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Avvistamenti auto: datate, storiche e circolanti.
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 MessaggioInviato: 26 Dic 2017 07:22 pm  
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  fantasmak

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lombricoferoce ha scritto:
Very Happy Beh, più che posticci, aggiunti dopo,
Laughing




Ma posticci vuol dire "aggiunti dopo".

Guido.
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 MessaggioInviato: 26 Dic 2017 07:22 pm Adv
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 MessaggioInviato: 26 Dic 2017 07:29 pm  
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  lombricoferoce

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Sì può essere ma mi suona male, per me nella mia testolina bacata, significa, come fatto allo scopo di imitare quello che non c’è, o non c’è più; quindi non naturale, artificiale, finto .... provvisorio.
Poi mi posso sbagliare ma comunque mi suona male. Laughing

A dire il vero ho fatto un copia incolla dalla Treccani ....
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 MessaggioInviato: 26 Dic 2017 07:38 pm  
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  fantasmak

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Comunque ci siamo capiti. Smile felice 3 Smile felice

Guido.
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 MessaggioInviato: 26 Dic 2017 07:40 pm Oh yes ! 
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Ma sì è ovvio ma sai come son fatto ....
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 MessaggioInviato: 26 Dic 2017 07:44 pm  
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Lo sai che anch'io sono piuttosto pignuolo. Mr. Green Mr. Green Mr. Green

Guido.
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 MessaggioInviato: 26 Dic 2017 09:30 pm  
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E allora senz'altro ti farà piacere leggere quello che dice il vocabolario Treccani .... che non è proprio il Corriere dei Piccoli



http://www.treccani.it/vocabolario/posticcio/


Buona notte
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 MessaggioInviato: 26 Dic 2017 09:46 pm  
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Dice "aggiunto o applicato dopo".

Guido.
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 MessaggioInviato: 26 Dic 2017 11:34 pm Snif ! 
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  lombricoferoce

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.... forse se non ti linitassi a leggere le prime tre parole ... magari ... eh?

postìccio agg. e s. m. [dall’ant. apposticcio, che è il lat. tardo appositicius, der. di apposĭtus, part. pass. di apponĕre «porre accanto»] (pl. f. -ce). – 1. a. Aggiunto o applicato dopo, o ad arte, allo scopo di imitare quello che non c’è, o non c’è più; quindi non naturale, artificiale, finto: barba p.; denti p.; riccioli p.; capelli p., finti, applicati per speciali acconciature, anche assol., posticci, e più spesso al sing.: mettersi un p.; in testa aveva un p. biondo co’ riccioli, ... e, su, un cappellino ritto come una cresta (Cicognani). b. agg. Provvisorio, che si può rimuovere rapidamente: una parete p.; un ponte, un palco posticcio. c. agg. In senso fig., artificioso, ambiguo, falso: una vita p.; atteggiamenti, sentimenti posticci. d. agg. Detto di nome, inventato, immaginario: nasconderò sotto nomi p. i nomi veri (E. Cecchi). 2. ant. In agraria, terra p., terreno p., terra di riporto, aggiunta ad altra terra, o anche trasportata in un luogo da alluvioni di fiumi o torrenti. Come s. m., terra (per lo più di riporto) dove si coltivano giovani piante destinate a esser trapiantate; vivaio. 3. ant. In marina: a. Remo p., remo che si aggiungeva a un altro, in modo che ce ne fossero due per banco. b. s. m. Il secondo degli uomini che, nelle galee, vogavano allo stesso remo, venendo dopo il vogavanti. In questo e nel seguente sign., fu in uso anche apposticcio. c. s. m. Nella costruzione delle galee, grande telaio di travi di legno, che correva a murata, da poppa a prua, al di sopra dell’orlo dello scafo, e sporgeva di circa 1,50 m, sostenuto da robuste mensole (baccalari): serviva di appoggio agli scalmi dei remi.

L'italiano è come la matematica, non è un'opinione
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 MessaggioInviato: 27 Dic 2017 08:53 am  
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Leggi il paragrafo 1-a.

Comunque hai vinto, mi arrendo, inutile continuare questa diatriba.

Guido.
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 MessaggioInviato: 27 Dic 2017 10:57 am  
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No Guido... Resisti, non mollare! Very Happy
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Giuseppe
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 MessaggioInviato: 27 Dic 2017 11:07 am Oh yes ! 
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  lombricoferoce

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Diatriba? E' un'innocente, delicata e civile discussione, atta a chiarificare le cose .... utile, sana, necessaria, ecc. ... e abbiamo chiarito che la 600 in questione è veramente stupenda, non abbiamo chiarito la mancanza dei catadiottri. Ma in fondo chi se ne frega, la vettura non è nostra, no?
Io per esempio, sulla DKW non ho i ripetitori laterali delle frecce per il semplice motivo che sono collocati sui faretti di posizione, che sono esterni, in modo tale da essere visibili anche di lato. Non te ne eri mai accorto, eh? Ci scommetto. Laughing


Sono andato sul sito dell'ASI ma non ho trovato quello che cercavo. Neutral
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 MessaggioInviato: 27 Dic 2017 11:37 am  
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Qualcosa ho trovato: I veicoli d’interesse storico o collezionistico devono conservare le caratteristiche originarie di fabbricazione, salvo le eventuali modifiche imposte per la circolazione dalle norme stabilite.

Se non rientrano in questi parametri non hanno libera circolazione possono muoversi in occasione dei raduni o manifestazioni varie ma in maniera limitata e previa autorizzazione.

Quindi se un veicolo non è in regola con quello che prevede il codice della strada non può circolare regolarmente per le strade italiche.

Il discorso cinture di sicurezza è diverso, se una vettura è nata senza quando non erano obbligatorie può circolare tranquillamente.
Il discorso cambia se devo immatricolare una vettura del genere ex novo, se non si possono mettere come per esempio su una Willys MB, allora bisogna procedere attraverso l'ASI. Le cinture tipo gara, a 3 o 4 attacchi, non vengono prese in considerazione, non so il perché.

Rolling Eyes
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Ultima modifica di lombricoferoce il 27 Dic 2017 04:20 pm, modificato 1 volta in totale
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 MessaggioInviato: 27 Dic 2017 11:39 am Oooh ! 
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cosa prevede la normativa sulla circolazione stradale

Le auto storiche o d’epoca hanno delle agevolazioni fiscali, come previste da determinate normative, come ad esempio la tassa di proprietà, l’assicurazione.

Al fine di dare un giusta collocazione delle stesse, considerato che spesso tra le auto storiche e le auto d’epoca ci sono delle differenze, è opportuno analizzare le loro definizione normativa che le rendono non assolutamente simili.

La normativa sulla circolazione contenuta all’articolo 60 del Codice della Strada (D.Lgs. 285/92), che ha per oggetto:” Motoveicoli e autoveicoli d’epoca e di interesse storico e collezionistico”.

La normativa sulla circolazione stradale afferma che sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d’epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico.

Rientrano nella categoria dei veicoli d’epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal PRA perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l’ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico della Direzione generale della M.C.T.C.

I veicoli d’epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:

a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all’ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All’uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell’ente organizzatore, l’elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;
b) il trasferimento di proprietà degli stessi deve essere comunicato alla Direzione generale della M.C.T.C..
Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l’iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.

I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli determinati dal regolamento.

Come si nota vi è una sostanziale differenza tra le due categorie di veicoli.

Nel Regolamento di Attuazione al C.d.S.(D.P.R. 495/92), in particolare all’art. 214 “Motoveicoli ed autoveicoli d’epoca” è previsto che per i veicoli d’epoca, iscritti nell’apposito elenco previsto nell’art. 60, già sopra esposto, per la circolazione nei luoghi consentiti, è rilasciato il foglio di via e la targa provvisoria previsti dall’articolo 99 del Codice.

Nel foglio di via è indicata la sua validità, limitata al percorso interessato dalla manifestazione o raduno ed alla sua durata, nonché la velocità massima consentita in relazione alle garanzie di sicurezza offerte dal veicolo. Tale velocità non può superare i seguenti limiti:

a) 40 km/h, in ogni caso;
b) 25 km/h, qualora il veicolo abbia un impianto frenante di soccorso agente su una sola ruota;
c) 15 km/h, nel caso in cui il veicolo non sia munito di pneumatici.
Le richieste del foglio di via e delle targhe provvisorie sono avanzate all’ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. nella cui circoscrizione si svolge il raduno o la manifestazione, oppure ove questi abbiano inizio, nel caso di coinvolgimento di province diverse. Tali richieste sono redatte a nome dell’ente organizzatore della manifestazione e indicano, ciascuna, il nome del proprietario del veicolo, la fabbrica, il tipo ed il numero di telaio o di motore del veicolo stesso, il percorso e la durata della manifestazione o del raduno.

Al successivo art. 215 del Regolamento di Attuazione (D.P.R. 495/92) avente per oggetto: “ Motoveicoli ed autoveicoli d’interesse storico o collezionistico”, afferma che sono classificati d’interesse storico o collezionistico i motoveicoli e gli autoveicoli iscritti in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo e da questo dotati della certificazione attestante la rispettiva data di costruzione nonché le caratteristiche tecniche.

La data di costruzione deve risultare precedente di almeno 20 anni a quella di richiesta di riconoscimento nella categoria in questione. Le caratteristiche tecniche devono comprendere almeno tutte quelle necessarie per la verifica di idoneità alla circolazione del motoveicolo o dell’autoveicolo.

I veicoli d’interesse storico o collezionistico devono conservare le caratteristiche originarie di fabbricazione, salvo le eventuali modifiche imposte per la circolazione dalle norme stabilite.

Possono altresì essere riconosciute ammissibili dal ministero dei Trasporti e della Navigazione – Direzione generale della M.C.T.C. modifiche o sostituzioni determinate dalla impossibilità di reperire i componenti originari o non realizzabili ad un costo ragionevole, oppure derivanti dall’esigenza di ripristino del veicolo nelle condizioni originarie risultanti all’atto della sua prima immatricolazione. In ogni caso tali diversità o modifiche devono essere riportate sulla carta di circolazione, unitamente all’anno di fabbricazione del veicolo.

La circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico è subordinata alla verifica delle prescrizioni dettate per tali veicoli al punto f) Spunto in salita, lettera b) dell’appendice V (Appendice V – Art. 227 D.P.R. 495/92) al presente titolo sui sistemi di frenatura, sui dispositivi di segnalazione acustica, silenziatori e tubi di scarico, segnalazione visiva e d’illuminazione nonché sui pneumatici e sistemi equivalenti sulle sospensioni, sui vetri e specchi retrovisori e sul campo di visibilità del conducente.

Per i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico sono ammessi sistemi, dispositivi e componenti aventi caratteristiche differenti da quelle prescritte in generale per i motoveicoli e gli autoveicoli dal presente regolamento, a condizione che detti dispositivi ed organi siano stati riconosciuti ammissibili dal ministero dei Trasporti e della Navigazione alla data di fabbricazione dei veicoli interessati e purché siano di efficienza equivalente a quella dei sistemi, dispositivi e componenti prescritti in generale per i motoveicoli e gli autoveicoli. Sono ammesse le sporgenze fuori sagoma dei galletti dei mozzi delle ruote a raggi.

I veicoli anzicitati, ai sensi dell’art. 47 del C.d.S., “Classificazione dei veicoli”, al comma 2 lett b), rientrano nella categoria M1: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente.

È interessante quanto riportato dal Ministero per i Trasporti terrestri – Direzione generale della Motorizzazione, con circolare prot. n. 4114M368 del 4.08.2005, che tratta la vigente classificazione dei veicoli, riferita alle loro caratteristiche costruttive.

Altra circolare del Ministero dei trasporti prot. 79260 del 04/10/2010, sempre sui veicoli di interesse storico e collezionistico, la quale ha l’ambizione di completare il quadro normativo di riferimento per i veicoli di interesse storico e collezionistico e reca, in particolare, disposizioni concernenti:

1) l’iscrizione di un veicolo in uno dei registri, di cui all’art. 60 del C.d.S, al fine di acquisire la qualifica di “veicolo di interesse storico e collezionistico”;

2) la riammissione alla circolazione dei veicoli precedentemente cessati dalla circolazione o di origine sconosciuta;

3) la revisione periodica.

La presente circolare fornisce le disposizioni complementari previste dal decreto e, al contempo, si prefigge di costituire un quadro organico dell’intera materia dei veicoli di cui trattasi, disciplinando le procedure operative anche per i casi che non rientrano nello specifico ambito di applicazione del decreto.

http://www.asifed.it/normative/leggi/art-215-motoveicoli-ed-autoveicoli-dinteresse-storico-o-collezionistico/


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E_656 ha scritto:
No Guido... Resisti, non mollare! Very Happy


Tu quoque?! Partigiano! Omofobo! Razzista! Palombaro ciclista! Sobillatore di folle! Dispensatore abusivo di cordame!

Cosa sono 'ste preferenze ingiustificate Crying or Very sad

Sono offeso e mortificato e pure un tantinello umiliato e già che ci siamo pure disilluso e sconquassato psicologicamente da questo colpo sotto la cintura, quindi senza fiato, passo e chiudo.
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