Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Hasegawa 1/72 - Macchi 202 Folgore
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Altro modellismo -> Airplane
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

MessaggioInviato: 28 Ago 2011 11:50 am  
Descrizione:
Messaggio
  RedMax

Users

RedMax is offline 

italy

eh magari... putroppo l'1/72 ha dettagli piccolissimi.
Quelle linee son micobri inferiori al mezzo millimetro e finissime in quanto a spessore.

Ho ripreso oggi il kit, questo è un pezzo del secondo kit (anche lui stampato a meraviglia) con linee comparate a un filo di scopa (che di suo sarà un 0.5 mm ed è enorme), vi assicuro che anche con un filo di spazzolino la situazione pur migliorando è alquanto oscena... Sad

Uploaded with ImageShack.us
Profilo Messaggio privato

MessaggioInviato: 28 Ago 2011 11:50 am Adv
Messaggio
  Adv

MessaggioInviato: 28 Ago 2011 12:00 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Users

Keep-all is offline 

Interessi: Automodellismo, Bricolage, Letture
Impiego: Libero Professionista

italy

Mi dispiace. Sad
Rimangono solo idee sceme.....

Alberto

MessaggioInviato: 28 Ago 2011 01:40 pm  
Descrizione:
Messaggio
  RedMax

Users

RedMax is offline 

italy

macche'... apparte che son le stesse mie quindi semmai gli scemi siamo in due, in ogni caso apprezzo la partecipazione... ho deciso che li elimino tutti e via. Wink

MessaggioInviato: 31 Ago 2011 06:54 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Il_lungo

Users

Il_lungo is offline 

Interessi: motorsport
Impiego: verniciatore velivoli militari
Sito web: http://twingo2.forumit...

italy

oppure metti dei fili di stucco e provi a lavorarli un po' in opera, ma dev'essere un gran brutto lavoraccio
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger

MessaggioInviato: 17 Lug 2013 02:18 pm  
Descrizione:
Messaggio
  RedMax

Users

RedMax is offline 

italy

il mostrociattolo era rimasto da troppo tempo nell armadio degli scheletri... ho deciso di finirlo u. po alla meglio comunque. Peccato per la fusione non proprio fatta ad hoc. Ho rufatto tutte le pannellature. Nel frattempo ho perso hanfe il foglio delle istruzioni e quindi non ho referenze certe sulla pancia dell aereo se qualche buonanima ha qaulcosa. io vorrei fare la versione dell 84mo stormo.

a presto 1_2_4

MessaggioInviato: 26 Lug 2013 02:09 am  
Descrizione:
Messaggio
  RedMax

Users

RedMax is offline 

italy

arieccheme qua.. Laughing

dunque, ho trovato alcune referenze su internet, in teoria l'ala destra sarebbe diversa dalla sinistra poiché il modello riprodurrebbe una versione "rattoppata" dell'aereo. Il problema è che il camouflage è ncora più difiicile da rifare quindi ho optato per fare la versione ante incidente quando tutti i pezzi erano al suo posto (come ho visto altri fare su internet ma sulla veridicità storica non ci giurerei, non sono un cultore della materia).

comunque veniamo a noi.
Ero rimasto alquanto basito dinanzi alle difficoltà della mimetica e in effetti devo dire che fin'ora è un lavoraccio

ho dato prima ilfondo marrone cercando di riprendere il più possibile quello della scatola.
Poi con un pezzo di nastro e sfruttando il secondo kit ho tracciato la sagoma della fiancata dell'areo.

stesso discorso per le altre parti dell'aereo. Sono letteralmente impazzito ad attaccare tutti quei
pezzi minuscoli di nastro, staccarli e riposizionarli nelle posizioni più assurde.

alla fine la parte più semplice.. qualche spruzzata di verde e via, ora non resta che incrociare le dita sperando di non aver fatto disatri. E' da due giorni che sta così, non ho il coraggio di levare il nastro. Il timore di aver fatto una porcata è decisamente alto.

MessaggioInviato: 27 Lug 2013 07:54 pm  
Descrizione:
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin

diablo is offline 

Interessi: modellismo
Impiego: libero professionista
Sito web: http://www.amgmodels.it

italy

Santa benedetta pazienza, hai mascherato tutto l'aereo...!! Shocked

MessaggioInviato: 29 Lug 2013 12:58 pm  
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

lombricoferoce is offline 

Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/

NULL

Un lavoraccio ... come si deve, complimenti

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype

MessaggioInviato: 01 Ago 2013 01:37 am  
Descrizione:
Messaggio
  RedMax

Users

RedMax is offline 

italy

si però se a farne uno poi ci metto tre anni... in realtà ecco come ho speso tutto questo tempo attaccando pezzettini di carta... un pecetta al giorno e via Very Happy

purtroppo poi il risultato non è neanche un granché'.
ci sono scalini enormi fra i due colori, lo spessore delle linee è gigante mentre la mimetica ha linee molto più sottili... insomma molto rumore per nulla. tutto da rifare e neanche so come.

un plauso va al nastro tamiya che ha veramente fatto il suo dovere, le linee sono praticamente perfette ma essendo troppo cicciotte rendono l aereo più verde che marrone deturpando l effetto finale. Lo scalino poi è allucinante... fa ombra. purtroppo ho dato troppe mani di verde e lo spessore del nastro non mi faceva vedere il disastro che stavo compiendo. mai fatte colorazioni bicolore... l inesperienza paga dazio Embarassed

domani provo a mettere qualche foto. sto rivalutando tantissimo il modellismo militare ...ma mai piu in 1/72 1_4_2_3 :ken

MessaggioInviato: 01 Ago 2013 09:53 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Spiry

Site Mod
Site Mod

Spiry is offline 

Interessi: Modellismo
Impiego: Sistemista
Sito web: http://www.amgforum.it

italy

Sai c'è un modo molto piu' semplice per fare la mascheratura.

Procurati un po' di "dido'" e fai delle strisciettine arrotolate, poi metti il pongo per tracciare i contorni e vernici.

La base marrone la puoi pure dare a bomboletta ma il secondo colore va dato ad aerografo per fare il minimo spessore possibile e da una distanza non troppo vicina.

Poi una mano di trasparente lucido (compatibile), lavaggi ad olio, pannellature e decal.

Infine una mano di trasparente opaco ad armonizzare il tutto !

MessaggioInviato: 02 Ago 2013 12:20 am  
Descrizione:
Messaggio
  RedMax

Users

RedMax is offline 

italy

la base l ho data con lo spruzzatore della humbrol ed è venuta molto bene successivamente è stata carteggiata con carta 1500. il verde l ho dato ad aerografo ma ancora la mano non cè e scioccamente per finire il colore ho continuato a dare il verde creando uno scalino enorme...

ho carteggiato il modello nuovamente cercando di livellare gli scalini ma è andata peggio, i colori si sono mischiati. oggi ho finito di ricarteggiare. non ho riportato il modello a vivo spero che le mani successive oscurino le macchie sottostanti.

credo che andro di aerografo direttamente senza mascherature, cerchero di ampliare le zone marroni assittigliando le verdi.

spiri, io ho provato sia il pongo che il patafix, sia il primo che il secondo mi risultano poco aderenti e difficili da posizionare specie quando il modello è dipingo. vorrei provare invece quella mascheratura liquida che mi avevi consigliato se fosse possibile tracciare a pennello le macchie da coprire sarebbe fantastico. in ogni caso non su questo semmai sul secondo kit. anche le dimensioni non aiutano..

avrei invece una domanda da farti, io pensavo di dare il trasparente opaco, poi fare i washing e poi altro traparente opaco ci vuole invece quello lucido sotto o è una tua preferenza? se volessi dare anche un po di filtri occorre sempre prima e dopo il trasparente dopo il lavaggio giusto?

sto cercando di prendere confidenza maggiormente con l'aerografo. devo un po di trovare il giusto compromesso fra pressione regolazione dell ago, consistenza di colore e solvente, vicinanza dall oggetto. finora ho usato l aerografo come con la bomboletta devo invece imparare ad andarci più leggero senza pretendere di coprire tutto al primo passaggio. se ce un vantaggio con l'aerografo e' che usi veramente poco colore quindi far prove e controprove non comporta grandi spese. Presa un po più di confidenza provero a rimediare agli errori fatti direttamente senza mascherature. se dovesse andare male riporto a vivo il modello e ricomincio

ho deciso che faro un ulteriore mascheratura per fare le parti bianche sulla fusoliera che nel kit sono in decal.

MessaggioInviato: 08 Ago 2013 04:08 pm  
Descrizione:
Messaggio
  renzino

Users

renzino is offline 

Cercare un kit uguale su ebay?......
Tearing up the highway like a big old dinosaur "

Cadillac Ranch - The Boss

MessaggioInviato: 22 Ago 2013 02:10 pm  
Descrizione:
Messaggio
  RedMax

Users

RedMax is offline 

italy

Caro renzino lasciar perdere questo kit sarebbe stata un'onta troppo grande per la mia autostima.
E' stata dura recuperare il kit ma alla fine dopo tante prove ed un numero indeterminato di bottigliette di plastica usate come cavie posso dire che mi sento soddisfatto.

come dice er poeta*:

"Se insisti e resisti raggiungi e conquisti."

Come dicevo nell'ultimo post dopo la cartegguatura per togliere gli scalini di vernice l'aereo era diventato una macchia informe. Non avendo nessuna voglia di rischermare tutto l'aereo sono andato a mano libera. in pratica ho ridefinito le macchie marroni in modo da assottigliare il verde in eccesso ed eliminare le sbavature. questo il risultato.

a questo punto ci ho preso gusto ed invece di usare la decal per le parti bianche ho mascherato e coperto col bianco a bomboletta. Si vede ancore qualche difformità di colore visto che il boanco è lucido e che ne marrone per errore ho aggiunto un giallo lucido anzicche opaco, tuttavia un'ultima mano di trasparente opaco dovrebbe rendere il tutto omogeneo.

mascheratura della parte sottostante, a quanto ho potuto constatare nella realtà (ed al contrario delle decal fornite) la striscia bianca non è passante ma coperta dalla parte grigia, se così non fosse chiedo venia agli storici... è già un mezzo miracolo che sto kit non sia finito nel cestino accontentatevi Razz

togliere il patafix dopo 3 anni che è rimasto incastonato è un delirio, quasi due ore per rimuovere quella robaccia bianca. Coe mascheratura è ottimo ma a toglierlo ci ho messo 3/4 ore... si è praticamente annidato in tutti gli intersizi del vano carrello.. qualche graffio qui e lì che andrà ritoccato

nel complesso molto soddisfatto della parte sottostante che, meno stressata e piena di colore di quella sopra, risulta molto più fine ed omogenea mancano ancora le ali posteriori per le quali dovro fare un'altra mascheratura.

Complessivamente mi rendo conto che non è il massimo della vita ma mi sento molto orgoglione del livello raggiunto nel mio piccolo

AIUTO!!:

se qualcuno ha qualche riferimento per la parte sottostante gliene sarei grato, non so come montare la varie parti dei carrelli

2_3_1

MessaggioInviato: 22 Ago 2013 03:20 pm  
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

lombricoferoce is offline 

Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/

NULL

Ciao, ho un librone a casa sulla "Regia a colori", vedo se trovo qualche cosa che ti possa essere utile.

Avrai già visto credo ...

http://wp.scn.ru/en/ww2/f/920/32/6

http://hsfeatures.com/c202mb_2.htm

Servus Wink

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype

MessaggioInviato: 02 Set 2013 01:19 am  
Descrizione:
Messaggio
  RedMax

Users

RedMax is offline 

italy

ho risolto ma grazie lo stesso sig lombrico.

image.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  114.57 KB
 Visto:  4272 Volte

image.jpg

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Airplane

Pagina 2 di 3
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Mostra prima i messaggi di:

Vai a: