Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Mercedes 680 S Saoutchik - Sondaggio
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Modelli Speciali
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

Quale delle tre?
Panna con cerchi rossi
22%
 22%  [ 2 ]
Nera con cerchi rossi
22%
 22%  [ 2 ]
Nera con coppe ruota
55%
 55%  [ 5 ]
Voti Totali : 9

MessaggioInviato: 22 Ago 2011 11:20 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod

Keep-all is offline 

Interessi: Automodellismo, Bricolage, Letture
Impiego: Libero Professionista

italy

Spero che sia la foto che non renda merito, ma il modellino della Mercedes con i cerchi rossi ha gli interni proprio rosa-confetto, altro che rosa-rosato, come quella vera. Inoltre la rifinitura del legno sugli sportelli è quasi giallina. Shocked

Dato che sei molto preciso nel confrontare un modellino con l'auto vera, anche il restauro della tappezzeria della Mercedes a Pebble Beach (2006 e poi 2009) è stata una vera sostituzione, non rispettando nè il colore nè la manifattura.
A questo punto, ti chiedo, dato che sei anche un possessore di auto d'epoca: un modellino deve rispettare l'auto come esce dalla fabbrica, in tutto e per tutto, o come è l'auto talora liberamente restaurata dal proprietario?

Alberto

MessaggioInviato: 22 Ago 2011 11:20 pm Adv
Messaggio
  Adv

MessaggioInviato: 22 Ago 2011 11:58 pm Cool 
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

lombricoferoce is offline 

Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/

NULL

Bella domanda.
Le mie due auto sono originali ed intendo mantenerle tali, quindi, personalmente apprezzo di più lo stato originale di un mezzo, sia che sia militare, sia che sia civile a meno che non siano stati modificati "al tempo" per qualche capriccio o per qualche necessità del proprietario di allora.

Per me non ha senso un restauro fatto non rispettando quello che c'era in origine anche se certe volte potrebbe risultare più bello. A meno che non si abbia la possibilità di sapere come la macchia era in realtà ed allora ....

In merito ai modelli dipende da chi li fa e da cosa vuol riprodurre ... la macchina attuale riveduta e corretta con qualche licenza poetica o la stessa partendo da foto e/o testimonianze se c'è ne sono.
In entrambi i casi, secondo me, il modello è valido se fatto bene e queste Mercedes sono dei veri bon bon.

Nessuna cosa è bella da possedere se non si hanno amici con cui condividerla?
Beh, proprio tutto no eh!? Elvia, Seneca se la teneva stretta ...

Notte Alberto. Wink

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype

MessaggioInviato: 23 Ago 2011 12:17 am  
Descrizione:
Messaggio
  Eagle

Users

Eagle is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.00 out of 5

Impiego: Art director of myself presso Me and Myself
Sito web: https://www.facebook.c...

italy

Sono d'accordo con Lombrico.

Dipende esclusivamente da ciò che si vuole riprodurre, l'auto originale o l'auto restaurata.
Credo comunque che un automodello, in quanto tale, debba rispettare in tutto e per tutto la vettura che riproduce, senza licenze poetiche, altrimenti non sarebbe un automodello.

Nel caso specifico di questa Mercedes nera/rossa non ho ancora capito, guardando le foto, se quei sedili si sono schiariti con il passare del tempo oppure se la vettura è stata restaurata totalmente e il colore rosato dei sedili è quello originale. Dalle foto, comunque, il colore dei sedili dei modelli sembra più chiaro rispetto a quello delle vetture. Resta da vedere se è un effetto delle foto o no.
Profilo Messaggio privato HomePage

MessaggioInviato: 23 Ago 2011 12:23 am  
Descrizione:
Messaggio
  Eagle

Users

Eagle is offline 

italy

Keep-all ha scritto:
Annica ha scritto:
Io ho votato per quella panna coi cerchi rossi, mi piace di più tra le tre, penso che quell'auto stia benissimo color panna, sembra una bella nuvola di vaniglia con le amarene (eheh adesso mi mangio un gelato... forse la mia scelta è condizionata da caldo ahahahah) Very Happy

Eh sì, cara Annica, mo' ci mettiamo pure l'ombrellino di carta e il biscottone da gelato!!! Smile felice 3 Smile felice 3

Alberto

Che ne dite di questa? Mr. Green

MessaggioInviato: 23 Ago 2011 12:52 am  
Descrizione:
Messaggio
  Annica

Users

Annica is offline 

Interessi: Chimica, Fisica, Biochimica, Psicologia, Esoterismo, Biotecnologie, tecniche in genere
Impiego: Operatore Bioenergetico
Sito web: http://www.sezioneaure...

italy

ahahahahahahahahahahah oddio mi sto piegando (però il gelato era bbonoooooooo!!)
Profilo Messaggio privato HomePage Skype

MessaggioInviato: 23 Ago 2011 02:05 am  
Descrizione:
Messaggio
  Zhus

Users

Zhus is offline 

Interessi: Vari
Impiego: Imprenditore

italy

Votato. Nera con coppe, tutta la vita !!

MessaggioInviato: 23 Ago 2011 02:23 am  
Descrizione:
Messaggio
  Eagle

Users

Eagle is offline 

italy

Scherzi a parte, la Mercedes color panna in questione ha una storia particolare alle spalle, come d'altra parte molte vetture d'epoca...
E' stata commissionata dalla moglie del milionario Charles A. Levine alla concessionaria Mercedes.Benz di New York, chiedendo un design diverso dal solito, che si distinguesse dalle altre Mercedes. Il lavoro fu quindi affidato al carrozziere francese più importante del momento, Saoutchik.
Il 2 agosto del 1928 il telaio arrivò a Parigi e Saoutchik trasformò questa Mercedes in una delle più belle realizzazioni della carrozzeria francese. Una linea elegantissima, un cofano lungo e un posteriore accorciato e spiovente...
Tuttavia quando la vettura completa tornò al porto di New York, la signora Levine non si presentò, a quanto pare lo stile e il colore non erano piaciuti al marito.
Di conseguenza questa bellissima Mercedes tornò al concessionario di New York e rimase li fino a quando un venditore non riuscì a venderla a Frederick Henry Bedford Jr. (già proprietario di un'altra Mercedes), allora direttore della Rockefellers’ Standard Oil Company e figlio del suo vice presidente.
L'auto rimase di proprietà di questa famiglia fino al 2006, anno in cui fu venduta da Christies per 3.645.000 dollari.
Questa Mercedes è una della auto più eleganti, potenti e veloci dell'epoca.

MessaggioInviato: 23 Ago 2011 10:15 am  
Descrizione:
Messaggio
  zibbi

Users

zibbi is offline 

Interessi: Macchine, macchinine & over
Impiego: piú libero che professionista

italy

Panna cerchi rossi, ma bella anche nera con coppe...
Profilo Messaggio privato Invia email Skype

MessaggioInviato: 23 Ago 2011 10:45 am  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod

Keep-all is offline 

italy

Per il Lombricuccio:
Cavolo, lo credo che Seneca se la tenesse stretta: era la madre!!! Wink Shocked
(a motivo di ciò, ho cambiato ancora la mia firma.....eheheheh)

Riguardo al restauro delle auto vere d'epoca, come in qualsiasi altra cosa, sono d'accordo con te, con una condizione fondamentale: che il perfetto restauro, se non evidente, debba essere onestamente dichiarato dal proprietario o, in alternativa, sia messo in leggera evidenza (ad esempio, nuova tappezzeria, uguale nel colore e nel tessuto, ma non nella manifattura).
Riguardo all'automodello, sono concorde con Eagle. Quindi, il modellino è copia o dell'auto originale o dell'auto restaurata, ma evitando sempre fantasie del modellista, a meno di specifiche e valide motivazioni.

Eagle, è interessante la storia della Mercedes color panna! Wink Very Happy

Buona calda giornata a tutti!!

MessaggioInviato: 23 Ago 2011 07:46 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Eagle

Users

Eagle is offline 

italy

Guardate il lato B.
Queste si che sono auto ragazzi! Smile

http://www.autogaleria.hu/hk2.php?kepid=55382&l=autok/mercedes/680s-saoutchik-torpedo-roadster-1928/mercedes_680s-saoutchik-torpedo-roadster-1928_r5.jpg

MessaggioInviato: 23 Ago 2011 08:32 pm  
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada

NULL

Keep-all ha scritto:
Per il Lombricuccio:
Cavolo, lo credo che Seneca se la tenesse stretta: era la madre!!! Wink Shocked
(a motivo di ciò, ho cambiato ancora la mia firma.....eheheheh)

Riguardo al restauro delle auto vere d'epoca, come in qualsiasi altra cosa, sono d'accordo con te, con una condizione fondamentale: che il perfetto restauro, se non evidente, debba essere onestamente dichiarato dal proprietario o, in alternativa, sia messo in leggera evidenza (ad esempio, nuova tappezzeria, uguale nel colore e nel tessuto, ma non nella manifattura).
Riguardo all'automodello, sono concorde con Eagle. Quindi, il modellino è copia o dell'auto originale o dell'auto restaurata, ma evitando sempre fantasie del modellista, a meno di specifiche e valide motivazioni.

Eagle, è interessante la storia della Mercedes color panna! Wink Very Happy

Buona calda giornata a tutti!!

Keepuccioccino mio, data la tua, fra un po', veneranda età, parlavo ovviamente di Seneca padre.
Senza togliere nulla ad Eagle che ringrazio per la storia della Mercedes "panna" un vero "golosez" e da cui si evince che gli americani ... ti faccio notare che eagle è d'accordo con me in merito alle riproduzioni. Però ti chiedo, quali specifiche e valide motivazioni potrebbero giustificare "un falso" per non dir di peggio?

Notte, Alberto ....

Φ

MessaggioInviato: 23 Ago 2011 11:28 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod

Keep-all is offline 

italy

Per rispondere alla tua domanda, il signor Ilario deve aver avuto un motivo valido per aver scelto quel rosa confetto per la tappezzeria del suo modello di Mercedes nera rispetto a quella, scolorita o meno, della vera Mercedes. Semprechè la colpa non sia della foto, anche se..... Rolling Eyes
Infatti, a quanto mi pare di capire, anche Eagle vuole capire il perchè di questo.
Wink
Io non sò quale siano le giuste motivazioni che un modellista possa dare a suoi modelli di fantasia. Bisognerebbe chiederlo al diretto interessato. Però di questi modelli ce ne sono.
Tutte le cose, a mio parere, hanno una logica, seppure non palesemente manifestata; l'avrà certamente anche un modello non realizzato perfettamente uguale all'auto originale. E altrettante persone apprezzeranno il modello e le motivazioni date, acquistandolo anche.
In altra analisi, l'esecutore di una Bugatti T41 Nakakata, effettivamente Nakakata Shocked , forse nella sua più fervida fantasia, vedeva quella enorme e possente auto come un carro-armato o altrimenti, per distaccarsi quanto più possibile dall'originale, ha realizzato un qualcosa di diametralmente opposto.
Del resto, entrando nell'ambito di auto vere, realizzate e messe in produzione, quanti carrozzieri italiani nacquero negli anni '50 e '60 e stravolsero utilitarie e furgoncini per creare modelli veri talora anche meglio dell'auto prodotta dalla Fiat o dalla Lancia?
In un certo senso, anche quelle vetture elaborate erano creazioni di fantasia.
Le motivazioni, tali carrozzieri, alla fine, le avevano eccome e credo proprio che fossero giustificate.
Tutte queste parole, forse insignificanti per molti, ma non per me, son dette solamente per chiarire che la perfezione non esiste a questo mondo e che tentare di arrivarci è come dire di scegliere di fare una collezione con dei limiti o no Wink
Possiamo avvicinarci, ma qualcosa sfuggirà sempre. Basti pensare al concetto di derivata, al concetto di limite e al calcolo integrale, per i quali, fin dall'antichità, l'uomo ha cercato sempre di trovarne una soluzione logica. Shocked Confused

Per l'OT senecano, non contravvenendo alla citazione che ho nella mia firma, la frase citata "Nessuna cosa è bella da possedere se non si hanno amici con cui condividerla" è di Lucio Anneo, figlio di Seneca il Vecchio e non di quest'ultimo.
Infatti, rinfrescandomi la memoria nel rileggere la vita del giovane Lucio Anneo Seneca, idee, principi e stili di vita del filosofo furono proprio conformi a questa frase e che molti uomini di potere della sua epoca non accettavano.
Infatti, non si sposò (a quanto mi è dato di sapere) e condivise le donne che ebbe, forse perchè erano, innanzitutto, quelle degli altri..... Wink (chiamalo scemo...eheheh)

Alberto Smile felice

MessaggioInviato: 24 Ago 2011 08:47 am  
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

NULL

Insomma mi devi per forza trascinate in un Ot, vergogna!
Dunque ...
Non mi venire fuori con la banalità, non è da te, che la perfezione non esiste e balle varie, se no dovresti citare nella tua firma qualche truismo di de La Palice per stare in tema.
Spesso chi acquista un modello di qual si voglia mezzo di locomozione a ruote o svolazzate lo conosce “all'incirca” e quindi giusto o sbagliato che sia lo prende, salvo dopo mangiarsi le dita. A me è successo diverse volte che modello e foto alla mano ..... e poi qualche colorita imprecazione a fior di labbra ...
Succede spesso anche a chi compra un’auto vera. Tempo fa ho visto una 356 appena comperata e portata a restaurare, con svariatissimi pezzi non conformi al suo anno di nascita e serie, eppure il proprietario, schiumante di rabbia, aveva sborsato 40.000 euro più o meno .... tutti buoni ma lui la 356 la conosceva a grandi linee ...
La mia idea è questa, se una casa produttrice fa un modello o lo fa come Dio comanda o è meglio che si astenga.
Spesso basta non mettere il particolare o il colore sbagliato o non ricavare dallo stesso modello altri 50, rispettare le proporzioni .... ecc ... insomma con un po’ di documentazione ed onestà professionale si possono fare cose egregie. Quando assemblavo kits prima mi procuravo le foto.
E poi dai, non puoi mettere su un cruscotto infilate le chiavi di San Pietro!!! Fa ridere le oloturie.
Se poi il senso è solo quello di vendere e fiocinare polli, beh, peggio per i polli ma questo non vuol dire che un appassionato d’auto debba essere d’accordo, anche se la perfezione non esiste. Quando compri, i tuoi euro sono buoni e conformi al vero, poi se uno con la scusa che nulla è perfetto vuole anche partecipare attivamente a tutte le processioni del movimento dei flagellanti beh, l’importante è che non macchi di sangue chi gli sta attorno, visto che notoriamente è difficile toglierlo.
Parli dei carrozzieri ... che modificano, sinceramente non credo che l’esempio calzi, anche un’auto di serie nasce da un progetto che alla fine risulta diverso dal prototipo ed i carrozzieri mettono in strada un auto vera anche se diversa dal progetto originale. Chi riproduce auto in scala non fa la stessa cosa, me lo concedi?
Ho pubblicato la Royale militare solo per mostrare un estremo e se come dici tu faccio spesso la punta alla matita non è per denigrare per principio il lavoro altrui ma solo per amor del vero. Ed anche così non sono portatore sano della verità .... ma alla fin fine chi si accontenta gode, no?

Tra l'altro le Mercedes qua sopra sono una più bella dell'altra e farebbero bella mostra assieme.

La frase del buon Antistene si recepisce meglio se viene messa giù per intero, no? Se no sembra scritta da Basaglia

" Non si deve far smettere chi contraddice contraddicendolo ma convincendolo: neppure il pazzo infatti è curato da chi diventa a sua volta pazzo. "

In merito non la penso come Antistene e non ho la tua comprensione, preferisco non discutere mai con un idiota o aspirante tale, mi trascina al suo livello e mi batte con l'esperienza e quindi svicolo.

Ti faccio già da ora gli auguri per domani, vecchio succhiatore di poppe di lupa. Un abbraccio sincero.

Bye

Φ

MessaggioInviato: 24 Ago 2011 04:21 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod

Keep-all is offline 

italy

Faccio delle doverose premesse e quindi mi scuso per l'OT che si allunga. Embarassed
Innanzitutto non sono un succhiatore di poppe Wink , tanto meno vecchio, tanto meno di lupa.
E questo perchè le poppe non le succhio, ma le......lasciamo stare, ci siamo capiti. E se non ci siamo capiti, pazienza!
E poi perchè non è tutto romano quello che brilla in me, a parte l'elmo e la corazza. C'è una parte che vive e che proviene dal nord, quel nord che molti non apprezzano, ma che ha, invece, tante tradizioni e storie da non essere meno di altre città del nord. Smile

Ti ringrazio anche per gli auguri. Domani la mia età cresce di un anno pieno, ma non per questo sono vecchio. Anzi mi sento gagliardo e tosto, come un puledro scalpitante ( Mr. Green è permesso ridere, senza farsi accorgere, Ok? Evil or Very Mad), come una farfalla librante nell'aria, come....insomma è solo l'età che avanza, il resto rimane quello di un giovinotto nerboruto. (ah...ah....ho sentito ridere qualcuno..... Rolling Eyes Wink )

Infine, mi vergogno di far vedere "cose mie" Embarassed , ma non mi vergogno di andare in OT. Wink

Mi chiedi:"Chi riproduce auto in scala non fa la stessa cosa, me lo concedi?"
OK, concessione concessa! Mr. Green Rolling Eyes
Anche se il discorso sui carrozzieri aveva un altro significato, ma va bene così.....
Sulle chiavi di San Pietro messe sulla Ferrari ti dò ragione, non sia mai ti debba contraddire. Però.... Wink
Però chiediamoci perchè l'abbia volute mettere sproporzionate.
Correttamente, in scala 1:43, dovevano essere non più grandi di 1 mm./1 mm. e mezzo. Poteva riuscire a farle di quella grandezza? Si sarebbero apprezzate? O il modellista non sa fare le divisioni con la virgola? Wink
Oppure le ha volute mettere solo per suscitare meraviglia, fregandosene di Lombricoferoce e di tutti quelli che la pensano come lui.
O ancora, nei suoi tentativi, meglio di così non vi è riuscito.....
E poi, in un modellino statico, che ci siano o no le chiavi inserite, che importanza ha? Rolling Eyes
E potremmo continuare per ore.... Shocked

Per concludere, spero che tu sia d'accordo nel non addentrarci in labirinti mentali senza fine, credo che molto spesso per i modellisti artigiani, riprodurre un modello dal nulla, è sfidare le loro capacità (e anche quella degli altri, purtroppo, diventando così una gara) nel cercare di rimpicciolire un modello di 43 volte rispetto all'auto vera, realizzando quanti più particolari possibile e cercando di tendere alla perfezione (= infinito), ma non riuscendovi mai. Ci sarà sempre qualcuno che farà la punta alla matita più appuntita della sua. Wink Very Happy

Mentre scrivo, mi accorgo che hai aggiunto delle considerazioni. Rolling Eyes
La citazione greca non è messa tutta in greco, perchè non veniva accettata dal forum.
Se non sei d'accordo con tale citazione, vuol dire che o molte volte non sono riuscito a convincerti o mi hai considerato un idiota o aspirante tale. Wink

Alberto

MessaggioInviato: 24 Ago 2011 09:06 pm  
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

NULL

Senti un po' Furia, cavallo del west, innanzi tutto come dici tu è inutile mettere un particolare non necessario e per di più orrido, per finire ti faccio notare che nel caso delle Mercedes qui sopra ho fatto un applauso che comunque non è riuscito ad attutire le risate generate dalle tue considerazioni iniziali, ripeto a certi livelli le cose devono esser fatte bene ad allora sì che suscitano meraviglia. In merito alle tue ultime righe non ho detto che non sono d'accordo ho detto che mancando la prima parte in verbo italico ... sono poco comprensibili nel loro vero significato e che io non sono molto conciliante ed in certi casi non amo discutere cosa che sto facendo spesso con te da un po' di tempo.
Forse ti potrei considerare un rompiballe ma mai un idiota, in questo caso vuoi tirarmi sul ghiaccio, visto che mi conosci molto bene ....ma credo che ti sia tutto chiaro, sfumature comprese.

Notte BLACK & DECKER Mr. Green

Φ
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Modelli Speciali

Pagina 2 di 4
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Mostra prima i messaggi di:

Vai a: