Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

I modelli clonati o replicati.
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Obsoleti
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

MessaggioInviato: 18 Dic 2012 11:39 pm  
Descrizione:
Messaggio
  luca84

Users

luca84 is offline 

Interessi: modellini 1/24,montagna,auto sportive e sport automobilistici in genere
Impiego: carrozziere

italy

Se è così felice di essere "cloglione".....ma è più "Cloglione" CHI non sà ma parla tanto x farlo Wink

Le repliche se dichiarate tali e non originali ci stan benissimo.......30/40 non è caro se son fatte come si deve si pensi che c'è tanto,veramente tanto lavoro dietro....inoltre sono di pezzi che valgono minimo 250/300 Wink
Infine nessuno obbliga a comprarli...........và rispettato chi si comporta correttemente (cioè senza spacciare la replica x originale,magari come nuovo quindi mettendolo ancora più caro) anche se non si è daccordo Wink

MessaggioInviato: 18 Dic 2012 11:39 pm Adv
Messaggio
  Adv

MessaggioInviato: 19 Dic 2012 07:38 am  
Descrizione:
Messaggio
  Ominorosso

Users

Ominorosso is offline 

Interessi: Il mondo dell' Automobile...
Impiego: Operaio

italy

Qui stiamo parlando, spero tutti con il sorriso, non si sta puntando il dito, e non si sta facendo cattiva pubblicità in merito alla capacità di un modellista, io ho espresso un mio parere dicendo come la penso, e continuo a pensare che i modelli replicati siano una sorta di " brutta copia " o " modello provvisorio " che comunque vanno a " rovinare " la storia del modello originale.

Alzi la mano chi di voi non conosce anche vagamente le numerose polemiche venute fuori dai collezionisti quando la Scottoy usando gli stampi della Mercury inizio a produrre copie esatte delle Mercury originali basando il suo catalogo proprio su veri e propri cloni.....
E' dovuta correre ai ripari iniziando ad abbinare a questi vecchi modelli nuove livree che Mercury non aveva mai proposto per continuare a produrre senza intoppi.

E' sbagliato anche il discorso di paragonare questo discorso giustificando che in giro ci sono Griffe taroccate, perchè queste taroccature non si comprano certo in negozio, ma da venditori illegali che fanno il fugone quando vedono all' orizzonte un vigile....

@ Kakki.... Ok, ho capito chi sei Very Happy

@Trazione posteriore.... A me dispiace di aver usato la parola Cloglione e si, qui ho sbagliato a rispondere con la stessa moneta, quindi ne faccio ammenda, ma sul discorso della coerenza ti rispondo spiegando meglio, che se casomai non si può fare a meno di creare delle repliche, di farle ad un prezzo minore. E comunque non sono ancora d'accordo sulla riproduzione delle repliche, cjhe costino 10 che costino 100. Posso accettarle alla fine per quieto vivere tra tutti, ma io rimango assolutamente fermo su questo punto, che in vetrina, nella mia vetrina non ne comparirà mai una.
Non ho mai detto che queste persone realizzano i propri modelli spacciandoli per originali, attenzione.... Ho usato la parola " furbetti " perchè queste persone hanno capito che quel modello tira e quindi può essere fonte di guadagno e/o di lucro, non ho puntato il dito contro l' operato di nessuno in particolare, ho generalizzato.

@Darkpirate...Il rapporto che se un modello costa 500 e io lo vendo a 50, beh.... Mi sembra quanto meno esagerato, se io avessi queste capacità, ok, le decals le faccio da zero, ma una volta sola, ovvero la prima volta, quindi facessi una copia il prezzo giustificherebbe il prezzo, ma se la cosa diventasse di varie unità, io ormai questa spesa non devo più chiederla.
Se usassimo questo rapporto per ogni Motorama prodotta, tra progettazione, licenze, messa in opera, realizzazione, produzione, costi dei metalli, della plastica e persone che assemblano il prodotto e tutto ciò che ne consegue come i costi della pubblicità e della distribuzione, quanto mi costerebbe alla fine? 3000 Euro per ogni singolo modello 1/24?

Tornando al paragone con le firme tarocche, io non ho mai sentito che una borsa di Gucci che vale 2000 Euro la pago, 200 o 300 euro solo perchè è " somigliante " a quella vera, vado da un marocchino, gli mollo 20 Euro e me la porto via.

Tornando a noi...
Premettendo che i modelli replicati per me sono una bestemmia per non incorrere in eventuali incoerenze.
Io sto comunque acquistando un modello " rimaneggiato " che di originale non ha più niente, perchè mai dovrei pagarlo a caro prezzo?
E' l'esatto discorso di un modello perfettamente restaurato, anche professionalmente non avrà mai il valore nemmeno simile del modello intonso e perfetto di scatola.

Io stesso ho restaurato modelli per conto di terzi, pochi, giusto perchè hanno visto le mie capacità su questo forum, ciò che ho chiesto è stato al massimo il costo della vernice e dell' eventuale spedizione, poi è chiaro, di manodopera non chiedendo niente, facendo i lavori a scappatempo, ci ho messo dei tempi lunghi.
Ma ero più felice di vedere il collezionista soddisfatto del suo modello a cui teneva, tornato nuovo che tirar su una specie di " azienda " del restauro che restauratore certo non sono, anche se i lavori mi venivano commissionati.

Questo è il divertimento che intendo io, poi se uno lo fa per tirare a campare, ovvio, qualsiasi cosa ha il suo rovescio della medaglia. Ci sono consensi e dissensi, questo da sempre e in tutto.

La gente non deve prendere per oro colato quello che io dico, sto esprimendo un mio parere dicendo che produrre riproduzioni di modelli rari e super rari favorisce alla fine il modello clonato che quello originale, visto che è più facile reperirlo.

Io che ci ho messo una vita, ad esempio, per trovare una 75 Elicent, l' ho pagata uno sbotto, la tengo chiusa sotto una teca come fosse un diamante, comincio a vedere uno o altri che iniziano a produrla, cavolo, ok, la mia è originale, ma alla fine anche questa originalità andrà a farsi benedire se queste " copie " prendono piede e troveranno favori.
Alla fine tutta la mia ricerca, il mio lavoro, e l' investimento di denaro dove è andato a finire?
Da una persona che con 90 Euro ti fa le decals uguali perfette all' originale?

Sembra una cavolata ragazzi, ma se veniamo sommersi da riproduzioni e fac simili, alla fine essi stessi diventeranno oggetti con un loro mercato, facendo crollare il valore del modello originale.
Questa non è una cosa che mi invento io, ma è come gira il mercato, come mai copiare un DVD è illegale?
Perchè una firma tarocca è illegale? Perchè copiare un DVD e taroccare una firma, rovina il mercato del oggetto ORIGINALE.

Uno può dire: " ma qui stiamo parlando di oggetti che non sono più prodotti da anni..." E' esattamente la stessa cosa, crolla il valore del modello originale e nel peggiore dei casi si rischia di trovare in giro dei falsi fatti ad HOC spacciati per originali, con le tecnologie moderne si può tutto visto che vengono clonate anche le scatole. Ci tengo a direche sto generalizzando, non sto tirando in causa nessuno tra i presenti.

Per come sono fatto io, che esigo un DVD originale, un CD originale, non ho mai nemmeno modificato la mia vecchia Playstation all' epoca, piuttosto compravo i giochi usati, figuriamoci se in collezione volessi un modello clonato.

Io parlo di modelli replica, quindi in questo non sono comprese livree immaginarie e pezzi clonati per restaurare un modelllo. Queste sono cose che stimolano la voglia di fare e creare, e di questo io ringrazio pubblicamente Dark pirate per aver messo il suo impegno nel realizzare i ricambi, anzi, spero che impari finalmente a riprodurre anche le parti con plastica trasparente, questo gliel' ho sempre detto anche in privato.
Ma io, sui modelli clonati di sana pianta fatti da chicchessia o da chi si voglia, che scimiottano l' originale non sono d'accordo assolutamente per i motivi di cui sopra, è forse una cosa negativa pensarla così?

Ho espresso un mio pensiero, un mio parere, non ci sono ne toni polemici ne toni rabbiosi. e se ho aperto questo Thread è per cercare e creare un confronto tra tutti noi collezionisti e parlarne, come stiamo facendo adesso insieme.
Smile felice

MessaggioInviato: 19 Dic 2012 12:48 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Batciccio

Users

Batciccio is offline 

italy

io penso e credo in tre cose:
1- se io riproduco una variante sulla base di un modello esistente, o creo una livrea diversa da quelle proposte, siamo nel pieno campo della creatività e se ne sono capace è giusto che il mio ingegno venga ripagato confrontandomi con le leggi del mercato;

2- se a qualcuno da fastidio che vengano clonati modelli per lucro e non parlo del singolo pezzo ad uso personale, quel qualcuno deve essere solo la ditta che lo ha prodotto e che ha pagato le dovute licenze per la riproduzione.

3- se io ho il modello originale, non me ne deve fregare nulla delle copie, dei cloni, ecc. Perchè io colleziono per me e il valore (economico e personale) della mia collezione non è in alcun modo minacciato dal "clone". Perchè il giorno che mi confronterò con colui il quale ha lo stesso mio modello, però clonato, potrò far valere il maggior pregio (e qui si deve parlare solo di pregio e non di valore) della mia collezione rispetto alla sua.

