Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Restauri Mebetoys
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Area restauri Obsoleti
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

MessaggioInviato: 05 Giu 2011 09:34 am  
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

lombricoferoce is offline 

Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/

NULL

Bravo Alberto che invece di dire scemenze come il lombricuccio, si fa per dire, ha espresso chiaramente anche il mio pensiero.

ciao a tutti e due

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ

Ultima modifica di lombricoferoce il 05 Giu 2011 08:26 pm, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype

MessaggioInviato: 05 Giu 2011 09:34 am Adv
Messaggio
  Adv

MessaggioInviato: 05 Giu 2011 12:09 pm  
Descrizione:
Messaggio
  fleo69

Ospite

Ciao a tutti quanti,grazie dei complimenti per il restauro e per il mio fisico!!! Mr. Green Mr. Green (silvide significa secco,no Franco?) Question
Allora Alberto,andiamo per ordine:
la stuoia e la resina poliestere liquida io l'acquisto presso un colorificio che rifornisce autocarrozzerie. Alla resina faccio aggiungere un 20% di paraffina,perchè una volta essiccata la superficie rimanga ben indurita. La stuoia è specifica per questo tipo di lavoro:le carrozzerie per mezzi pesanti la adoperano per riparare i paraurti in resina,ad esempio quelli degli autobus. 1 kg di resina e 1 metro di stuoia la pago circa 25 euro;un kit gia' pronto (resina+stuoia) si trova anche nei grandi centri dedicati al bricolage,ma io,avendola provata,non ho ottenuto gli stessi risultati.
Lo stucco poliestere è quello che si acquista in ferramenta,per metalli;ovviamente va inserito con una spatola nella stampo,non essendo liquido.
Per la verniciatura del fondo faccio prima una passata a sportelli aperti,poi li richiudo leggermente.
A presto,ciao!

MessaggioInviato: 05 Giu 2011 04:42 pm  
Descrizione:
Messaggio
  RossCompany

Users

RossCompany is offline 

Interessi: la mia famiglia, le auto, il teatro, la musica
Impiego: impiegato- attore (teatrale) -autore

italy

Complimentissimi anche da me, caro Leo!!!!!!!!!!
Profilo Messaggio privato

MessaggioInviato: 05 Giu 2011 10:43 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod

Keep-all is offline 

Interessi: Automodellismo, Bricolage, Letture
Impiego: Libero Professionista

italy

Mi sembra di capire che non è poi così facile trovare nei negozi la stuoia di fibra di vetro e la resina poliestere liquida. E inoltre, non dà ottimi risultati se non con l'aggiunta di paraffina.
Solitamente, però, per la clonazione dei pezzi di un modellino viene usata la resina poliuretanica, o sbaglio? Quale ritieni che sia più semplice da usare, volendo iniziare?
Suppongo che sia una questione di esperienza, ma la quantità necessaria che occorre per riempire lo stampo abbastanza da dare il perfetto clone come si percepisce? Soprattutto quando si usa, ad esempio, lo stucco metallico che viene non colato ma spalmato, come si intuisce la giusta quantità? Rolling Eyes

Perdonami le domande cretine, ma pur avendo spiegato perfettamente i passaggi, c'è sempre qualcosa che mi è poco chiara. Avrei molte domande, ma non riuscirei a spiegarmi facilmente.
Ci vorrebbe un bel video, Leo!! Wink Very Happy
Magari ti potresti far riprendere dalla ormai famosa vicina di casa!!! eheheheheh.... Smile felice 3

Alberto

MessaggioInviato: 06 Giu 2011 05:59 pm  re
Descrizione: re
Messaggio
  fleo69

Ospite

Ciao Alberto!
Prima di tutto non poni affatto domande sciocche e mi fa piacere risponderti! Smile felice
Partiamo dallo stucco metallico. Razz
Beh,non c'è una regola fissa,si va un po' ad occhio. Mr. Green Considera lo spessore del pezzo da riprodurre e spalma nello stampo una quantità' appena appena piu' alta.Se necessario,aiutati con le dita (indossa prima un paio di guanti in lattice,lo stucco secco dalle dita si toglie male).Appoggia sopra l'altra parte dello stampo e premi con forza, affinché lo stucco in eccesso possa uscire,dalle giunzioni dei due stampi.Una volta essiccati ci sara' da togliere le bave ai contorni,questo indipendentemente dal materiale usato (resina,stouia,ecc,).Certo,all'inizio,un po' di pezzi sarei costretto a buttarli:è lo scotto che tutti paghiamo quando incominciamo una cosa nuova,ed io per primo ho dato il mio contributo a suo tempo! Mr. Green Pero' 125 ml di stucco non arriva a 10 euro,e si possono riprodurre moltissimi cofani e portiere,l'investimento è esiguo,dai! Smile felice 3
Resina e stuoia si trovano facilmente,prendi le pagine gialle e vai alla voce :colori,vernici e smalti. Se riforniscono carrozzerie,alla parola resina liquida,sanno gia' di cosa si parla;se vendono tempera murale ovviamente no!Mr. Green Ti è mai capitato,nel lungomare,di osservare un pedalo' un po vecchiotto con qualche toppa posticcia di colore giallognolo? Beh,quella non è altro che stuoia impastata con la resina.
Very Happy
La paraffina la faccio aggiungere per il seguente motivo.Allora,una volta impastata con la stuoia ed essiccata,rimane un po' umidiccia e morbida:questo per permettere ad un'altro eventuale strato di stuoia+resina di aderire perfettamente,per poi essere rifinita con stucco in pasta.Nel caso nostro,che risolviamo in una sola colata e lavoriamo in pezzi piccoli e poco maneggevoli,e sopratutto da non rifinire totalmente con lo stucco,questa umidità' non serve,e la eliminiamo facendo aggiungere a chi c'è la vende la paraffina.Questa resina essicca con il suo reagente,da aggiungere al 2% in proporzione al volume della resina.Io,non avendo il bilancino di precisione,ho sempre fatto ad occhio,e non ho mai avuto problemi;ricorda solo che se ne metti un po' di piu' si secca prima,un po' meno ci mette ovviamente di piu'. Very Happy
La resina poliuretanica la trovi nei negozi di modellismo;se ti interessa sapere quale uso e dove l'acquisto contattami in privato,qui farei pubblicità' fuori luogo.
Sappi pero':la resina poliuretanica nella essiccazione aumenta di volume.Ne consegue che,se da un lato è garantito il raggiungimento dei punti piu' impervi dello stampo,dall'altro lato la sua lievitazione comporta che inglobi inevitabilmente aria,ossia minuscoli forellini.Sopra il tetto di un modellino te la cavi con un po' di stucco che poi carteggi facilmente;un nugolo di forellini in una presa d'aria di un cofano motore non li puoi stuccare ne quantomeno carteggiare. 4_3_2_1 Pure la resina poliuretanica utilizza il suo reagente,al 50% del volume;qui devi essere preciso,anche se puoi risolvere il problema versando in bicchiere di carta la resina da utilizzare ed in un'altro una pari quantità' di reagente,versando fino a che non raggiunge il livello dell'altro bicchiere. Mr. Green Mr. Green Il tempo utile di lavorabilità' si aggira sui cinque minuti,inoltre questa sostanza non è liquida come l'acqua;eventuali fori di colata troppi piccoli,ti creeranno problemi.
in questo momento non mi vengono in mente altre accortezze;se hai qualche dubbio non esitare a chiedere,non ci sono problemi e mi fa piacere esserti utile,a te come a tutti gli altri. 1_4_2
Purtroppo non posso fare video perché...non possiedo una videocamera!!!
A presto,ciao!
Leo. Smile felice

MessaggioInviato: 06 Giu 2011 09:08 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod

Keep-all is offline 

italy

Sei stato chiarissimo, Leo, e hai in parte risposto anche a dei dubbi che non ti avevo posto. Grazie molte.
Di sicuro questo topic me lo scopiazzo in word... Wink

Si ho presente i pedalò con dei rattoppi. Very Happy
Nel caso ti scrivo in PM per avere informazioni sulla resina poliuretanica, anche se di una certa nota marca ci sono anche video su "You Tube". Wink...Potrebbe essere quella.....

Ma la vicina di casa non ha la videocamera? Wink Very Happy Smile felice 3

Alberto

MessaggioInviato: 06 Giu 2011 10:04 pm  
Descrizione:
Messaggio
  fleo69

Ospite

beh,si la mia cara vicina avrebbe la videocamera;ma sarei costretto a dirle che mi serve per realizzare un video da postare in un forum di modellismo. E se poi legge tutto quello che c'è scritto su di lei nello Shoutbox,che figura ci faccio?!?! 1_2_3
Se mi dici di preciso cosa vuoi clonare potrei essere piu' chiaro e darti qualche dritta per evitare un po' di errori che,inevitabilmente,ci saranno comunque! Wink

MessaggioInviato: 06 Giu 2011 10:22 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod

Keep-all is offline 

italy

Se ho da chiedere, lo farò volentieri, spero senza spazientirti. Embarassed

Per la vicina, che dire! Wink
Ha la videocamera! Il gioco è fatto. Wink
Mica bisogna spiegare tutto. In certe situazioni il silenzio è fondamentale.
Certe cose riescono meglio!! Very Happy

Come direbbe Verdone:"Intendo??!!"
Alberto

MessaggioInviato: 06 Giu 2011 11:15 pm  
Descrizione:
Messaggio
  zafira01

Users

zafira01 is offline 

Interessi: Modellismo in genere
Impiego: Addetto vendita

italy

Complimenti per la tua pazienza e dedizione per ridare nuova luce ad un obsoleto in scala 1,43 per giunta.
Profilo Messaggio privato

MessaggioInviato: 07 Giu 2011 07:17 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod

Keep-all is offline 

italy

Mi è parso di leggere Wink di che colore hai intenzione di fare il modellino!
4_3_2_1 ....e forse intuisco anche il perchè!....eheheheh.....

Alberto

MessaggioInviato: 07 Giu 2011 07:30 pm  
Descrizione:
Messaggio
  fleo69

Ospite

no,no,non è come pensi tu!!! Embarassed Ho scelto il verde metallizzato perchè,pur essendo al pari dell'azzurro e del rosa mutanda,era il suo colore originale!! Mr. Green
Approfitto dell'occasione per ringraziare Ross Company e Zafira01 per i complimenti e li invito a dare un'occhiata a lavoro finito.

MessaggioInviato: 07 Giu 2011 08:37 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod

Keep-all is offline 

italy

Ma quello che ho letto non era nessuno di questi tre colori. Wink

Alberto

MessaggioInviato: 07 Giu 2011 08:45 pm  
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

lombricoferoce is offline 

Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/

NULL

fleo69 ha scritto:
beh,si la mia cara vicina avrebbe la videocamera;ma sarei costretto a dirle che mi serve per realizzare un video da postare in un forum di modellismo. E se poi legge tutto quello che c'è scritto su di lei nello Shoutbox,che figura ci faccio?!?! 1_2_3
Se mi dici di preciso cosa vuoi clonare potrei essere piu' chiaro e darti qualche dritta per evitare un po' di errori che,inevitabilmente,ci saranno comunque! Wink

Che vuoi fare? Ti vergogni e ti fai regalare un bavaglino nuovo Smile felice 2

P.S. lo Shoutbox non è visibile da "fuori" Rolling Eyes

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype

MessaggioInviato: 08 Giu 2011 09:39 pm  
Descrizione:
Messaggio
  MrAssassinSecret

Users

MrAssassinSecret is offline 

italy

COMPLIMENTI!!! ottimo lavoro!!!

MessaggioInviato: 09 Giu 2011 08:45 am  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod

Keep-all is offline 

italy

Allora, Leo, come procede la verniciatura del modellino? Wink
Secondo me, il forum ti distrae troppo e pure la vicina.....

Poi non mettere scuse di ogni genere, eh? Wink Very Happy

Alberto

Pagina 2 di 4
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Mostra prima i messaggi di:

Vai a: