Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Metal Fatigue e conseguenze.
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Obsoleti
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

MessaggioInviato: 28 Ott 2007 10:27 pm  
Descrizione:
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin

diablo is offline 

Interessi: modellismo
Impiego: libero professionista
Sito web: http://www.amgmodels.it

italy

Eagle ha scritto:
Grande Ominorosso, questo thread è interessantissimo.

Direi molto, molto interessante, ero all'oscuro di certi problemi!
Anche se non colleziono obosoleti, solo a seguire la sezione sto imparando qualcosa in più e non poco!

MessaggioInviato: 28 Ott 2007 10:27 pm Adv
Messaggio
  Adv

MessaggioInviato: 29 Ott 2007 03:37 am  
Descrizione:
Messaggio
  CiccioFranzF1

Users

CiccioFranzF1 is offline 

italy

Ottimo lavoro Wink
Lessi anche io di questa malattia in passato. E parlo di una quindicina di anni fa. Purtroppo pare che proprio non ci siano rimedi.

MessaggioInviato: 29 Ott 2007 12:32 pm  
Descrizione:
Messaggio
  pandino75

Site Mod
Site Mod

pandino75 is offline 

Interessi: auto, automodellismo, computer, politica...
Impiego: insegnante aspirante magistrato
Sito web: http://nuncestobsoletu...

italy

no rimedi non ve ne sono, purtroppo non è una "malattia" che riguarda solo gli obsoleti.
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger

MessaggioInviato: 02 Nov 2007 10:35 am  
Descrizione:
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin

diablo is offline 

italy

pandino75 ha scritto:
no rimedi non ve ne sono, purtroppo non è una "malattia" che riguarda solo gli obsoleti.

Davide per cortesia spiegati meglio Shocked Mad Rolling Eyes Question

MessaggioInviato: 02 Nov 2007 11:28 am  
Descrizione:
Messaggio
  pandino75

Site Mod
Site Mod

pandino75 is offline 

italy

sarò diretto, sul die-cast made in china (e non parlo solo dell'edicola o dei giocattoli 3+) ho molti dubbi, chi ci garantisce che per risparmiare sui costi di produzione non usino leghe "spurie" di bassa qualità? d'altronde non tengono conto delle condizioni di lavoro degli operai e dell'ambiente vuoi che tengano conto di questi "dettagli"? inoltre gli Old Cars e gli Ars Models sono abbastanza recenti quindi...

MessaggioInviato: 02 Nov 2007 01:54 pm  
Descrizione:
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin

diablo is offline 

italy

pandino75 ha scritto:
sarò diretto, sul die-cast made in china (e non parlo solo dell'edicola o dei giocattoli 3+) ho molti dubbi, chi ci garantisce che per risparmiare sui costi di produzione non usino leghe "spurie" di bassa qualità? d'altronde non tengono conto delle condizioni di lavoro degli operai e dell'ambiente vuoi che tengano conto di questi "dettagli"? inoltre gli Old Cars e gli Ars Models sono abbastanza recenti quindi...

Davide è come dici, se il prodotto relativamente costa poco da qualche parte devono pur risparmiare!

MessaggioInviato: 16 Nov 2007 12:49 am  
Descrizione:
Messaggio
  pandino75

Site Mod
Site Mod

pandino75 is offline 

italy

ecco il classico esempio di metal fatigue devastante di un modello russo, mocktvich 403:

MessaggioInviato: 16 Nov 2007 08:42 am  
Descrizione:
Messaggio
  pisellino

Ospite

Io ho anche di peggio se possibile, ma ormai penso che si sia capito com'è fatta la metal fatigue, inutile che posto altre foto di modellini così...fanno anche tristezza! E' proprio come un cancro...Inizia con una piccola venatura e a poco a poco si espande inevitabilmente e inesorabilmente a tutto il modellino fino a sgretolarlo. A me fa rabbia perché non mi è successo solo con modellini di ultima produzione (parlo di modelli russi), ma anche con qualche obsoleto e anche piuttosto raro! Che cu**...

@ Davide: per caso la tua Moskvich 403 ha il paraurti posteriore integro? perché ne ho una perfetta, ma con il paraurti posteriore spezzato...

MessaggioInviato: 16 Nov 2007 10:32 am  
Descrizione:
Messaggio
  polinesiano

Users

polinesiano is offline 

Interessi: tanti: modellismo, automobili, letteratura, giardinaggio, musica, politica, etc.

italy

pisellino ha scritto:
Io ho anche di peggio se possibile, ma ormai penso che si sia capito com'è fatta la metal fatigue, inutile che posto altre foto di modellini così...fanno anche tristezza! E' proprio come un cancro...Inizia con una piccola venatura e a poco a poco si espande inevitabilmente e inesorabilmente a tutto il modellino fino a sgretolarlo.

Ne parli con dolore Crying or Very sad ci sembra che ami i tuoi modelli come se fossero creature Very Happy (come tutti noi appasionati d'altronde Wink )....
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger

MessaggioInviato: 01 Dic 2007 10:29 pm  
Descrizione:
Messaggio
  PaoloTransAm

Users

PaoloTransAm is offline 

Interessi: Modellismo, Knight Rider, Design
Impiego: Magazziniere

Ho passato un pomeriggio di terrore per questo inconveniente.
Dopo anni di ricerche, riesco a riportare alla luce dei modelli che avevo imballato nel trasloco alla fine degli anni 80, accuratamente avvolti e riposti in una scatola che era poi andata persa
Erano tutte in ottimo stato, l'unica che aveva bisogno di cure era una Mercedes 190 Polistil. Cure di semplice pulizia, perchè già quando era stata imballata, si vede che aveva preso polvere, e l'interno era in uno stato penoso.
Con calma, mi attrezzo e la smonto, mentre noto che sul tetto e sul cofano la vernice ha preso uno strano aspetto... sembra ribollire. Provo con l'unghia ma non viene via... è bella solida.
Mi chiedo se non fosse già così quando la misi via... ma alla fine non mi ricordo.

La smonto, e non accade nulla di grave, separo tutti i pezzi, lavo con cura l'abitacolo e i vetri, spolvero bene la carrozzeria e... mentre ero in piedi che pensavo a una cosa, la Mercedes, senza colpi, senza nessuna sollecitazione, mi va in terra..... mi è rimasta in mano la fiancata destra, dall'inizio del longherone fino al taglio della portiera posteriore verso il parafango.... sono sotto shock. Very Happy

Il resto che è caduto, si è diviso in frontale e abitacolo con coda... spezzandosi a livello dell'altro longherone e delle basi dei montanti anteriorii.
Per mia fortuna le divisioni erano nette, in prossimità di punti precisi della carrozzeria, e sono riuscito a ricostruirla senza che si veda quasi nulla....

L'ho messa nella mensola, tranquilla da sola, lontana dalle altre ihih.... al chiuso... e chi la tocca più. So che un giorno la troverò accasciata su se stessa... vorrà dire che la userò per un diorama stile "Squadra Cobra 11"....

Osservando il disastro, mio padre, che ha fatto stampaggio e fusione di materiali simili per una vita e se ne occupa ancora come supervisore, mi ha comunque fatto notare che al di là del MF, quella scocca aveva anche un altro difetto.
Abbiamo fatto il confronto smontando una 190 E della Burago... a confronto con questa, la carrozzeria della Polistil si presenta con uno spessore ridicolo, molto più fine. In special modo, dove il metallo risulta poi ancora scavato perchè vi sono dei tagli del disegno delle parti di carrozzeria, lo spessore è veramente minimo.... e difatti uno dei tagli delle porte è uno dei punti dove ha ceduto.

Non so se anche la Burago avrà problemi di MF... per ora posso notare che il materiale ha una consistenza parecchio differente.

MessaggioInviato: 01 Dic 2007 10:37 pm  
Descrizione:
Messaggio
  2fast4u

Users

2fast4u is offline 

Impiego: Analista Programmatore
Sito web: http://www.hollywood-w...

italy

Peccato Paolo, purtroppo questo è una specie di cancro per i modellini (non tutti per fortuna!!). Io spero sempre che sia una "malattia" presente solo nei vecchi modelli, perchè credo che impazzirei se domani mi si sbriciolasse tra le mani un "General Lee" o una "Christine"... Shocked

MessaggioInviato: 01 Dic 2007 10:44 pm  
Descrizione:
Messaggio
  PaoloTransAm

Users

PaoloTransAm is offline 

Interessi: Modellismo, Knight Rider, Design
Impiego: Magazziniere

Vero... e non c'è nemmeno da essere previdenti e dire "ne compro due e una la tengo via chiusa, si sa mai..." tanto se ce l'hanno ce l'hanno...
Ora mi è tornato alla mente il primo caso di MF che vidi da bambino.. un giorno in una soffitta di uno zio ritrovai per caso una Mercedes due porte.... credo fosse una 280 SE... ma non sono certo... ricordo che era rossa e non aveva più le gomme sui cerchi.
Scala 1/43.
Tutta sverniciata... chissà di chi era... ci giocai un pochino e la feci vedere anche a mio padre. Gioca gioca.. in mezz'ora mi rimase in mano prima una porta, poi l'altra, poi il tetto, poi si divise in due.
Spaventato perchè mio padre si arrabbiava come una bestia quando rompevo i modellini... gli dissi subito che non avevo fatto niente, io, si era rotta da sola.... lui la guardò... e non mi spiegò nulla perchè forse non avrei capito, ero proprio piccolo.... si limitò a dire "no, non è colpa tua... è che è fatta col sedere...."
Laughing

Un po' sbrigativo ma rendeva l'idea... Very Happy

MessaggioInviato: 01 Dic 2007 11:23 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Max Pujol

Users

Max Pujol is offline 

Interessi: Modellismo, motori, musica
Impiego: Meccanico, tuttofare

italy

2fast4u ha scritto:
Peccato Paolo, purtroppo questo è una specie di cancro per i modellini (non tutti per fortuna!!). Io spero sempre che sia una "malattia" presente solo nei vecchi modelli, perchè credo che impazzirei se domani mi si sbriciolasse tra le mani un "General Lee" o una "Christine"... Shocked

Cosa devo dire io che ho una stanza piena di Polistil, immagina se fossero tutte col MF, entro in camera e mi trovo polvere su una basetta con sedili e 4 ruote... Very Happy Very Happy Very Happy
Fortuna che tutti i Polistil che possiedo non hanno questi problemi...tranne una...una Sierra che ha come descritto da Ominorosso a prima pagina, una sorta di MF sotto vernice.
Profilo Messaggio privato

MessaggioInviato: 07 Set 2008 07:30 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Trazioneposteriore

Users

Trazioneposteriore is offline 

italy

Purtroppo ho anch io un modellino sovietico che ha una Metal Fatigue.
Ora ho cercato di metterlo in un posto dove non andrà mai toccato.
Ma toccare i pezzi, visto che c'è tanto piombo, può essere nocivo?
Profilo Messaggio privato

MessaggioInviato: 08 Set 2008 12:58 am  
Descrizione:
Messaggio
  Spiry

Site Mod
Site Mod

Spiry is offline 

Interessi: Modellismo
Impiego: Sistemista
Sito web: http://www.amgforum.it

italy

Citazione:
Ma toccare i pezzi, visto che c'è tanto piombo, può essere nocivo?

A proposito di modellini russi con piombo, so' che ce ne sono alcuni prodotti nelle vicinanzi di chernobil...

Pagina 2 di 3
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Mostra prima i messaggi di:

Vai a: