.
Infine ho incollato il circolo con il logo Ferrari ed ho applicato un paio di mani di trasparente lucido:






Nel frattempo avevo preparato la colonna dello sterzo e quindi ho potuto incollare i volanti al proprio posto:



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 MessaggioInviato: 15 Gen 2013 12:16 am  
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  andreaceccarelli72

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Bellissimiii!! I volanti in legno sono bellissimi!!!
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 MessaggioInviato: 29 Gen 2013 10:06 am  
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  edi956

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Grazie ad Andrea x l'apprezzamento: pensare che in un altro forum sono stati criticati i volanti.

A proposito, dimenticavo di dire che il volante della 801 ha subito cambiamenti nel corso della stagione: a tre razze sino a Monza, da qui in poi a quattro razze:



Un altra parte del kit che può essere migliorata è il sedile, in resina nella 801 e metallo bianco nella D50, mentre quelli originali erano in cuoio marrone (all'occhio che nella D50 versione Lancia era nero).
Dalla mia banca degli "avanzi" (tanto odiata dalla gentil signora che dice: "ma cosa te ne fai di tutta quella roba, xké non butti via qualcosa?") ho reperito un vecchio portafoglio in camoscio.
Ne ho ridotto lo spessore (quello che i tecnici definiscono "scarnire") e quindi ho ricoperto sedili e poggiatesta:







Prima che qualcuno dica qualcosa sul filo elettrico che ho usato nella D50: SI, è un pochino grosso, ma è stato l'unico modo x coprire gli errori di incollaggio della pelle!!!
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 MessaggioInviato: 29 Gen 2013 01:15 pm  
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  andreaceccarelli72

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edi956 ha scritto:
Grazie ad Andrea x l'apprezzamento: pensare che in un altro forum sono stati criticati i volanti.

.....

Prima che qualcuno dica qualcosa sul filo elettrico che ho usato nella D50: SI, è un pochino grosso, ma è stato l'unico modo x coprire gli errori di incollaggio della pelle!!!



Che te ne importa!! Chi s'accontenta gode!!
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 MessaggioInviato: 31 Gen 2013 06:03 am  
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  edi956

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CARROZZERIA

La D50 ha tutta la carrozzeria in metallo bianco:


mentre la 801 ha la carrozzeria sia in resina sia in metallo bianco:



Nella parte posteriore della carrozzeria tutti i rivetti simulati sono stati sostituiti con veri rivetti di diverse dimensioni (0.4-0.7-1.0-1.2 mm) ed anche i fori simulati sono stati forati:




La carrozzeria della D50 non si incastrava perfettamente a livello del braccio superiore della sospensione posteriore x cui è stato necessario un lavoro supplementare di fresa e lime:




Inoltre, studiando le foto dell'epoca, ho scoperto che la rivettatura sulle "pance" laterali è cambiata nel corso della stagione; pertanto ho asportato tutta la rivettatura esistente:






Sostituendo con nuovi rivetti nella parte inferiore delle "pance" e sui lati dell'abitacolo:





Infine, un altro piccolo cambiamento nella carrozzeria della D50 nella parte posteriore delle "pance", dove fuoriescono i tubi di scappamento, in quanto la vettura reale era un tantino diversa:


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 MessaggioInviato: 31 Gen 2013 08:35 am  
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  andreaceccarelli72

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Che lavorone....
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 MessaggioInviato: 31 Gen 2013 12:15 pm  
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  Spiry

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Assolutamente spettacolare, i miei piu' vivi complimenti !
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Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità di esecuzione. "Il Perozzi"
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 MessaggioInviato: 02 Feb 2013 03:57 am  
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  edi956

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Grazie ai miei 2 sostenitori Spiry & Andrea...gli unici altri 2 (Diablo & Dino) latitano, anche se bisogna dire che Dino le ha viste "live" e quindi è esonerato dai commenti.


TUBI DI SCAPPAMENTO

Sono tutti in metallo bianco e accoppiati due a due.
Giusto un piccolo lavoro di allargamento della parte terminale, a mio avviso un tantino spessa:



Oltre ad una differente colorazione rispetto alle istruzioni, che suggeriscono un Black.
Io ho invece verniciato con un mix 1:1 di Gun Metal-Iron, più un lavaggio con il TAM Weathering Master D e una lumeggiatino con Matt Aluminium:

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 MessaggioInviato: 02 Feb 2013 05:16 pm  
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  poli050

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Ciao EDI
Seguo spesso e con molto interesse i tuoi lavori. Complimenti d'avvero!
Bellissime le BRM e anche le MCLAREN e naturalmente anche queste ultime. Ho notato che quasi sempre sostituisci i rivetti originali deli kit. Anche a me piacerebbe fare così , solo che non saprei dove andare ad acquistarli. Tu i tuoi dove è che li compri?
Grazie
Ciao
Luciano Poli
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 MessaggioInviato: 03 Feb 2013 12:01 am  
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  spiridino2009

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Ciao Edy, grazie per l'esonero!!!!! I tuoi lavori li visti dal vivo e mi sono già complimentato per l'accuratezza e la pulizia dell' esecuzione del lavoro, oltre alla "maniacale" precisione nei riferimenti alla vettura reale.
Poi tu sai come la penso in merito al giudizio dei modelli, comunque questa volta gli applausi te li meriti veramente e....pubblicamente!
Buonanotte.

DINO
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 MessaggioInviato: 04 Feb 2013 12:29 pm  
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  edi956

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Un grazie a Dino che, come me, non apprezza gli apprezzamenti....

Ringrazio anche Luciano.
X i rivetti dipende:

1) in resina: uso quelli della russa Master Club. Ottima qualità e buon prezzo, si possono trovare anche su eBay...anzi SOLO su eBay xké il negozio virtuale che li vendeva non esiste + in quanto tale ma solo su eBay.

2) in metallo: uso quelli ScaleHardware che puoi comprare direttamente da lui in US. Lì costano un po' meno...poi tra la spedizione, le spese doganali ed il tempo... conviene prenderli in Italia da Modellismo Baracca.



RUOTE & PNEUMATICI

Lavoro superlativo da parte della MFH per ciò che concerne le ruote.
Sono un mix di cerchioni torniti, fotoincisioni per i raggi e asse centrale in metallo bianco.



Invece di seguire le istruzioni, suggerirei il modo seguente di costruire i raggi.
Come da foto si hanno raggi con parte centrale piccola o grande:


Prendiamo quelli con la parte centrale larga e incolliamoli due a due.
Poi, usando il perno in metallo bianco (asterisco), pieghiamo spingendo verso il basso:


Ripetiamo l'operazione con i raggi a parte centrale piccola:


A questo punto è possibile incollare il perno centrale ai raggi...prima a quelli con la parte centrale larga e poi agli altri:



Infine incollare i cerchi fotoincisi su entrambi i lati:




Spero di essere stati chiaro, sicuramente + chiaro delle istruzioni della Hiro...poi basta seguire le foto e tutto viene da sè.


Anche gli pneumatici sono di ottima fattura.
La scritta "ENGLEBERT" non è una decal ma è in rilievo come le gomme della TAM, e va verniciata in Bianco Opaco:


Ho scartavetrato poco la gomma per evitare di perdere la scolpitura del battistrada.
Infine lavaggio x simulare usura (a sinistra nella foto):
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 MessaggioInviato: 04 Feb 2013 12:47 pm  
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  andreaceccarelli72

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Belle, belle e ancora belle!!! Caxxo!!
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 MessaggioInviato: 14 Feb 2013 08:52 pm  
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  edi956

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edi956 is offline 

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un grazie al "solito" Andrea.


[size=150]Ferrari 801 chassis 010 #6 Musso 4th in the 1957 German GP[/size]:












[size=150]Ferrari D50 chassis 010 #22 Fangio/Castellotti pole position and 8th final result 1956 Italian GP[/size]:








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