MessaggioInviato: 19 Dic 2012 01:38 pm  
Descrizione:
Messaggio
  luca84

Users

luca84 is offline 

Interessi: modellini 1/24,montagna,auto sportive e sport automobilistici in genere
Impiego: carrozziere

italy

Io anche non son favorevolissimo alle repliche ma se son fatte bene e vendute a 30/40 (che non è caro per il lavoro che dà se è fatta come si deve Wink ) vanno bene;assolutamente non tolgono mercato o valore ad un originale......una Brunik vale da 250/300 in sù,una 75 Malizia o Elicent sui 170/200 ORIGINALE
Le decals a 90 euro secondo me ha poco senso perchè alla fine contando tutto si và quasi al prezzo dell'originale Wink

Secondo me il prezzo giusto di una replica è appunto sui 30/40,non importa se l'originale ne vale 200 o 600 Wink

Io ho solo la 75 Serravalle replica non essendo proprio del mio genere ma mi piace la livrea;x quelle da rally x il momento aspetto di trovare gli originali a prezzi buoni........eheh Wink

Naturalmente chi le fà deve essere onesto e dirlo che è una replica;x ben fatta che sia comunque chi se ne intenda la riconosce

MessaggioInviato: 19 Dic 2012 02:06 pm  
Descrizione:
Messaggio
  pandino75

Site Mod
Site Mod

pandino75 is offline 

Interessi: auto, automodellismo, computer, politica...
Impiego: insegnante aspirante magistrato
Sito web: http://nuncestobsoletu...

italy

Io come collezionista di obsoleti non amo nè repliche nè pezzi di ricambio non originali, tant'è che sto rivendendo tutti i modelli che ho riverniciati o restaurati, anche senza aver trovato il sostituto, per il semplice fatto che gli obsoleti sono tali solo se originali. Con questo è comunque da apprezzare lo sbattimento di Sam, perchè so quanto c'è stato dietro a ridisegnare le livree con autocad e photoshop per farle perfette e nella voglia sempre continua di migliorare la propria produzione di pezzi clonati, che permette di poter riparare modelli a poco e soprattutto di recuperare relitti per elaborarli (pensate solo per esempio al suo diorama del demolitore), quindi secondo me i prezzi che applica sono più che corretti. Detto questo bisogna dire che il mercato (parlo dell'/143) è già pieno di cloni: dinky mattel atlas, dan toys, scottoy, la norev che fa le repliche delle spot-on e delle CIJ, la JRD e la quiralu che si sono autoclonate negli anni '80, ecc.... in tutti questi casi non solo il prezzo degli originali non è diminuito, ma addirittura è aumentato a dismisura quello delle riproduzioni! ed è questo secondo me il pericolo maggiore: la frenesia di avere tutto e subito, che magari fa spendere cifre spropositate per avere una replica quando basterebbe aspettare per avere l'originale, a volte addirittura a meno...qui mi riallaccio quanto già detto nella discussione sul raro o ricercato, una delle gioie del collezionare è proprio l'attesa, il saper cogliere le occasioni per reperire il modello desiderato, lo studio e l'apprendere sempre cose nuove sui modellini collezionati, ricordate che Roma non è stata costruita in un giorno...
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger

MessaggioInviato: 19 Dic 2012 08:22 pm  
Descrizione:
Messaggio
  kakki

Users

kakki is offline 

Interessi: automodellismo

italy

non credo di centrare molto in discussione essendo che come ti ho detto luca io collezione i modellini in base se mi piace e se mi piace un auto cerco di informarmi al massimo e di avere notizie su alcune prodotte non mi piacciono i rally o le corse ( anche se amo la delta martini ) io colleziono quindi i modelli normali e basta quindi seguiro ma con meno attenzione Confused

ps
poi ovviamente se commissionano un modello a sam lui che deve fare ? dire no perché e un falso ?

MessaggioInviato: 19 Dic 2012 08:26 pm  
Descrizione:
Messaggio
  maniacof1

Users

maniacof1 is offline 

Interessi: modellismo e aeronautica
Impiego: studente

italy

repliche se ti piace avere modelli ricercati come brunik o serravalle ecc... cloni quando sei allo stremo e non trovi i pezzi originali da rottami... poi dipende dai modelli..... penso però che oltre elaborare si possa anche restaurare....

MessaggioInviato: 19 Dic 2012 08:47 pm Oooh ! 
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

lombricoferoce is offline 

Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/

NULL

@ kakki: Ma come cavolo scrivi? 4_3_2_1

Comunque non sono certo io a dover dar giudizi quindi ... "Tiremm innanz!" come disse un famoso amatore ... sull'argomento ricalco quello che ha scritto il Pandin cortese all 99,99%... ma io non mi libero dei miei ridipinti che ho acquistato nella metà degli anni 70, per il semplice motivo che sono miei ed io non mollo le mie robe ... mai, fanno parte della mia collezione per diritto acquisito, peccati di gioventù. Cool
Ho degli Scottoy ... le Lambrette ed un Atlas, la Volkswagen tipo 14 per far pan dan con le altre 3 che ho, Dinky e Minichamps ... ah, dimenticavo una Velam che ho acquistato per stupidità ed ingordigia, pensavo di comprare un Quiralu ed invece mi son trovato una copia, carina ma sempre una copia. ma ormai è ... mia.

Smile felice 2 Bye.

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype

MessaggioInviato: 19 Dic 2012 09:00 pm  
Descrizione:
Messaggio
  cars99

Users

cars99 is offline 

Interessi: modellismo
Sito web: http://www.amgforum.it

italy

Non voglio andare O.T. ma secondo me è sbagliato vendere i propri modellini riverniciati senza averli prima trovati originali, poi ogni uno è libero di fare quel che vuole. Rolling Eyes

MessaggioInviato: 19 Dic 2012 09:26 pm  
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada

NULL

Non condivisibile è il temine giusto. Quello che può essere giusto per te non lo è per me e viceversa. Rolling Eyes

Φ

MessaggioInviato: 19 Dic 2012 09:27 pm  
Descrizione:
Messaggio
  kakki

Users

kakki is offline 

italy

comunque sul 131 so una storia che mi ha raccontato uno che ci lavorava che ne ha ben 10 con diverse colorazioni e un giorno mi ha detto che me ne dara una Razz

comunque lombrico volevo dire semplicemente che non collezione livre e basta ..

MessaggioInviato: 19 Dic 2012 09:31 pm  
Descrizione:
Messaggio
  cars99

Users

cars99 is offline 

italy

lombricoferoce ha scritto:
Non condivisibile è il temine giusto. Quello che può essere giusto per te non lo è per me e viceversa. Rolling Eyes

Esatto. Wink

MessaggioInviato: 19 Dic 2012 09:51 pm Hehehe ! 
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

NULL

Ora posso appisolarmi in pace con me stesso e con il modo intero, grazie 4__3_2 ero tormentato dal dubbio di aver scritto una cazzata ed alle soglie dell'Armageddon non fa bene. 4__3_2

@kakki: grazie ora ho capito, sarà per l'età ma divento sempre più duro di comprendonio Sad

Φ

MessaggioInviato: 19 Dic 2012 10:40 pm  
Descrizione:
Messaggio
  kakki

Users

kakki is offline 

italy

no sono io che non ho voglia di scrivere Mr. Green

ps
magari sono un po off ma il 131 fari quadri non venne prodotta perché alcuni superiori della martoys non piaceva e la fari " rotondi " avrebbe venduto molto di più essendo che molti la possedevano e piaceva quindi come lui mi ha detto quel cambio non fu leggero come molti dicono fu molto difficile essendo che dove-terrò fare straordinari per produrla e rimontare i modelli con calandra sbagliata ,questo come detto prima e un di un ex lavoratore a bb che conobbe besana ( che gli regalo uno scatolone pieno di modelli grazie a un suggerimento io l'ho visto e c'era pure la beta in varie colorazione (5) con un colore mai visto il giallo !!!! .

MessaggioInviato: 20 Dic 2012 02:27 pm  
Descrizione:
Messaggio
  cars99

Users

cars99 is offline 

italy

kakki ha scritto:
no sono io che non ho voglia di scrivere Mr. Green

ps
magari sono un po off ma il 131 fari quadri non venne prodotta perché alcuni superiori della martoys non piaceva e la fari " rotondi " avrebbe venduto molto di più essendo che molti la possedevano e piaceva quindi come lui mi ha detto quel cambio non fu leggero come molti dicono fu molto difficile essendo che dove-terrò fare straordinari per produrla e rimontare i modelli con calandra sbagliata ,questo come detto prima e un di un ex lavoratore a bb che conobbe besana ( che gli regalo uno scatolone pieno di modelli grazie a un suggerimento io l'ho visto e c'era pure la beta in varie colorazione (5) con un colore mai visto il giallo !!!! .

La Beta gialla esiste. Wink

Ma a questi modellini, facci delle foto!!

Pagina 2 di 3
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Mostra prima i messaggi di:

Vai a: