Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

obsoleto
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Rielaborazioni obsoleti
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

MessaggioInviato: 28 Mar 2011 05:48 pm  
Descrizione:
Messaggio
  pandino75

Site Mod
Site Mod

pandino75 is offline 

Interessi: auto, automodellismo, computer, politica...
Impiego: insegnante aspirante magistrato
Sito web: http://nuncestobsoletu...

italy

si vis pacem, para bellum vuol dire se vuoi la pace prepara la guerra in latino, antico motto della Roma imperiale. Se mi sbaglio mi corigerete...
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger

MessaggioInviato: 28 Mar 2011 05:48 pm Adv
Messaggio
  Adv

MessaggioInviato: 28 Mar 2011 05:51 pm  
Descrizione:
Messaggio
  pandino75

Site Mod
Site Mod

pandino75 is offline 

Interessi: auto, automodellismo, computer, politica...
Impiego: insegnante aspirante magistrato
Sito web: http://nuncestobsoletu...

italy

altra cosa, può essere che sia stato usato sia il cordino che il nylon (magari in un secondo tempo) in passato si tendeva ad usare quello che si trovava e non si badava troppo per il sottile, se c'era cordino si usava quello, altrimenti vai di nylon, nessuno ricorda che i primissimi modellini mercury furono inscatolati in scatole di medicinali inutilizzate e "riadattate"?
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger

MessaggioInviato: 28 Mar 2011 06:34 pm  
Descrizione:
Messaggio
  ALBERTO51

Users

ALBERTO51 is offline 

Interessi: HOBBY AUTOMODELLISMO

italy

Questa è storia, amico mio! E' bello curare il proprio hobby anche a livello di cultura. Così la cosa diventa più approfondita. Invece alcuni miei amici e colleghi di lavoro non capiscono l'importanza che noi diamo a tutto questo. Sono solo ignoranti e non sanno cosa significa "passione". Per quanto riguarda quel detto antico: io voglio la pace, ma non mi va di preparare la guerra. La guerra soprattutto per una "bisarca"? Appena posso metterò le foto della mia "piccolina" per farvi vedere lo stato attuale del modello. Ciao amici, la vita è bella perchè è varia e non la pensiamo tutti alla stessa maniera. L'importante è discuterne amichevolmente e civilmente come dei vecchi amici. ciao, alberto51
Profilo Messaggio privato

MessaggioInviato: 28 Mar 2011 08:23 pm  
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

lombricoferoce is offline 

Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/

NULL

ALBERTO51 ha scritto:
Questa è storia, amico mio! E' bello curare il proprio hobby anche a livello di cultura. Così la cosa diventa più approfondita. Invece alcuni miei amici e colleghi di lavoro non capiscono l'importanza che noi diamo a tutto questo. Sono solo ignoranti e non sanno cosa significa "passione". Per quanto riguarda quel detto antico: io voglio la pace, ma non mi va di preparare la guerra. La guerra soprattutto per una "bisarca"? Appena posso metterò le foto della mia "piccolina" per farvi vedere lo stato attuale del modello. Ciao amici, la vita è bella perchè è varia e non la pensiamo tutti alla stessa maniera. L'importante è discuterne amichevolmente e civilmente come dei vecchi amici. ciao, alberto51

Credo che tu non abbia capito che la frase latina non c'entra un tubo con la tua bisarca.
Fa parte della mia firma. Quindi non è una dichiarazione di guerra nei confronti di alcuno è solo una citazione che mi piace e siccome mi piace l'ho messa.

Comunque chi non ha la mia passione non è un ignorante come io non lo sono se non ho la sua. E' solo una questione di gusti e di scelte

In merito al cordino onestamente non lo so, personalmente non l'ho mai visto, neanche nelle foto trovate in rete.

Cercherò di informarmi, io ho entrambe le bisarche e non hanno cordini come puoi vedere ma fili di nylon.

http://amgmodels.mastertopforum.com/-vp65222.html

Faccio notare che provengono da venditori, posti diversi e periodi diversi.

La storia delle scatoline di medicinali, almeno per quello che ho letto io non era dovuta alla carenza di materiale ma solo alla fretta di mettere sul mercato i modelli e quindi si arrangiarono alla meglio visto che non avevano pensato prima a delle scatoline adatte e fatte ad hoc, così è scritto sul libro della Mercury.

In quanto a quello che vuoi fare con la tua bisarca, ho capito perfettamente ho solo esperesso in generale un mio legittimo parere sul rifacimento di un obsoleto, indipendentemente dalle tue intenzioni. Il commento sul leveraggio era solo una domanda che mi ponevo nell'eventualità che ...

Bye 1_4_2

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype

MessaggioInviato: 29 Mar 2011 07:47 am  
Descrizione:
Messaggio
  ALBERTO51

Users

ALBERTO51 is offline 

italy

ciao LOMBRICOFEROCE, se vai a vedere le foto della bisarca di PANDINO si vede benissimo la cordicella probabilmente di cotone e penso che sia l'unica che renda di più la realtà perchè sicuramente nella realtà i cavi dell'epoca saranno stati di acciaio come quelle dell'ascensore. A quei tempi c'erano solo quelle. Comunque, al dilà del modello mi intriga la verità sulla sterzatura del vero rimorchio. E' una fissa , visto che amo anche la meccanica applicata nei vari settori. Tu che pensi? Ciao, alberto51

MessaggioInviato: 29 Mar 2011 07:59 am  
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada

NULL

ALBERTO51 ha scritto:
ciao LOMBRICOFEROCE, se vai a vedere le foto della bisarca di PANDINO si vede benissimo la cordicella probabilmente di cotone e penso che sia l'unica che renda di più la realtà perchè sicuramente nella realtà i cavi dell'epoca saranno stati di acciaio come quelle dell'ascensore. A quei tempi c'erano solo quelle. Comunque, al dilà del modello mi intriga la verità sulla sterzatura del vero rimorchio. E' una fissa , visto che amo anche la meccanica applicata nei vari settori. Tu che pensi? Ciao, alberto51

Ciao Alberto, come ho detto in merito ai cavi non so, io su entrambe le bisarche li ho di nylon, e non credo che siano tarocchi poi se anche il modello di pandino è originale a rigor di logica son passati dallo spago al nylon ma ripeto non lo so.
Ho chiesto ad un amico di un altro forum che tu conoscerai, visto che sei pure lì, ti saprò dire.
Oppure puoi chiedere tu direttamente a Claudio (edicolante).

Sulla sterzatura del rimorchio .... credo corrisponda al vero.

La foto qua sotto credo sia di un FIAT 640 NM e si vede bene il rimorchio la foto dovrebbe essere degli inizi del 50 visto le 500 C

bye

Fiat.jpg
 Descrizione:
FIAT 640 NM (?) 1951
 Dimensione:  34.67 KB
 Visto:  3847 Volte

Fiat.jpg

Φ

MessaggioInviato: 29 Mar 2011 12:14 pm  
Descrizione:
Messaggio
  ALBERTO51

Users

ALBERTO51 is offline 

italy

probabilmente la differenza fra il cordino ed il nylon determina il periodo o la serie di costruzione del modello. Comunque più lo guardo e più mi piace. Purtroppo ha troppi sgraffi sulla cabina ed il pianale della motrrice e del rimorchio è molto rovinato. Vedremo il dafarsi. Intanto gli ho dato una bella pulita sgrassandolo dalle manate , poi ho cominciato a organizzarmi per la costruzione del timone e del gancio alla motrice. Poi, con calma comincerò a cosiderare la rampa che non sarà facile. Certo è che se non sarò sicuro del risultato non toccherò gnente. Non c'è dubbio: meglio così che una pecionata. Ti saluto e grazie della foto dalla quale ho capito il sistema di sterzatura: era come prevedevo anche se la motrice è un'altra. Questo faciliterebbe tutto! ciao, alberto51

MessaggioInviato: 01 Apr 2011 10:16 am  
Descrizione:
Messaggio
  ALBERTO51

Users

ALBERTO51 is offline 

italy

caro PANDINO ti sarei molto grato se potessi visionare le foto della tua bisarca con posizioni differenti dalle foto che ho già potuto vedere. Infatti, per il restauro che dovrò eseguira avrei bisogno di inquadrature più specifiche sul posteriore del rimorchio per focalizzare la pedana di carico, il suo movimento e la forma della pedana stessa. Più inquadrature avrò e più sarà possibile una autoricostruzione. Poi; se sempre è possibile, un'inquadratura specifica del timone rimorchio e del gancio motrice. Tutto il resto lo conosco! ti ringrazio e approfitto per salutare anche LOMBRICOFEROCE. ciao, alberto51

MessaggioInviato: 01 Apr 2011 02:55 pm  
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

NULL

Ciao Alberto, contraccambio.
In merito al cordino o al nylon, ho interpellato un paio di amici anche tramite keep ed il responso è stato che il camion è nato con i fili di nylon, le differenze tra le serie sono altre e se keep vorrà pubblicare il messaggio che mi ha mandato e che ho buttato .... gli sarei grato.

Ciao Very Happy

Φ

MessaggioInviato: 01 Apr 2011 03:53 pm  
Descrizione:
Messaggio
  ALBERTO51

Users

ALBERTO51 is offline 

italy

ciao LOMBRICOFEROCE, mi sa di aver letto da qualche parte che una differenza tra le serie della bisarca erano nel fatto che l'ultima aveva la vetratura alla cabina. Ne sai qualcosa? ciao e grazie. alberto51

MessaggioInviato: 01 Apr 2011 07:59 pm  
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

NULL

ALBERTO51 ha scritto:
ciao LOMBRICOFEROCE, mi sa di aver letto da qualche parte che una differenza tra le serie della bisarca erano nel fatto che l'ultima aveva la vetratura alla cabina. Ne sai qualcosa? ciao e grazie. alberto51

Sì dovrebbe essere come dici, l'ho letto pure io ma c'erano anche delle differenze nelle carrucole, almeno così mi è stato detto.

Laughing ciao

Φ

MessaggioInviato: 01 Apr 2011 09:05 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod

Keep-all is offline 

Interessi: Automodellismo, Bricolage, Letture
Impiego: Libero Professionista

italy

Considero l'informazione particolarmente esatta, anche perchè non sarebbe stata altrimenti formulata:
"...Ti posso assicurare al 100% che il filo è sempre stato solo di nylon, l'unica variante è quella delle pulegge....nella prime serie ce n'erano 2; nell'ultima, una sola più grande..."

Perchè Franco non fai una foto di dettaglio del cavo della tua bisarca? Wink
Ti metto in crisi? Smile
Se il tuo è originale, si può capire di quale spessore debba essere....

A te Alberto, buon lavoro! Very Happy

Alberto

MessaggioInviato: 02 Apr 2011 07:16 am  
Descrizione:
Messaggio
  ALBERTO51

Users

ALBERTO51 is offline 

italy

Però dalle foto della bisarca di PANDINO si vede il cordino e non il nylon, allora che versione è? ciao, alberto51

MessaggioInviato: 14 Apr 2011 09:38 am  
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

NULL

Keep-all ha scritto:
Considero l'informazione particolarmente esatta, anche perchè non sarebbe stata altrimenti formulata:
"...Ti posso assicurare al 100% che il filo è sempre stato solo di nylon, l'unica variante è quella delle pulegge....nella prime serie ce n'erano 2; nell'ultima, una sola più grande..."

Perchè Franco non fai una foto di dettaglio del cavo della tua bisarca? Wink
Ti metto in crisi? Smile
Se il tuo è originale, si può capire di quale spessore debba essere....

A te Alberto, buon lavoro! Very Happy

Alberto

Mettermi in difficoltà? Non esiste marchingegno fotografico che possa mettermi neanche in leggera in difficoltà, io e Niépce eravamo come due piselli in un bacello, o due piselli nella stessa ... beh, insomma, mi son spiegato, spero, Alberto. io sono il Mago Zurlì della digitale, in un battibaleno posso trasformare qualche cosa di bello in una c .... pazzesca e qualcosa di brutto in un'altra c ... pazzesca. Non è da tutti.
Embarassed Embarassed
Farò le foto delle due bisarche anche se non ne vedo l'utilità pratica.

In quanto allo spago senza voler togliere nulla a Pandino ... probabilmente, se è realmente vero ciò che ha detto "Claudio della concorrenza" ed ho i miei dubbi che lui si sbagli, .. è una modifica a posteriori per sostituire i fili defunti, mi sembra lapalissiano. Wink

Aloa a tutti e se qualcuno ha prove contrarie le sciorini senza misericordia ... ché la verità deve imperare imperitura, sempre.
Shocked

Φ

MessaggioInviato: 14 Apr 2011 06:37 pm  
Descrizione:
Messaggio
  ALBERTO51

Users

ALBERTO51 is offline 

italy

Va bene ragazzi, mi sta bene tutto quello che ho letto da voi. Ho scoperto finalmente il sistema di sterzatura del rimorchio della nostra amata bisarca. L'assale anteriore del rimorchio sterza con lo stesso sistema di un'avantreno di auto, quindi avrà una barra d'accoppiamento e non un fulcro centrale all'assale. Credo di aver capito che ci sia anche la controsterzatura all'assale posteriore, pertanto non posso realizzare il sistema per la difficoltà di realizzazione, soprattutto per la scala. Avevo già realizzato l'assale ruotante su perno centrale ma visto che non'è così ho ripristinato il tutto senza aver rovinato gnente.Appena posso posterò le foto della mia bisarca e sinceramente non'ho ancora deciso se restaurarla o meno. Apparte il fatto che c'è da ricostruire il timone e tutto il sistema della pedana di carico e scarico. Sto cercando di interpretare le foto dei vostri esemplari ma non sono così dettagliate al punto di poter capire il movimento della pedana. Vedremo se qualche santo verrà in mio aiuto. Ciao amici, alberto51
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Rielaborazioni obsoleti

Pagina 2 di 2
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2

Mostra prima i messaggi di:

Vai a: